Preparare un dolce per l’estate

Preparare un dolce per l’estate
Capita prima o poi di non avere idee su cosa preparare come dessert; ad esempio quando abbiamo invitati a casa, o anche solo per una serata in famiglia. In queste situazioni, ma anche in molte altre, internet civiene in aiuto, proponendoci ricette sfiziose di ogni genere. Un buon sito dove reperire notizie, idee e informazioni sui trend del momento, ma anche per trovare tutorial su come riciclare ciò che abbiamo in casa, è https://www.pianetadonne.blog/. Il blog dedicato al tempo libero e al fai da te, per le donne ma non solo. Un’intera sezione del sito propone ricette, dalle più semplici e tradizionali alle più sorprendenti.
Prepariamo un tiramisù
Quando non sappiamo cosa preparare come dolce, il tiramisù è sempre l’idea perfetta. Prima di tutto perché stiamo parlando di un dessert abbastanza semplice da preparare; inoltre si tratta di un dolce che chiunque ama, con alcune piccole varianti adatto anche ai bambini. Non tutti lo preparano in casa, soprattutto perché pur avendo un ristretto numero di ingredienti, in effetti qualcosa può sempre andare storto. Diciamoci la verità, non sempre il tiramisù dà risultati eccellenti, soprattutto per chi lo prepara solo occasionalmente. Allora perché non cercare la ricetta e i segreti di uno chef stellato, come ad esempio Antonino Cannavacciuolo. La sua ricetta del tiramisù la possiamo trovare qui.
La versione per i bambini
Tra i pochi ingredienti del tiramisù compare anche il caffè, che per altro lo chef Cannavacciuolo inserisce in ampia quantità. Caratterizza il gusto dell’intero dolce, quindi a chi non piace il caffè solitamente non piace neppure il tiramisù. Stiamo parlando ad esempio dei bambini, i quali difficilmente gradiscono i sapori amari; per altro il caffè è anche un forte eccitante, che sarebbe opportuno non servire ai più piccoli. Si può risolvere questo inconveniente utilizzando il caffè decaffeinato, da mescolare con poco latte in modo da renderne il gusto più delicato. Se però riteniamo che il sapore del caffè sia comunque eccessivamente intenso, tale da risultare sgradito ai bambini, possiamo sostituirlo completamente. Ad esempio un classico estivo è il tiramisù alle fragole o ai frutti di bosco. Invece del caffè si prepara un frullato di frutta, reso leggermente più liscio da un poco di acqua. Lo si usa per immergervi i savoiardi.
Tiramisù di ultima generazione
Anche i dolci della tradizione negli ultimi anni sono stati svecchiati da alcuni chef. Si tratta di un’ondata di rinnovamento, correlata anche al desiderio di mangiare in modo più leggero, più salutare. Nel tiramisù troviamo un ingrediente particolarmente ricco di grassi, che può risultare difficile da digerire: il mascarpone. È però l’unico elemento che caratterizza questo dolce, che andrebbe comunque mantenuto. Per rendere più leggera la ricetta possiamo sostituire un 25-35% del mascarpone con pari peso in ricotta fresca, possibilmente di pecora. Il dolce sarà più leggero, con meno grassi, ma cambierà anche la consistenza. Ci sono anche chef che propongono il cosiddetto tiramisù destrutturato, introducendo i medesimi ingredienti ma lavorati in modo differente. Per l’estate si può fare un dessert al bicchiere, con poca crema di mascarpone sul fondo, rinfrescata da una profumate granita al caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *