Alberto De Marco
			
			
				 02/03/2023			
			
		 	
				Ristorante Guido a Miramare di Rimini. È un ristorante stellato e come tale le aspettative sono altissime. Creo il mio menù degustazione e scelgo come primo lo spaghetto alle Ostriche. L'ostrica, rigorosamente cruda, è di una freschezza incredibile. La pasta, cotta al dente, è perfetta: si crea un piatto unico come unico è il sapore di mare che mi ha accompagnato per tutta la cena. Perfetto il servizio, una grandissima cura del cliente per tutto il pasto. Importante la carta dei vini. Prezzo nei canoni dello stellato.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Fabrizio Doglio
			
			
				 11/01/2023			
			
		 	
				Da Guido, felicemente collocato sul lungomare di Rimini (Miramare, appunto), la tradizionale cucina romagnola, tessuta da piatti generosi e da un servizio gioviale, si piega non poco alle esigenze della (meritata) stella Michelin.
Non che non si ritrovino proposte classiche come il fritto misto o le alici marinate, o che il servizio sia particolarmente austero.
Ma si intuisce (una volta entrati) che il locale reclama (ed esibisce) l'allure dei ristoranti di classe.
Il menù propone due degustazioni (il Corto, 7 portate, e il Lungo, 11), oltre alla classica Carta.
Interessante, ed è stata la nostra scelta, la possibilità di comporre a proprio piacimento un menù degustazione (minimo 5 portate, ciascuna a 15 euro) scegliendo da qualsivoglia proposta: ovviamente (e fortunatamente) le quantità sono quelle da degustazione e non da Carta.
L'offerta culinaria è stata un crescendo.
Dopo il benvenuto dello chef, giocato più su varietà e impiattamento che su sapori sempre convincenti (eccezion fatta per uno strepitoso "cappuccino" di mare), lascia un tantino spiazzati al primo classico di Guido, la Bassa marea in Adriatico: pesci, crostacei e molluschi al naturale con acqua (e aria) di mare, solleticano più i palati amanti la cucina molecolare che quelli più tradizionali.
Seppia e squacquerone, invece, coniugano semplicità, sapore ed equilibrio: la dimostrazione che si possono proporre piatti eccellenti senza necessariamente attingere a inutili germogli o mousse di "arredo".
La mazzancolla fumo e fieno guadagna a pieno titolo la stella Michelin, per impiattamento, raffinatezza e gusto (piacevolmente affumicato, appunto).
Lo spaghetto alle ostriche, altro grande classico di Guido, aggiunge all'equilibrio dei sapori (dove l'ostrica non prevarica sul resto) una cottura magnificamente al dente.
Il riso calamari e brace, poi, appare sublime e godibilissimo: all'onda e al dente come da manuale.
Il fritto misto arriva con poca panatura, per non far soccombere l'interno: che tuttavia rimane forse poco croccante e fin troppo delicato.
Predessert, dessert (una sorta di pan di di spagna con cioccolato, nocciola e zabaione; meringata con gelato al limone: eccellenti) e piccola pasticceria coronano un'ottima esperienza.
Conto in linea con le aspettative, visti il livello della cucina e l'ottimo servizio.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Paolo Iavagnilio
			
			
				 19/08/2021			
			
		 	
				Esperienza pazzesca, consigliato per i momenti speciali.
Abbiamo preso un menù degustazione (corto) e alcuni piatti à la carte. Deliziosi. Persino la pasta al pomodoro (terreno scivolosissimo per uno chef) superato a pieni voti. Effetto wow garantito e nel complesso prezzi assolutamente in linea con lo standard.
Servizio impeccabile, tempi perfetti, un sacco di assaggi inclusi nel pasto ed inattesi  (deliziosi).
Ci torneremo.
P.s. il cappuccino di seppia è una tra le gradite sorprese di benvenuto da non perdere!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Massimo Pasini
			
			
				 24/04/2023			
			
		 	
				Ci hanno consigliato questo locale per fare un’esperienza diversa dal solito ristorante.
Posso affermare che sia così. Sono andato con la mia fidanzata, atmosfera ottima e tavolo con la propria intimità. Personale di sala molto professionale, attento e preparato per ogni nostra curiosità Offrono due percorsi degustazione con piatti preimpostati oltre alla carta, ma anche la possibilità di creare un percorso degustazione a proprio piacimento dal menu per un minimo di cinque portate. Solo pesce. Molto buona la carta vino (peccato per il Qr code avrei apprezzato la carta). Partendo dal presupposto che abbiamo scelto dal menu piatti nuovi e non i loro storici per testare appunto l’innovazione. Entrèes curiose, curate e svariate. C’è una certa ricerca della materia prima e nella proposta dei piatti. Purtroppo dei cinque piatti ordinati ci hanno entusiasmato solo in tre, gli altri due li Abbiamo trovati incompleti di elementi sia a livello gustativo che a livello visivo. Torneremo per gli storici.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Mauro B.
			
			
				 25/08/2022			
			
		 	
				Ottima scoperta,abbiamo cenato con vista mare,piatti ottimi,ricercati,ottimo l'impiattamento e la descrizione dei piatti quando vengono serviti.
La gentilezza e la preparazione del titolare e dei suoi collaboratori è stata molto apprezzata,i nostri complimenti.
Torneremo sicuramente a trovarvi.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Jack C
			
			
				 01/09/2021			
			
		 	
				Che gran bella esperienza!
Locale proprio sulla spiaggia, facilmente accessibile in quanto è adiacente alla passeggiata del lungo mare, diventata ztl quindi un po’ macchinoso per il parcheggio.
Entrata non delle migliori, personale molto impostato, lo chef vicino all’ingresso è rientrato, dopo averci visto, senza salutare.
Tolto L impatto un po’ freddo è stato tutto alla grande!
Locale veramente bello e ben curato, giusto numero di coperti.
Ci hanno dato la possibilità di poter scegliere entrambi i menu, sia il corto che il lungo e così abbiamo fatto e nonostante la differenza del numero di portare siamo sempre stati serviti “insieme” ed arrivati alla fine “insieme”.
Appunto servizio ottimo, il personale pian piano si è sciolto, se vogliamo una leggera pecca è non aver individuato il sommelier specialmente al momento della scelta del vino o della degustazione assieme ai calici.
Pietanze a base di pesce, impiantate in una maniera super! Sapori unici con contrasto decisi e bilanciati, ottimo ricordo per i piatti storici e per L ostrica!
Ottimo anche L abbinamento di colore cromatico in certi piatti!
Insomma veramente consigliato, ritorneremo sicuramente per mangiare alla carta
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Loredana Montanari
			
			
				 28/04/2019			
			
		 	
				Non potevo fare altro che dare il massimo delle stelle!!!!! Locale moderno elegante e accogliente   posizionato sul lungomare. Si respira un'atmosfera rilassante ottima da vivere in coppia o con un piccolo gruppo di amici. Personale molto gentile e competente senza mai risultare invadente. Cibo superlativo!!!! Esperienza gustativa decisamente da provare, consigliatissimo l'abbinamento cibo/vino.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Fabio Amendolara
			
			
				 19/11/2019			
			
		 	
				Ristorante in riva al mare. Personale garbato e preparato. Prodotti di qualità e cucinati benissimo (alcuni piatti però li ho trovati poco legati al territorio). Buona la cantina. Bene anche per celiaci. Merita una visita.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Federico Coccia
			
			
				 02/04/2020			
			
		 	
				Prima di Natale siamo voluti andare a San Marino che con le sue luci ed i suoi scorci, in quel periodo è a dir poco magica.
Al rientro abbiamo deciso di mangiare in questo ristorante segnalato sulla guida più famosa d’Europa.
A dir poco divino: nessuna pecca, ne’ nel servizio, ne’ nel menù, ne’ tantomeno nella location.
Di quest’ultima mi hanno colpito le luci, discrete, calde, riservate.
L’arredo è propio come piace a me: minimal, molto fine e garbato.
Mi sono piaciuti moltissimo dei “bozzetti” di alcuni piatti che avevo alle mie spalle.
Pulizia? Ottima
Il menu’? Scopritelo ma il risotto ed i tortellini erano qualcosa di eccezionale.
Ecco: ho trovato una pecca. I tortellini erano pochi.
Dimenticavo: menu’ degustazione tutta la vita.
Il conto? Importante ma meritatissimo.
Ci tornerei? Si però secondo me ci vogliono delle occasioni particolari. Tenuto conto della location, forse, per come son fatto io, eviterei i mesi più caldi perché d’estate, lì sul lungomare, ci sarà moltissima moltissima gente.
Sono uscito dal locale sazio ma non appesantito, sereno e felice di aver passato una bellissima serata.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Manuel Ranieri
			
			
				 23/01/2022			
			
		 	
				situato affianco agli stabilimenti balneari dove, probabilmente, mai ti immagineresti di trovare un ristorante di un livello altissimo come questo.
Piatti ricercati e frutto di studio da parte dello chef; da sottolineare gli spaghetti alle ostriche, il cefalo e “bassa marea in Adriatico” (antipasto).
Il cappuccino al brodino di seppie prima di iniziare è una chicca da ristorante stellato!
Personale cordiale e disponibile che gestiscono il giusto numero di coperti per porre la giusta attenzione a tutti i commensali.
Stella meritata!!