Sluurpy > Ristoranti a San Gimignano > Il Ceppo Toscano

Recensioni di Il Ceppo Toscano, San Gimignano

Eleonora
03/06/2023
Locale tipico toscano specializzato in carne , molto bello in pietra e archi . La fiorentina si scioglieva in bocca! Il dolce ( cremoso alla liquirizia e zafferano ) non mi ha stupita particolarmente. Personale gentile , veloce ed educato.. molto simpatico il ragazzo moro con la barba. Se siete in zona , tappa obbligatoria ! Complimenti 👍🏼
Cristina Rigo
31/05/2023
Abbiamo trascorso diversi giorni in toscana e dopo esperienze ‘altalenanti’ ci siamo recati in questo ristorante. Ci hanno immediatamente conquistati la semplice raffinatezza dell’ambiente, la squisita accoglienza ed il menù che chiaramente esprimeva quanta passione e cura hanno per una scelta gastronomica ben precisa….la ciccia!!! Carne superlativa, cucinata perfettamente come solo chi ben conosce il prodotto può fare; abbiamo preso un tagliere di affettati spettacolare e dei filetti di Angus scozzese con lardo di cinta senese da lasciare senza parole. Siamo stati talmente bene che abbiamo deciso di ripetere l’esperienza anche a due giorni di distanza stavolta per provare sua maestà la Fiorentina, dunque dopo un tagliere di formaggi locali super abbiamo degustato una squisitezza assoluta. Non consigliato, direi imperdibile!!!
Elia R.
24/04/2023
Ristorante specializzato nella cucina della carne. Siamo rimasti veramente soddisfatti della qualità del cibo e dei sapori veramente eccellenti, soprattutto della carne. Il servizio è ottimo e professionale. Nel giorno in cui abbiamo pranzato non facevano la pasta ma non abbiamo capito se era solo per quel giorno o in generale. Comunque a parte questo è un ristorante che merita 5 stelle!
Stefano Cinquegrani
12/07/2023
Ottima cena!! Location elegante, servizio informale ed attento da parte di tutto lo staff. Materia prima: carne, di primissima qualità. Consigliate le fiorentine, cotte direi alla perfezione e di “caratura” superiore (carne gustosa ed altamente digeribile, si nota il quid in più ). Stefano, il titolare, molto attento, competente ed appassionato della materia che lavora. Locale appena fuori dalle vie più turistiche di San Giminiano, ma in pienissimo centro. Conto perfettamente adeguato alle portate, servizio e qualità generale offerti. Consiglio “Il Ceppo Toscano”, ci tornerò.
Fabio Infissi
27/05/2023
Meraviglioso! Qui la ciccia non è semplicemente “carne” ma pura poesia per il palato!!! Ambiente elegante e fine staff accogliente e molto preparato, ci torneremo sicuramente!
Andrea Gargiani
14/09/2022
Ubicato in una zona appena appartata del centro storico, un locale molto elegante ma allo stesso tempo informale, atmosfera da un vero ristorante toscano. Sublime cucina ricercata saporita e combinazioni sorprendenti ed azzeccate, cotture perfette. Votato alla preparazione della carne dove la fiorentina la fa da padrona. Questo locale una perla assolutamente da non perdere per chi visita questi luoghi magnifici, con prezzi magari leggermente sopra la media, ma finalmente del tutto giustificati!!!
Francesco Curci
26/03/2023
Già dall'ingresso si capisce la cura del locale in ogni dettaglio. Dall'accoglienza al servizio il personale è stato sempre disponibile e molto carino. Selezione di carni eccezionale, e qualità altissima dei prodotti.
Nicholas Martini
16/09/2022
Un posto che a passare da fuori neanche vi rendereste conto che c'è. Una volta scese le scale vi accoglierà la sala interna decorata in maniera assolutamente perfetta. I piatti sono stati un'esperienza incredibile. Il misto di carni battute al coltello si è rivelato essere la migliore carne cruda che abbia mai mangiato. Viene servito per due con diversi assaggi, tutti conditi diversamente rigorosamente da gustare come la gentilissima cameriera ci ha illustrato. Primi stratosferici e per finire un dolce che spiccava sulla carta dei dolci. Mousse alla liquirizia e zafferano incredibile fin dalla prima cucchiata. Non te lo aspetteresti mai ed invece lo zafferano si sposa alla perfezione e lo rende un piatto unico. Un posto assolutamente da raccomandare a chiunque passi per San Gimignano e non. Ci torneremo non appena avremo modo!
Gaia Giuliani
12/05/2023
Ristorante bellissimo e super curato nei dettagli! Il personale è strepitoso,attento alle esigenze dei clienti,molto professionale. Siamo arrivati mezz'ora prima dell'orario di prenotazione e ci hanno fatti accomodare immediatamente e serviti subito,nonostante il ristorante fosse pieno e noi in anticipo. Io sono incinta e sono stati molto disponibili a propormi soluzioni adatte al mio stato,in quanto il ristorante propone principalmente carne....io ho preso un tagliere di formaggi buonissimo,mio marito una costata semplicemente eccezionale,tra l'altro ti portano al tavolo il taglio di carne cruda scelta per chiedere se ti soddisfa! Servizio,cucina,personale eccezionale in ogni sua parte. Il conto è alto ma d'altronde gusti un cibo di altissima qualità,quindi merita al 100%. Non vedo l'ora di tornarci dopo la gravidanza per poter gustarmi la fiorentina. Complimenti davvero
Giuseppe Adamo
23/10/2022
Abbiamo cenato in coppia in questo ristorante, e la cena nel complessivo é stata davvero eccellente: il personale é estremamente gentile, il locale curato e accogliente, e le pietanze ottime. Abbiamo ordinato come antipasto la mousse di manzo e le tartare con olio sale e pepe, e come portata principale la costoletta di cinta senese ed un filetto di chianina con il tartufo bianco e cantucci con vin santo per concludere al meglio. Torneremo sicuramente
Daniele dalla rosa
25/06/2023
Personale preparato,gentile,giovane,disponibile e simpatico. Mangiato superlativamente,carne cotta in modo magistrale e buonissima. Bravi continuate così
Antonella Berardi
10/05/2022
Eravamo già stati in questo ristorante ma non avevamo ancora assaggiato la fiorentina e oggi che siamo tornati a San Gimignano abbiamo colto l'occasione al volo dato che eravamo in sei! Le aspettative sono state superate: la carne era eccellente e cotta benissimo. Inoltre, il personale mostra il taglio scelto prima di cuocerlo. Abbiamo anche assaggiato gli antipasti tipici toscani (salumi e formaggi) serviti su due taglieri magnifici! Anche i primi sono degni di nota: sia i pici al ragù toscano sia i cappellacci al peposo (specialità della casa di oggi) erano davvero ottimi. Vasta scelta di vini: noi abbiamo scelto il chianti dei colli senesi molto buono. Abbiamo terminato con un giro di caffè (che hanno un menù a parte) serviti in tazze simpatiche e gli amari. Purtroppo non avevamo più spazio per i dolci e stavolta abbiamo passato ma la prossima volta non mancheremo di assaggiarli! Il personale è gentile, preparato e simpatico e si può mangiare sia dentro sia sul patio esterno. NB: all'ingresso del locale ci sono degli scalini. Consigliatissimo soprattutto agli amanti della carne con la C maiuscola.
Simone C.
28/05/2022
Un posto favoloso. Assolutamente consigliato! Il personale è gentilissimo e disponibilissimo e i piatti sono ancora meglio! Ho apprezzato tutti i piatti, dall'antipasto alla carne passando per i primi. Tutti veramente buoni e ben fatti. Ottima anche la selezione dei vini e dei distillati: complimenti a chi cura la vostra carta. Non posso fare altro che farvi i complimenti. Tornerò sicuramente a trovarvi.
Antonio Del Buono
05/06/2022
Di questo ristorante mi è piaciuta molto la terrazza all'aperto, un po' appartata e con tanto verde intorno; si stava davvero bene. Il personale è stato molto accogliente e prodigo di consigli e spiegazioni. Io ho provato i pici al ragù e il cinghiale in umido; mi sono piaciuti entrambi ma senza entusiasmarmi. Probabilmente però avrei forse potuto scegliere meglio, mi son convinto infatti che il pezzo forte del locale fossero le carni alla brace. Fra le scelte dei due ospiti con me, il filetto aveva un aspetto bellissimo e la coscia d'anatra era davvero buona. Comunque consigliato.
anna busetto
05/07/2023
Carne di altissima qualità, ambiente curato e accogliente, titolare e personale preparati…sanno consigliare molto bene e non mancano di simpatia! Tappa doverosa per chi è nei pressi di San Gimignano e dintorni.. Assolutamente consigliatissimo.. Complimenti veramente!!
Franco SPRUGASCI
11/07/2023
Una fiorentina eccezionale accompagnata da un dessert al cioccolato bianco da leccarsi i baffi! Il servizio sia food che per i vini è stato caloroso e molto professionale! Complimenti!
Federico Barile
31/05/2023
Locale elegante e personale molto preparato e gentile. Qualità e varietà della carne TOP! Consigliatissimo!!
Alessandro Santi
24/12/2022
Suggerito da amici ci siamo recati qui in un gruppo di 9 ed abbiamo mangiato divinamente. Il titolare è impeccabile e trasmette tutta la sua passione. Le materie prime sono eccellenti e i prezzi nella media. Promosso a pieni voti.
Luca Florian
15/07/2023
Siamo stati l'anno scorso ed avevamo mangiato divinamente. Quest'anno siamo ritornati. Fiorentina spettacolare. Tartare naturale fantastica. Servizio e posto ottimi. Chapeau!!
Fiorentina Bruschette Pizza Linguine al tartufo Tagliata Pici alla bacco Zuppa Gnocchetti al polpo Taglieri e bruschette insalatone e vini Stinco con crauti Cacio e pepe Primi piatti Carpaccio di carne chianina Pici cacio e pepe Tagliere misto e polpettine della nonna Tagliere Tartufo Pizze Formaggi
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni