Enzo
Data recensione: 2021-10-14
Abbiamo scoperto questo locale per puro caso, prenotando al "Porticciolo" più che altro perché... gli altri locali della zona erano chiusi o al completo. Ed è stata davvero una piacevole ed inattesa sorpresa!! Intanto perché l'ambiente, pur piccolino (i posti disponibili sono non più di una cinquantina circa), è davvero carinissimo e molto intimo, con una illuminazione soffusa e delicata ed una prevalenza pressoché totale di infissi in legno. Ma anche perché l'esterno, curatissimo, è davvero piacevolmente romantico, con un prato curatissimo e ricco di angoletti suggestivi e deliziosi (quali panchine, fioriere, lampade con luce soffusa a forma di lampara e persino una barca in disuso che, illuminata in maniera elegante ed abbellita da fiori, spicca nel bel mezzo del giardino stesso) che degrada dolcemente fino a lambire il lago. Che, di giorno, offre un panorama meraviglioso sullo scorcio di natura incontaminata che si apre progressivamente davanti agli occhi del visitatore; mentre, nel buio, si arriva quasi all'improvviso al limite delle acque, accompagnati dal loro tenue sciabordio, restando a bocca aperta nel ritrovarsi davanti una immagine da cartolina, con la luna che si riflette sul lago, tra barchette alla fonda e, in lontananza, le inconfondibili luci della cittadina di Anguillara Sabazia che si riflettono sull'acqua.
Il menù del ristorante non è amplissimo, ma è davvero raffinato e ricercato, con una prevalenza per il pesce di lago (come ci si aspetta logicamente da un ristorante sito sulla sponda di una superficie lacustre), pur offrendo anche alcuni piatti di mare e di terra. Il tutto sapientemente illustrato dai cortesissimi camerieri (una particolare nota di merito per la ragazza, di cui non sappiamo il nome purtroppo: gentilissima, loquace, preparata e pronta a descrivere con dovizia di particolari ogni singolo piatto). Eccellente, ad esempio, l'antipasto "Sfizio di lago", con un mix di sapori e contaminazioni davvero sorprendenti (con tanto di pesca - nel senso del frutto, ovviamente! 🤪 - a pezzetti in una delle insalate di pesce parte del piatto, per un risultato a dir poco squisito...!) che raccomando vivamente di assaggiare. Consiglio anche i "Raviolacci ripieni ai 4 formaggi con crema di noci", ma da non perdere anche i vari e diversificati piatti a base del tradizionale "coregone", sorta di trota tipica del lago di Bracciano, cucinato nelle maniere più raffinate e fantasiose.
Le porzioni sono assolutamente oltre la media e, talora, persino piuttosto abbondanti, per cui promossi anche su questo aspetto. Il conto, infine, è stato l'ennesima piacevole sorpresa: non certo "popolare", ci mancherebbe altro, ma comunque assolutamente proporzionato alla qualità della proposta ed al costo della materia prima. Insomma: si paga il giusto, ecco!
In conclusione, "Il Porticciolo" è un locale meraviglioso, dove si mangia benissimo e si spende il dovuto.
Ci torneremo!
Consigliato.
🎉 Unisciti a 64 persone che hanno già organizzato la loro cena perfetta qui