Quanto è importante affidarsi a una web Agency

Avere una presenza online non è più un’opzione per le aziende; è un requisito! Quanto è importante affidarsi a una web agency in tempi di coronavirus? In questo approfondimento parleremo di questo, evidenziando le ragioni per cui le aziende dovrebbero investire sempre di più nei servizi di sviluppo web.

Quanto è importante affidarsi a una web agency?

Il mondo è cambiato radicalmente nei primi tre mesi del 2020, con la pandemia COVID-19 che ha avuto un impatto su quasi ogni aspetto della nostra vita. Questi cambiamenti sono stati chiaramente evidenti anche nei comportamenti digitali del mondo, soprattutto perché miliardi di persone si rivolgono a dispositivi connessi per aiutarli a far fronte alla vita e al lavoro in condizioni di blocco. Un dato interessante, l’utente medio di internet ha speso online più del 40% del proprio tempo nel 2020, dati dal Digital in 2020. Con tutti che dipendono da Internet per l’accesso a beni di prima necessità e forniture (ad esempio cibo, elettrodomestici, medicinali, vestiti, tra gli altri prodotti e servizi); si capisce perché lo sviluppo di siti Web è diventato più cruciale per il successo di qualsiasi azienda.

Un mercato aperto, libero, nel quale o ci sei o non esisti!

In un contesto nel quale oggettivamente sono cambiate le carte in tavola, non ci sono molte soluzioni da adottare, o ci si adegua al nuovo mercato o si rischia di chiudere. Molte aziende negli ultimi anni si sono adeguate, avviando un processo di digitalizzazione e soprattutto hanno costruito una presenza online della loro azienda. Molte ma non tutte e alcune sono rimaste ferme al concetto di sito, come book fotografico della loro azienda, un biglietto da visita insomma; di quelli che, per fare un esempio, troviamo nella cassetta delle lettere e cestiniamo quotidianamente. Oggi le aziende che non si sono adeguate al nuovo mercato sono oggettivamente in difficoltà. Realizzare un sito oggi significa informare le persone dei prodotti e dei servizi che offre l’azienda, partendo da una considerazione: conoscere meglio i (possibili) clienti e comprendendo come migliorare ulteriormente il prodotto e servizio.

Le aziende avranno sempre bisogno di competenze digitali

Non si può più partire dal concetto che avere un sito significa essere presenti online, a meno che non vogliate finire nel calderone che vede quasi due miliardi di domini registrati (di cui la maggiorparte è inattiva) e quasi 200 milioni effettivamente online, con una presenza attiva. Avere un sito web significa avere un’attività, esattamente come la vostra, che vive una vita parallela sul web. Questo concetto sfugge ai più, che vedono il sito come un potenziale veicolo di nuovi contatti, ma senza fare nulla affinché li produca. Un pò come avere un nuovo commesso e lasciarlo in negozio per vendere, senza avergli dato una corretta formazione sui prodotti, sulle vendite complementari etc. Le regole sono diverse dalla realtà al digitale e le competenze anche. Ecco perché un’azienda che vuole prosperare nel prossimo futuro deve investire risorse su delle risorse digitali interne o esterne.

Cosa si intende per servizi di sviluppo di siti Web

I servizi di sviluppo di siti Web includono la creazione e la manutenzione di siti Web. Comprende aspetti come il web design, la pubblicazione sul web, la programmazione web, la creazione di contenuti web e la gestione del database. Questi aspetti, alcuni molto tecnici, non possono essere gestiti da amici o dal parente di turno che si “intende” del web. Affidereste la vostra azienda digitale a qualcuno che si improvvisa?Pensiamo di no, ecco perché le aziende lungimiranti hanno implementato del personale specifico oppure si sono rivolte al mercato, in cerca di un’agenzia web alla quale esternalizzare il lavoro. Non ci sono altre soluzioni o implementi risorse o ti affidi ai professionisti del web. A meno che tu non abbia un’azienda in grado di creare un reparto specifico, la soluzione più semplice è quella di cercare e selezionare una web agency, già ma come trovare una web agency a Milano, o nella tua città, ma soprattutto cosa dovrebbe fare per te una web agency?

Quanto è importante affidarsi a una web agency? Hai queste competenze?

Cosa fare e come muoversi su internet?

Come abbiamo scritto prima, avere una presenza online non è più un’opzione per le aziende; è un requisito! Oltre a questo però, devi perseguire gli scopi giusti, altrimenti ti ritroverai con una azienda che piace a te ma non al pubblico! Di seguito riportiamo alcuni aspetti fondamentali per lo sviluppo di una presenza efficace online.

1. Aumentare l’accessibilità

Consente alle aziende di essere accessibili in qualsiasi momento della giornata. Fornisce spazio a tutti per accedere alle informazioni di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno. Esempio: gestire la richiesta di informazioni dei clienti attraverso un modulo di contatto, una chat dal vivo, un’opzione per commentare o un numero di telefono è un passo verso di loro, il che aumenta la possibilità di concludere l’affare.

2. Dimostrare credibilità e affidabilità

Consente una comunicazione efficace con i clienti. Interagire con i clienti dimostra che l’azienda è preoccupata per la loro soddisfazione ed è sensibile alle loro esigenze. Le persone preferiscono effettuare transazioni con un’azienda con i propri siti Web in quanto offre loro sicurezza e garanzia.

3. Copertura in espansione

Aiuta le aziende ad espandere la propria portata attirando potenziali clienti o lead. Attraverso lo sviluppo del sito web, saranno disponibili testimonianze sul prodotto / servizio. Questi dettagli aiutano a guadagnare la fiducia dei potenziali clienti in futuro. Un sito Web progettato correttamente può aiutare a creare un pubblico, indirizzare basi di clienti di nicchia e restituire rapidamente i tuoi investimenti.

4. Garantire buoni contenuti

Un buon contenuto trasmette il messaggio giusto ai clienti. Lo sviluppo web aiuta a controllare l’esperienza dell’utente e a gestire la pertinenza dei contenuti. Le persone decideranno come gestirli guardando il sito web. La tua piattaforma li supporta con feedback su come vedi il tuo pubblico. Se non ti impegni nella progettazione del tuo sito web, il tuo pubblico sa che non farai alcuno sforzo per aiutarli. Il sito web è come un dipendente dell’assistenza clienti.

5. Mantenere l’identità del marchio

Garantire uno sviluppo web efficace aiuta a proteggere l’identità del marchio aziendale. Evita di cedere il controllo del marchio della tua attività a un sito Web di terze parti e ai loro annunci. Inoltre, possedere un nome di dominio è vitale per un’azienda, un marchio e la presenza online poiché crea il tuo marchio e rende le persone più propense a interagire con il sito web della tua attività. Questo aiuta la tua azienda a essere riconosciuta ovunque nel mondo.

6. Aumentare il traffico

Un corretto sviluppo web significa un sito web completamente ottimizzato che svolge un ruolo vitale nell’attrarre prezioso traffico dai motori di ricerca. Le persone sono sempre alla ricerca di informazioni utilizzando ricerche di parole chiave in Google e altri motori di ricerca. L’implementazione delle parole chiave e degli argomenti giusti sul tuo sito web aiuterà notevolmente le persone a trovare il tuo sito. Il traffico del sito web è un importante indicatore e motore della crescita aziendale e aiuta davvero le aziende a determinare il ritorno sull’investimento e raccogliere informazioni sui clienti e sui lead per prendere decisioni informate.

7. Migliorare ulteriormente il business

Attraverso l’interazione con clienti e lead, lo sviluppo del sito Web aiuta a migliorare il prodotto / servizio e creare strategie di vendita e marketing convincenti. Analizza accuratamente le informazioni e i dati del sito Web per aiutare l’azienda a prendere decisioni. Se il tuo sito web sembra poco attraente o obsoleto, il tuo pubblico avrà un’impressione negativa immediata. Non attireranno il tuo sito web, il che li dissuaderà dalla tua pagina. Perderai i lead perché lasceranno la tua pagina alla pagina di un concorrente. Il web design è fondamentale poiché influenza il modo in cui il tuo pubblico percepisce il tuo marchio. Il modo migliore per garantire pratiche di web design adeguate (e in seguito, il motore di ricerca) è collaborare con un’agenzia di web design affidabile. È importante notare che Internet continua a evolversi e la creazione di modi innovativi per commercializzare le imprese su Internet è una sfida. Il segreto di ogni attività di successo è restare, unico e utile. Investire in servizi di sviluppo web efficaci è fondamentale per le aziende, quanto è importante affidarsi a una web agency lo è altrettanto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *