Sluurpy > Ristoranti a Pietrasanta > Trattoria Dalla Filu

Recensioni di Trattoria Dalla Filu, Pietrasanta

Maurizio Scala
27/06/2018
Per chi come me è un nostalgico degli anni "che furono" questo è uno dei posti più incantevoli e rappresentativi, qui il tempo si è fermato... Lontano anni luce dallo stress dei giorni nostri. E questa atmosfera è amplificata da Filu, una Ristoratrice che da sola riesce a gestire il locale e infonde tranquillità con la sua pacatezza e il dolce accento toscano, mentre nei fine settimana è aiutata da altre persone. Siamo andati due sere di fila, la prima sera abbiamo preso antipasti della casa, composto da salumi come salame e prosciutto nostrano, poi parmigiana di melanzane, torta salata e frittata con finocchio, quest'ultima molto buona e non l'avrei detto, come accompagnamento ci ha portato una focaccia cotta nel forno a legna. Poi abbiamo scelto uno dei piatti forti della Filu (il secondo piatto é la tagliata di carne) , i tordelli! I migliori che abbia mai mangiato. Siccome avevamo visto la tagliata passare in altri tavoli, la decisione presa era di provarla e siamo andati anche la sera seguente. La tagliata cotta anch'essa nel forno a legna, semplicemente eccezzionale. Sentivamo che alcuni avevano ordinato il maialino e che durante i periodi estivi cucina anche altri tipi di carne.Il costo è quello da trattoria, quindi niente sorprese. Va bè io mi sono innamorato di questo luogo. Lati negativi? Le zanzare, però Filu ha diversi tipi di Autan.
Mario Antonelli
24/08/2021
Ho scoperto quasi per caso questa trattoria, tant'è che, curioso, alla prima occasione ho voluto cenarci. In quell'occasione era tutto apparecchiato all'esterno, location con pochi fronzoli, molto "spartana", ma come si dice, in fine giustifica i mezzi. Antipasti, primo, secondo, una bottiglia di vino rosso (Bolgheri) per un totale di 25 euro a testa. Cucina semplice ma veramente squisita, da provare assolutamente. Adesso che l'ho provata, sarà sicuramente una delle mie tappe fisse. P.S. se andate a cena, portatevi uno spolverino o una felpa, perché c'è una piacevole aria fresca che arriva dalla fortezza, insomma si sta veramente bene.
ambra
01/03/2023
Menù fisso, tutto buonissimo per un prezzo onestissimo! Abbiamo mangiato fino a riempirci. Il pollo arrosto casereccio più buono che abbia mai mangiato. Proprietaria simpaticissima, torneremo sicuramente se passiamo da quelle parti!
Francesco Danese
26/04/2023
Accoglienza ottima anche se in tarda ora (23:40). Abbiamo trovato tavola imbandita da ben 10 antipasti. Ravioli di primo pollo e coniglio fritto patate arrosto...Filomena persona squisita CONSIGLIATISSIMO
Mirco De Fanti
03/06/2018
Posto alla buona con squisita cucina casalinga. Ottimi gli antipasti e i tordelli della casa. Abbiamo chiesto una variazione sul menù per il secondo e siamo stati accontentati con una strepitosa tagliata cotta nel forno a legna. Altamente consigliato. Rapporto qualità prezzo insuperabile.
FABIO BRUNO
09/06/2021
Che dire....spettacolare Filu! Come ritornare indietro nella versilia degli anni 60/70 ma con la cortesia e la bontà di sempre. Ottimini gli antipasti....fantastici i Tordelli al ragù...meravigliosa la tagliata ed il pollo! Una garanzia....grazie di cuore....
Emanuele Meli
23/07/2020
Di solito non faccio tante recensioni (per pigrizia) ma questa volta la scrivo con estremo piacere, sedersi in tavola e sentire i profumi della terra invadere le tue ghiandole linfatiche non ha prezzo, la signora Filomena porta in tavola i frutti del suo lavoro quotidiano che effettua ogni giorno nel campo dove coltiva patate, pomodori, fagioli, peperoni e alleva galli e conigli, le foto che allego fanno capire solo minimamente di cosa stiamo parlando,la tagliata cotta ( anch'essa a km 0) nel Forno a legna si scioglie in bocca ed è soltanto l'epilogo dei fantastici tordelli al ragù che la Filu ci ha regalato in tavola!!! Non mi dilungo più tanto e vi invito a sedervi in tavola e ricordarvi che l'Italia è questa!!!!
MARIA LETIZIA Primo
30/07/2022
questo locale a pietra santa vicino a forte dei marmi e' una piacevole scoperta .abbiamo cenato all'aperto in uno spazio rustico ma accogliente .cibo superlativo vi consiglio il loro menu' attenzione che oltre che squisito e' abbondante .il maialino con le patate e' delizioso cosi come tutto il resto .non possono mancare i cantucci .prezzo piu' che onesto anche in considerazione della bonta' e qualita' del cibo proposto
roberto sbarufatti
16/07/2023
Gentili e ospitali. I piatti sono tipici del luogo e sono curati. Bravi
Roberto Gambino
06/06/2021
Al tavolo vicino c'era una coppia un po' stizzita per l'impianto rustico, dalla location al menu fisso: ecco, se siete da 'bistrot' e nouvelle cousine, state pure alla larga! Noi invece c'abbiamo assaggiato i famosi tordelli, e poi un coniglio cotto nel forno a legna che sapeva davvero di cucina di famiglia... quel che non è rustica è la gentilezza e simpatia; sempre che non abbiate sbagliato target ;-)
Massimo
16/01/2019
Strepitoso. Sapori veri autentici e genuini. La signora Filu' gentilissima cordiale e cuoca eccellente. Da Roma per lavoro in zona abbiamo scoperto questo bellissimo posto. Torneremo.
Jude Malachim
31/07/2019
Qui si ritrova il gusto, ormai perso, della cucina casereccia. Consiglio di provare la tagliata cotta nel forno a legna, incredibile!
Fabrizio Pirovano
27/06/2022
Cena di ottimo livello a menù fisso. Tutto buono. Servizio simpatico ed efficiente. Si bada alla sostanza perché il locale è spartano ma pulito
manuel chericoni
26/04/2023
Ristorante storico del luogo, consigliato per matrimoni, feste di laurea e bar mitzvah ebraici con annessi balli. Acqua minerale veramente buonissima, super consigliato.
Maura Di Vito
02/10/2022
Posto confortevole, personale delizioso e servizio veloce. Menu tipico e casereccio. La Signora Filu (Filomena) molto cordiale e di compagnia. Sapori e ambienti che portano indietro con la memoria e ti fanno sentire a casa. Prezzi giusti. Menu della casa (abbondantissimo) 30 euro. Consigliatissimo!
carlo alberto Benedetti
23/12/2017
Ci vado spesso in questa trattoria rustica e non ho MAI trovato niente che non fosse straordinariamente buono. L'uso di prodotti a km 0 e del forno a legna di certo aiutano ed evidenziano l'alta qualità del prodotto. Consiglio vivamente di provare i tordelli che sono di gran lunga i più buoni di tutta la zona. Altro pregio è anche il conto,molto contenuto,devo però evidenziare che non è il posto adatto a chi cerca tavole imbandite in maniera raffinata o un certo lusso: è una trattoria,ricordatelo
Chiara Panda
14/04/2022
Abbiamo provato questo posto grazie alle recensioni positive e devo dire che non ha deluso le aspettative. La signora Filomena ci mette amore in cucina, e si sente! La location e il servizio sono spartani ma questo ti fa sentire a casa e appena assaggi i piatti ti dimentichi di tutto! I tordelli al ragù meravigliosi e la tagliata si scioglieva in bocca, il tutto accompagnato dal vino della casa. Abbiamo passato una piacevole serata mangiando e chiacchierando con Filomena che ci ha raccontato quanti sacrifici ha fatto e quanta passione ha messo nella sua trattoria. Se torneremo da queste parti sarà sicuramente una tappa obbligatoria!
Michele Masetti
14/06/2022
Se potessi darei 4,5.. Molto "tipica".. molto buoni i Tordelli e anche gli antipasti misti tra cui la pappa al pomodoro e delle zucchine tagliate sottili veramente buone. C'è pure il dolce il vino e l'acqua nel conto... quindi ci sta tutto.
Pizza Tordelli Sushi Cupcake Astice Tordelli al ragù Pizza vegetariana base margherita con cipolla Pizza parmigiana Jazz roll Fiorentina Tartare di tonno Pappardelle in fonduta e porcini Tonno Fritto di mare Torte di compleanno Panini Tagliolini nero di seppia con scampi e carciofi Ravioli di pesce Bistecca Frittura Tartare di tonno con bagna cauda tiepida Tortelli al sugo Pizze Maialino al forno Grigliata Spaghetti allo scoglio Spaghetti vongole Fritto misto Pizza margherita Piadina Pasta gamberi e zucchine Polpo con chips di patate Penne agli scampi Pesce al sale con verdure Pesce Tagliata Catalana di crostacei Tortello cacio e pepe Carciofi saltati Pizza fritta Ciccia Polpettone vegetariane con mango e yogurt Cuor di penitente Telline Cecina
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni