Roberto Ulmi
			
			
				 23/04/2023			
			
		 	
				A me non piacciono i superlativi, ma credo che Silene se li meriti. Non è un ristorante per tutti i giorni, ma per occasioni particolari o per chi vuole avere una esperienza gastronomica di alto rilievo.
Piatti della tradizione toscana non rivisitati, ma interpretati con materia prima di primissima qualità e talvolta autoprodotta.
Selezio e di vini italiani e francesi di tutto rispetto conservati in una cantina deliziosa.
Personale di sala molto gentile e attento, svolge un servizio all'insegna della tranquillità.
Segnalo due piatti che ho molto gradito, i raviolini al piccione e il piccione rosolato accompagnato da un purè superlativo.
Complimenti per i coltelli per la carne a lama liscia e tagliente di Fontani e Consigli di Scarperia.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Fra Roto (Frato)
			
			
				 05/10/2022			
			
		 	
				Le stelle sono date alla carriera quasi di 40 anni e alla ricerca della qualita' ove si produce; non a km 0 come tanti clienti affermano ma che importa?
Difficile non esaltare questo percorso fatto di semplicita' ed eleganza che ha la sua massima espressione nel raviolo farcito di piccione.
Tornato dopo 20 anni la sensazione e' sempre di piacevole rilassatezza nel gusto.
Rapporto qualita' costi, forse, piu' favorevole ora che allora.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Franca Galardi
			
			
				 23/08/2022			
			
		 	
				Cucina curata, piatti davvero gustosi in un ambiente accogliente e rilassato. Ho apprezzato l'attenzione all'uso dei prodotti km 0 e alla autoproduzione vegetale. Accanto al ristorante si può percorrere l'orto aromatico e osservare la cura con cui vengono coltivate verdure e piccoli frutti.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Ilaria Miani
			
			
				 18/09/2021			
			
		 	
				Andata a pranzo. Il Silene nasce come locanda di un piccolissimo paese del monte Amiata. All'esterno nulla è cambiato, ma basta varcare la soglia e si è catapultati in un non luogo in cui il tempo smette di essere una variabile, dove tutto è costruito per far vivere ai commensali il "qui ed ora", senza distrazioni. La sala conta di circa sette grandi tavoli tondi e sul tavolo il grande menù il quale, se si è prenotato, riporta il vostro nome. Mise en place veramente molto minimale. Oltre agli antipasti scelti, vengono proposti anche degli entrée dello chef, tra i quali - per me - merita una menzione speciale il gelato al basilico veramente spettacolare. Decisamente buono anche il mio antipasto Saccottini di parmigiano in assoluto di cipolla. Seconda menzione speciale va inoltre alle teste di funghi porcini arrosto che accompagnavano il carre di maialino. Servizio attento e disponibile. Alla fine del pranzo ho visitato il loro grande orto. Un luogo magico, dove in piena stagione estiva è possibile mangiare. Prezzi medio/alti (si tratta pur sempre di unk stellayo), ma l'esperienza ne vale assolutamente la pena. Il ristorante effettua anche l'home delivery.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		patrizia de titta
			
			
				 07/11/2021			
			
		 	
				Tutto perfetto! Piatti interessanti, ben bilanciati e con materie prime di alta qualità!
Le verdure del loro orto spettacolari, varietà non usuali con un sapore di altri tempi!
Ci eravamo già stati in passato, ma trovo che il livello sia ulteriormente migliorato.
Prezzi importanti, ma assolutamente giusti per la qualità del cibo e del servizio.
Lo consiglio vivamente!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Andrea Mascherini
			
			
				 13/11/2021			
			
		 	
				Le meraviglie nascoste d’Italia possono tranquillamente ospitare il Silene di Roberto Rossi, un luogo di eccellenza dove la cucina toscana si arricchisce di modernità in un cocktail perfetto.
Pensare che l’antica osteria della stazione di posta che dava ristoro ai viandanti del borgo di Pescina, sia oggi un ristorante stellato è una favola che rende ancora di più un posto magico. Piatti sublimi, materie prime valorizzate al massimo. Un ambiente curato con gusto e design e uno staff che ti fa sentire come in famiglia. Sono queste storie che rendono l’Italia il posto più bello del mondo.  Esperienza fantastica
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Raffaella Rosetti
			
			
				 03/11/2021			
			
		 	
				E' stato il mio primo pasto stellato! Che dire esperienza meravigliosa. Abbiamo deciso di prendere il menù degustazione e ci è sembrato molto buono. Menzione speciale per i vini, un altro pianeta davvero
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		ARNAUD FOWASSAM
			
			
				 01/04/2023			
			
		 	
				Absolutely the best of the best
Esperienza da fare una volta nella vita
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Luca Cardinale
			
			
				 14/01/2022			
			
		 	
				Ho acquistato il Panettone Silene online e posso dire che è il più buon panettone che abbia mai assaggiato. Chef Roberto e Sara due persone speciali. Grazie! Consiglio a tutti di assaggiare il panettone Silene almeno una volta nella vita
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		MARIA ROSARIA POSTIGLIONE
			
			
				 25/03/2022			
			
		 	
				Un'esperienza gurmet elegante, delicata e poetica...un viaggio del gusto che arriva diritto al cuore. Il Silene è un ristorante sì stellato, ma con un'anima genuina e vera. Location romantica, nell'incontaminato territorio del monte Amiata dove la natura espode con i suoi odori, colori e sapori che lo chef Rossi prontamente cattura nei suoi piatti e nel suo regno che, in questo periodo dell'anno, si veste di primavera. Esperienza immersiva....
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		don Cristoforo
			
			
				 19/08/2021			
			
		 	
				Non è un ristorante, è somma l’esperienza dell’arte culinaria. Non è per tutti, ma tutto per quelli che se ne intendono. Sapienti sat.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Nicoletta Donelli
			
			
				 17/07/2021			
			
		 	
				Mangiare qui è un'esperienza da provare, dove gusto, ricerca ed abilità culinaria si fondono assieme alle materie prime a km zero. Molto piacevoli anche l'orto e il giardino, ben attrezzato con tavoli con le erbe aromatiche a decorazione. Bellissima esperienza
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Stefano Simonetti
			
			
				 10/05/2018			
			
		 	
				Bellissima location in zona Montalcino/Val d'Orcia/Monte Amiata.
Il locale è molto elegante e raffinato, di stile classico, e credo abbia una stella Michelin, meritatissima.
Piatti ed ingredienti essenziali, ma dal sapore unico, frutto di materie prime di altissima qualità.
Il nostro pranzo, con portate a base di tartufo bianco, è stato memorabile.
Caldissima l'accoglienza, così come anche il servizio è attento, ed allo stesso tempo discreto.
Il valore economico del conto è in linea sia con la grandissima qualità della proposta gastronomica che con quella legata all'ospitalità.
Consigliatissimo!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Valerio Coletti
			
			
				 26/10/2020			
			
		 	
				Una gemma sul monte Amiata. Abbiamo visitato Silene ieri a pranzo, è stata una fantastica scoperta.
Cucina rispettosa del territorio e della stagionalità.
Esecuzione esemplare e con un equilibrio di sapori e consistenze non banale. Un percorso rigoroso e coerente senza passi falsi dall'antipasto ai primi, alle pietanze, ai dessert. Servizio attento e ambiente elegante senza essere pretenzioso.
Secondo una nota guida, la sua classificazione "merita la tappa", ma ho trovato un rigore e una coerenza "filosofica" nel percorso di degustazione che personalmente ho riscontrato solo in ristoranti che "meritano il viaggio".
Complimenti.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Martina M
			
			
				 02/03/2020			
			
		 	
				Cena per 2.. locale con pochi tavoli, servizio ottimo con super attenzione al cliente.. primi piatti buonissimi dai sapori particolari.. buoni anche i secondi anche se per me i primi sono il pezzo forte della cucina.. consigliatissimo 😍 tornerò sicuramente
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		ANDREA BOCCHINI
			
			
				 29/10/2022			
			
		 	
				Grande qualità della cucina e delle materie prime, servizio impeccabile, meraviglioso anche l'orto
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		alessandro taormini
			
			
				 20/11/2021			
			
		 	
				Esperienza enogastronomica di assoluta eccellenza. Tutto perfetto dall'inizio alla fine. Complimenti allo chef Roberto per la passione ed originalità dimostrate. Assolutamente da provare
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Valentina Fracassi
			
			
				 30/06/2019			
			
		 	
				Bel ristorante con una stella Michelin situato in un piccolissimo paese. Bello anche il giardino e l'orto dove si può consumare un aperitivo in maniera particolare. Piatti molto buoni, curati e porzioni giuste. Qualche piccolo particolare da curare fi più visto il livello.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Luca Viti
			
			
				 03/04/2022			
			
		 	
				É sempre fantastico mangiare in questo ristorante!ogni volta é come fare un bel viaggio ti regala sempre grandi emozioni!un grande complimento allo chef e a tutto lo staff