L’importanza dei social network nel campo della ristorazione

La presenza dei social network e di internet ha rivoluzionato il mondo di tutti noi, ma anche di aziende e esercizi commerciali.

 Se usati in modo corretto, i social sono fondamentali per mostrare il proprio lavoro e aumentare il numero di clienti.

 Non è una novità se vi diciamo che i social network oggi godono di un grande successo, grazie ai circa 3 miliardi di persone che li usano tutti i giorni per aggiornarsi sulle ultime tendenze e restare connessi con amici e parenti lontani.

Per questo è molto importante investire sui social anche se ci si occupa della ristorazione , un campo in cui  le recensioni dei clienti e il passaparola sono gli elementi fondamentali per il successo. 

 

Ristoranti e social network

Una coppia che decide di andare fuori a cena, prende informazioni sul ristorante comodamente da casa propria prima di decidere se trascorrere lì una serata.  E così cercano qualunque tipo di informazione su internet: menu, offerte, specialità del giorno, foto di ogni sala e soprattutto recensioni di altri clienti.           In questo modo ottengono tutte le informazioni necessarie prima di prenotare. 

Per questo, chi possiede un ristorante, ha la necessita di sviluppare una strategia di comunicazione si social. Nonostante il web sia pieno di social e su cui sono registrati milioni e milioni di utente, due sono i social più usati per la ristorazione: Instagram e Facebook.

Instagram nel campo della ristorazione

Instagram è un social dedicato perlopiù alle immagini. per questo può essere usato come un vero e proprio book fotografico in cui è possibile trovare foto riguardanti ogni angolo del ristorante e di ogni piatto degustato, in modo da rendere ancora più grande il desiderio di entrare in quel locale.

 

Facebook nel campo della ristorazione

Facebook rappresenta oggi il social network per eccellenza e si basa sul passaparola, ossia tramite la condivisione di post, foto o eventi, tra amici. Oggi risulta fondamentale per la creazione di serate a tema,  come eventi dedicati a San Valentino, Carnevale ecc, degustazioni di prodotti tipici o eventi vari. Attraverso le pagine di Facebook, un cliente può consultare gli orari e i giorni d‘ apertura del ristorante e avere anche la possibilità di prenotare un tavolo. 

 

Quale social network scegliere nella ristorazione

E’ importante scegliere il social giusto per fare pubblicità ad un ristorante. Questa deve concentrarsi maggiormente su immagini e foto ben definite che rappresentano al meglio ogni pietanza servita all’interno del locale in modo da attirare quanti più clienti possibili. Allo stesso tempo è necessario puntare sulla comunicazioni con la clientela, proponendosi al pubblico attraverso l’apertura di una pagina Facebook e aggiornarla spesso in modo da avere sempre un contatto diretto co tutti gli utenti. 

Sia che si usi Facebook o Instagram, è necessario creare un piano editoriale basandosi su un calendario in cui suddividere le varie pubblicazioni in giorni diversi della settimana. Ad ogni giornata sarà affidata una tematica da affrontare che sarà diversa dalla precedente o dalla seguente. 

Puntare sui social può portare grandi successi ma questo solo se la comunicazione viene fatta in modo costante e se si sceglie anche di spendere una determinata somma al mese  per le varie sponsorizzazioni che portano all’aumento della visibilità. 

Perché scegliere la pubblicità sui social network

Ogni attività presente, che si tratti di negozi o ristoranti, deve essere presente online in quanto, ogni ricerca parte passa prima da internet. Infatti, la nuova generazione, trascorre molto tempo online poiché il web è diventata la fonte maggiore di informazioni. 

 E’ importante non lasciare nulla al caso e realizzare una campagna pubblicitaria sia su Facebook che su Instagram che aiuti a portare nuovi clienti al ristoratore. Ma spesso questo non basta.

L’investimento che si cela dietro al lavoro di visibilità e al reclutamento di nuovi clienti spesso non viene ripagato e ora che si raggiunge la condizione di pareggio o meglio ancora quella di ROI, passa davvero tanto tempo, senza alcuna garanzia. Qual è la soluzione quindi? 

Vi sono portali dove con un investimento davvero minimo, rispetto a quello che potresti affrontare in una campagna pubblicitaria sui social con un professionista, puoi trasformare il tuo profilo o la tua pagina social business in una macchina “trasforma clienti”. Uno dei più importanti è sicuramente NTS.MARKETING

Su questo sito hai la sicurezza che l’investimento fatto vada a buon fine, poiché, tutti i follower acquisiti sono attivi e interagendo tra loro attraverso discussioni e like, possono davvero portare un grande beneficio alla tua attività di ristorazione.

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