samuel
Data recensione: 2022-10-19
I taglieri e le pinse da Wine in Progress sono di un livello assolutamente ottimo! Posso tranquillamente affermare, senza temere di essere smentito, che mangiando da loro si percepisce la più profonda e autentica sfumatura della tradizione italiana.
Personalmente, ho consumato i seguenti piatti e non sono rimasto deluso:
Tagliere Misto (prosciutto cotto al tartufo “Villani”, prosciutto crudo e salame “Villani”, mortadella Bologna “La Santo”, selezione di pecorini stagionati, formaggi al tartufo, crostini “puro suino” con salsiccia della macelleria “Da Stefano” (Laccio), corstini stracciatella IGP e olio EVO, confetture abbinate);
Pinsa “Rita” (pomodori pelati “Celestina”, mozzarella fior di latte DOP, basilico, olio EVO);
Pinsa “La Bufala” (pomodori pelati “Celestina”, mozzarella di bufala campana DOP, basilico, olio EVO);
Il tagliere “Misto” è super! Raramente mi è capitato di mangiare prodotti di questa qualità a Genova, ma soprattutto così freschi. Belin, mi sembrava che li avessero portati 10 minuti prima del mio arrivo al loro locale (dalla stalla al mio piatto in men che non si dica!). Il sapore e il gusto si presentavano al palato in maniera gradevole, infatti andavano giù che era un piacere! Uno tirava l’altro! Ottimi i salumi, quelli al tartufo sono divini! Anche il formaggio al tartufo è stratosferico! E se volete unire le vostre forchette nell’estasi suprema che è propria dell’idillio del “magnare”, allora abbinateli alle loro confetture (AMEN 😊).
Ho mangiato il loro tagliere veramente con piacere. Ha riportato la mia anima di “magnone” e il mio pensiero filosofico culinario in giro per l’Italia (dalla Liguria alla Campania, passando per la Toscana), terre che adoro e che mi mancano moltissimo (tranne la Liguria, in quanto ci abito e “magno” qui quasi tutti i giorni della mia vita).
Per quanto riguarda le pinse, devo dire che ho trovato ottimo l'impasto: era ben miscelato (grazie ad un uso perfetto delle farine). Il grado di cottura non lasciava nulla per cui lamentarsi (croccante al punto giusto). In buona sostanza, le pinse erano molto fragranti e gustose al palato. Inoltre, in questo locale non lesinano per nulla sulla farcitura, infatti è molto generosa e gli ingredienti sono assolutamente freschi e di ottima qualità.
Ho abbinato il tutto con un’ottima bottiglia di Ciliegiolo IGT 2021 “Colli di Luni” (Cantine Lunae). E’ un vino rosso fresco e piacevole che prende vita, per l’appunto, dal vitigno “Ciliegiolo” in purezza (e si sente!). Ha un colore rosso rubino e al naso è elegante, con note di frutti rossi e sensazioni di macchia mediterranea. All’assaggio è armonico, morbido, fruttato e floreale. E’ dotato di un lungo finale gradevole che prolunga per parecchi secondi il piacere di aver bevuto.
Nel caso in cui vogliate, invece, salire di livello o degustare qualche ottima alternativa italiana, allora vi consiglio di acquistare una bottiglia qualsiasi dalla loro lista dei vini, perché certamente non sbaglierete la scelta. Io resterei sui vini Liguri, ma come fare a non bere anche gli altri. Ritiro ciò che ho appena scritto … provateli tutti e l’Italia è salva!
Un inciso: in lista hanno anche della buonissima birra artigianale che proviene dalla Toscana.
I prezzi non sono modesti, ma nel complesso sono abbordabili.
Per quel che riguarda la lista dei vini e i relativi prezzi, sappiate che Wine in Progress vi offre un bel margine di scelta, in quanto il range di prezzo delle singole etichette è molto ampio.
Va sottolineato il fatto che il servizio è attento e, soprattutto, rapido. Niente lunghe attese per la vostra bocca e il vostro stomaco.
Il locale è molto carino, l’arredamento è moderno e tematico (In vino veritas!). A me è parso molto vero ed autentico. Inoltre, è ampio e luminoso, ma soprattutto è molto ben pulito.
Vi ricordo che per la recensione completa di questo locale (compresa di galleria fotografica), potete visitare il mio sito internet (l'indirizzo lo trovate nel mio profilo).
🎉 Unisciti a 2 persone che hanno già organizzato la loro cena perfetta qui