Sluurpy.it
1
  • Home
  • Ristoranti a Messina
  • Don Minico

Don Minico

Immagine

Contrada San Rizzo, SS 113 - Messina

77/100
2220 voti ·1-10 €
Gastronomia
Consigliato a Messina per Panino alla disgraziata,
Consigliato da 53 utenti

Sfoglia menù

Sfoglia il Menù Organizza Cena
390909587030 Ordina Recensioni Array Orari Mappa Condividi

🎉 Unisciti a 53 persone che hanno già organizzato la loro cena perfetta qui

📅
4
Eventi al giorno
👥
239
Persone coinvolte
⭐
77
Soddisfazione
Gratuito 2 minuti Invita via WhatsApp
Organizza facilmente cene di gruppo da Don Minico a Messina. 53 eventi già creati. Sistema gratuito per coordinare uscite con amici.
  • Foto 1
  • Foto 2
  • Foto 3
  • Foto 4
  • Foto 5
    +5

Organizza cena con amici

390909587030

Recensioni


Le recensioni degli utenti sul menù di Don Minico

Recensione 1
Vale
Data recensione: 2023-04-26
+5
Caratteristico luogo di ritrovo sui colli San Rizzo. Locale esterno, perfettamente adeguato al contesto collinare, ma curato nei minimi dettagli. Consigliatissimo
Leggi la recensione
Recensione 2
Tommaso
Data recensione: 2022-08-15
+5
Un posto meraviglioso gestito da una persona meravigliosa! Abbiamo trovato Ron Minico in maniera del tutto casuale. Ottima la pagnotta alla disgraziata ed eccellenti tutti i liquori di loro produzione. Paolo ci ha accolto in maniera impeccabile. La struttura è tutta in legno, con un'attenzione ai dettagli superlativa! Quando torneremo in Sicilia, passeremo sicuramente a trovare Paolo. Grazie per tutto Tommaso 'o sciucco
Leggi la recensione
Recensione 3
Christian
Data recensione: 2023-05-17
+5
Vero cibo dell'anima. Non esiste messinese al mondo che non si senta ricaricato dopo la pagnotta alla disgraziata di don minico. Luogo iconico pregno di tradizione e storia. Consigliatissimo per chi non lo conosce, tappa obbligata per chi sosta in riva allo stretto!
Leggi la recensione
Recensione 4
Salvatore
Data recensione: 2023-06-15
+4
Luogo posizionato sulla dorsale tra il versante ionico e quello tirrenico dei monti peloritani lungo la statale 113. Immerso nel verde tra aria pura e tranquillità, dove gustare il tipico "pane cunzato" con prodotti tipici della nostra terra.
Leggi la recensione
Recensione 5
Orietta
Data recensione: 2022-08-19
+5
una sera d'agosto ci siamo organizzati per andare a mangiare il famoso pane, "cunsato"... Ragazzi buonissimo 😋... Lo consiglio. E poi si stava bene... Un'aria fresca.... 👍Sono stata bene.
Leggi la recensione
Recensione 6
Fabio
Data recensione: 2022-05-07
+5
Passeggiando per i colli san Rizzo non potete non ferermarvi nella storica panineria Don Minico. Il panino è fatto in un solo modo, salumi e sott'oli..con un bicchiere di vino della casa, vi posso assicurare che non ve ne pentirete. Anche il luogo è molto bello. Sedili e tavoli in pietra, frasi molto divertenti dappertutto..un vero relax !
Leggi la recensione
Recensione 7
Cinzia
Data recensione: 2022-08-23
+5
Quanta meraviglia in un solo posto. Pane e companatico sono deliziosi, il posto, per chi ama la natura è bellissimo. E il personale è gentilissimo. Ci trovavamo là in occasione del compleanno di mia sorella, non avevamo una candelina, ma il proprietario ha improvvisato candela e biglietto regalo, inoltre ha messo in sottofondo anche la canzone "tanti auguri", ancora esiste gente così gentile. nota importantissima, il pane per celiaco è buonissimo.
Leggi la recensione
Recensione 8
silvana
Data recensione: 2022-09-21
+5
Posto particolare immerso nel verde con panoramica stupenda, aria fresca e pura, si può mangiare panini fatti da loro..lo consiglio a chi ama la natura
Leggi la recensione
Recensione 9
Mariagrazia
Data recensione: 2022-09-01
+5
Location meravigliosa in una pineta sui colli, uno dei più bei posti di Messina...il panino che è diventato leggenda....bibite a base di agrumi locali ...il top è l arena in mezz'ora i pini dove si possono e si ire gli artisti locali....no 5 ma 10 stelle!
Leggi la recensione
Recensione 10
Francesco
Data recensione: 2023-07-11
+5
È uno dei più bei luoghi della città!! Hanno i migliori panini ed il contesto è fantastico
Leggi la recensione
Recensione 11
Massimo
Data recensione: 2023-07-14
+5
Almeno una volta nella vita bisogna visitare questo luogo bellissimo incastonato nella natura e poi gustare la Famosissima Pagnotta alla Disgraziata
Leggi la recensione
Recensione 12
Alessio
Data recensione: 2021-08-28
+5
Obbligatorio passare da Don Minico se si è a Messina e dintorni. Noi siamo andati a pranzo approfittando di una gita sui colli per fuggire dal caldo di Agosto..beh che dire? È proprio vero che il panino alla disgraziata ti rimette al mondo, ingredienti buoni, panino super abbondante (lo abbiamo diviso in 4) e prezzi modici. Da provare anche le bibite al mandarino e al melograno, ottime. Consigliato.
Leggi la recensione
Recensione 13
Giuseppe
Data recensione: 2021-08-17
+4
Un pó caruccio ma rimane una tappa fondamentale per chi visita i Colli di S. Rizzo. Panino poco piccante per i miei gusti
Leggi la recensione
Recensione 14
Roberta
Data recensione: 2022-09-09
+5
Posto incantevole, proprietario geniale. Il panino ha sapori tipici della terra sicula, uno non basta! Preparano tutto loro, anche la pagnotta fatta con grani antichi. Il rispetto della natura è un dovere offerto con garbo. È poesia e sapore. Consigliatissimo
Leggi la recensione
Recensione 15
Alberto
Data recensione: 2019-08-30
+5
La "casa di cura" Don Minico è sempre una garanzia, la famosa pagnotta alla disgraziata è assolutamente imperdibile, non ci andavo da molto tempo ed ho trovato che adesso sia molto più leggera e digeribile che in passato.
Leggi la recensione
Recensione 16
Sebastiano
Data recensione: 2022-02-15
+5
Uno dei posti più caratteristici di Messina e specificatamente della zona dei Colli San Rizzo. Complimenti per la "pagnotta" e per la location, assolutamente consigliato.
Leggi la recensione
Recensione 17
Letterio
Data recensione: 2020-09-27
+5
Uno dei ritrovi "storici" di Messina. Arroccato sui Peloritani ma a soli venti minuti dal centro della città, si trova al centro della località "Quattro Strade", un quadrivio posto sulla Strada Statale 113, unica via che portava dai paesi del versante tirrenico della Sicilia a Messina. Quindi prima della costruzione della statale lungomare (S.S. 113 diramazione) e dell'autostrada. Don Minico offriva riposo e ristoro a coloro i quali, prima con carri e cavalli e poi in auto e furgoni, percorrevano questa strada. Oggi ci si va per consumare gli ottimi prodotti dell'azienda gestita dal figlio e dai nipoti del mitico don Minico, cavallo di battaglia la famosissima "pagnotta alla disgraziata", pagnotta cotta in loco e condita con formaggio, salumi e sottolii autoprodotti, godendo dei magnifici boschi dei Peloritani. Le aree destinate a manifestazioni ed eventi artistico-culturali sono mumerose. Imperdibile.
Leggi la recensione
Recensione 18
Alberto
Data recensione: 2021-08-17
+5
Un "locale" che è tradizione per molti messinesi. Rinnovato nel tempo ha saputo mantenere i gusti del passato associando la cura per una forma più moderna ed attuale. Andarci può essere un'occasione per chi vuole conoscere un aspetto di Messina meno cittadino o per vedere come è stato rinnovato per chi lo conosce da sempre. Un bel posto che trasmette anche l'ironia tipica che ha sempre rallegrato chi passa da questo incrocio di vie. Consigliato
Leggi la recensione
Recensione 1
Pally
Data recensione: 2025-08-10
+4
Ci sono tornata dopo tantissimi anni e l'ho trovato un po cambiato dal chioschietto di una volta. Chiosco carino e un po particolare dove fanno di regola un unico panino che si …
Leggi la recensione
Recensione 2
Emanuele
Data recensione: 2025-12-10
+5
Luogo fantastico per mangiare!! Molto arieggiato con un aesthetic magnifico, un legame tra pietra e legno. Verso le 19:00 d’estate arriva una luce fantastica, la golden hour. Inoltre le ruote di pane condito sono buonissime, consiglio la …
Leggi la recensione
Recensione 3
maiemi
Data recensione: 2025-11-10
+0
La location è davvero piacevole, un posto adatto per trascorrere del tempo in compagnia di amici o famiglia. Il pane condito è buono, forse un po’ più generoso nei condimenti, considerando il prezzo, lo renderebbe ancora più apprezzabile. …
Leggi la recensione
Recensione 4
Da
Data recensione: 2025-05-10
+5
Pasquetta serena in un locale rinnovato, molto attento all'ambiente e in una location fantastica. La mitica pagnotta non delude mai: pane freschissimo e super condito.top
Leggi la recensione
Recensione 5
Margaret
Data recensione: 2025-12-10
+4
Il nostro primo giro in moto del 2024 ci ha portato in questo posto. L'ambiente è molto carino però è consigliabile andare in un periodo con un clima mite perché è rigorosamente tutto all'aperto. Comunque ci siamo trovati bene lo stesso. …
Leggi la recensione
Recensione 6
Francesco
Data recensione: 2025-11-10
+5
Se vuoi mangiare il pane cunzato devi passare da Don Minico.
Leggi la recensione
Recensione 7
Nufede
Data recensione: 2025-12-10
+3
Il Posto ha sicuramente un suo fascino, ben curato nei dettagli,schiaccia lattine e spazzatura differenziata in tutto il locale. Il Servizio è stato accogliente e veloce . Nota dolente la cosa principale il pane, unica cosa da mangiare, e …
Leggi la recensione
Recensione 8
May
Data recensione: 2025-09-10
+0
Dimenticatevi il vecchio don Minico! I prezzi sono assurdi, la qualità pessima! Pane alla disgraziata super salato, condimenti di bassissima qualità, sembrava tutto annaffiato nel sale! …
Leggi la recensione
Recensione 9
Massimo
Data recensione: 2025-11-10
+5
Una istituzione a Messina...il pane di Don Minico è da provare per poi ritornare. Ottimo punto di ristoro a pochi km dai boschi vicini.
Leggi la recensione
Recensione 10
Cinzia
Data recensione: 2025-12-10
+4
Posto storico e caratteristico, tradizione andarci, io ci vado da 42 anni,devo dire che il posto rinnovato con panche e tavoli è molto carino e comodo, ma le Pagnotte, nonostante siano sempre buone, negli anni hanno perso un po’… sia per …
Leggi la recensione
Recensione 11
Anna
Data recensione: 2025-12-10
+5
Antesignano del "pane cunzatu" rappresenta un'istituzione che si è evoluta, come è giusto che sia. Dal minuscolo chiosco in cui operava il fondatore e nel quale, adesso, troneggiano le statue di Gesù Maria e Sant'Antonio l'attività è stata …
Leggi la recensione
Recensione 12
Miky
Data recensione: 2025-12-10
+4
Buon pane ma poca varietà per imbottitura, prosciutto e formaggio,salame e formaggio oppure alla disgraziata,..non economico, considerando che una pagnotta imbottita costa 20 euro e 75cl di vino 10 euro.... però esperienza positiva perché …
Leggi la recensione
Recensione 13
Giuseppe
Data recensione: 2025-12-10
+5
Tradizionale ed antico posto di ristoro in mezzo alle montagne peloritane. È possibile degustare ottimi panini imbottiti, bibite, caffè ed altro. Antistante la rivendita un ampio spazio attrezzato ove sedersi a respirare un po' di aria pura.
Leggi la recensione
Recensione 14
Maria
Data recensione: 2025-09-10
+2
Abbiamo preso 4 granite e due brioche.La granita è buona ma poca e servita al banco in un bicchiere di plastica,le brioche conservate come le merendine al supermercato.L’ambiente bello nella natura ma pieno di zanzare e i tavoli poco puliti.Il prezzo decisamente salato ben 16 euro!
Leggi la recensione
Recensione 15
Aurora
Data recensione: 2025-12-10
+5
Conosco questo posto da quando ero piccola. E’ stato sempre rinomato per la celebre “pagnotta alla disgraziata”. Il locale è completamente rinnovato e migliorato. Ci vado sempre quando sono da quelle parti.
Leggi la recensione
Recensione 16
ALESSANDRO
Data recensione: 2022-12-10
+3
Il posto posso dire che è veramente curato nei dettagli, sono rimasto molto deluso dal servizio che era proprio inesistente tutti I tavoli erano molto sporchi. Il pane che ho mangiato posso dire che era buono ma troppo asciutto.
Leggi la recensione
Recensione 17
Salvatore
Data recensione: 2025-12-10
+4
Luogo caratteristico in mezzo al verde frequentato da turisti e persone del luogo. Un po’ complicato per diversamente abili se non accompagnati!! La “pagnotta disgraziata” così si chiama la loro specialità mi è sembrato nella norma. Niente di speciale se non il luogo.
Leggi la recensione
Recensione 18
Tommaso
Data recensione: 2022-12-10
+5
Un posto meraviglioso gestito da una persona meravigliosa! Abbiamo trovato Ron Minico in maniera del tutto casuale. Ottima la pagnotta alla disgraziata ed eccellenti tutti i liquori di loro produzione. Paolo ci ha …
Leggi la recensione
Recensione 19
Matteo
Data recensione: 2025-09-10
+5
Luogo storico dalle caratteristiche tipiche Siciliane, si possono degustare ottimi cibi, si gode altresì di aria fresca nei mesi estivi grazie all'altitudine, consigliato.
Leggi la recensione
Recensione 20
Gianluca
Data recensione: 2025-08-10
+5
Un’istituzione che purtroppo si è evoluta con il trascorrere del tempo 🥲. La famosa pagnotta di pane,super condito, non delude mai. 🔝 …
Leggi la recensione
LEGGI LE RECENSIONI SCRIVI LA TUA RECENSIONE

Hai mangiato da Don Minico?

Condividi la tua esperienza e aiuta altri a scegliere meglio! 20 persone hanno già lasciato la loro recensione.

😊
75 /100
Ottimo
0/1000 caratteri (minimo 50)

✅ Recensione visibile a tutti  |  🔒 Nessuna email richiesta  |  ⚡ Pubblicazione immediata (dopo moderazione automatica)

Quanto ti è piaciuto Don Minico?

😊
75 /100
Ottimo
✅ Grazie!
❌ Ops!

Crea un gruppo per cenare insieme

Crea un evento, invita i tuoi amici e coordinate la vostra uscita insieme

1
Crea l'evento
2
Invita amici via link
3
Coordinate insieme
Don Minico - Contrada San Rizzo, SS 113, Messina
Campo obbligatorio

Riceverai un link da condividere con i tuoi amici per organizzarvi insieme

Questo non è un sistema di prenotazione diretta al ristorante

Evento creato con successo!

Ti abbiamo inviato un link per invitare i tuoi amici.

Piatti consigliati da Don Minico a Messina

15 piatti più richiesti

  • Pane con sott'olio formaggio e salume +
  • Pane alla disgraziata per bambino +
  • Panino alla disgraziata gluten free +
  • Pagnotta cunzata ma la foto non l ho postata purché la pagnotta l ho mangiata +
  • Spazzatura +
  • Focaccia disgraziata +
  • Pane di casa alla disgraziata una delizia per il palato e per rigenerare l'anima +
  • Granita ai fichi e biscottini con il sesamo +
  • Panino alla disgraziata +
  • Pane senza glutine ripieno di salame tuma olive e pomodori secchi eccezionale +
  • Pagnotta +
  • Il mitico pani cunzatu +
  • Pagnotta alla disgraziata +
  • Pane alla disgraziata senza glutine +
  • Vino +
77
/100
Valutazione basata su 2220 voti e recensioni
Aggiornato il 10/12/2025

Valutazioni dal web

TR

Trip
Ultimo aggiornamento 02/12/2023
4,0
203 recensioni
Trip
Google
Ultimo aggiornamento 26/04/2024
4,3
1000 recensioni
Trip
Facebook
Ultimo aggiornamento 20/08/2023
3,0
139 recensioni

RG

Restaurant Guru
Ultimo aggiornamento 20/08/2023
4,0
1 recensioni

OP

Opinioni.it
Ultimo aggiornamento 08/12/2021
4,1
3 recensioni

GE

Gusto e gusti
Ultimo aggiornamento 26/04/2024
4,3
761 recensioni

Dettagli

  • Telefono: 390909587030
  • Cucina
    Per vegetariani
    Cibo di strada
    Gastronomia
    Cibo di strada
    Gastronomia

Orari d'apertura

  • Lunedì 08:30–17:30
  • Martedì 08:30–17:30
  • Mercoledì 08:30–17:30
  • Giovedì 08:30–17:30
  • Venerdì 08:30–17:30
  • Sabato 08:30–17:30
  • Domenica 08:30–17:30

Segnala locale come chiuso
Aggiungi il contatto alla rubrica

Mappa

Indirizzo Contrada San Rizzo, SS 113, Messina (Messina) - Clicca qui per aprire la mappa

Scopri di più su Don Minico

Lascia che il nostro assistente analizzi recensioni, menu e informazioni per creare una descrizione dettagliata e personalizzata del ristorante.

Sto analizzando Don Minico...

Raccolta informazioni del ristorante
Analisi recensioni clienti
Studio del menu e specialità
Un attimo di pazienza e ci siamo

Tempo stimato: 40 secondi

Consiglieresti Don Minico?
Grazie per il tuo consiglio!

Caratteristiche

Accessibilità
Ha un bagno accessibile in sedia a rotelle
Dispone di ingresso accessibile in sedia a rotelle
Dispone di parcheggio accessibile in sedia a rotelle
Dispone di tavoli accessibili in sedia a rotelle
Servizio
Ha tavoli all'aperto
Offre il servizio di asporto
Prevede la consumazione sul posto
In evidenza
Serve ottimo caffè
Ha tavoli su terrazza panoramica
Consigliato per
Consigliato per il pranzo
Consigliato per la cena
Adatto per mangiare da soli
Proposte
Serve alcolici
Serve assaggi
Serve birra
Serve caffè
🥙
Serve cibo sano
Serve pasti fino a tarda sera
Pasti veloci
Serve vino
Ristorazione
Serve il pranzo
Serve la cena
Serve dessert
Dispone di tavoli
Servizi
Ha un bar
Dispone di toilette
Dispone di Wi-Fi
Wi-Fi gratuito
Ambiente
👕
Casual
Di tendenza
Storico
🤫
Tranquillo
Frequentazione
Adatto alle famiglie
Adatto ai gruppi
Non frequentato da studenti universitari
Frequentato da turisti
Pagamenti
Accetta carte di credito
Accetta carte di debito
Accetta pagamentI mobile NFC
Bambini
Adatto ai bambini
Parcheggio
Molti posti auto
Parcheggio gratuito
Parcheggio in strada gratuito
Animali domestici
Cani ammessi
Cani ammessi all'esterno

Condividi la tua opinione su Don Minico

Community Più Attive

Visita tutte le community

Domande frequenti su Don Minico

Non ci sono ancora domande frequenti per questo ristorante. Sii il primo a fare una domanda!

Hai una domanda per Don Minico?

🍽️ Piatti consigliati 💰 Prezzo medio 👨‍👩‍👧‍👦 Adatto a famiglie

Comparatore

bianca logo sluurpy voto Google voto Facebook
TR
Distanza
Don Minico (Messina) 77 4.3 3 4
Pasticceria Saccà (Messina) 85 4.6 4 5 3 km
I Due Cervi (Messina) 80 4.2 5 4 4 km
La Cultura Del Palato (Messina) 76 4.1 4 3.5 4 km
KOSTA 2 (Messina) 81 4.1323 4.6 5 km
PIZZ UP, Largo Fontana Arena (Messina) 71 4.085 3 5 km
ROSSOPOMODORO (Messina) 78 4.1 4 5 km
Sluurpy

Sluurpy è la piattaforma leader per la ricerca e la scoperta di ristoranti in Italia e nel mondo. Trova recensioni, menu, foto e prenota nei migliori ristoranti.

Scarica la nostra app:

App Store Google Play

Link utili

  • Trattoria
  • Ristoranti di pesce
  • Gelaterie
  • Fast food
  • L'AI al servizio della Didattica

Principali destinazioni

  • Ristoranti a Roma
  • Ristoranti a Milano
  • Ristoranti a Napoli
  • Ristoranti a Firenze
  • Ristoranti a Torino
  • Ristoranti a Bologna
  • Tutte le città

Sluurpy nel mondo

  • Italia
  • Regno Unito
  • Stati Uniti
  • Francia
  • Spagna

Newsletter

Iscriviti per ricevere offerte e novità sui migliori ristoranti

Seguici sui social:

Hanno parlato di noi

Repubblica Il Messaggero HorecaNews Beverfood BolognaToday ER Startup SocialUp

© 2025 Sluurpy - Tutti i diritti riservati.

Chi Siamo Privacy Policy Termini di Servizio Cookie Policy