Valentina
Data recensione: 2023-05-07
Decisamente una certezza!!!
Dopo l'ultimo panino special della settimana non posso esimermi dal lasciare una recensione che possa far capire, a mio parere, l'altissimo livello di questo locale.
Innanzitutto vorrei partire raccontando del suo fiore all'occhiello ovvero il menu.
Parole d'ordine innovazione, genuinità, particolare attenzione al minimo dettaglio ma anche e soprattutto goduria.
La prima volta ho voluto provare a cenare sul posto e, nonostante fosse sabato sera e non avessi prenotato (cosa che consiglio vivamente di fare), sono riuscita a trovare un tavolo libero (probabilemente perché ero da sola).
Tra le varie opzioni ho scelto il salmon burger di cui ho molto apprezzato la cottura del salmone e le patatine molto particolari sia perchè non sono le solite patatine fritte "da McDonald", dato che sono fatte da loro, ma anche per la salsina home-made davvero squisita.
Infine ho concluso con un dolce al pistacchio e crema chantilly al bicchiere equilibrato e dolce al punto giusto.
Quando sono ritornata per un'altra cena ho consumato all'esterno dato che all'interno non c'erano più posti disponibili. Ho inziato provando il piatto del giorno ovvero delle polpettine di gamberi e salmone su vellutata di zucca e pancetta croccante. Poi, spinta dalla curiosità, ho voluto assaggiare anche la tartare di salmone che mi ha lasciata positivamente sorpresa.
Infine come non dimenticarsi del vino bianco al calice che ha coronato entrambe le serate abbinandosi alla perfezione.
Non ultimi per importanza vorrei parlare dei 3 burger della settimana (disponibili solo dal martedi al giovedi) che però ho preso take away.
Il primo, "my yellow", con carpaccio di tonno, crema di mandorle, pomodorini spadellati, capasanta in crosta, fiocchi di philadelphia e lattughino mi ha lasciato davvero un magnifico ricordo soprattutto per la capasanta cotta alla perfezione.
Il secondo, "secret", con pane al nero di seppia, burrata affumicata, tartare di gamberi, chips di alga nori, mayo al mango e lattughino rosso, aveva un equilibrio nei sapori che non dimenticherò facilmente.
Il terzo e più recente, "the green", con stracciatella al lime, tartare di gamberi, salmone in crosta di pistacchio, mayo all'acciuga, fiori di zucca e insalata è da mettere in risalto per la magnifica armonia instaurata tra gli ingredienti utilizzati.
Dunque, da ciò si deduce facilmente che il lavoro, la ricerca e la passione che ci sono dietro ad ognuno di questi panini sono lodevoli, difatti non sono mai riuscita a trovare un locale che riuscisse parimenti ad inventare delle tali opere d'arte culinaria con un'inventiva nella scelta degli ingredienti e una qualità della materia prima sorprendenti.
A riprova di ciò ogni volta sono in trepida attesa nel conoscere la nuova creazione della settimana.
Inoltre, è da apprezzare l'ottimo rapporto qualità-prezzo.
Da non dimenticare, oltretutto, l'encomiabile servizio sempre gentile, veloce, alla mano e cordiale. Mi soffermo in particolare sull'ultimo take away per il quale nonostante non avessi prenotato e il ristorante fosse gremito di gente mi è stato preparato sorprendentemente in neanche 10 minuti.
Passando alla location il locale è situato tra piazza dei Cavalieri e Borgo Stretto, dunque sicuramente un'ottima zona di passaggio. All'interno l'ambiente è elegantemente minimal e soprattutto la sera risulta essere molto piacevole ed accogliente. L'unico problema forse sono le zone di passaggio un po' troppo strette al punto di vedere spesso i camerieri in difficoltà perché intralciati dai clienti. Inoltre, è possibile consumare anche all'esterno sebbene, purtroppo, i tavoli non siano il massimo del confort a causa del pavimento non perfettamente allineato.
Concludo facendo i miei complimenti in primo luogo allo chef ma anche al personale di sala e ovviamente, se si è di passaggio a Pisa, consiglio vivamente di non farsi scappare questa perla e di provarla assolutamente (ricordandovi di prenotare).
🎉 Unisciti a 48 persone che hanno già organizzato la loro cena perfetta qui