Sluurpy > Ristoranti a Prato > Antonio Mattei

Recensioni di Antonio Mattei, Prato

Jong Kwon R
21/12/2022
Antonio Mattei nato nel 1820 a Prato, divenne fornaio e pasticcere e nel 1858 fondò la ditta "Antonio Mattei biscottificio". Nello stesso anno inizio la produzione di biscotti e cantucci. La ricetta dei frollini è stata recuperata da Mattei da una ricetta settecentesca. Anche l'invenzione della torta mantovana è data ad Antonio Mattei. Si narra che nel 1875 due suore di Mantova viaggiarono in pelligrinaggio verso Roma ed ospitate da Mattei, donarono, in segno di ringraziamento, la ricetta del dolce. Muore nel 1885, lasciando l'attività al figlio che, nel 1908, la passerà alla famiglia Pandolfini, che tutt'ora gestisce il biscottificio. Entrando nel negozio è un profumo di sapori buoni, il colore blu del sacchetto di biscotti cantuccini predomina nel negozio, che è sapientemente arredato. I cantucci di Prato non si compra solo il biscotto, ma anche la sua storia, di un pasticcere geniale ed eccellenza italiana! Ma prediligo i “brutti ma buoni” altra meraviglia di gusto! . . . Antonio Mattei born in 1820 in Prato, became a baker and pastry chef and in 1858 he founded the company "Antonio Mattei biscuit factory". In the same year, the production of biscuits and cantucci began. The shortbread recipe was recovered by Mattei from an eighteenth-century recipe. The invention of the Mantuan cake is also given to Antonio Mattei. It is said that in 1875 two nuns from Mantua traveled on a pilgrimage to Rome and hosted by Mattei, they donated the recipe for the dessert as a sign of thanks. He died in 1885, leaving the business to his son who, in 1908, passed it on to the Pandolfini family, who still manage the biscuit factory. Entering the shop there is a scent of good flavours, the blue color of the bag of cantuccini biscuits predominates in the shop, which is expertly decorated. I cantucci di Prato you don't buy only the biscuit, but also its history, of a brilliant pastry chef and Italian excellence! But I prefer the "ugly but good" another marvel of taste!
Antonio
17/06/2023
Negozio storico . Inventore dei cantucci di Prato. Nel negozio il tempo si è fermato.Personale gentile e sempre sorridente. Se vieni a Prato sarà una meta fissa . Bravi .
Francesco Fabbri
29/05/2023
Si trova in pieno centro storico nel corso centrale vicino alla piazza San Francesco. Posto familiare e rinomato per l'incredibile storia di Mattei. Bancone minimale ma con prodotti di ottima Qualità. Consigliatissimo
Ornella Mercuri
27/12/2022
Sono stata servita subito con gentilezza. Ho acquistato i famosissimi e unici biscotti di Prato.
Mirko Montelatici
11/03/2019
Molto più di un biscottificio, di un forno, di un negozio aperto al pubblico: è un'esperienza sensoriale ottima in tutto e per tutto. I famosi cantucci, i brutti e buoni, la torta mantovana, i biscotti alle mandorle sono le delizie che questo forno crea ogni giorno ancora a mano. Il piccolo negozio a Firenze, aperto da poco tempo, è una bottega di qualità e bontà: una parte dedicata alla vendita e una dedicata interamente alla storia di questi prodotti, dal fondatore e creatore alla famiglia che ad oggi porta avanti questo storico marchio. È possibile degustare i prodotti in vendita, allietati dal racconto e dalle curiosità da parte del personale, gentile e disponibile. Consigliato.
Veronica Valeriani
30/12/2021
Un must per i cantuccini di Prato. Bottega bella e accogliente con vetrine curate. Biscotti buoni e belli anche nel packaging con eleganti confezioni in latta. Dopo aver acquistato un paio confezioni di cantuccini, ho preso un pan di ramerino dal banco, devo dire davvero ottimo. Forse un po' cari ma una volta ogni tanto merita. Consigliatissimo!
stefania tarchi
05/01/2023
Che dire, i cantuccini di Prato , più buoni di tutti , non hanno eguali , oltre ad altri prodotti , fra cui i brucini , io li chiamo così, perché sono in poche parole gli angolini dei cantuccini , scartati perché troppo cotti o venuti peggio insieme, sempre , anche ai cantuccini più cotti . Vengono venduti solo li in sacchettini sui 400 grammi , però solo al mattino ,perché ovviamente sono pochi, ma credetemi , anche se l'aspetto non è perfetto , sono buonissimi , croccanti e un po' più abbruciacchiati , una goduria ... da provare ...
Matteo
18/04/2023
Ottimi biscotti! Un'ottima rappresentanza della nostra amata città di Prato. Sono disponibili dolci caratteristici e varie rivisitazioni degli originali biscotti di Prato.
Denise Marcaccini
15/03/2022
Fabbrica originale dei cantucci, o come si chiamano qui, biscotti di Prato. Esistono diverse varianti: classici, con pistacchi, con cioccolato e con nocciole. Si trovano anche altri dolci tipici. Una tappa immancabile a Prato 🥰
Gianni
28/01/2023
Finally my son Riccardo brought me over to Australia original recipe biscotti Di Prato, sono buonissimi e freschi. Un Saluto da un vostro vecchio tech di macchine di caffe. Gianni De Simone
Valentina V.
09/01/2023
Ho fatto il mio primo acquisto poco prima di Natale, ma nonostante ciò la fila scorreva abbastanza velocemente e le commesse sono state cortesi. I prezzi sono "da occasione speciale" essendo prodotti tipici artigianali, la qualità ottima e considerate bene la scadenza breve prima di acquistare troppi prodotti.
STEFANO NOCENTINI
28/12/2022
I biscotto sono sempre buoni, Per le feste di Natale è tradizione andare a prenderli. Hanno perso un po l'artigianalita di un tempo, un po più industriali. La coda però per acquistarli va sempre fatta.
Matteo Colnaghi
12/12/2021
Storico biscottificio di Prato dove si possono acquistare i tipici cantucci e i brutti buoni. I prodotti sono tutti artigianali e preparati seguendo la ricetta originale. Dai pratesi è soprannominato "Mattonella". Oltre alle ricette tradizionali è possibile trovare i cantucci con gusti assortiti come ad esempio quelli con le nocciole IGP del Piemonte.
Donatella Vezzosi
23/03/2023
Gentilezza del personale e ottima qualità dei prodotti, ti fanno tornare appena puoi anche se sei a 50 km di distanza.
Vincenzo Novi
06/04/2023
Non sono toscano quindi il mio giudizio vale poco. Ma tra i tanti cantuccini mangiati qui ho trovato i migliori.
Pizza Ravioli Paella Spaghetti allo scoglio Frittura di pesce Pizza margherita Aperitivo Tortelli Riso Pesce Pizze Hamburger Sedani alla pratese Tortellini Tagliata di groppa Fiorentina Pasta Tortelli pirata Dolci Calzone farcito Uramaki Lampredotto Carbonara di mare Panettone Pizza impasto integrale Torte Tagliata Bubble tea Crudita Tiramisù Panini Arancino Pappa al pomodoro Lumache Mattone Riso mare Panino al lampredotto Pizza cosacca Polenta e taglierini ai funghi Crispy mc bacon Gelato fico Spiedino pesce Piadina Pizza in piega Lombatina alla brace Sushi del chianti Ramen Pizza coccodrillo Carbonara di pesce Bistecca Sbriciolona Torta papillon Pasta al pomodoro Maltagliati Tacos Pat thai Spaghetti al cartoccio Patate speziate Torta Bacon burger Gnocchi al tartufo Sedano ripieno Pizza integrale Cappuccino Patate piccanti Crepes dolci Anatra Spaghetti con burrata Panettoni Ragù di carne Gelato Chimichurry steak Lardo porcini Pasta alla fiaccheraia Sedani ripieni alla pratese Apericena Cecina Pane arabo Seppie grandi surgelate Triglie ripiene Patanegra arrosto Gnocchi di riso frutti di mare Bocconcino d'oro Spaghetti Fritto aia Prosciutto parma Pollo al curry Maritozzi Mignon Tagliata di ricciola Fritto Coniglio Rucoletta con olio tartufato Frittura Panino con lampredotto Cornetto Torta sette veli Pollo arrosto Brunch Crudo Pizza fritta Riso con cavolo cinese piccante Pinsa Spaghetti ai gamberi Porchetta Alette di pollo Souvlaki Torta di compleanno Taglieri Antipasti Porcini taleggio rucola Pizza napoli Pasticcini Cocktail Panettone setteveli Primi piatti Rosticciana Funghi Ciccia Maguro bignè Pizza marinara Spritz Primi di pesce Prosciutto Fritto dell'aia Penne al granchio Sacher Spaghetti al granchio Tortelli di patate Carne alla griglia
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni