Sluurpy > Ristoranti a Udine > Hostaria Alla Tavernetta

Recensioni di Hostaria Alla Tavernetta, Udine

Valentina Liverotti
03/06/2023
La cucina di questa Hostaria si base su sapori del territorio. Nasce nel 2003 a un passo dal Duomo di Udine, trasformandosi poi nell'attuale @hostariallatavernetta. Ho scelto di fare il menù degustazione alla cieca, con i loro piatti forti. Una cucina molto elementare e poco elaborata e con materie prime buone. Entree:cialda di mais,maio, acciuga; semplice ma buono Antipasto: asparagi bianchi e verdi, uova di quaglia, guanciale; peccato solo che gli asparagi erano a mio gusto leggermente indietro di sale però con la sapidità del guanciale ci stava bene Primo:ravioli alla piastra; avrei preferito un ripieno piú corposo, dato che la base di salsa verde era poco sapida. Primo: cjalson; ne ho mangiati molti nella mia vita, la pasta e il ripieno erano buoni peccato che il ripieno era veramente pochissimo, appena impercettibile, a mio parere la quantità di pasta era eccessiva rispetto al ripieno quindi sovrastava il gusto del ripieno. Secondo: spalla di vitello e......???;una buona cottura e anche abbastanza morbida, credo che sopra il pezzo di carne ci fossero stati dei piccoli pezzetti di arancia candita con la salsa verde alla base e fagioli?!?(Purtroppo mi è stato portato il piatto senza essere spiegato nel dettaglio) Dessert: tiramisù; mi sarei aspettata un dolce diverso, non il semplice tiramisù, tutto sommato era anche buono, peccato però che sopra il biscotto messo in cima alla mousse, sia stato versato del caffè amaro ciò ha reso il dolce poco piacevole al palato, ho provato comunque a mangiarlo assieme alla mousse dolce e nocciole alla base, ma una parte l'ho dovuto lasciare sul piatto perché eccessivamente amaro. (Piccola pasticceria non credo ci fosse stata) Forse questa hostaria non incontra molto il mio palato tra piatti un po' indietro di sapidità e dessert amarotico. Per svariate cose avvenute durante la cena, mi aspettavo un servizio più organizzato, dettato soprattutto perché inseriti nella guida Michelin. Tutto sommato è stata una cena veloce e buona.
Joe Shimamura
18/02/2023
Quando entri in questa antica osteria, sita quasi nel centro di Udine, vieni coinvolto dagli ambienti d'un tempo con il tepore di una casa accogliente con camino e profumo del legno arso. Ti colpisce la disposizione dei tavoli, i colori, la mise en place, il personale sorridente ad accoglierti e la simpatia del proprietario. Ci sono due sale al piano terra e altre tre sale più riservate e intime al piano superiore. Passando al dunque, iniziando dai piatti, si può affermare che la qualità dei prodotti è alta, la costruzione degli impiattamenti ti stupisce soprattutto per le forme e colori dei piatti che contengono le portate. Carina la tovaglia e il fazzoletto con il ricamo del nome del locale. Eccellenti sia gli antipasti, i piatti di carne, pesce e verdure, nonchè eccellenti i vini (varie qualità e gradazioni) e i dolci (ricercati, profumati, ben costruiti ma costosi). Menù abbastanza consistente con molte pietanze soprattutto friulane. Parcheggio non esistente in loco ma sono utilizzabili quelli comuali li intorno. Parlando dei prezzi, posso ahimè dirvi, che sono decisamente alti. La tendenza ormai di certi locali è mirata alla qualità, colpo d'occhio, cortesia e servizio... ma a discapito del portafogli. Di sicuro un locale non per tutti e non per tutti i giorni. A mio avviso le cose che non sono andate (le quali non mi hanno fatto pendere per le 5 stelle), anche se apparentenente frivole, sono: due portate sono state servite quando ci eravamo assentati a turno per andare in bagno, qui c'è stato il rischio di un raffreddamento delle pietanze e uno di noi a turno ha spiegato cosa stava nangiando all'altro, al posto del cameriere. Nonchè pulitissimo, ordinato e ben arredato, in bagno non mi è piaciuta la muratura in pittura grigia al grezzo. Una critica che oso fare è sulle scatole dei vini lungo le pareti delle sale sono bruttissime da vedere, anche se ho notato che alcuni locali le usano come decorazione, soprattutto quelle a cui si intravedono bolle, scontrini, ecc.. A parte queste osservazioni, ottima esperienza di alta cucina friulana. Consigliato.
Cristina Serban
15/02/2023
Posto molto carino ed accogliente, il personale è gentilissimo e molto preparato specialmente i titolari. Le pietanze sono squisite, scelte accurate cibo\vini, ottima presentazione e sapori da 10 e lode... non a caso inserito nella guida Michelin! Prezzi medio altini ma merita e ci torneremo sicuramente!
Luca G
22/08/2021
Siamo stati in questo locale durante una visita di Udine con degli amici. Locale in una piccola via trasversale del duomo. Ottima accoglienza, con una atmosfera tranquilla e molta gentilezza. Il pranzo è iniziato con due taglieri di affettati e dell'ottimo frico. Per poi proseguire con degli ottimi primi. Io ho assaggiato il piatto tipico della zona, cjarsons alla carina, dei ravioli il cui ripieno è costituito da erbe spontanee farina di carruba meticcia il tutto condito con burro cannella e ricotta affumicata. Un piatto molto delicato e ben bilanciato. Il tutto con un ottimo Sontium, vino locale molto rotondo che si abbiana perfettamente ai sapori dei piatti locali. Gli ultimi complimenti vanno al proprietario che ha saputo consigliarci e che ci ha seguito in tutto il pranzo.
Alessio Milocco
06/02/2023
Peccato! Piatti davvero ottimi, da 6 stelle. Locale carino, Camerieri gentili e servizio in generale molto professionale. Purtroppo dover aspettare 1 ora nonostante la prenotazione fa perdere una stella. Probabilmente siamo stati fortunati e di solito non capita, ma a noi è andata così.
agenzia ciesse
21/06/2023
Ottimo ristorante con una buona lista di vini da scegliere cosi come i piatti del menù molto appetitosi da consumare in un ambiente molto raffinatoe dotato di un servizio molto educato e professionale.
Laura Visentin
19/07/2023
Ristorantino nel centro di Udine, pietanze tradizionali e nel contempo originali negli abbinamenti, servite con garbo e raffinatezza. Vini di classe. Rapporto qualità-prezzo molto buono. Arredamento rustico, ambiente molto accogliente. Personale garbato, molto discreto e preparato. Ne uscirete sazi ma per nulla appesantiti. Ottimo, ci ha permesso di festeggiare nel migliore dei modi una bella giornata.
Maurizio
10/06/2023
Posto molto intimo ed elegante…la qualità è di casa. Conviene prenotare in anticipo perché sempre pieno. Prezzi da ristorante di classe ma non eccessivo per la qualità. Da tornarci sicuramente
Stefano Bevilacqua
19/10/2022
Dopo aver letto molte recensioni positive su questa locale abbiamo deciso di provarlo e devo dire che siamo rimasti molto soddisfatti. Piatti presentati molto bene e ottimi, servizio esemplare e atmosfera molto piacevole. Che dire. Merita tutte le 5 stelle!!! Ci ritorneremo sicuramente
Alerocker
24/08/2022
Ristorante molto buono! Piatti molto interessanti e ben cucinati. Location molto carina e gradevole. Si percepisce la passione del proprietario e della sua famiglia nella gestione del ristorante. Ottimo il servizio. Da provare!
Pizza Pesce Frico Tiramisù Galletto Fiorentina Hamburger Lasagna Carne Ramen Goulasch Sushi Panini Calamari Porcina con il kren Spritz Colomba pasquale Kebab Tartine Patatine fritte Calamari fritti Torte Pollo alla diavola Krapfen Caffe Lasagne Bollito Toast Pollo alla griglia Panini con pesce Orzo e fagioli furlan Pistacchio greco Frittura di pesce Nigiri Cappuccino Soc manhattan Tagliolini al pesce Spaghetti pomodoro Piatto misto Cervo Cheesecake Pizza maxi Ceci Pizza senza glutine Panettone al pistacchio Focaccia burrata e acciughe Gyros Stracotto d'asino Gelato Salsiccia Stinco Scampi alla busara Crepes Primi di mare Pizza salamino Pizza salsiccia e friarielli Risotto con salsiccia Pizza con i wurstel Trippa Coppa gelato black forrest Pollo Panettone Cucina albanese Tagliolini al san daniele Paccheri all’amalfitana Graffa Spaghetti di soia ai frutti di mare Gnocchi di patate morbidi Polpette Pulled pork Torta senza glutine e zucchero Antipasto di pesce Zuppa cipolla Bacon burger Pesce alla griglia o al forno Fritti Tagliata Spritz aperol Il piatto sbeccato Cannolo Polenta e frico stinco maiale Coppa Crostini con porchetta, pecorino e pomodori secchi Pasta Pancake Carbonara Paccheri all'amalfitana Gnocchi Pizza patatine wurstel Pizza alla diavola Pizzette San daniele Poke Piadina Scogliera Pizze Spaghetti ai moscardini Zucchine trifolate Tartare Baccala Crema accademia Vaschetta Scogliera di pesce Tortellini Frittelle Bubble waffle Spaghetti alle vongole Dolci Tartufo Pizza famigliare Piadina kebab Scialatielli alle vongole e pomodorini Cacio e pepe Pasticcini Le conchiglie miste Baba Spaghetti Ghiros Spaghetti ai frutti di mare Panino Stuzzichini Trippe Risotti Waffle Agnellino Fritto misto di calamari Pizza bomba Pasta san daniele Pancake stratosferici Insalata Vegeteriano Millefoglie Pinze Melanzane ripiene Chuleta Primi piatti
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni