Giorgio Favaro
			
			
				 12/06/2023			
			
		 	
				12.06.23 UN ANGOLO DI CASA
Che dire di quei locali apparentemente così simili a tanti altri, ma che si distinguono appena ci si siede al tavolo, facendoci sentire immediatamente accolti e accuditi, vogliosi soltanto di stuzzicare i sensi e il palato? Quei posti che fanno davvero la differenza? È il caso del Bar Saffi in via Saffi 27/A
a Torino, un’isola casalinga a conduzione familiare, tra Cenisia e Cit Turin. Lo frequento regolarmente. È divenuto un rito irrinunciabile: il mio pasto verde settimanale. Verde non soltanto per scelte alimentari, ma per spirito e reminiscenze di un tempo più verde, in cui il cibo sapeva di libertà e serenità, quando trascorrevo le vacanze estive con la nonna, che cucinava cose semplici e gustose, ispirate dal suo passato di mondina.
Verde come i carciofi in umido che quasi si sciolgono in bocca o come le profumatissime frittate, come i fagiolini al burro, le taccole o le zucchine che sanno di campagna fiorita e generosa, verde come i piatti della signora Sonia, che mette tanto cuore in ogni sua creazione.
Verde così convincente da trasformare ogni verdura in pietanza.
Ma che dire dei piatti di terra? Che dire di una rolata che è una meraviglia o di un arrostino preparato con cura infinita, che dire della mitica mozzarella in carrozza, tanto famosa tra gli amici da far gara per contenderla?
Insomma, un vero “angolo di casa”, da proporre sicuramente agli amanti di quell’atmosfera d’antan che nasce dai profumi di una cucina genuina, collocata in un ambiente squisitamente sobrio. Un connubio vincente, quindi, impreziosito da un ultimo ingrediente, forse il più importante: la gentilezza che soltanto una nonna è capace di offrire.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Tommaso Anania
			
			
				 04/05/2018			
			
		 	
				Piccolo bar a gestione familiare. Buona disponibilità di piatti cucinati giornalmente con varietà di primi, secondi e tante verdure. Un pò minore la scelta di panini. Personale disponibile. Ben accetti gli eventuali amici a 4 zampe.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Paolo Guccione
			
			
				 02/12/2022			
			
		 	
				Veramente soddisfatto. Mi sono fermato a pranzare per alcuni giorni per un lavoro in zona e mi sono trovato subito bene, sia a livello di qualità che di servizio.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Paolo Lombardo
			
			
				 25/04/2018			
			
		 	
				Evviva la genuinità e l'autenticità della conduzione familiare. Pulito e gradevole. Buono e sano e ce la mettono tutta per regalare una pausa piacevole e rilassante...riuscendoci. I prezzi sono in linea e la qualità altrettanto buona. Da consigliare.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Federico Boffa
			
			
				 03/06/2021			
			
		 	
				Sempre eccellente e poco affollato, perchè in posizione un po' decentrata (anche se di soli pochissimi metri) rispetto al corso.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Roberto Penna
			
			
				 07/10/2022			
			
		 	
				Ottimo per un pranzo veloce, cucina casalinga, molto gentili
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Fiore Ranalli
			
			
				 20/11/2021			
			
		 	
				Sicuramente un bel locale ma un po demode' come arredamento comunque con buoni prodotti
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Adriano S.
			
			
				 24/08/2020			
			
		 	
				Ottimo bar, massima cordialità.Ottimo caffè e brioche.Cucina casalinga veramente ottima se si vuole anche pranzare.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Giorgio Sinigaglia
			
			
				 02/06/2019			
			
		 	
				Locale vicino al posto in cui lavoravo ,prezzo giusto e cibo buono cucina casalinga mi sono trovato bene
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Riccardo Maran
			
			
				 10/02/2021			
			
		 	
				Il posto giusto per la pausa pranzo, si mangia molto bene, cucina casalinga ottima