Sluurpy > Ristoranti a Pesaro > Ristorante La Canonica

Recensioni di Ristorante La Canonica, Pesaro

Christian Luzi
23/06/2023
Il Ristorante La Canonica a Casteldimezzo è una vera e propria gemma nascosta per gli amanti della cuccia di pesce. Sono capitato qui per un pasto all’improvviso e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dall’esperienza culinaria. Le polpette di canocchie, che ho avuto l’occasione assaggiare come antipasto, sono un'esplosione di sapori delicati e raffinati. Ogni boccone è un connubio di freschezza. La consistenza della polpetta si fonde armoniosamente con una squisita crema di melazione. La presentazione è impeccabile, con un tocco artistico che rende il piatto ancora più invitante. Consiglio a tutti di provarle. Ma il cibo eccezionale non è però l'unico motivo per cui consiglio vivamente questo ristorante. Il personale è gentilissimo e attento ad ogni esigenza dei clienti. Sin dall'ingresso, si può notare la passione e l'entusiasmo con cui Nassiba e Giorgio accolgono gli ospiti. Sono sempre pronti a fornire consigli, spiegazioni sui piatti e a rispondere a qualsiasi richiesta o intrattenere i commensali Il loro calore è davvero piacevole. La location del Ristorante La Canonica è un'altra ragione per cui dovreste visitarlo. Situato nel piccolo e caratteristico borgo storico di Casteldimezzo, l'atmosfera è incantevole. Merita senza ombra di dubbio una visita. Aggiungo una menzione speciale per L'ampia selezione di etichette offerta al Ristorante La Canonica, in particolare per il vino Almanini, un fantastico vino bianco frizzante biologico dei vitigni di Rimini, che ha decisamente arricchito l’esperienza culinaria. In definitiva, se siete alla ricerca di un'esperienza unica, immersi nella natura e nella storia vi invito a scoprire La Canonica, non sbaglierete di certo.
Francesca Carbonari
10/07/2023
Piatti di pesce freschissimo, sapientemente preparati con gusto e creatività. Il personale attento ad ogni esigenza e cordiale ha reso l'esperienza ancora più piacevole. L'atmosfera è molto intima, perfetto per godersi la pace e la bellezza di Casteldimezzo! Ottima la selezione di vini, lo staff ha saputo consigliarci al meglio. Consiglio vivamente questo ristorante a tutti gli amanti del pesce. È stato un piacere, complimenti allo staff!
francesco brisighelli
23/06/2023
Sono stato alla Canonica in una bellissima giornata di sole, per un pranzo di lavoro. Ambiente splendido, borgo storico e cibo buonissimo. Antipasto di crudi freschissimi, primo, secondo, vini ottimi e il personale simpatico e gentile. Tornerò sicuramente.
Alberto De Marco
08/07/2023
Se stai cercando un ristorante di pesce di alta qualità a Pesaro, non puoi fare a meno di provare la nuova gestione de "La Canonica". I nuovi proprietari hanno preso in mano uno dei ristoranti più noti della città e, nonostante l'onere di una pesante eredità, hanno dimostrato grande forza e coraggio nel portare avanti la tradizione di eccellenza culinaria.
Francesca Melandri
16/06/2019
Ho prenotato il martedì per il venerdì chiedendo un bel tavolo per due. Al nostro arrivo il titolare ci indica un tavolo sotto ad una loggia e dopo le mie rimostranze dice che secondo lui quello è un bel tavolo. Dopo pochissimo capiamo che c'è una serata a tema siciliana alla quale non siamo state minimamente coinvolte. La cameriera mortificata sì scusa e dice che si può rimediare. Facciamo capire al titolare di essere parecchio scocciate. Da quel momento capendo forse la serie di mancanze cambiano tutti atteggiamento e ci coinvolgono. Vini ottimi. Pesce preparato in maniera eccelsa. Era da tempo che non mangiavo così. Ottima anche la scelta dell'olio. 104 euro con anche il dolce.
Luigi Galantini
18/05/2021
Nell'incantevole cornice del piccolo borgo di Casteldimezzo e del parco naturale del Monte San Bartolo trovate questo ristorante, una chicca nel panorama gastronomico locale, che offre prevalentemente piatti di mare ben eseguiti e con materie prime provenienti per lo più dal mare adriatico. Abbiamo mangiato ovviamente all'aperto assaggiando dei gamberi crudi marinati nella loro acqua di mare con salsa di rapa rossa, crudo di cefalo, spigola al vapore con patata viola, passatelli ai gamberi e gallinella di mare o mazzola. Abbiamo concluso con cassatina di ricotta e crêpe alla mela renetta e gelato al caramello. Valida la carta dei vini che offre diverse etichette e denota ricerca nella sua composizione, ma altrettanto valida la degustazione di vini in abbinamento che abbiamo provato assaggiando etichette del territorio. Prezzo più che adeguato alla qualità dei piatti. Sicuramente da provare.
Massimo Calandrini
13/07/2022
È sempre un posto magico dove cibo, (pesce solo freschissimo no surgelato no allevato) e cortesia sono un connubio meraviglioso. Non tantissimi piatti ma veramente molto buoni un ritorno al cibo sano e ben preparato. Bello incontrare il fondatore dello Slow Food Petrini. Ritornato. Cibo sempre eccellente ma ancora più eclatante è la carta dei vino Bio che Andrea ha sempre avuto e che conosce benissimo da tanto tempo. Grazie
Noemi Bicchiarelli
20/08/2019
Una delle cene più belle, buone, ricercate e piacevoli di sempre. Scelta per festeggiare il compleanno del mio fidanzato (veniamo da Bologna), e mai scelta fu più giusta. Vi direi solo: ANDATECI, perché spiegare La Canonica con qualche riga è complicato, va vissuta! Comunque... Il locale è bello, bellissimo. I piatti sono meravigliosi! Noi abbiamo scelto il Menù la strada del mare (ve lo straconsiglio!) per assaggiare un po' di tutto, abbiamo escluso gli gnocchi e aggiunto il fritto (sublime). Il titolare è stato così carino da REGALARCI un piatto degli gnocchi "saltati" dal menu: questo per farvi capire quanto ci tenesse a farci scoprire e provare la sua cucina. MITICO. Ogni piatto era SQUISITO: gusti ricercati, freschi, nuovi, belli (impiattamento da 10eLode), dagli antipasti ai dolci. Abbiamo poi scelto la degustazione di due vini, ottimi. Il servizio è IMPECCABILE, personale cortese, gentile e molto attento. Se non ricercate la solita cena di pesce, non potete non passare di qua. Vorrei tanto poter rispondere agli utenti che hanno lasciato qui recensioni negative: siete dei folli e questo sì, non è il posto per voi! Di ristoranti di questa qualità e bellezza, non se ne trovano.
Loredana DI FRANCESCO
14/10/2019
Location surreale. Suggestiva la posizione. Locale caldo è accogliente. Il proprietario molto professionale sulla spiegazione dei vini. Cibo raffinato con accostamenti di colori e sapori incisivi, sua per la vista che per il palato. Lo consiglio per una cena romantica .
matteo_ craft_
27/08/2020
La location di questo locale è davvero molto bella, contornata da un ottimo servizio e piatti davvero buonissimi, ho trovato eccezionale l’antipasto (crudo di cefalo) invece le cozze si erano buone ma a mio parere poco proporzionata la panatura (un po’ troppa), la ricciola arrostita molto buona e molto semplice, molto buono l’abbinamento tra cozze e peperoni negli strozzapreti, ma per il mio gusto un po’ troppo delicato, molto molto buona la frittura, bella asciutta e croccante. La pasticceria è buona molto semplice ma buona, tutti e due i dolci erano sfiziosi ma non erano molto zuccherini, ma davvero gradevoli come fine pasto.
Alessandro Gaggiano
04/12/2016
Ristorante rustico elegante a Casteldimezzo. Cucina di alto livello, ottima carta dei vini, materia prima eccellente e piatti rispettosi degli ingredienti. Personale cordiale e preparato, oste capace e atmosfera calda e caratteristica. Il camino è un plus notevole così come la cantina sotterranea. Consigliatissimo.
Alessandro Penserini
09/08/2022
se cerchi un luogo tranquillo dove cenare con dell'ottimo pesce ,questo è il posto giusto .
Floriano Semprini
21/02/2020
La Canonica, l’accesso alla cantina di arenaria, antico sotterraneo della Canonica della Curia di Pesaro, sotterraneo che ha la sua bocca in una delle sale del ristorante, le bottiglie riposano in questa grotta a temperatura costante di diciassette gradi e con l’ottanta per cento di umidità, il vino come dice Andrea Rignoli, l’appassionato proprietario e anima di questo luogo, è come se tornasse alla terra che l’ha generato La Canonica, la cantina, il buen retiro di Andrea Rignoli, quasi duecento le etichette in carta, circa la metà tra Marche e Romagna, così come per la carta delle vivande anche le scelte enologiche sono rivolte principalmente al territorio, è una “carta, scrive Andrea sul sito, che guarda con attenzione a quei viticoltori che seguono uno stile ispirato alla naturalità del vino o quantomeno ad un ridotto “assistenzialismo” e che non cercano scorciatoie nei correttivi enologici: ci riferiamo all’uso scriteriato di concimi chimici , diserbanti, pesticidi , aggiunta di attivanti, chips di rovere, estratti di tannino, concentratori, disacidificazioni, il rapporto terra-clima-uomo contiene in sé l’unicità del vino, modellarlo secondo ragioni di mercato significa non rispettare né il vino né l’ambiente né la nostra salute”
Amneris Magnaghi
02/07/2023
Un tocco delicato e deciso,  abbinamenti audaci e gustosi, per tornare un po' bimbi in una rivisitazione culturalmente piu' ampia. Consigliatissimo
Giuseppe Saccani
02/07/2023
piacevole scoperta, in una location storica, portate equilibrate nei sapori, quantitativo giusto, vini del territorio interessanti, da non perdere la visita in contina
manuela marchesini
18/10/2018
Ci siamo andati per un aperitivo, il posto ed il giardino, location direbbero i più, molto bello e curato, nel pieno di un Borgo medioevale, il servizio é stato gentile e curato, ma in quel momento eravamo i soli ospiti, infine l'aperitivo, é stato vario ed ottimo in ogni suo assaggio, ottima anche la possibile scelta nei vini. Mi riprometto di ritornarci per una cena, é sempre bello viziarsi ogni tanto.
Pizza Frittura Tagliolini allo scoglio Tagliata Pesce Tortellini in brodo Antipasti Frittura di pesce Fritto Pizze Gnocchi gamberi e zucchine Tortellini Brodetto Grigliata Piadina Passatelli Uramaki Scampi kataifi Ortolana Antipasto Pizza margherita Carbonara Margherita Kebab Sandokan Scampi cotti Tortelli verdi con formaggio di fossa Pizza quattro stagioni Grigliata mista Alici marinate Krompiruša Riso cantonese Gyoza Crudità Piatto di pesce Tartare e crudi Cozze alla tarantina Mezzemaniche al granchio Yogurt Picchio pacchio Sorbetto Tagliatelle allo scoglio Biscotti Tagliatelle con i piselli Anatra pechinese Paccheri al grillo Braciole di castrato Passatelli in brodo di pesce Ravioli di pesce Spaghettone al riccio di mare Crudi e antipasti a vapore Grigliata di carne Zuppe Spaghetti vongole e cavolo rosso e bottarga Birra Frittura pesce Chitarrine al nero di seppia con bottarga e pistacchio Pizza Trilly Pizza margherita al taglio Colazioni Pizza ducato Insalatona di pesce Tagliolini scoglio Hotdog Tagliatelle sugo rosso pesce Raviolo Degustazione Sashimi Crudi Insalata di mare Crostata alla crema Ravioli verdi allo speck Tartare di vari pesci Sushi Misto fritto Ribs Margherita con salsiccia Pizza alla pala Paella Panini Scaloppine ai funghi Cous cous di pesce Tentacolo di polpo Pizza pane Pesce grigliato Antipasto di pesce Spigola grigliata Scialatielli allo scoglio Fritto di paranza Scoglio di mare Pizza rossini Pita Granita caffè con panna Involtini Ramen Cappelletti in brodo fatti a mano della casa Patatine Costata frollata Gin tonic Pizza e pesce Tortellini alla bolognese Tortelloni ripieni al mare mosso Tagliatelle ragù e piselli Cappelletti in brodo Pollo al limone Tartare di manzo Strozzapreti sugo di pesce rosso Ćevapčići con salsine Tagliatelle fagioli Maionese Ses Passatelli asciutti ai frutti di mare Spaghetti alla carbonara di pesce spada Zuppa Arrosto di tacchino ai funghi Calamari carta da forno Risotto Caffè Porchetta di tonno Patatine fritte Cioccolata calda Cappelletti al sugo di sogliola Costata con osso
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni