Sluurpy > Ristoranti a Firenze > Enoteca Pinchiorri

Recensioni di Enoteca Pinchiorri, Firenze

Giulia
14/04/2023
ECCELLENTE! Cibo ottimo e vini da urlo. Le migliori bottiglie del mondo sono nella cantina di questo posto. Fondamentale nella riuscita della serata (come sempre le persone che trovi fanno la differenza!) è stato il lavoro congiunto di Merk in sala e Antonio come sommelier: giusta ironia, ottima professionalità, passione per il proprio lavoro, discrezione e un’attenzione ai dettagli unica! Consiglio assolutamente di chiedere loro come staff al momento della prenotazione!!!
Herika Signorino
28/03/2023
Esperienza indimenticabile, le pietanze sono un viaggio da seduti in paesi sconosciuti, da vegana posso dire che è stato ancora di più apprezzato l'impegno e la dedizione. Un continuo esplosioni di sapori inaspettati. Servizio eccezionale. Posto veramente bello con una cantina che fa sentire tutta la sacralità di un museo, meriterebbe un biglietto d'ingresso.
Claudio Fantuzzi
15/01/2023
Frequentata nel tempo -dal lontano 1971- e tenuta da parte nostra come meta per serate importanti, da tempo vi mancavamo, e certo gli anni sono trascorsi e qualche aspetto di 'cocooning' cui eravamo abituati ci è parso oggi un po' appannato, nonostante la persistente professionalità sia nell''accueil' che nella presentazione dei piatti. Abbiamo scelto 2 menu degustazione diversi ( nove portate ognuno), accompagnati da un vino bianco secco (italiano), acqua 'pétillante', un caffè (l'aperitivo di bollicine made in France offerto), e dolcetti deliziosi a concludere. Qualche dubbio, lungo il...percorso, peraltro fra indiscutibili eccellenze, sull'abbinamento del "Maialino di razza Mora in crema di anguilla al carpione", e sui 'Cappellini in ristretto di funghi porcini". La cantina.... Fort Knox, ri-visitata alla fine accompagnati dal ' curatore' che conosce a menadito ogni particolare di quel grande 'oro rosso' (ma anche bianco e rosé), che vi è contenuto è sempre impressionante. Tanto che se anche i nostri amici transalpini la definiscono come tra le più importanti al mondo c'è proprio da crederci.
gino vavalle
16/10/2022
Quando vi dico che un posto è sublime allora è uno di quei posti dove ci metterei la firma. Ogni anno mangio in oltre 100 ristoranti per lavoro ma ne recensisco solo un decimo. Riguardo questo ristorante, credo di non aver mai vissuto un'esperienza culinaria del genere prima. Ho cenato due volte in due occasioni diverse e ora è giunto il momento di dedicargli questa recensione dove vi guiderò ai piatti migliori dai gusti piu ricercati. Come antipasto vi consiglio Il granchio reale: in gelatina all'aceto affumicato, in insalata con stracciatella di burrata e la frittella con cipollotto fresco. Come primi piatti ogni scelta è una esperienza diversa ma anche qui la mia preferenza ricade sugli spaghetti alla chitarra con frutti di mare e crostacei, briciole di pane e bottarga di muggine. Come secondo consiglio il cacciucco alla livornese con filetto di scorfano al vapore e poi fritto, con rape bianche alle arachidi. Infine come dessert la varietà si riduce e anche qui la mia scelta ricade sulla vellutata e gelato al caramello, pera alle fave di Tonka, nocciole e croccante allo yogurt. Come vini di accompagnamento suggerisco vivamente di farvi consigliare dalla casa.
katia gaggero
13/07/2023
La miglior esperienza della mia vita! Grazie mille
Claudio Poletti
20/09/2019
Esperienza totale, sia per la cucina inarrivabile, per la cantina unica a livello mondiale e soprattutto per il servizio. Sentirsi coccolati sotto ogni aspetto è la cosa più bella. Provare queste emozioni è sempre più raro. Lo chef e tutto lo staff meritano assolutamente le tre stelle.
Federico Venturoli
16/09/2019
I dettagli fanno veramente la differenza e qui ogni singolo dettaglio è curato in maniera assoluta. Menù degustazione incredibile. Sapori non descrivibili, equilibri assoluti, accostamenti sorprendenti. Servizio impeccabile. Carta dei vini da 6 stelle. Il conto è ovviamente alto ma su questo non ci sono sorprese. E' esattamente quello indicato chiaramente nel loro sito e in linea con un locale con 3 stelle michelin
Jacopo Sabbatini
27/01/2022
Esperienza sublime , location da standing ovation , piatti prelibati semplici ma allo stesso tempo di una difficoltà tecnica esemplare . Consigliatissimo per cene romantiche o come semplice arricchimento personale
nouah
16/05/2023
Poco da dire, tempio della gastronomia e enologia mondiale.
Marcello Vetere
08/01/2018
Arrivati dinanzi all'elegante ingresso veniamo accolti in maniera cordiale e sorridente. All'aprirsi della porta di ingresso inizia il nostro sogno presso questa leggendaria Enoteca. Il Sig. Pinchiorri in persona ci augura una buona serata prima di fare spazio al personale di sala che si occupa della nostra sistemazione al tavolo. L'attenzione che il personale riserva al cliente e' quasi maniacale, ma anche doverosa viste le 3 stelle e, sopratutto, il prezzo. Sapori sublimi, anche se in certe occasioni un po' banali (mi sarei aspettato qualche innovazione in più sotto questo punto di vista). Le emozioni più importanti le abbiamo provate al momento dei dolci grazie al talento di Luca Lacalamita, persona dal talento infinito ma di grande umiltà (incontrarlo a fine serata per due chiacchiere e' stato molto piacevole). In molti dicono che la spesa è eccessiva e obbiettivamente non posso negare che sia caro (per la nostra degustazione con abbinamento vini abbiamo speso oltre 700euro in due) ma penso che il prezzo non sia il criterio più importante su cui soffermarsi nel valutare un ristorante di questa portata. Consiglio semplicemente di viversi questa esperienza, che per una sera vi farà sentire trasportati in un magnifico mondo parallelo.
Gianni Tapra
24/10/2020
Piccola premessa: unico ristorante al mondo fuori dai confini francesi che perde la terza stella e anni dopo la riconquista. Non è una banalità, ma è la costanza e l:impegno che questo locale ha da 40 anni. Condotto in sala dal grande Giorgio e da sua moglie Annie in cucina, per un po' di anni, adesso la mano esperta di due giovani cuochi ben indirizzati prosegue il cammino. È secondo me il vero ristorante che piace alla guida d'oltralpe, tutto perfetto, pero' a volte mette un po' a disagio. La cucina con qualche piccola sbavatura e' sempre sul pezzo, ma è la cantina che qui è qualcosa di ineguagliabile, ci sono bottiglie introvabili per annate e produttori. Prezzi alti di conseguenza. Oggi 14 agosto confermo tutto ciò che scrissi circa un anno fa, ad eccezione della cucina che ho trovato veramente in caduta libera, piatti salatissimi e con accostamenti azzardati, il maialino croccante e lo spaghetto alla chitarra erano da ritornare al mittente. Mi auguro che le problematiche dovute al Covid, non stravolgono le carte ma urge veramente una sterzata per condurre la barca sulla retta via.
Francesco Barone
03/03/2020
Menù contemporaneo, cena eccellente. Per un tre stelle ottima esperienza seppur mi sento di sconsigliarlo a chi non è abituato agli stellati sia per il menu sia per il prezzo e servizio. Se proprio dobbiamo trovare un difetto...non c’erano cioccolatini sopra l’85%. In foto un particolare dell’ingresso e due pagine del “libro dei vini” e l’entree.
Michele Dati
15/10/2021
Almeno una volta nella vita ci si deve andare! Servizio impeccabile, posto meraviglioso, cibo ottimo e non convenzionale e, ovviamente, vino eccellente. Da provare, anche solo per visitare la cantina!
Angela Ulisse
03/08/2018
Semplicemente un sogno dal quale non ci si vorrebbe mai svegliare. Tre stelle meritatissime. Personale gentilissimo, location meravigliosa e il cibo? Non trovo le parole per descriverne la bellezza della presentazione e la bontà dei sapori e delle consistenze.
Luca Fassorra
12/06/2019
Cosa dire di un ristorante che trascende l'idea stessa di ristorazione? Nulla. Possiamo solo continuare l'esperienza con la consapevolezza che non esiste Re o Regina che stia meglio di te in quel momento. E com'è bello farsi cullare in codesto mare...
Gelateria di Castellina
05/02/2020
Se ci fossero 10 stelle le meriterebbe tutte un esperienza che tutti i cultori del buon cibo dovrebbero provare almeno una volta nella loro vita, esplosione di sapori con straordinaria combinazione di contrasti e consistenze equilibri stupefacenti, eccellente abbinamento vini attenta ricerca e selezione, complimenti esperienza eccellente!!
V. M.
14/12/2021
Esperienza grandiosa. La location elegantissima, il servizio impeccabile, attento ma non invadente. La cucina poi è semplicemente emozionante. Non la descrivo... va provata e vissuta...
dott. Lorenzo Nunziati
07/09/2021
Al primo posto per il servizio e la cantina. Cucina di altissimo livello, con piatti nuovi che spingono l'acceleratore sull'innovazione.
Maddy1412
03/08/2017
Grazie al mio fidanzato, l'esperienza in questo posto per il mio compleanno è stata una favola. Ottimo cibo, molto signorile il servizio e stupendi i proprietari....non parlando della cantina. Il top!
Pizza Fiorentina Bistecca Caffe Bistecca alla fiorentina Pici Peposo Ribollita Aperitivo Lampredotto Lasagne Pizze Paella Frittura di pesce Chianina Schiacciata Tortellini Carne Trippa Carbonara Hamburger Pollo arrosto Torta Bistecca fiorentina Cappuccino Tortelli Ramen Pasta Dolci Cassata siciliana Pesce Catalana Spadellata Frittura Pizza margherita Ravioli Cocktail Cantuccini Spritz Tortellini in brodo Tartare Panini Margherita Ravioli al vapore Cioccolata calda Panino Bollito Yogurt Birra Riso pinoli e ananas Spaghetti di soia Tegamino del carcerato Pappa al pomodoro Udon Gelato Spaghetti al pomodoro Antipasti della casa Matriciana Pappardelle al cinghiale Baccalà alla livornese Pollo Torte Primo alla max Spaghetti alle vongole Arancini Polpo Burrata e prosciutto Cannelloni ripieni Tonno Parmigiana Spaghetti Gin tonic Cacciucco Yogurt e nutella Sushi Burger Pappardelle Spaghetti allo scoglio Bistecca chianina Zuppa di cipolle Arista di maiale Panino al lampredotto Pizza napoletana Pizza fritta Cacio e pepe 'ndiavolata Risotto Frittura di paranza Panettone Fritto Focaccia Schiacciate Panini tartufati La fiorentina California special Tagliata Antipasti Cozze Schiacciata con la finocchiona Schiacciata con mortadella Panettoni Costa di maiale Cous cous verdure Katsudon Risotto ai frutti di mare Lingua alla griglia Tacos Bevande Cappellacci al pesce Arancine Pizza margherita Tortelli al ragù, coniglio ripieno e spezzatino capriolo Maialino arrosto Buffet Tortelli crema di parmigiano con pancetta croccante Crema caminia Pane arabo Pici alla nana Filetto al pepe verde Petto di pollo tandoori Panino col tartufo Ravioli di pera e pecorino Tagliere mediceo Foody farm montecatini Salsicce Polpettine al pomodoro Crepes salate o dolci Elmo di caterina Tagliolini tartufo Pinsa buratella Tramezzini Brioche alla crema Insalata Risotto primavera Spaghetti alla carbonara Stracciatella Paella mariscos Ossobuco Baccala Riso al curry e gamberi Tortellini al sugo Porchetta Ribollita e lampredotto Burrito Zuppe Pici al tartufo Prosciutto grigio Toast Pollo alla diavola Gnocchi alla sorrentina Schiacciata all olio con mortadella Panino col lampredotto Pinsa romana Panbriacone moka nero Involtini Polpo alla max Cioccolato Tagliere del re Trippa e lampredotto Pasta con le sarde Costata Spagheti alla beppino Riso alla cantonese Pizza wurstel Cornetti Tortelli di patate Maialino al forno Trancio di salmone all'isolana con patate Crostino di fegatini Noodles Menu degustazione tartufo Friarielli Polpo tobia Calamarata Lomo saltado e ceviche Vegan Pasta al pomodoro fresco Tagliatelle al ragu' Costine Colomba Pappardelle al ragù bianco Maxi hamburger vassoio di pesce Alette Frittura mista Osso buco dei bovari Bistecca all fiorentina Funghi Lingua Patatine fritte Tortelini Polpo in purea di sedano rapa Spritz e cicchetti meravigliosi Piadina Penne al canneto Pastiera Sushi cotto Pizza carpaccio Filetto al tartufo Sacher alla nocciola Tagliere di salumi Ravioli mugellani Tegamaccio Cheesecake cotta Carbonara mare Testaroli Pizza patate arrosto Burger di chianina Bigne Brunch Tagliolini con gazpacho Pizza caprese con bufala Tortelli toscani Beef Gamberetti Menù pazzo Taglieri e antipasti Spaghetti alla carrettiera Menù a base di pesce Fagioli in umido Orzotto Cinghiale con polenta Gelato al pistacchio Padella di mare Aperol spritz Pizze in generale Cannoli Pici al cinghiale e ravioli ragù e guanciale Millefoglie di pesce e verdure Pan del pescatore Ramen al lampredotto Pasta con pancetta croccante Papa rellena Insalata popolare Pollo fritto Il pollo Spaghetti alla scarpara Tonno scottato Abomaso Pesce arrosto Pizza cieliaca Caciocavallo Spaghettini Millefoglie Tagliere misto di salumi e formagg Gamberoni Spaghettoni ai 3 pomodori Coniglio ripieno Cannolo ricotta Sfogliatelle Primi e secondi al coniglio Covaccino salsiccia e stracchino Salmone in crosta Gnocchi al gorgonzola Pasta al ragù toscano Maiale in agrodolce Amatriciana tonno Degustazioni Pizza vegetariana Pizza ai friarielli Pizza con salsiccia e friarielli Cantucci Chiken royale Pici al cinghiale Tagliolini al limone Faraona in brodo Panino con la porchetta Fettuccine crema spalmabile Taglieri Piatti di carne Long island Carcerato Cappuccino e schiacciate Schiacciata alla fiorentina Aperitivi Caccionara Riso Insalata di ovuli Insalata nizzarda Cannolo Guancetta Tagliatelle al tartufo Pappardelle al sugo di cinghiale Torta al caramello salato Sbriciolona Sauté di vongole Pasta alla norma Babà Spaghetti con gamberi e pistacchio Piccione Insalatona Carbonara piccante Cheesecake Riso ai funghi Capoccia Stufato alla sangiovannese Galantina di pollo Brioches Penne pipistrello Pappa pomodoro Tortelli patate Bocconcini di tonno Tagliatelle di farro con zafferano e zucchine Fritto misto Padellata di mare Burger al guacamole Gricia Prodotti tipici toscani Tortelli di lampredotto Polpette Pappardelle con crema di zucchine Tortelli al ragù di chianina Pizza vesuvio Spezzatino con i funghi Tagliolini al limone gamberi e orata Tagliatelle con porcini freschi Pizza alle verdure Antipasto il genio italiano Panna cotta Latte Poisson Stracotto ai Nobili Maruca Grilled meat with french fries Grigliata di pesce Lampredotto del carcerato Torta iris Schiacciata con crema Brisket tacos Ossobuco alla fiorentina Pizza mascarpone e speck Cheese cake Riso cantonese Spaghetti e vongole Sbriciolata Taglierini al tartufo Pizza margherita livio Tagliata di manzo Panino con il lampredotto Bibimbap Milkshake Crudo Tiramisù Ravioli alla griglia Pizza funghi Tortelli di cacao amaro con ragù di anatra Streap di pollo Pan di ramerino Caffe macchiato Baby pizza Rognoncini Fusilli con i funghi Sangría Trofie al pesto Crudo di pesce La tagliata Pasta fredda Bignoline Gnocchi al nero di seppia Pinsa Profiteroles Focaccia ripiena Spadellata di mare Risotto al lampredotto Carciofi alla romana e alla giudia Filetto di manzo Pappardelle cinghiale Pizza salsiccia e friarielli Spaghetti mare e monti Maialino Mezzemaniche alla carbonara Raw vegan wrap Patatine
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni