Sluurpy > Ristoranti a Padova > La Folperia

Recensioni di La Folperia, Padova

Donatella Malta
05/12/2022
Sono stata un giorno a Padova con degli amici e ho trovato questo posto tramite recensioni online. Devo dire che non sono rimasta affatto delusa! Il "folpetto" (dovrebbe in effetti essere un moscardino) era delizioso. Morbido e gustoso come non mi sarei mai aspettata. Evidentemente il banchetto da cui siamo stati serviti viene gestito da generazioni, e la ricetta è più che collaudata. Abbiamo assaggiato anche altri tipi di molluschi e le lumachine di mare, mai provate in vita mia. Tutto è stato di nostro gradimento, ma penso che il vero protagonista sia stato il folpetto. Davvero uno dei migliori street food che abbia mai mangiato. Preferisco però dare 4 stelle per il fatto che il posto per mangiare è davvero minuscolo, infatti i gestori ci hanno invitato ad accomodarci ai tavoli del bar a fianco, siccome eravamo in 4. Questo però ci ha costretto a consumare almeno da bere lì. Ad ogni modo, consiglio di provarlo.
Simone Mariani
11/12/2022
Storico banchetto di street food a base di pesce in cui il protagonista principale è il cosiddetto “folpetto”, situato in una delle piazze sottostante il palazzo della Ragione (posizione davvero strategica). Servito a 5€ all’etto, ottimo rapporto qualità/prezzo accompagnato da una salsa a base di prezzemolo e del pane per fare la scarpetta (merita farla!!) Tornerò sicuramente per altre pietanze, intanto posso sicuramente dire che sono rimasto colpito dal sapore e dal gusto del folpetto. Non ci sono tavolini per sedere ma è possibile appoggiarsi al bancone. Veloci e cordiali nel servizio.
Denis Borsato
29/01/2023
Lo street food che ci piace, quello storico che da anni caratterizza questa splendida piazza. Sotto il palazzo della Ragione in piazza della frutta La Folperia intrattiene generazioni di padovani e turisti. Il piatto forte è il folpetto, servito caldo e condito con una leggera salsa di prezzemolo e limone che lo rende speciale e accompagnato con un po' di pane: scarpetta obbligatoria!!!. Si può mangiare sul posto o portare via. La Folperia offre anche altre prelibate pietanze a base di pesce e troverete sempre personale gentile ed un servizio veloce nonostante le numerose persone in coda. Ringrazio di cuore Max che ha cortesemente contribuito a migliorare la mia recensione che avevo inizialmente attribuito ai vicini colleghi di spritz Bar dei Osei.
Cecilia Maggioni
30/11/2022
Eccezionale!!! Storico street food nel cuore di Padova che ci ha fatto scoprire i folpetti (polipetti) deliziosi. C’è di tutto, dagli spiedini di gamberi, al fritto misto, ad altri pesci tipici. Il servizio è simpaticissimo e mette di buon umore! Se si passa da Padova, la Folperia deve essere una tappa obbligatoria!!
Massimo Bergamasco
06/11/2021
Poter degustare degli ottimi piatti di pesce da asporto non capita tutti i giorni. Essendo un chiosco, è chiaro che non si hanno a disposizione le comodità di un ristorante, ma è proprio questa caratteristica che lo rende speciale. Il fatto che il folpo (simile al moscardino) sia offerto "non pulito" può non piacere, ma se questo è il modo di mangiarlo, lo si deve accettare e se non piace non lo si prende (personalmente l'ho trovato molto buono). Per quanto riguarda i prezzi, sono un poco elevati se rapportati alla scomodità, ma assolutamente adeguati rispetto alla qualità del prodotto (noi abbiamo assaggiato il folpo e lo spiedino di calamari)
andrea saccoman
01/01/2023
Mai mangiato dei folpi da street food così buoni. Peccato che i posti per appoggiare un bicchiere siano pochi , sempre occupati e il prezzo troppo alto per mangiare con uno stuzzicadenti. per assaggiarli devi metterti in coda
Giulia Merlo
19/04/2023
Buono e tenero. Ottimo streetfood (sí il polpo dentro non è pulito, ma non fate gli schizzinosi quando in altre occasioni vi mangiate le peggio cose) Prendono anche pagamenti con Satispay, fenomenali!
Fabio Fanton
13/03/2023
Street food di eccellenza. Prezzi onesti. Per uno spuntino "scomodo" e veloce, folpetti e baccalà super consigliati!
Mariella Catoio
01/06/2023
La folperia un punto di riferimento degli aperitivi a Padova...pesce fresco, buono e servito con gentilezza dai titolari. C'è anche la possibilità si sedersi a mangiare ai tavoli del bar confinante bevendo un calice di vino. Oltre al folpo, diverse varietà di piatti a base di pesce. Consiglio vivamente di provare!
salvatore frammartino
10/04/2023
Ogni volta che vado a Padova è un tappa fissa che consiglio a tutti! Lo street food migliore del Veneto e tra i migliori in Italia. Polpo e un buon Pinot grigio al bar degli Osei abbinata spettacolare.
Ely Bluerose
15/07/2022
Storico banchetto di pesce cucinato al momento, sempre pieno di gente, situato in piazza della frutta a Padova, in una posizione strategica per gli amanti dello spritz pomeridiano.... Mi ricorda la mia infanzia, con i suoi aromi, i folpetti cotti e i bovoletti che mia madre adorava.... Ricordi meravigliosi di un tempo passato; naturalmente grazie a coloro che tengono in piedi un'attività così importante per arricchire anche le nuove generazioni di Padova.
Mauro
20/11/2018
Questo è il vero "cibo" di strada fatto sul momento. Scoperto grazie alla segnalazione della Sig. ra titolare della struttura dove si soggiornava. Non solo abbiamo provato alcune delle specialità una sera ma abbiamo anche replicato la sera dopo. Se si va a Padova non può mancare un piatto che consiglio nel famoso polpetto. Uno spettacolo! Lo si mangia caldo e con un sughetto verde sopra altrettanto buono e gustoso. Già mi manca... Per concludere andateci, non ve ne pentirete assolutamente.
Massimo
18/12/2021
Tutte le volte che arrivo a Padova passo in questa baracchina a mangiare il polpo cucinato al momento. È veramente sfizioso. Peccato che non ci sia molto posto dove appoggiars, ma chissenefrega .... è bello così.
Elena Borgi
17/10/2022
Street food in chiave italiana: piatti tipici di Padova e zone limitrofe da asporto. È possibile sedersi nei tavoli del vicino bar sulla piazza consumando delle bevande, magari il tipico spritz o bianco (ma perché non provare anche un ottimo tramezzino?). Come una gastronomia di strada: si sceglie e si paga a peso. Ottime sia le mesenete (dei piccoli granchietti), sia I diversi spiedini di gamberi e seppie. Folpetti ovvero piccoli polpi lessi e poi conditi con olio, prezzemolo e aglio, da assaggiare... per chi è curioso e informale.
Andrea Lullo
06/11/2022
Chiosco di pesce fresco, con specialità venete. Folpetti davvero buoni!! Consigliatissimo!!
flgrec oceano1
04/03/2023
Siamo arrivati da Ferrara con la voglia di assaporare i mitici folpetti, le nostre aspettative non sono state per niente deluse. Abbiamo trovato tanta cortesia e gentilezza. Grazie ragazzi!
Cino
18/10/2020
Quando la Fonzies inventò lo slogan "se non ti lecchi le dita godi solo a metà" forse non aveva ben chiaro di cosa stesse parlando... da "La Folperia" non leccarsi le dita è un'eresia!!! Storico (e premiato) street food di Padova, forse non proprio economico come il cibo di strada dovrebbe essere (circa 10/15€ a testa), ma vale sicuramente ogni centesimo speso! Purtroppo non vendono bevande, ma in accordo col vicino "Bar dei Osei" si può rimediare facilmente con un buon calice di bianco! Con lo stesso accordo ci si può accomodare ai tavoli del suddetto bar, anche se mangiare in piedi al tavolino posto sul resto dello stand, potendo vedere la cucina in opera, dà quel tocco street in più!
Tom Pal
03/10/2018
Esperienza fantastica. Siamo passati quasi per caso e abbiamo incontrato questa piccola bancarella di cui però già mi ero informato e di cui già sapevo abbastanza per bloccarmi a curiosare... Ci siamo fatti preparare quasi tutte le portate di pesce disponibili per poi mangiarle in viaggio. Abbiamo assaggiato i polpetti (i folpi, appunto), insalata di mare, totanetti e crostacei. Considerate che abbiamo mangiato tutto in treno a distanza di alcune ore e comunque il gusto era meraviglioso; consigliamo però di mangiare il tutto ben caldo. I prezzi non sono proprio da take-away, ma stiamo parlando di pesce freschissimo appena cotto! Noi preferiamo il gusto sacrificando volentieri i fronzoli. Grazie anche ai proprietari che sono stati molto cortesi.
Pizza Kebab Paella Pesce Frittura Bollito Panettone Pizza margherita Baccalà Fritto misto Pizze Club sandwich Grigliata Gnocchi Antipasti Tagliata Hamburger Pasticcio Cappuccino Frittura imperiale Tartare Pizza kebab Carbonara Baccalà alla vicentina Toast Pizza al metro Spaghetti allo scoglio Carne Spaghetti alle vongole Pollo Pizza friarielli e ventricina Pizza con il bordo ripieno Cioccolata calda con panna Tortellini Risotto Pesce fritto Spaghetti ai caparossoli Tiramisù Spritz Pizza 4 stagioni Spaghetti Ravioli Pasticcio al ragù Bamboorger Pollo fritto Tapas Millefoglie Scampi crudi Cozze Frittura di pesce Pasta e fagioli Paella di pesce Crudo Fritto Tagliata con patatine e insalata Pancakes Paccheri con calamari nostrani Margherita Tramezzini Paccheri Cupcake Pizza senza glutine Cicchetti Dolci Primi piatti Arancini di riso Valdostana Spaghetti con le vongole Cavallo Pollo alle mandorle Patate fritte Tortellino Arrosti Cupcakes Bigoli baccalà Prosciutto e funghi Krapfen Salmone Pizza fritta Viennese Carpaccio di salmone Pizza margherita al kamut Cannoli brioche vegana Grigliata di carne Baklava Impepata di cozze Pizza del re Carciofi Souvlaki d'agnello Tagliatelle Bistecca alla tartara Astice El gordo Zuppa Crostino Aperitivo Penne pasticciate Pizza burrata e zucchine Antipasto mare Pollo arrosto Pizza rucula e grana Polpo bollito Pizza contadina Panino Piatto vita nova Fritto pesce Bolliti Gnocchi con pomodoro Bottiglia di prosecco Antipasto di pesce bollito Quattro formaggi Briosche al cioccolato fondente Spaghetti scoglio Pizza bufala e crudo Osomaki Pizza quattro formaggi Riso cantonese Caffe’ Pizza 4 formaggi Pasta alle sarde Secchio di pollo Tortellini al ragu Calice vino bianco Pizza e kebab Piatti vegetariani Lacrime di pollo Galletto arrosto Fiorentina toscana Panino club Amaro del capo Melanzana Polipo Caprese Zuppa di miso Gran crispy Uno spritz I cazzolini alla padovana, accompagnagni con i saltinculo Bubble tea Paccheri con sugo alla napoletana Antipasto misto pesce Bigoli al ragù Costata Calzone Torta Anelli di cipolla Tostones Sashimi Spaghetti con baccalà Colomba Frittura mista di pesce Lasagne Lasagne alla bolognese Pasta con le sarde Negroni Pasticceria e tramezzini Pizza familia Ramen Coppa di mora romagnola Pasticcini Pizza kamut Panini Filetto di manzo Giro pizza Spaghetti di riso con frutti di mare carne misto griglia Torte Insalatone Polenta e seppie Crispy mc bacon Spaghetti cacio e pepe Piatto vitanova Piatto indeciso Orecchiette cime di rapa Cho Aperitivi Costata di manzo Panino con la porchetta Mojito Pizza napoletana Grilliata mista Tortellini in brodo Insalate Bigoli Insalata di mare Sacher Burrito Sushi Moussaka Ravioli al vapore Capesante Lasagne al forno Frittura pesce Aragosta Pastiera napoletana Battuta al coltello di fassona Galletto Carrelli di carne bollita Toast di gamberetti Spritz aperol Maialino in crosta Babana crema caramello Pajella Prosciutto mozzarella e rucola Pici Moeche Trippa Uova e bacon Cacio e pepe Granciporro Clubsandwich Carrello arrosti Piadina kebab Crostata con fragoline di bosco Alcool Tagliata al rosmarino Tagliere Tagliata di manzo Rebel whorper Limone alle erbette Pizza niagara Frittelle Bistecca di manzo Frittura mista Anguilla fritta Falafel Tartara Pasticcio zucca e porcini Baccalà in torciò Risotto porcini gamberetti Fiorentina Piatti di pesce Faraona Lessi Filetto Carne di cavallo Bocconcini di pollo con verdure Zuppa di trippe Pizza alla nutella Lampredotto Birra Piatto amicizia
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni