Sluurpy > Ristoranti a Siracusa > Scialai

Recensioni di Scialai, Siracusa

Alessandro Laghezza
23/06/2023
Ristorante tipico di pesce nella strada principale del cuore di Ortigia. L'ambiente è molto elegante e soprattutto accogliente, e in questo una grande parte la fanno i proprietari e il personale, davvero cortese e affabile. Si può cenare sia dentro che in un ambiente esterno, un cortiletto interno davvero delizioso che consiglio vivamente. La cucina mi è piaciuta molto, in quanto i piatti proposti sono semplici e non eccessivamente elaborati. Ottimi soprattutto come primo gli GNOCCHETTI DI PATATE CON LE COZZE e come secondo UNA CODA DI ROSPO ALLA SICULA davvero eccezionale. Il conto è in linea con i prezzi di Ortigia, considerate che è compreso anche un antipasto, INSALATA DI RUCOLA, KIWI E PARMIGIANO, e solo una bottiglia di acqua.
Michela Ferrara
05/07/2023
Ho passato un’intera giornata da Scialai. Sono arrivata ed ho preso un ombrellone, ho pranzato li, ho fatto un aperitivo, ho visto il tramonto e pure il sorgere della luna. Praticamente penso di essere abbastanza attendibile nel dire che Scialai è magico. Non è un luogo, è un mondo. Devo chiaramente ribadire i miei complimenti allo staff, competente, simpatico ed affidabile. Potrei parlare dei ragazzi per ore e solo in maniera positiva. Non sarei più andata via. Si mangia benissimo ma in generale lì si vive benissimo. Complimenti a tutti e grazie per portare avanti questa attività con amore e passione.
Gabriele Restivo
08/07/2023
Ci siamo fermati in questo locale intorno alle 21.40 quando tutti in zona chiudevano le cucine; invece loro ci hanno accolti e siamo stati piacevolmente sorpresi. Un cortile interno forse da sistemare, ma tutto sommato attrezzato. Personale gentile. Abbiamo preso polpo scottato, un raviolo di burrata con pomodorini e gamberetti e un pesce spada alla siciliana. Tutto molto gustoso. Abbiamo preso anche un calice di vino, una Coca-Cola, un limoncello e un caffè alla mandorla. Totale 70€. Muoversi all’interno con un passeggino non è molto agevole, ma tutto sommato si fa.
federica napoli
30/08/2022
Abbiamo deciso di cenare qui dopo aver ascoltato il cameriere presentare i piatti. Non poteva essere scelta migliore, accoglienza e servizio impeccabili e piatti deliziosi (la torta scialai è un peccato di gola che è proprio necessario fare!!!). Siamo stati talmente bene da tornare il giorno dopo per pranzo😋
Giacomo De Pasquale
14/11/2022
Bel localino, vicino piazza duomo, dove a pranzo con un amico ci siamo trovati molto bene. Abbiamo ordinato entrambi il piatto del giorno "cavati al sugo di maiale" : eccellenti. Bella la presentazione del piatto e veramente buoni a mangiare. Una atmosfera molto cordiale. Professionale il servizio e conto nella norma.
Luisa Picone
29/06/2023
Piatti della tradizione buonissimi e che fanno tornare in mente ricordi d'infanzia. Scoperto per caso qualche anno fa ,ci sono ritornata quest'anno per ritrovare sapori mai dimenticati! Bravissimi!
Pino Guerrieri
07/05/2023
Ottima accoglienza da parte del ragazzo all'ingresso, molto meno accogliente l'impatto con il servizio di sala. Servizio un po' lento, tant'è che il calice di vino sé riscaldato, i piatti erano salati. Forse non sono stato fortunato.
Luca Coppola “Lucky Luke”
19/08/2019
Ristorante di pesce nella stradina che porta alla cattedrale di Siracusa; il locale si presenta molto carino e curato e con la possibilità di mangiare in una piazzetta privata; la cucina è a vista (cosa che mi piace) quindi è già sinonimo di qualità, il pesce è fresco ma ovviamente dipende se non c'è il blocco pesca (come purtroppo c'è in questo momento) , caponata buonissima (anche se un po' troppo oliosa) e anche le acciughe; fritto fatto al momento con una buona salsa all'aglio e buona anche la zuppa di cozze. Servizio curato e disponibile, prezzo un po' altino ma comunque la qualità c'è
Leonardo Saglimbene
31/03/2022
Locale accogliente e suggestiva con cucina sulla sala, così da "entrare" in cucina e guardare la preparazione dei piatti. Questi ultimi di ottima qualità, pesce e ingredienti principali in primis. Abbiamo festeggiato una laurea come se fossimo in famiglia con il locale.
Federico Griso
09/08/2022
Locale non molto visibile ma che sul retro offre spazio all'aperto. Personale cordiale e preciso. Personalmente ho preso gnocchi cozze e patate, piatto che mi è piaciuto molto ed era la prima volta che mangiavo.
Emilio B.
24/03/2019
Esplosione sensoriale, grande qualità delle materie prime, elaborazione tradizionale e raffinata delle pietanze proposte. Ultimo ma non ultimo grande e generosa accoglienza dei proprietari, come solo nella Vera Sicilia può succedere. E nonostante un volo imminente da Catania, sono riusciti a confezionarci un pranzo da Re. Congratulazioni! Speriamo di tornare da voi prestissimo!
Adriana Ferrera
21/08/2018
Esperienza fantastica. Dalle sarde a beccafico alla tartare di tonno, dal primo spaghetti alla siracusana al secondo tagliata di tonno con crosta di pistacchi... Buonissimo! Ottima qualità.
B. Ch.
23/05/2023
È la nostra seconda cena in questo locale; siamo tornate per un'ottima cucina, accoglienza perfetta ( molto bravo sig. Cristian), gentilezza ed ottimo servizio!
Serena Proserpio
05/08/2022
Serata trascorsa tra le vie di Ortigia abbiamo prenotato in questa trattoria . Personale cortese e gentile .
Cristiana Rimondi
28/10/2022
Un ristorante in Ortigia difficile da notare, ma che al suo interno ha un giardino dove è piacevolissimo cenare. Il cibo è ottimo, tradizionale ma anche con qualcosa di nuovo. Il personale è gentile e professionale oltre che decisamente simpatico. Abbiamo preso diversi antipasti tra cui un polpo strepitoso. Spaghetti con spada e pistacchio ottimi. Bistecca di tonno che vale il viaggio. Buonissimo anche lo spada alla siracusana. Per finire i dolci sono stati in linea con tutto il resto. Il prezzo è adeguato alla qualità dei piatti. Insomma un locale super consigliato.
Claudio Scaletta
15/07/2023
Ottima cucina, ottima accoglienza. Ritorneremo a gustare altri piatti.
Lorenzo Jigoreanu
20/07/2021
Ottima cucina e rapporto qualità prezzo per una cena con amici in vacanza. Gentilissima la cameriera, peccato che l’ottimo servizio non si possa documentare con una foto.
susy pavia
24/08/2021
Cena, per la prima volta a Siracusa/Ortigia, in questo locale molto bello, personale gentilissimo, attento al cliente, piatti super, dolce Scialai fantastico. Che dire: oltre a consigliarlo a tutti, spero di ritornarci.
Leonardo Pipitone
04/09/2019
dopo varie valutazioni ci siamo fidati di trip advisor ed abbiamo azzeccato il ristorante abbiamo mangiato divinamente personale gentilissimo,oste la signora molto fine e gentile,il cuoco cucina meglio di Cannavacciuolo abbiamo fatto i complimenti alla fine della cena....se ripasso da SIRACUSA ritornerò volentieri
Pizza Pizze Pesce Sushi Cozze Torta don camillo Panino Fritto misto Pizza margherita Arancini Cannolo Torte Margherita Spaghetti ai ricci Cuscus Spaghetti Zuppa di cozze Linguine ai ricci Pesce pettine frittura Caponata Carbonara Frittura di pesce Pasta allo scoglio Spaghetti ai frutti di mare Primi piatti Crudo Insalate Aperitivo Granite Carne Granita Tortellini Polpo Cornetti Granita mandorla con brioche Involtino canton Panini e tagliere Bistecca Focaccia Millefoglie di melanzane Pesce del giorno crudo e fritto Spaghetti allo scoglio Spaghetti al pistacchio Spaghetti alle cozze Spaghetti di soia con verdure Polipo su un letto di crema di caciocavallo Piadine vegetariane Seppie L’oro in bocca Linguine bronte Barca grande sushi Linguine ai frutti di mare Cozze al gorgonzola Tagliolini allo scoglio Frutta martorana Pinsolo Cavati dell oste Parigina Granita mandorla Ravioli di carne alla piastra Salsiccia e patate Spaghetti dello chef di carne Trofie con gamberetti Quattro formaggi Pasta fresca Spaghetti sebastiano Pizza senza glutine Colomba pistacchio Cassata siciliana Tonno in crosta di pistacchi Aragosta Pizza green pass Risotto alla pescatora Riso grande cina Frittura di paranza e cappelletti Gli spiedini Panino con pollo e mozzarella Tagliere di mare Panini con pollo Riso zucca Torta con glassa a specchio Fritturina Polpo alla griglia Pizza quattro formaggi Risotto ai frutti di mare Pancake Riso Antipasto di pesce Asian Granita mandorle tostate Ravioli a vapore Mandarino verde acqua seltz e granita Siciliane Filetto Spaghetti con le vongole Gamberi cataifi Paranza di pesce Granite e brioche Arepas Spaghetti al nero di seppia Paccheri alla piero Frittura mista gamberi alla bandiera Torta Spaghetti con il nero di seppia Polpa di ricci Couscous Tagliata di tonno Spaghetti mare mosso Rosticceria Il risotto Panettone Scacce Ravioli alla cernia Siciliane tuma e acciughe Linguine allo scoglio Pasta ai ricci Cubotti con ragù di gamberi rossi Pasta alla cernia Zenzero Wrap con pollo Couscous di pesce Risotto alla piero Pasta con i gamberi Pennette gambero rosso Spaghetti con i ricci Tagliatelle iblee Panelle Torta senza lattosio Panino carne di cavallo Cous cous Tartare di gambero Cozze e pistacchio Pasta alla norma Stella del mare Cassata Risotto Arancino Spezzatino eccellente Porchetta e svizzero Churritos Il polpo Focaccia gourmet Pollo arrostito Misto fritto Cruditè di gamberi arancia e cipolla Linguine con le alici e la muddica atturrata Spagetti alle cozze Pizza pistacchiosa Crêpes nutella Maritozzo al cioccolato Calamari Tonno e caponata Fregola sarda con vongole Pizza con gelato Torta glassa a specchio Arancini al ragù Caprese Maritata Aragosta grigliata Linguine di bronte
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni