David
Data recensione: 2021-08-17
Oggi Ki Kitchen Inspires ha una recensione un po particolare da fare a Como Burger.
Perchè particolare ?
Perchè raramente do l'eccellenza PIENA.
Partiamo dal presupposto che RARAMENTE do l'eccellenza ad un locale, vuoi perchè a mio avviso qualcosa va sempre migliorato, oppure vuoi perchè vorrei evitare che i ristoratori si cullassero sugli allori. Ma partiamo per questo viaggio !!!
Ho notato la pubblicità di questo locale che proponeva degli hamburger gourmet cosi, incuriosito mi sono recato subito.
La location è davvero suggestiva e perfetta, immersa nel pieno centro di Cernobbio, in una piazza con un fortissimo passaggio, all'interno di un antico edificio caratteristico con ampie possibilità di parcheggio nei limitrofi
Il locale ha un proprio carattere ben definito, un mix tra un classico moderno e un industrial con dettagli rustici, rendono l'atmosfera molto accogliente e calda, l'esterno stupisce perchè i tavoli sono immersi nel verde in un bellissimo giardino molto curato. Ci ha accolti il titolare, come un vero e proprio oste, sentendolo parlare si percepisce la passione che mette in cio' che fa...ci fa accomodare e poi un suo dipendente arriva per spiegare i propri piatti. Il mio stupore è stato nel sentire nelle sue parole, la passione e la sicurezza in cio' che proponeva a un addetto ai lavori.
I panino sono molto ben studiati, gli abbinamenti bilanciati, le materie prime sono a km 0 e di ottima qualità. I patty sono realizzati con un 20% di grasso aggiunto, dal peso di circa 100 / 150g cad, i buns invece sono molto ben fatti, alcuni studiati nel colore con l'aggiunta di alga spirulina o carbone vegetale e sono fatti da un panificio limitrofo. Insomma è un locale che tiene molto all'economia locale mantenendo comunque degli ottimi prezzi.
I piatti prendono il nome dei paesi del lago come ad omaggiarli, denota un grande amore per il proprio territorio e tutto questo lo si percepisce.
Se proprio devo fare una critica, sarebbe bello che lo stesso locale omaggiasse i propri fornitori locali e che gli stessi facesso altrettanto, sarebbe un valore aggiunto in piu.
Oltre ai panini a menu, ci sono dei fuorilista che lo chef propone, con abbinamenti molto ben studiati e bilancaiti, tuttavia per non essere di parte, ho preferito mangiare un panino hamburger cotto ma nel contempo mi sono fatto portare uno dei famosi fuorilista.
Che ve lo dico a fare...il panino con hamburger cotto era l'apoteosi del sapore, i patty cotti alla perfezione, avvolti da dei peperoni cotti, leggermente piccanti che si sposavano bene con il formaggio Gorgonzola, il tutto accompagnato da un salsa home made. Il fuorilista invece era costituto da una tartare di carne, marinata con un olio fantastico, accompagnata da salsa e formaggio sapido deciso che esaltavano alla perfezione il gusto.
La selezione delle birre poi è ampia, sia nelle bottiglie che alla spina.
La sorpresa l'ho avuta poi al momento del conto...e questo fa davvero di questo locale, un punto forte...I prezzi sono veramente bassi rispetto alla qualità proposta, perchè quando si scelgono prodotti locali è inevitabile che il prezzo sia piu' elevato ma la sorpresa è stata quando l'ho fatto presente al ristoratore il quale mi ha risposto cosi :"Voglio che la gente mangi bene, spenda il giusto, non mi importa del mero guadagno, vorrei che le persone si ricordassero di noi e andassero a casa con un pezzo di Como nel cuore"
A mio modesto avviso, esistono molte hamburgherie, tutte piu' o meno buone, la differenza la fa sia il personale che il contesto, ma soprattutto l'umiltà nel non accorgersi di essere I MIGLIORI IN ZONA.
Beh, un po prolisso, solo per consigliare questo locale...e mi raccomando...andate e mio nome, sono sicuro che uno sconto...ve lo farà.
Ovviamente...5/5
🎉 Unisciti a 8 persone che hanno già organizzato la loro cena perfetta qui