soluzione acquosa
			
			
				 05/06/2023			
			
		 	
				La pasticceria nel centro storico è un vero gioiello! Con i suoi tanti anni di attività, è diventata una vera istituzione nella zona. L'atmosfera è affascinante, con un'arredamento tradizionale e un tocco di eleganza. I dolci sono semplicemente deliziosi, preparati con ingredienti di alta qualità e una maestria artigianale evidente. Ogni morso è una vera esplosione di sapori. La varietà è eccezionale, dalle crostate alle torte, dai biscotti alle paste, c'è qualcosa per soddisfare ogni desiderio goloso. Il personale è cortese e attento alle esigenze dei clienti, rendendo l'esperienza ancora più piacevole. Se amate i dolci e siete nel centro storico, questa pasticceria è un must assoluto da visitare. Non ve ne pentirete!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Andrea_mipa
			
			
				 05/06/2023			
			
		 	
				Nella nostra vacanza salentina, questo bar è sicuramente il migliore, senza nulla togliere alla media, alta, dei bar salentini. Qui i pasticciotti hanno un tocco in più, così come i rustici!! La location è bellissima e il personale eccellente! Si nota un gran lavoro di squadra, e questo fa piacere al cliente. Consigliato a tutti i turisti del Salento!!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Ginevra Bonzagni
			
			
				 29/06/2023			
			
		 	
				Pasticceria in centro storico ricavata in uno stabile d'epoca con favoloso giardino esterno.  Ottime le paste per la prima colazione.   Personale attento e cordiale. Prezi bassi. Consigliata
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		LoryD D
			
			
				 26/02/2023			
			
		 	
				È  a Specchia,in questo bellissimo borgo che nasce " Martinucci " pasticceria rinomata del Salento. Location molto antica , particolare e piena di esperienza e di bontà
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Giulia De Benedittis
			
			
				 08/08/2022			
			
		 	
				Credo uno dei Martinucci più belli che abbiamo nel Salento! Situato all’interno di un (a suo tempo) castello, conserva ancora caratteristiche quali: eleganza, raffinatezza… un tocco vintage, il tutto sia all’interno che all’esterno, cornetti e pasticciotti buonissimi! Cosa si può volere di più? 🥰
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Silvia Paiano
			
			
				 11/06/2023			
			
		 	
				Location veramente carina sia all'interno che all'esterno. Gelati sempre ottimi e aperitivi caldi e freddi sempre innovativi e buoni. È l'ideale per rilassarsi in compagnia di amici. Personale gentile. Consigliato.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		SERGIO65
			
			
				 09/10/2022			
			
		 	
				Inserito in un contesto architettonico e storico di tutto rilievo Martinucci ha veramente centrato l'obiettivo.
La location, è la ciliegina sulla torta rappresentata dai prodotti dolciari della maison salentina.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Gilberto Gobbo
			
			
				 08/07/2022			
			
		 	
				Magnifico posto per ristorarsi dal caldo e godere delle dolci prelibatezze locali. Ci è stato proposto caffè con ghiaccio e latte di mandorla ed abbiamo subito accettato, naturalmente con annessa mini cassatina e squisiti pasticcini alla pasta di mandorle. Prezzi più che abbordabili.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Tatiana Bargigia
			
			
				 28/07/2022			
			
		 	
				Locale con giardino incantevole. Si mangia benissimo, dal dolce al salato. Consigliato per una colazione o un break in tranquillità.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Mina Epifani
			
			
				 31/08/2019			
			
		 	
				Posto fantastico. Ecco la storia: 1927
Nella seconda metà degli anni ’20, la famiglia Panese fonda l’antico forno adiacente alla propria abitazione a Specchia. É definito un ritorno alle origini in quanto già il cognome della famiglia gli era stato attribuito quali “portatori di pane” in terra Santa. In quegli anni Santo Panese fonda il piccolo forno sulle antiche tracce della gloriosa storia della propria famiglia. Grazie alla tipica laboriosità che contraddistingue il popolo salentino, il piccolo forno passa rapidamente da una dimensione puramente familiare ad un laboratorio attrezzato per la produzione di pane e dolcetti. 1940 In quegli anni inizia un capitolo dolce, dove il protagonista è Giovanni Martinucci detto Giovannino, nato in Salento da un genitore napoletano, stagnino come prima professione ed autista come secondo lavoro. Giovanni accompagnava abitualmente le orchestre per feste e sagre locali. Trovandosi ad aspettare la fine dei concerti, si reinventò gelataio, acquistando una rudimentale macchina per il gelato: un catino in ferro, ghiaccio e sale, per non attendere invano. La storia della Martinucci ha inizio, quindi, quasi per caso, dall’amore per il lavoro e da una grande voglia di fare bene. Grazie al tipico spirito imprenditoriale italiano degli anni Quaranta, il giovane si sposta di sagra in sagra con le sue attrezzature per realizzare sul posto gelati. Con il suo stesso entusiasmo lo segue, fin da piccolo, il figlio Rocco. È subito successo. Al punto che alle feste non si attende più solo l’arrivo della banda, ma padre e figlio che la accompagnano con le loro creazioni dolciarie. Le storie qui si intrecciano quando Rocco Martinucci sposa Annunziata Panese. Rocco Martinucci, grazie all’arte appresa da suo padre Giovanni e alla tradizione nella panificazione della moglie Annunziata, affianca continue sperimentazioni al successo che i suoi prodotti artigianali riscuotono, lanciandosi nel mondo della ristorazione e della pasticceria fin dal 1950, anno che compare, appunto, nel nostro logo. Il piccolo laboratorio della Pasticceria Martinucci era un crocevia dei più grandi ingegni della tradizione pasticcera italiana: Siciliani, Napoletani e Veneti, tutti chiamati da Rocco a cedere le proprie conoscenze e manualità. 1960 In questi anni nasce la catena Martinucci. Tra gli anni Sessanta e Settanta, Rocco ha l’intuizione di aprire diversi punti vendita nel Salento, tra i quali ricordiamo le pasticcerie-gelaterie di Santa Maria di Leuca e di Lido Marini, importanti località dove tuttora siamo presenti con i nostri negozi. In questa avventura lo accompagnano la moglie e i figli, che mutuano da Rocco i segreti del mestiere e, soprattutto, la passione per il proprio lavoro. Grazie alla sua determinazione e all’aiuto della famiglia, le creazioni di Rocco Martinucci divengono in poco tempo un punto di riferimento per tutto il territorio. 1981 Alla scomparsa di Rocco, il 18 dicembre 1981, il testimone passa ai figli, che sapranno mettere a frutto gli insegnamenti del padre.1984
Nel 1984 decidono di affiancare alla produzione tradizionale, che è presente in ogni nostro punto vendita, quella industriale di torte, semifreddi e gelato con gli stessi valori chiari di qualità, tradizione, innovazione e rispetto del territorio che ogni giorno accompagnano le nostre scelte. La nostra è quindi una storia il cui tracciato è farcito di rischi e sviluppi, fughe in avanti e tradizione. Il logo Martinucci stesso ricorda le generazioni dell’impresa famigliare. «È un omaggio al nonno che tracciava una spirale, come la forma della panna montata, quando gli sposi dettavano l’ordine della torta nunziale».
Quella spirale che ricorda le nuvole a virgola salentine, annuncio di acquazzoni fugaci, che rinfrescano il sapore di pesce fritto del baracchino accanto alla spiaggia affollata.
«Sei in acqua da più di un’ora, cammina, altrimenti come una frisellina te ne esci»,si sente a fine giornata, mentre i bambini fanno tuffi chiassosi come risate del mare. È il Salento. Il verde degli ulivi, il bianco delle case, il rosso dei fichi d'India...
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Michela Sardelli
			
			
				 19/08/2020			
			
		 	
				Gelati e granite buonissime locale storico molto suggestivo. Personale molto gentile.
Ottimo per una pausa rinfrescante nella calura estiva. Ottimo il gusto cheesecake.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Oreste Casciaro
			
			
				 05/05/2022			
			
		 	
				Senza dubbio uno dei bar migliori della catena Martinucci, bellissima la location interna e suggestiva quella esterna fruibile d'estate. Più economico rispetto alle altre sedi.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Uba Pro
			
			
				 27/07/2018			
			
		 	
				Gelati eccezionali, pasticciotti incredibili, sala appena ristrutturata all'interno del cstello. Ideale per la colazione.
Tutto molto bello.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Federico Franco
			
			
				 20/08/2019			
			
		 	
				Gelati molto buoni e prezzi moderati... In un posto strategico per attirare gente.... Vicino al castello di Specchia luogo molto visitato.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Alessandro Basile
			
			
				 11/12/2022			
			
		 	
				Ambiente meraviglioso! Staff professionale, prodotti di ottima qualità
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		marco
			
			
				 06/09/2022			
			
		 	
				Luogo incantevole circondati da mura storiche un aperitivo dove scoprire la storia e il piacere della Vita ché ti circonda .
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Annarita Maione
			
			
				 25/08/2021			
			
		 	
				Tutta la bontà dei prodotti martinucci in una location davvero bella. Un locale dallo stile contemporaneo in una struttura storica. Prezzi nella media, personale gentile, buona la pulizia.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Cristiano Tambone
			
			
				 10/06/2023			
			
		 	
				Complimenti per la location, suggestiva e surreale.....insomma veramente fantastica. Esportate alla sede di Bari il pasticciotto crema e mela, buonissimo.siamo tornati oggi e confermiamo quanto precedentemente recensito. Complimenti 👏