Sluurpy > Ristoranti a Siracusa > Fonte Aretusa

Recensioni di Fonte Aretusa, Siracusa

sergio
12/06/2023
Una fonte di acqua dolce a due passi dal mare. È incredibile ma è così, lo testimoniano le piante di papiro e la palma che crescono tranquille. La Fonte è collegata al mito di Alfeo dio dei fiumi che si innamora di Aretusa, ninfa della dea Artemide. Un posto davvero suggestivo in una delle zone più suggestive della Sicilia: l’isola di Ortigia.
Greta Merlo
13/04/2023
L'ho vista dall'alto, il mio ragazzo mi ha fatto da guida turistica quindi è stato ancora più bello. Mi diceva che una volta era possibile entrarci, sarebbe stato molto più bello. Speriamo per le prossime volte
Daniela Cattani Rusich
05/07/2023
Luogo Incantevole e unico al mondo. Ci crescono i papiri. Anche la leggenda che la riguarda è affascinante
Giuliana Badini
30/04/2023
Una sorgente di acqua dolce nel cuore di Ortigia. Un luogo nato da una leggenda della quale conserva tutto il magico fascino. Uno dei due posti al mondo in cui crescono i papiri lontano dall'Egitto
Marco Ferraglioni
09/04/2023
Fonte Aretusa, un misto tra storia e leggende. A pochi metri dal mare, vista mozzafiato, si raggiunge da piazza duomo in pochi minuti. Ci sono decine di locali per mangiare e bere, nelle vicinanze c'è la terrazza Martini.
Massimo De Lucia
28/04/2023
Questo luogo è molto importante per i Siracusani, sia a livello storico che culturale, un posto di aggregazione e turistico. Se sei un turista non puoi non visitare la Fonte Aretusa, si trova nell'isola di Ortigia, a pochi passi dalla cattedrale e tanti altri luoghi da non perdere!!!
Lorenzo Barone
05/05/2023
Ortigia regala emozioni. Qui un bel passaggio all’imbrunire di una nave. La tranquillità e la pace dei sensi non ha pari.
Domi Nika
26/02/2023
La Fonte Aretusa è sicuramente uno dei luoghi più misteriosi ed affascinanti di Siracusa. Una fonte di acqua dolce, a pochi metri dal mare, che ha scatenato la fantasia di poeti e scrittori sin dall’antichità. A rendere ancora più speciale questo posto ci sono i papiri che qui crescono rigogliosi e sono una rarità in tutta Europa. La zona dove si trova la Fonte Aretusa è anche uno dei punti migliori di Ortigia da cui godersi il tramonto.
PietroPio Espasiano
31/03/2023
La Fonte di Aretusa è uno splendido specchio d'acqua nell'isola di Ortigia che prende il nome dalla famosa leggenda tra Aretusa e il dio Alfeo. Questo si innamorò di lei, ma Aretusa fuggì dalle sue attenzioni scampando sull'isola di Ortgia e chiedendo soccorso alla dea Artemide, che la tramutò in una fonte. Zeus, commosso dal dolore di Alfeo, lo mutò in un fiume, permettendogli così, dalla Grecia, di percorrere tutto il Mar Ionio per unirsi all'amata fonte. Inoltre la bellezza della fonte, durante la sua storia, ha affascinato numerosi scrittori come: Pindaro, Ovidio, Virgilio, Gabriele D'Annunzio, John Milton e Alexander Pope.
Chiara selene Cardelli
01/05/2023
Molto suggestiva la vista e l'incontro tra acqua dolce e l'acqua salata. Peccato essere passata un giorno con veramente poche piante nella fonte
Orazio Serra
27/03/2023
Uno dei luoghi più belli e suggestivi di Ortigia, purtroppo è la terza volta che vengo in questo posto ma l'acquario è chiuso. Peccato...
Graziella Greco
03/05/2023
Fonte che deve il nome ad una ninfa che per sfuggire al Dio Alfeo innamorato di lei ma non corrisposto viene trasformata in fonte di acqua dolce a qualche metro dall'acqua salata di mare. Qui germogliano una palma e piante di papiro, dove vivono e nidificano oche e anatre.
Alessandro Calabrò
31/08/2022
Storia, mitologia, natura, cultura… tutto questo è molto altro è racchiuso nella fonte aretusa. Si può ammirare scendendo verso la Marina o si può visitare arrivando a pochi centimetri dalle piante di papiro che crescono spontaneamente al centro di questa meraviglia. Le papere e i pesci rendono il tutto ancora più vivo.
Laura Di Lorenzo
13/05/2023
Piccolo paradiso per le papere, a guardarle le si invidia un po. Da visitare magari con una guida del posto.
Liliana Fadda
26/06/2023
Un po’ persa tra mille bar e ristoranti, ma sempre magica.
Eleonora Magnani
27/08/2022
Assolutamente da vedere nel centro dell ' isola di Ortigia è una sorgente d'acqua dolce È una fonte di acqua dolce che sgorga vicino al mare, un piccolo laghetto semicircolare pieno di pesci,anatre,papere... Una fonte tutta verde dove trionfano e crescono rigogliose le piante dei papiri mi sembra che sia uno dei due papireti spontanei in Europa È dedicata alla leggenda della ninfa Aretusa, secondo la mitologia, la giovane era oggetto dell'amore di Alfeo, ma non ricambiava il suo amore e stanca delle sue insistenze , per scappare da lui ,chiese aiuto alla dea Diana che la trasformò in una fonte , Alfeo non sapeva darsi pace gli dei ne ebbero pietà e Giove lo tramutò nel fiume che sgorga nel porto grande di Siracusa, così da rimanere accanto alla sua amata Bellissima da vedere anche al tramonto.
Arcangelo Fiorenza
21/04/2023
Una stupenda fonte d'acqua dolce dove crescono i papiri. Letteralmente una magia di madre natura che ci incanta con le sue creazioni
MaxRecensioni
31/07/2022
Bellissima fonte, unica nel suo genere per la presenza delle piante di Papiro al suo interno. Imperdibile nella passeggiata per Ortigia, popolata di pesci e anatre, nonché moltissimi gatti ed alberi per dare un po' di refrigerio sedendosi con vista mare. Completa il quadro la piazzetta Aretusa crea con il suo mercatino e le luci, crea un atmosfera piacevole e rilassante. Il tramonto che si gode da quella posizione è eccezionale e rilassante.
Pizza Pizze Pesce Sushi Cozze Torta don camillo Panino Fritto misto Pizza margherita Arancini Cannolo Torte Margherita Spaghetti ai ricci Cuscus Spaghetti Zuppa di cozze Linguine ai ricci Pesce pettine frittura Caponata Carbonara Frittura di pesce Pasta allo scoglio Spaghetti ai frutti di mare Primi piatti Crudo Insalate Aperitivo Granite Carne Granita Tortellini Polpo Cornetti Granita mandorla con brioche Involtino canton Panini e tagliere Bistecca Focaccia Millefoglie di melanzane Pesce del giorno crudo e fritto Spaghetti allo scoglio Spaghetti al pistacchio Spaghetti alle cozze Spaghetti di soia con verdure Polipo su un letto di crema di caciocavallo Piadine vegetariane Seppie L’oro in bocca Linguine bronte Barca grande sushi Linguine ai frutti di mare Cozze al gorgonzola Tagliolini allo scoglio Frutta martorana Pinsolo Cavati dell oste Parigina Granita mandorla Ravioli di carne alla piastra Salsiccia e patate Spaghetti dello chef di carne Trofie con gamberetti Quattro formaggi Pasta fresca Spaghetti sebastiano Pizza senza glutine Colomba pistacchio Cassata siciliana Tonno in crosta di pistacchi Aragosta Pizza green pass Risotto alla pescatora Riso grande cina Frittura di paranza e cappelletti Gli spiedini Panino con pollo e mozzarella Tagliere di mare Panini con pollo Riso zucca Torta con glassa a specchio Fritturina Polpo alla griglia Pizza quattro formaggi Risotto ai frutti di mare Pancake Riso Antipasto di pesce Asian Granita mandorle tostate Ravioli a vapore Mandarino verde acqua seltz e granita Siciliane Filetto Spaghetti con le vongole Gamberi cataifi Paranza di pesce Granite e brioche Arepas Spaghetti al nero di seppia Paccheri alla piero Frittura mista gamberi alla bandiera Torta Spaghetti con il nero di seppia Polpa di ricci Couscous Tagliata di tonno Spaghetti mare mosso Rosticceria Il risotto Panettone Scacce Ravioli alla cernia Siciliane tuma e acciughe Linguine allo scoglio Pasta ai ricci Cubotti con ragù di gamberi rossi Pasta alla cernia Zenzero Wrap con pollo Couscous di pesce Risotto alla piero Pasta con i gamberi Pennette gambero rosso Spaghetti con i ricci Tagliatelle iblee Panelle Torta senza lattosio Panino carne di cavallo Cous cous Tartare di gambero Cozze e pistacchio Pasta alla norma Stella del mare Cassata Risotto Arancino Spezzatino eccellente Porchetta e svizzero Churritos Il polpo Focaccia gourmet Pollo arrostito Misto fritto Cruditè di gamberi arancia e cipolla Linguine con le alici e la muddica atturrata Spagetti alle cozze Pizza pistacchiosa Crêpes nutella Maritozzo al cioccolato Calamari Tonno e caponata Fregola sarda con vongole Pizza con gelato Torta glassa a specchio Arancini al ragù Caprese Maritata Aragosta grigliata Linguine di bronte
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni