Marina Molinari
			
			
				 12/07/2022			
			
		 	
				Abbiamo soggiornato 3 giorni nella bellissima isola dell'Asinara, alloggiando all'ostello Sognasinara  in camera matrimoniale con bagno privato. L'ostello è semplice ma funzionale e il personale gentile e disponibile. All'ostello abbiamo affittato delle biciclette assistite e fatto un bellissimo giro fino all'altra estremità dell'isola.                      Tutte le sere abbiamo cenato all'ostello con piatti buonissimi e porzioni abbondanti. Il costo del pernottamento e cena non è proprio  economico ma è giustificato dai costi di manutenzione della struttura in un'isola dove si importa tutto anche l'acqua potabile per bere e...fare il caffè!! Nella speranza di tornare, giudichiamo molto positivamente l'esperienza
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		LaBettina77
			
			
				 26/06/2022			
			
		 	
				È un ostello e siamo all’Asinara, dove tutte materie prime arrivano con il traghetto da Porto Torres, per questo non ci si deve aspettare il servizio di un hotel. C’è la possibilità di avere camere doppie con bagno privato esterno, l’arredamento è essenziale. Abbiamo apprezzato moltissimo la tranquillità, la vista mare cenando all’esterno, la gentilezza del personale. Un luogo così ricco di storia, pace assoluta, non vediamo l’ora di tornare!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Afr piu
			
			
				 03/07/2022			
			
		 	
				Visito l'asinara spesso, ma sempre in giornata. Questa è la prima notte all'ostello. Camere pulite e confortevoli. I servizi igienici super puliti. Il ristorante offre piatti prelibati. Poca selezione ma, chissenefrega. Il personale è meravigliosamente cordiale. Scegliete fine Giugno o primi di Luglio per godere appieno l'esperienza del  'wild Asinara'. Ah, dimenticavo.. birra alla spina servita in bicchiere freddo 💪
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Claudia Pezzati
			
			
				 25/09/2022			
			
		 	
				Un luogo UNICO ! Dove tutto è in stato di abbandono , c'è una sensibilità al disabile inattesa! La struttura ti riporta ad una immaginazione di vita quotidiana di una guardia carceraria. Tutto molto suggestivo, personale gentilissimo, ottima cena .
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Paolo Falcucci
			
			
				 18/06/2022			
			
		 	
				È il terzo anno che torniamo e l’esperienza è come sempre stata fantastica, ostello gestito da persone entusiaste e disponibili. Cucina ottima che migliora ogni anno. Pulizia attenta e costante. Insomma, grandi complimenti ai ragazzi della cooperativa sognasinara, continuate cosi. Torneremo sicuramente!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Cristina Fabbri
			
			
				 05/08/2021			
			
		 	
				L'ostello è una grande opportunità che viene offerta a tutti perché è accessibile a tutte le tasche e situazioni. Ovviamente non è un albergo e la struttura è abbastanza messa male e poco curata. Però è pulita, i ragazzi della cooperativa che la gestiscono fanno del loro meglio per offrire  un buon servizio. La cucina è così così ma dopo un giorno con un panino... va benissimo!  I mezzi hanno orari fissi ma all'interno dell'isola, se ci si mette d'accordo, si possono creare delle flessibilità negli orari. La situazione è più difficile che in altri posti perché tutto deve essere portato con la barca e per questo non c'è una grande varietà. Io credo che l'ostello vada tutelato e difeso perché da la possibilità a chiunque lo desideri di potersi fare un vacanza meravigliosa in un posto unico, in mezzo agli animali selvatici e ad una natura austera... in un posto in cui il tempo si ferma e la vita prende un altro ritmo.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Serena Crivelli
			
			
				 11/06/2019			
			
		 	
				Ambiente pulito ed accogliente, il personale è  gentile e disponibile.
Buona e abbondante la colazione e anche la cena
Il tutto immerso in un isola che ti lascia senza parole.... noi ci torneremo sicuramente
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Delia Locci
			
			
				 03/06/2020			
			
		 	
				Bellissima esperienza in un luogo davvero speciale. Ottima posizione dell'ostello: vicino al mare turchese, per chi ama il relax...e per i più avventurosi, vicino a dei sentieri trekking ben segnalati che ti permettono di conoscere la parte più selvaggia dell'isola. Il personale dell'ostello cordiale e sempre disponibile. Cibo buonissimo e abbondante.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		ivana pisola
			
			
				 18/06/2022			
			
		 	
				È il terzo anno che torniamo all'ostello e l'esperienza è sempre ottima, personale fantastico, simpaticissimo e sempre disponibile. Il posto è pulito e il cibo è  vario e buono.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Agnese Scaiattolini
			
			
				 01/07/2021			
			
		 	
				Ci siamo trovati benissimo, dormito nella pace del silenzio, pulito, mangiare abbondante e buono, personale molto disponibile e accogliente, ottima esperienza da rifare.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		STIP UFFICIO
			
			
				 11/04/2022			
			
		 	
				Posto fantastico, abbiamo avuto la fortuna di andare in periodo di COVID con poche persone. la sera una cena buona in una location fantastica.
da ricordare e appena possibile da tornarci
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Veronica Naranjo
			
			
				 02/09/2021			
			
		 	
				Struttura molto pulita, servizio molto buono. Tutto davvero piacevole nonostante sia un ostello. La nostra camera num.14 era vista mare. Davvero speciale!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Carolina Balloni
			
			
				 21/09/2021			
			
		 	
				Posto stupendo .. emozioni uniche. Ostello pulito, sia le camere che i bagni con doccia in comune ... Camera con vista Luna piena e alba !!!  Staff simpatico e molto gentile !  Località meravigliosa non si può che  rimanere affascinati da questa esperienza. Sicuramente ci torneremo !!!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Luciano dalla Venezia
			
			
				 22/08/2018			
			
		 	
				premesso che l Asinara è una riserva naturalistica in cui in molte aree è vietato l accesso, la presenza di un ostello è già un grande passo avanti verso il visitatore. si tratta di un ostello con camerate da 10 e u bagni in comune. non aspettarsi un hotel di comfort. detto ciò si dorme senza zanzare perché le finestre hanno tutte zanzariere e i letti dono puliti. la colazione è ok. cena e packed lunch sono discreti. l ostello è l unica soluzione per godersi l isola senza i turisti delle gite in giornata che sbarcano alle 11 e se ne vanno alle 18. quindi posto spartano ma fantastico.