SAN LOLLO o San Lorenzo, un nomignolo affettuoso, un locale di Tono...
Lo " Scirocco ", vento caldo Africano, soffia e penetra, abbracciando e accarezzando la Sicilia... poi si incunea nell'Atlantico e quando le foglie cadono...incontra ostile la Bora e i venti gelidi provenienti dall'Artico.
Ultra millenaria è la Storia della Terra e loro... la Russia,l' Alaska, Il Canada, la Groenlandia, l'Islanda, la Finlandia,la Norvegia e l'Oceano Artico sono sempre stati li, o forse come rivelano alcune tracce antiche erano terre "Verdi" ...
L'Artico è un approdo difficile ed impervio, pieno di Ghiacciai ed Iceberg, dove pochi uomini vivono ( Iglù o eschimesi ) o altri, hanno tentato l'avventura con mezzi di fortuna.
Il fascino di queste distese di Ghiaccio, cosparse di un mare blu profondo in cui microbiche forme animali, convivono con arcaiche specie di pesci e " mostri " quali...i Hippoglossus hippoglossus e il taniwhasauro, non è mai stato abbandonato dall'uomo.
Sia per il desiderio di conoscenza, e soprattutto per il desiderio di sfida che fa dell'uomo un " diavolo ", che vari intrepidi attraversarono quelle sconfinate, bianche e accecanti lande di " ghiaccio ".
Freddo polare, burroni e strapiombi improvvisi, Orsi Bruni e Bianchi e uccelli, quali aquile reali... e foche popolano quelle terre ghiacciate.
Una storia doppia al contrario, penso ai 176 anni della storia americana, cosparsa di popolazioni indigene e immensi deserti, ove avventurieri e cercatori d'oro hanno trovato fortune o sono rimasti un cumulo di ossa.
Il caldo intenso, il freddo polare, i venti, i terremoti i maremoti e la natura tutta intera rappresentano un oscuro e insormontabile ostacolo per l'uomo che alle volte " conscio " o " pazzo " l'infinità vuole dominare.
Fu durante il periodo Nazifascista che la Germania " economica " e " imperialista " volle con il dirigibile " Zeppelin ", tentare e ritentare l'ennesima attraversata oceano-artica.
Ne conosciamo le sorti...disastrose, comunque di grande fascino storico se si ascoltano le rare testimonianze radiofoniche e filmiche.
Uomini valorosi, con il coraggio di affrontare il destino, la paura e le paure più inconsce, ma armati di forza intellettuale ( di " dannunziana " memoria ) e desiderio di conoscenza, hanno intrapreso tale " avventura "… con alterne sorti, ma aimè rovinose il più delle volte per le avverse forze della natura.
Nel cuore dello storico quartier di San Lorenzo vi è: "San Lollo ".
"San Lollo " è un Locale Fresco, Giovanile, Gioviale, Curioso, Storico, Felice ...un Locale di Autore e di Stile...una ventata gelida di bello e culture, servita con amore di cuori caldi, innamorati e d'onore...i Siciliani.
San Lollo ti carica di energie positive e ti fa confrontare con " donne" e "uomini" di " carattere", espressione di " valori " e dinamicità, in una capitale dormiente e incapace di farsi moderna.
I sapori e il gusto sono tutto uno con lo style tra l'osteria e un modern new conception... i piatti da sbizzarrirsi, tra l'amore e i sorrisi di chi lo dirige.
E per voi appassionati di calcio, al piano inferiore troverete due salette interamente dedicate all'ascolto e alla visione delle partite.
Approvato !!
Grazie "San Lollo", grazie allo staff, grazie della ventata fresca di "Sicilia" che ci fate vivere.
. . .
🎉 Unisciti a 14 persone che hanno già organizzato la loro cena perfetta qui