Sluurpy > Ristoranti a Bologna > Trattoria Nonna Rosa

Recensioni di Trattoria Nonna Rosa, Bologna

Roberta De Santis
15/07/2023
La location è intima ed accogliente, perfetta per una serata tra amici o per una cenetta romantica. Bellissimi i poster e le stampe sulle pareti e sul soffitto. Il menù offre una vasta gamma di ricette della cucina bolognese. Super consigliata la cotoletta alla bolognese con tartufo. Le porzioni sono abbondanti, vedi foto 😆 Il servizio è veloce e cordiale, adatto al contesto informale del locale. Vale la pena tornarci per assaggiare altre specialità!
Giuseppe Falvo
28/04/2023
Da premettere che abbiamo pranzato nella parte coperta esterna non proprio bellissima da vedere ma quando il cibo è il cibo è buono non si bada a queste cose.. Preso come primi da dividere: i passatelli con crema di formaggio e tartufo per niente stucchevoli anzi delicati e di qualità sia di sapore che come consistenza; la gramigna con salsiccia e zafferano forse la più buona mai provata, con un sapore unico. E infine l’immancabile cotoletta alla milanese che è uno spettacolo, non si sentiva proprio il sapore di fritto, con il prosciutto per niente salato e la fonduta leggerissima. Il personale nonostante la confusione è stato impeccabile e nella parte interna il locale ha un bellissimo stile. Ovviamente non proprio per chi vuole un posto davvero economico ma rapporto il qualità-prezzo ci sta! Da non perdere per chi vuole mangiare tipico bolognese, forse è il migliore in città.
Jessie Fornaro
20/03/2023
Premetto:molte persone andate a Bologna o gli stessi Bolognesi mi hanno sempre consigliato questa trattoria. Lo staff è molto gentile e disponibile, la location è molto casalinga, sembra proprio di mangiare tra le mure domestiche. La prenotazione: CONSIGLIO vivamente di prenotare con largo anticipo. Vi basti pensare che è la seconda volta che vengo a Bologna e solo questa volta sono riuscita a prenotare un pranzo. Il cibo: ho mangiato in altre trattorie tipiche Bolognesi e...insomma mi aspettavo un pochino meglio. Non travisate le mie parole era comunque buono ma dopo tutte le lodi ricevute mi aspettavo un plus. Abbiamo preso tutti e tre un primo: tagliatelle alla bolognese, tagliatelle con i funghi e gramigna alla nonna rosa (zafferano e salsiccia). A seguire, una cotoletta alla bolognese divisa (perché era enorme e molto spessa, qualità che ho apprezzato) e un piatto di verdure grigliate. Le porzioni sono MOLTO abbondanti ma in complesso abbiamo tutti e tre concordi sul fatto che ti ragù ne abbiamo mangiati di migliori. Altra nota non troppo positiva, sulla cotoletta c'era un cucchiaino di salsa di pomodoro che era letteralmente andata a male. In complesso esperienza positiva ma non abbastanza per meritarsi 5 stelle. In tre con: 3 primi, due bottiglie d'acqua, 1 cotoletta, 1 piatto di verdure e tre caffè abbiamo speso 75€. Per il parcheggio è presente un parcheggio a pagamento poco più avanti rispetto alla trattoria oppure ci sono dei parcheggi lungo la strada
Angelica Scarcella
16/06/2023
Dopo svariati tentativi di prenotazione falliti in passato, negli ultimi tempi sono sempre riuscita a prenotare un tavolo anche per la sera stessa: lo sforzo per migliorare la qualità del servizio é indubbiamente da ammirare. Da bolognese posso dire di aver mangiato tante pietanze tipiche della città, in tanti ristoranti e ambienti diversi, ma la cotoletta alla bolognese di Nonna Rosa é unica ed inimitabile. Sono molte le osterie e trattorie tipiche che propongono tale piatto, ma in tanti anni di tentativi solo da Nonna Rosa ho potuto apprezzare la VERA cotoletta alla bolognese (se poi la provate con il tartufo nero a scaglie, toccherete il cielo con un dito). Bravi bravi bravi. Nella mia ultima visita, oltre alla cotoletta, ho avuto il piacere di provare anche i maccheroncini piccanti…che dire, saporiti, piacevoli al palato: semplicemente deliziosi! Altra nota positiva sono i prezzi…é forse l’unica Trattoria a Bologna che propone piatti di alta qualità, pur mantenendo i prezzi di una Trattoria. Un elogio anche alla giovane cameriera bionda che, nonostante lo stress di una serata in cui erano a corto di personale, non si é astenuta dal rendere l’esperienza piacevole ed accomodante per tutti gli ospiti con la sua allegria, simpatia e solarità. Semplicemente fantastica. Detto ciò, trattoria imperdibile e una spanna sopra tutte le altre: se volete mangiare bolognese, Nonna Rosa é IL posto giusto!
Bea Rimini
23/04/2023
Trattoria rinomata e per un buon motivo...si mangia molto bene, piatti della vera cucina tipica bolognese! Abbiamo assaggiato 3 antipasti diversi: mix di crescentine fritte con salumi di qualità (ottima mortadella) e stracchino, scalogno in agrodolce, crostini con mousse di mortadella (alta e bella corposa) e porcini fritti (non molto saporiti). Come primi ci siamo fatti fare una mezza porzione a testa di tortellini in brodo e tagliatelle al ragù. Entrambi erano buonissimi, però noi avevamo molta fretta e forse questo li ha portati a portarci la pasta ancora moooolto al dente. Nei tortellini c'era troppo poco brodo per i miei gusti...metà li abbiamo mangiati asciutti! Con acqua e mezzo litro di sangiovese della casa abbiamo speso 85€ in 3. Non do 5 stelle perché abbiamo mangiato in un corridoio esterno sotto una specie di tendone ed era molto buio, e perché il servizio è stato molto lento nonostante noi fossi stati i primi a sederci, cioè alle 12.
Carmine Attanasio
12/02/2023
Locale di cucina tradizionale molto caratteristico. Per andarci, conviene prenotare per tempo, un po’ difficile trovare posto senza prenotazione. Consiglio di provare gli antipasti “misti” e poi di andare su qualche primo (tutti molto buoni), oppure sulla classica “cotolla” (attenti perché è bella grande). Dolci ottimi! Alla fine, rimane un'esperienza da colesterolo felice, ma pur sempre ottima. Data la tanta affluenza, ogni tanto può capitare qualche piccola disattenzione al servizio, ma niente di grave. Consigliato!
Veronica Mormile
01/07/2022
Nonna Rosa è una certezza, è difficile che ti deluda. Questa volta ho avuto però il coraggio di prendere i tortellini al brodo con 35 gradi!! Ma erano squisiti! Ottima tagliata e per finire il miglior mascarpone di Bologna! Consigliatissimo!!!
Matteo Primitivi
04/04/2023
Pasta casereccia fantastica e cotoletta alla bolognese gigante e gustosa. In estate è molto bello mangiare fuori nella loro veranda. Bisogna prenotare con largo anticipo dato che questo locale è, giustamente, molto gettonato
Lilla Vizza
07/07/2023
Scoperto come cena di fortuna, siamo state molto bene. Ragazzi simpatici, grazie! Metto 4 perché non vi perdono il non avere il tiramisù sul menù ☺️
Christian Violi
20/05/2023
Tutto ottimo, unico neo ci siamo stati in un giorno in cui è venuto un temporale fortissimo e la veranda ha cominciato a riempirsi d’acqua che cadeva anche sui tavoli. Fosse stata una giornata differente avrebbe senz’altro meritato 5 stelle e oltre
Giorgio Passeri
17/04/2023
trattoria di livello altissimo, qualità superiore applicata a tutti i piatti proposti, antipasti sfiziosi, deliziosi, primi superlativi, carne tenerissima. La differenza per arrivare all’eccellenza la fa il servizio che qui è superiore a qualsiasi altro ristorante, personale cordiale, superveloce, gentile. che dire posto in cui tornare molto presto.
Chiara Balboni
16/02/2023
Se cercate un luogo semplice e accogliente in cui mangiare come a casa della nonna questo posto fa per voi! Ampia scelta di gustosi antipasti, primi e secondi: dalle crescentine, alle tigelle alla gramigna a tagliata e cotoletta alla bolognese. Porzioni abbondanti, prezzi onesti. Ampia scelta di vini. Di solito è sempre pieno quindi è consigliabile prenotare.
Luca Di Cecilia
27/01/2023
Trattoria Bolognese caratterizzata da un’atmosfera particolare data dagli innumerevoli poster e locandine di film famosi appese ai muri. Lo staff è stato molto cordiale, ed il servizio veloce. Abbiamo mangiato davvero bene, e merita una menzione speciale la cotoletta alla bolognese. Consigliato!
Martina D'Arcangelo
19/12/2022
Lo avevo spesso sentito nominare ed ero curiosa di provarlo. Le aspettative sono state rispettate. I piatti tipici della cucina bolognese sono riprodotti alla perfezione e l’atmosfera è magica e caratteristica. Molto simpatico anche lo staff.
Gianfry Nepitelli
31/12/2022
Locale accogliente, quando entri e guardi il soffitto entri in un mondo di nostalgia, il soffitto è tappezzato come le pareti di vecchie locandine di film degli anni 60 ai 90, una fitta al ❤️, parliamo del menu, un menù tipico bolognese noi abbiamo preso i ravioli agli spinaci burro e salvia molto buoni da apprezzare la pasta fatta in casa non poteva mancare la cotoletta alla bolognese veramente molto buona e saporita fatta con la carne di maiale, come contorno io sono amante del puré di patate e grazie al cielo era proprio fatto così buonissimo, abbiamo finito con un sorbetto al caffè che non è il solito delle macchine ma è un gelato. Cmq consiglio la zuppa inglese. Ho assaggiato le loro crescentine molto buone sottili ma morbide. Un voto da uno a 10 gli darei sicuramente un 8,5
Angelo S
19/02/2023
Piatti abbondanti e specialità locali ma non c’era la Lasagna! Ovviamente abbiamo rimediato ma in un posto del genere credo sia normale inserirla nelle varie bontà del menù. Nel complesso: personale gentile, piatti generosi e diversificazione del menù. Prezzi nella media.
Rosy Bessi
07/06/2023
Consigliatissimo!!!!!! Ambiente molto accogliente, cibo spettacolare e prezzi modici, porzioni super abbondanti😋 Inoltre il personale è molto gentile e simpatico, insomma ti senti a casa🔝🔝🔝🔝
Lucia F.
24/02/2023
Uno dei ristoranti tipici più buoni di Bologna! Personale super gentile e davvero piatti abbondanti, unica cosa… prenotare con largo anticipo!
Pizza Tortellini Pesce Lasagne Sushi Tagliatelle Torte Lasagna Cotoletta alla bolognese Tagliatelle al ragu Pizza margherita Pizze Kebab Fritto misto Tortellini in brodo Dolci Margherita Cotoletta Hamburger Frittura Spritz Spaghetti alle vongole Ebiten Tortelloni Pizza bufala Fiorentina Panettone Crescentine Aperitivo Pizza senza glutine Bollito Spaghetti Caffe Torta gelato Torta Ravioli Pizzette Cocktail Pollo Paella Cotoletta bolognese Tartufo Torta di riso Passatelli Tartare di tonno Panettone salato Carne Agnello Scrigno di venere Lampredotto Hot dog Insalatona Carbonara Tigelle Focacce ripiene Zeppole Tagliata Pollo kung pao Tagliere Pasticcini Poldino alla bolognese Grigliata Arancini Risotto Crescentina Ruote alla vodka Cheeseburger Petto d’anatra Pasticceria Poke Gramigna salsiccia Tataki di tonno Parmigiana Baccalà Gnocchi 212 burger Focaccia ripiena Pollo allo spiedo Pizza salsiccia Falafel Piadina Rustici Tortellino Ravioli al vapore Gramigna panettone salato farcito Torta numero Bignè Tortellini freschi Tortellini panna Carne alla griglia Pidina Pizza wurstel e patatine Spiedini di gamberi e calamari Tartufata Brasato al barolo Riso con pollo Grigliata di pesce Torta frutta Bologna Fritto di pesce Pizza metro Torta saint honore Pastiera Cous cous Brace mista Tortellini goccia d’oro Grigliata di crostacei Tortellini alla panna Che fatica farlo Torta cioccolato Pizza con capperi e acciughe Tagliolini con pistacchio Mezzo metro di pizza Raviole parmigianini Wellington Fagioli con cotiche Cornetto Riso alla cantonese Piatti senza glutine Tenerina Spaghetti alla carbonara Crepes Centrifugato Granita Scrippelle 'mbusse Bucatini alla gricia con carciofi Spiedini di tacchino Lasagna bolognese Gamberoni in pasta kataifi con salsa al rafano confetti al cioccolato Pizza al metro Creme caramel Salumi e formaggi Pizza patate smile Crescentine fritte torta ai frutti di bosco Maccheroncini Biscotti Ofella Panna cotta Ranocchi Pita Sfrappole Pizza verace napoletana Polipo Penne alla norcina Ripieno per tortellini Huramaki Paccheri con mazzancolle su crema di parmigiano Paglia e fieno con lardo di colonnata e funghi porcini Menù senza glutine Menu del giorno di natale Prosciutto salame Tagliata di tonno Tortelli di zucca Terrina di coniglio Verdure in tempura Mezze maniche quarto tempo Marinara Piadina grana mortadella e pesto di rucola Torte personalizzate Cioccolata calda Chicken popcorn budino di parmiggiano Brunch Pizza friarielli Ciccioli Pasta con le sarde Gelato mascarpone e tenerina Apericena Calzone Chicken burger Pappardelle al cinghiale Polpette di baccalà Colomba al pistacchio Ocean burger Menù indiano Ravioli di cipolla di tropea Vongole Praline Passatelli asciutti Pizza 90 Lasagne carciofi Ossubuco Cotoletta petroniana Pasta al forno Focaccia Insalata di riso Spaghetti di soia Mussakas Pesce spada Verdura fritta Torta giubileo Antipasto caldo e freddo Insalate Gnocchetti di patate Pollo fritto Patatine a barchetta Frittura di pesce fresco Ostriche Arancine Straccetti di pollo Piatto aleppo Tortortellini Baccalà in umido e fritto Pasta Gamberi sale pepe Boccia di vino Panettoni Moscardini Pollo alla brace Rane Tartare Wild boar burger Gelato all'aceto balsamico Zucchine Guancia brasata Croissant Grigliata mista Pizza mozzarella di bufala Antipasto reginella Tartare di pesce tutte Orecchiette Frappè cresentine Zuppa cipolle Torta compleanno Pinsa romana Lasagne al forno Penne arrabbiate Colomba pasquale Spaghetti al pomodoro Pizza salame piccante Boscaiola Aragosta Pollo alla diavola Panzarotti Roast beef Spaghetti soia Torta babà con crema e fragoline Cacio e pepe Pistacchio Pesce fritto Big mac Sardine Focaccia con il gelato Poké salmone piccante Gelato Sachertorte Aperol spritz Pizza fritta Roll kebab Tagliatelle alla bolognese Alghe fritte Paranza Pizza al tagliere Piatti di pesce Celiaco falafel home made Profiteroles Wiener schnitzel e patatine Diavola Zigni Margerita Verdure grigliate Lambrusco Gelato alla piastra Semifreddo pistacchio Ravioli di gamberi Thè verde Spaghetti allo scoglio Tortelloni prosciutto e panna Bollito misto Pan speziato Spaghetti tostati Pizza kebab Pinza bolognese Piadine Carne chianina Anello di cipolla Pane e panelle Insalata di funghi Tagliolini con tartufo Pizza 4 stagioni Spaghetti scoglio Antipasto di salumi Taglieri Bistecca Cesar salad Pasta fresca Ravioli di carne al vapore Paillard Fritto bolognese Maritozzo con la panna Spaghetti alle vongole veraci Cappuccino Big tasty Colombe Tagliatelle ai funghi Frittura pesce Crocchette di patate Crostata alla crema Cioccolata Crescentine con affettato Brioches Cannoli Pizza verace Spiedo Lasagne verdi Casereccia pizza Trippa Millefoglie Yogourt Fanta Crocchette Affettati Brioche Bibimbap Tagliolini al tartufo Spiedini pesce Tajine Spaghetti al pesce Whiskey bakllava Tagliolini al ragù Filetto in crosta Pizze ripiena Pan spaetzle Torta meringa Mascarpone Insalata Spaghetti di soia piccanti Anatra alla pechinese Catalana Gramignoni Pizza con salame piccante Pizza speck e porcini senza pomodoro Gramigna alla salsiccia Mortadella Cappellacci con la zucca Passatelli in brodo Risotto mille e una notte Filetto Formaggio Mezze maniche alla zozzona Insalata di pesce Gunkan di salmone Pizza marinara Cremeria cavour Menu vegano Pasta con pesce Tortelloni verdi Cornetti
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni