Sluurpy > Ristoranti a Biella > L’antico Comune

Recensioni di L’antico Comune, Biella

Michele Giordano
29/11/2019
Cena di lavoro presso questo locale nel centro storico di Biella. Ristorante di fascia alta, sale ampie, ambiente antichizzato. Il menù è ben fornito, abbiamo mangiato bene. I piatti sono ben preparati. Abbiamo riscontrato un po' di lentezza tra l'ordine e l'arrivo delle portate. Nel periodo estivo, è possibile mangiare sui balconcini che si affacciano sulla piazza. Particolare. Bagni puliti. Prezzi medio alti.
Riccardo Coda
18/09/2021
Ho cenato presso il locale Antico Comune in data 16 Settembre 2021, ed è stata un'esperienza magnifica, a parte un singolo aspetto che purtroppo non l'ha resa perfetta, ma comunque estremamente godibile. Andiamo con ordine e nel dettaglio. Il locale si presenta molto bene, ben incastonato nella cornice storica del Piazzo di Biella, così come l'interno: un ottimo connubio tra l'eleganza della mise en place, fine e raffinata, con l'edificio medioevale. L'unico difetto è che alcune sedie avevano alcune macchiette, magari dovute anche solo a qualche goccia d'acqua; non sarebbe stato un problema, ma il fatto che fossero chiare ha fatto sì che queste macchioline fossero ben visibili, ed è un po' un peccato perché si nota molto la cura del locale e quanta attenzione viene riposta. Del menù e dei piatti sono stato sorpreso: conoscendo il tipo di locale, temevo ci fossero porzioni più ristrette e prezzi più alti, invece le porzioni erano anche abbondanti e con prezzi adeguati. Personalmente ho provato una squisita zuppetta di pesce e frutti di mare, fantastica a parer mio, mentre gli altri commensali al mio tavolo hanno preso una lasagnetta vegetariana - impiattata da ristorante stellato a mio avviso, complimenti allo chef - una tagliata di cottura media, che ho assaggiato e nonostante non ami la cottura media era molto godibile, una costata cotta alla perfezione poiché la carne si staccava dall'osso senza il minimo sforzo e i paccheri ripieni, molto abbondanti e saporiti. Ho intravisto anche qualche pizza alla Pala Romana passare in sala: mi sono mangiato le mani perché avrei dovuto prenderla, era molto grossa e ricca di ingredienti, sicuramente prossima volta la prenderò! Anche i dolci erano ottimi, il tiramisù era un tiramisù fatto a regola d'arte! Il conto della serata non lo conosco perché la cena mi era stata offerta, ma da una stima che ho fatto secondo me tra 2 primi, 3 secondi di cui uno di pesce, 3 birre - ottima l'idea di consigliarle vicino ai piatti e alle proposte del menù -, 2 dolci e caffè doveva aggirarsi intorno ai 100 euro, un prezzo ragionevole e decisamente adeguato al locale. L'unica nota dolente della serata è stato il servizio, non tanto quello in sala perché i camerieri e il gestore erano molto educati e professionali, ma il tempo di preparazione delle portate è stato molto lungo: siamo arrivati alle 20:45 e siamo usciti dal locale intorno alle 23. Sicuramente l'attesa ha ripagato le aspettative di bontà dei piatti, e sicuramente per fare dei piatti così buoni e i dolci fatti in casa ci vuole del tempo, però è un po' tanto lungo. Inoltre segnalo che avevo un coltello piegato, brutto da vedere e servire a mio avviso. Purtroppo per il servizio non posso dare 5 stelle piene alla mia esperienza, però tutto il resto era perfetto, da "10 in pagella", assolutamente ineccepibile, e sicuramente tornerò all'Antico Comune per provare l'invitante pizza alla Pala Romana!
Claudio G. Ronconi
06/06/2021
Il quartiere medioevale di Biella, da raggiungere usando una pittoresca funicolare, merita una visita. Dopo avere assaporato un’atmosfera d’altri tempi, è assolutamente necessario sedersi al Ristorante L’antico comune. Qui si è coccolati da personale gentile e da piatti che non ammettono critiche. Una segnalazione merita la Pala romana, presentata in parecchie varianti. I tavoli sono sia al chiuso che all’aperto. Noi siamo stati sotto il portico a pranzo, con vista incantevole: immagino come possa presentarsi romantico l’ambiente nelle ore serali!
ilaria labarile
29/08/2022
Sono stata col mio ragazzo sabato sera. Ho telefonato all ultimo e gentilmente mi hanno detto che un posto c era. All arrivo il cameriere ci ha accolti molto cordialmente e ci ha accompagnati al piano superiore. È vero , come in altri commenti si legge, ci sono macchioline nelle sedie ( comodissime ) . Quest ultimo dettaglio è l unica nota negativa.. perché sia il proprietario e sia i due camerieri presenti sono stati più che gentili e cordiali. Ho letto di qualcuno che dice di essere stato "costretto " a prendere la pala per via dei prezzi alti .. vai a mangiare al mc Donald allora. Il menu si può già visionare online , come i prezzi. Noi abbiamo preso due primi e due secondi , la porzione dei primi era più che onesta e abbondante...il secondo ( filettino) era di una bontà indescrivibile. Ci è piaciuto tutto...torneremo sicuramente! Anche la bottiglia di erbaluce...molto apprezzata.
Gabriella Lanni
22/09/2019
Locale accogliente ed elegante. Abbiamo trovato piatti per noi vegetariani saporiti e delicati. Personale gentile anche se nel caos e due piani di locale non è facile seguire tutti.
Marco
10/08/2021
Siamo stati a cena con tre amici in questo locale e siamo stati bene: frittura di pesce con verdure al cartoccio eccellente e la loro rivisitazione della pizza gourmet ci ha piacevolmente colpiti tutto molto buono con ingredienti freschi e rivisitato in modo originale. Lasagna ottima. Servizio, pulizia ed educazione impeccabili adeguati al prezzo.
UTILIA SRL Cose utili per la casa
16/06/2021
Cena di lavoro. In tre abbiamo ordinato la grigliata di carne e verdure: carne eccezionale, quantità abbondanti. Carta dei vini da ristorante stellato. Servizio preciso, cameriere gentile e professionale. I prezzi sono corretti, soprattutto se consideriamo la qualità e la quantità dei prodotti serviti. Da consigliare
marco battistella
25/08/2019
Bel posto dove poter passare qualche ora in compagnia. Sia fuori che dentro è bello. Cibo buono e personale gentile
Aldo Bongianino
29/06/2021
In quello che fu anticamente sede del municipio ha da qualche anno sede un ristorante raffinato, che propone piatti elaborati dallo staff dell'ottimo chef Pietro. Elegante per una cena nella piazza più bella e caratteristica della città o per provare la pinsa romana, che amici della Capitale hanno giudicato molto buona.
Domenico
06/12/2021
Posto esclusivo a Biella piazzo, pizza alla pala eccezionale,da provare.
Pascal Fleurie
28/07/2019
Sempre un piacere tornare a Biella e mangiare un'ottima pizza, accompagnata da un ottimo prosecco. Ristorante davvero carino, nella splendida cornice del Piazzo. Abbiamo trascorso una bellissima serata in famiglia. Ottime anche le lasagnette alle verdure e il pesce. Ci torneremo sicuramente.
Pizza Polenta concia Fritto misto Pizza margherita Antipasti Gelato Birra media Risotto alla cagnona Fritto di calamari Vongole Fritto misto di pesce Bollito Grigliata di carne Panettone Dolci Gran fritto di pesce Panino Insalate Frittura di pesce Diavola Bignè alla panna Pasta alla pescatora Piatti freddi e caldi Zuppa di pesce Tagliere Pici Sushi Tagliolini al savoia Riso Carne Ciambella Focaccia Risotto mar rosso Lesso Centrifugato Polenta concia,cervo Hamburger Pasta Pollo alle mandorle Grigliata Risotto zucchine e gamberetti Pizza fritta Riso con toma e vino Spaghetti alla carbonara Pesce insalata di mare Carne cruda di angus e il lardo Spaghetti allo scoglio Patatine Ramen Spaghetti alle vongole veraci Arborelle Pizza alle verdure Mccrispy Bufala Panissa Pizza prosciutto crudo Riso in cagnone Fritto Mazzancolle Vitello tonnato Polenta concia con carne Pizza al salame in teglia Fritto di pesce Calamari Mandala bay Zuppa mar rosso Funghi Aperitivo Orecchie di elefante Panini Risotto di mare Polenta e salsiccia
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni