Ero al 65° Congresso Nazionale Lions a Roma, all'Ergife, andiamo a pranzo e, data la "magnificenza" delle sale del medesimo albergo, siamo stati rifiutati perché eravamo con il nostro cucciolo di cocker nero. Abbiamo chiesto agli amici del Veteran Car Club dei Lions il luogo dove la sera prima si erano trovati bene a cena e la sera stessa ci avevano invitato a cenare con loro, rapida descrizione e siamo andati li. Troviamo il cameriere e penso Capo Sala sulla porta del locale, mi guarda e dice : "Buongiorno!", ricambio il saluto e mi chiede se eravamo in due, io gli dico che ho il cane e lui mi risponde che non c'è problema, in quel momento arriva anche un signore, che penso sia il Titolare, ci guarda, guarda il mio cucciolo di cocker nero e mi dice, parlando di lui: "il Signore è ben accetto! Prego!", siamo entrati.
Il cane era assetato perché nella fretta di partire per i lavori del Congresso, la mattina, da Roma, ci siamo trovati senza quasi le "cose del cane" tra cui la sua ciotola per l'acqua. Il titolare si è avvicinato con una coppetta di carta cerata per il gelato piena d'acqua e lo ha fatto bere. Abbiamo mangiato deliziosamente, il trattamento è stato ottimo, simpatia, gentilezza, piacevolezza, insomma siamo stati molto, ma molto bene.
La sera siamo tornati con il club di auto storiche dei Lions, abbiamo assaggiato alcune specialità romane tipiche, cotte in modo a dir poco perfetto, tutto ottimo, abbondante dall'antipasto alla torta fatta da loro e che sembrava fatta in casa con quel sapore che ti porta alla mente la fanciullezza, una torta leggera e saporita, soffice e buona da darti emozioni che hai vissuto quando eri un bambino, il tutto condito dalla simpatia romana del personale.
Il giorno dopo, domenica 28, prima di partire per casa, ci siamo fermati di nuovo per un ultimo pranzo, ancora molto bene, al punto che quando siamo dovuti andare via non avremo voluto più alzarci e tornare a casa.
Siamo stati molto, sottolineo il MOLTO, bene, tutto è stato ottimo in tutti i sensi, non ultima la gentilezza, la disponibilità e cordialità del titolare e del Capo Sala che ci hanno fatto sentire in ogni momento bene ed a casa nostra.
Lo consigliamo vivamente a tutti, io, Mariateresa e Neo (il mio cucciolo di cocker nero), sia per l'ambiente, che per la gentilezza e cortesia, per l'ospitalità che è quella proverbiale tipica che viene dal cuore della vera Roma e dai romani veri, per la cucina davvero ottima in tutti i sensi e in tutti i settori, dall'antipasto alla fine con dolce o gelato tutto, sottolineo TUTTO, di produzione propria.
Ci fossero delle stelle in più le darei volentieri, comunque do il massimo perché lo meritano.
Saluto le due persone che sono state splendide con noi, il Cameriere Capo Sala e il Titolare, non cambiate mai siete veramente speciali lavorate ottimamente e con la pacatezza, l'umiltà e la discrezione che è rara da trovare, assieme alla simpatia ed empatica che mostrate e che abbiamo apprezzato oltre alla gentilezza ed alla cortesia, ottima cucina, pasticceria e gelateria, tutta gestita da loro senza alcun tipo di ausilio esterno, e molto altro.
In una parola: ECCEZIONALI!
Se e quando passeremo a Roma anche fossimo dall'altra parte verremo li a trovarvi e gustare i vostri piatti e la vostra simpatia.
Grazie per tutto.
Luigi
P.S.- Ottimo anche il menù che è redatto in più lingue, inglese, cinese, russo, ecc.., questo indica ancora una volta l'attenzione per il cliente che c'è i questo locale. Ottimo anche questo!!!
🎉 Unisciti a 3 persone che hanno già organizzato la loro cena perfetta qui