Sluurpy > Ristoranti a Siracusa > Don Camillo

Recensioni di Don Camillo, Siracusa

Leonardo Saglimbene
23/04/2023
Chef Guarneri e la sua squadra hanno permesso a me e alla mia famiglia di gustare una cena in un ambiente elegante e piacevole, con una cucina superlativa. Un'esperienza culinaria quella del menù degustazione che vi permette di assaggiare dei piatti di alta cucina ma che tengono conto delle tradizioni ed eccellenze del territorio. Il piatto che più di tutti mi resta in mente sono sicuramente gli spaghetti delle sirene, un primo di pasta con ricci di mare e gamberetti realizzato a regola d'arte, che personalmente mi ha fatto pensare di non aver mai assaggiato un gamberetto come si deve dopo questa esperienza. Personale entusiasta del proprio lavoro, cura dei dettagli e attenzione a tutti i tavoli, piacevoli anche i particolari della location che ha origini nel 15 secolo, con un gioco di pietra e legno equilibrato ed elegante. Interessantissima la cantina, anche da lì si può notare la passione e l'amore per la cucina ed il proprio lavoro, con un sistema antivibrazioni, controllo di temperatura e di umidità e le bottiglie tenute al sicuro dai raggi solari. Che dire, torneremo per un'altro dei 3 menù degustazione e per avere un'altra piacevole chiacchierata con lo chef Guarneri.
Antonio Marangi
23/03/2023
Abbiamo preso due menù degustazione "La nostra storia". Entrèe molto buoni così come tutte le portate che avevano gusti del territorio e valorizzavano la terra. Il dolce forse troppo carico di cioccolato che copriva il gelato al pistacchio e quindi risultava un po' stucchevole, ma questione di gusto personale poiché non sono amante del cioccolato e comunque appiattiva il resto dei sapori. Servizio super attento e professionale con ragazzi giovani che curano ogni dettaglio. Abbiamo terminato il pasto con passito autoctono molto buono. Consigliato per chi vuole passare una cena di livello con sapori locali.
Miriam Colaleo
25/03/2023
Il mio posto preferito a Siracusa: oltre a essere accogliente è anche un’esperienza culinaria straordinaria. Lo chef Giovanni Guarneri pensa i suoi piatti con semplicità ma stupendo nel gusto. Tra i piatti preferiti sicuramente la crema di mandorle con gamberi in crosta di nero di seppia, i gamberi rossi marinati al gin (quando vieni avvolta dal fumo dell’ affumicatura ti senti sulla luna), la pasta delle sirene. Ma ogni cosa assaggiata è stata straordinaria. Lo consiglio se volete stupirvi e sognare. Io mi emoziono anche con là don Camillo: provare per credere ❤️
Sandro Manusia
16/04/2023
Cucina genuinamente ricercata: piatti del territorio e della tradizione reinterpretati, con rispetto e amore per le materie prime, sempre stagionali e di primissima scelta. Non serve essere un "esperto" (io non lo sono) per adorarne le creazioni che, anche grazie all'ambiente che ci accoglie e al personale competente e attentissimo, diventano parte di una esperienza che renderà ancora più indimenticabile il soggiorno in quella perla che è Siracusa. L'accoglienza con la "A" maiuscola, che torno a sperimentare ogni volta che ne ho la possibilità.
Mario Pug Drive
06/11/2021
I sapori non si possono riportare con le parole, come gli amplessi. Ecco... Un amplesso di sapori! Gli spaghetti con ricci e gamberi cremosi come mai mangiati, il pane accompagnato da un olio di oliva dal sapore profondissimo, il tonno con creme di peperoni.... Una grande festa per il palato! Graditi i piccoli assaggi che arrivano tra un pasto e l'altro (fuori menu). Il conto è senza cattive e insopportabili sorprese. In Sicilia si dice "tanti archetti, tanti buttuni". Un conto non economico ma alla luce del sole. Servizio all'altezza. Complimenti per tutto.
Roberta Milazzo
29/04/2023
Tutto buonissimo, pulizia impeccabile , romantico, rilassante, personale gentile e disponibile.
Salvo Vella
22/09/2021
Ristorante di alto livello. Belle le sale con le antiche volte in pietra e tufo. Fantastico e molto professionale il servizio. I piatti sono belli e molto buoni, creati con ingredienti freschi di alta qualità. Eccellenti i crudi di mare. Buona la cantina dei vini.
Giovanni Mollica
12/05/2023
Un esperienza che non si può non fare se si passa da Ortigia . Elaborazione della tradizionale cucina siciliana sapientemente rivisitata dallo chef. Pesce strepitoso dolcì da provare assolutamente.
Andrea Gasparri
05/03/2023
Pranzo col menù della tradizione a 80€ a persona. Crema di Mandorle con Gamberi, Rotolino Nero con Scampi in Salsa di Ricci Buonissimo, Spaghetti delle Sirene con Gamberi e Ricci da Applausi, Tagliata di Tonno con Marmellata di Peperoni e Riduzione di Aceto di Nero d'Avola onesto. Bella carta dei vini e servizio impeccabile.Bravi
Susy Papa (Assunta)
11/11/2019
Il Ristorante si distingue intanto per l'estrema gentilezza del personale e l'atmosfera molto elegante. I piatti sono sicuramente ricercati e curati ma anche in questa occasione ed è già la seconda volta in un anno che ceno lì... ho mangiato la pasta sempre molto al dente... Quasi dura. La prima volta avevo preso i ravioli. Ottimo il condimento e il ripieno. Il raviolo eccessivamente al dente. Sabato ho preso la carbonara di pesce. Eccezionale il condimento. Gli spaghetti sempre al dente. Per il resto tutto specialissimo. 🥂
Pizza Pizze Pesce Sushi Cozze Torta don camillo Panino Fritto misto Pizza margherita Arancini Cannolo Torte Margherita Spaghetti ai ricci Cuscus Spaghetti Zuppa di cozze Linguine ai ricci Pesce pettine frittura Caponata Carbonara Frittura di pesce Pasta allo scoglio Spaghetti ai frutti di mare Primi piatti Crudo Insalate Aperitivo Granite Carne Granita Tortellini Polpo Cornetti Granita mandorla con brioche Involtino canton Panini e tagliere Bistecca Focaccia Millefoglie di melanzane Pesce del giorno crudo e fritto Spaghetti allo scoglio Spaghetti al pistacchio Spaghetti alle cozze Spaghetti di soia con verdure Polipo su un letto di crema di caciocavallo Piadine vegetariane Seppie L’oro in bocca Linguine bronte Barca grande sushi Linguine ai frutti di mare Cozze al gorgonzola Tagliolini allo scoglio Frutta martorana Pinsolo Cavati dell oste Parigina Granita mandorla Ravioli di carne alla piastra Salsiccia e patate Spaghetti dello chef di carne Trofie con gamberetti Quattro formaggi Pasta fresca Spaghetti sebastiano Pizza senza glutine Colomba pistacchio Cassata siciliana Tonno in crosta di pistacchi Aragosta Pizza green pass Risotto alla pescatora Riso grande cina Frittura di paranza e cappelletti Gli spiedini Panino con pollo e mozzarella Tagliere di mare Panini con pollo Riso zucca Torta con glassa a specchio Fritturina Polpo alla griglia Pizza quattro formaggi Risotto ai frutti di mare Pancake Riso Antipasto di pesce Asian Granita mandorle tostate Ravioli a vapore Mandarino verde acqua seltz e granita Siciliane Filetto Spaghetti con le vongole Gamberi cataifi Paranza di pesce Granite e brioche Arepas Spaghetti al nero di seppia Paccheri alla piero Frittura mista gamberi alla bandiera Torta Spaghetti con il nero di seppia Polpa di ricci Couscous Tagliata di tonno Spaghetti mare mosso Rosticceria Il risotto Panettone Scacce Ravioli alla cernia Siciliane tuma e acciughe Linguine allo scoglio Pasta ai ricci Cubotti con ragù di gamberi rossi Pasta alla cernia Zenzero Wrap con pollo Couscous di pesce Risotto alla piero Pasta con i gamberi Pennette gambero rosso Spaghetti con i ricci Tagliatelle iblee Panelle Torta senza lattosio Panino carne di cavallo Cous cous Tartare di gambero Cozze e pistacchio Pasta alla norma Stella del mare Cassata Risotto Arancino Spezzatino eccellente Porchetta e svizzero Churritos Il polpo Focaccia gourmet Pollo arrostito Misto fritto Cruditè di gamberi arancia e cipolla Linguine con le alici e la muddica atturrata Spagetti alle cozze Pizza pistacchiosa Crêpes nutella Maritozzo al cioccolato Calamari Tonno e caponata Fregola sarda con vongole Pizza con gelato Torta glassa a specchio Arancini al ragù Caprese Maritata Aragosta grigliata Linguine di bronte
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni