La Vacanza in Abruzzo, ideale per famiglie, tra mare sole natura e relax

L’Abruzzo è una regione del Centro Italia, con tratti distintivi del Sud, che per la sua collocazione può essere raggiunta abbastanza facilmente da qualsiasi punto d’Italia. Molto suggestiva e sfaccettata, ricca di cultura, storia e ottimi piatti tutti da gustare, è immersa nella natura e i posti degni di nota sono davvero tantissimi: annoiarsi in Abruzzo è davvero impossibile.

In particolare, per chi sta pensando di recarsi in vacanza proprio in questa splendida regione, godendosi il sole, il mare, la natura, il relax e le bellezze che è in grado di offrire, non mancano le località balneari lungo la costa, strutturate per accogliere e divertire tutta la famiglia, compresi i più piccoli. Ne elenchiamo alcune.

Alba Adriatica

Una meta ideale per una vacanza al mare in Abruzzo è sicuramente Alba Adriatica, una cittadina in provincia di Teramo e tra i luoghi più conosciuti e frequentati di tutta la regione. Non a caso è altresì denominata “Spiaggia d’Argento”, per la sua ampia spiaggia dalla colorazione molto chiara, che quasi ricorda quella di un’isola tropicale. Lunga circa tre chilometri, con i suoi fondali bassi e sabbiosi, la spiaggia di Alba Adriatica è circondata da pini, oleandri e palme che contribuiscono a ricreare un’atmosfera esotica, ed è la soluzione perfetta per chi si vuol concedere una vacanza rilassante con i bambini. Numerosi sono gli Hotel sul mare ad alba Adriatica che offrono servizi completi per una perfetta vacanza al mare, come animazione, ristorante, servizio spiaggia inclusa, piscina e solarium. Uno di questi, è sicuramente il Boracay Hotel di Alba Adriatica. Alba Adriatica è una delle cittadine più gettonate della costa abruzzese, sia dai giovani sia dalle famiglie, e, negli anni la città è cresciuta sempre più offrendo servizi più disparati. Per conoscere meglio la città di Alba Adriatica e per una panoramica su tutti gli hotel ad Alba Adriatica clicca qui.

Pineto

Sempre in provincia di Teramo troviamo Pineto, il cui nome richiama già la principale caratteristica di questo comune: si distingue per la presenza di numerose, verdi e affascinanti pinete, dove dimorano gli scoiattoli, situate tutt’intorno alla spiaggia per un lungo tratto. Molto suggestivo anche il panorama di cui è possibile godere, arricchito dalla Torre di Cerrano, vicino alla quale sorge il Parco Marino del Cerrano, dove gli amanti del verde possono concedersi lunghe passeggiate circondati dalla natura. L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano contribuisce a mantenere pulita e inalterata la zona, e nel periodo estivo le Guide del Cerrano organizzano anche interessanti attività per bambini attraverso specifiche passeggiate, laboratori e visite guidate.

La pista ciclabile permette di spostarsi prevalentemente in bicicletta, per arrivare alla spiaggia dalla sabbia sottile e dorata e godersi una vacanza rilassante adatta a tutta la famiglia, dividendosi tra sole, mare e natura.

La spiaggia di Cologna

La spiaggia di Cologna, che si trova nel comune di Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, è un’altra bellissima località dove trascorrere le proprie vacanze. Il lungomare è circondato da due ettari di rigogliosa vegetazione, appartenente alla Riserva Naturale del Borsacchio, meta ideale per gli amanti della natura. Il litorale è ricco di bar, ristoranti e locali in cui divertirsi e gustare le specialità tipiche della cucina abruzzese.

La spiaggia di Punta Penna

Spostandoci invece nella provincia di Chieti, tra i comuni di Vasto e Casalbordino, troviamo la spiaggia di Punta Penna. Il tratto che la caratterizza maggiormente è la presenza di una natura incontaminata e selvaggia, che la rende la soluzione perfetta per tutti coloro che desiderano staccare la spina dal caos della città e godersi una rilassante vacanza al mare adatta anche ai bambini, per la presenza di un fondale a discesa progressiva. La spiaggia è inoltre circondata da dune scure, dove vivono molti uccelli e fauna variegata.

Vasto Marina

Comfort e divertimento è tutto ciò che non mancherà a chi deciderà di concedersi una vacanza all’insegna del relax a Vasto Marina, in provincia di Chieti. Diversi i lidi presenti, come anche le spiagge libere, per godersi la sabbia chiara, morbida e sottile, e il mare cristallino di questa location adatta a tutta la famiglia. Rilassarsi e divertirsi è possibile grazie anche alle svariate attività che i lidi stessi organizzano, per la gioia di grandi e piccini.

ALTRI LINK UTILI SULLAREGIONE ABRUZZO:

Sito Abruzzo Turismo: https://www.abruzzoturismo.it/

Sito Regione Abruzzo: https://www.regione.abruzzo.it/turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *