Boom di ristoranti, sono più di 140.000 in Italia

Boom di ristoranti, sono più di 140.000 in Italia

Italia e cucina: il connubio perfetto che negli ultimi otto anni ha registrato un incremento da record relativo all’apertura di nuovi ristoranti.

Foto di Free-Photos da Pixabay

Da sempre la cultura e la tradizione italiana sono state associate al buon cibo.

La cucina in Italia, conosciuta ed esportata in tutto il mondo, è infatti una delle eccellenze di cui sicuramente possiamo vantarci.

È però evidente che da qualche anno, in linea con il panorama mondiale, la buona tavola abbia fatto un passo in avanti anche nella nostra penisola: diete sane, alimentazioni bio, panorami vegeteriani e vegani, ma anche programmi televisivi di cucina, talent show, ricette on-line e food blogger, fanno ormai parte della vita quotidiana di ognuno di noi.

Questa crescita esponenziale è dovuta anche al boom di nuovi ristoranti che l’Italia ha registrato negli ultimi anni: secondo un’analisi de Il Sole 24 Ore sulla base di uno studio di Unioncamere-Infocamere , sono infatti più di 140.000 attualmente le attività di ristorazione presenti in Italia.

Lo stesso studio sottolinea come dal 2011 al 2019 si sia registrato un incremento del 27% rispetto agli anni precedenti: attualmente i ristoranti italiani (dalla grande catena, alla piccola attività a gestione famigliare) sono circa 143.000, 30mila in più rispetto al 2010.

E’ proprio in questo panorama così vasto e variegato, che nasce e si sviluppa Sluurpy.it: strartup bolognese che propone ai propri utenti la possibilità di sfogliare on-line i menù di più di 100.000 ristoranti e di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze attraverso un unico punteggio riassuntivo di tutti i voti e recensioni presenti nei portali food & beverage del web.

Ma qual è la città con più ristoranti in Italia ?

Nonostante rimangano Roma e Milano le città con il maggior numero di attività di ristorazione, il vero boom è stato registrato in Sicilia con una crescita record a Siracusa: +72% di imprese negli ultimi otto anni.

Per questo Sluurpy.it ha scelto per voi tre dei migliori ristoranti di Siracusa da proporvi:

Regina Lucia

Don Camillo

Locanda Maniace

Buon appetito su www.sluurpy.it !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *