alberto
Data recensione: 2023-01-17
Data recensione: 2023-01-17
+5
Mordecai, ristorante di Montefalco. A pochi passi dalla bella piazza del borgo, il locale ha dimensioni davvero minuscole, appena 4 tavolini. Tuttavia lo spazio ridotto è ampiamente compensato da ciò che il titolare Guglielmo e la regina dei fornelli, Sara, sanno offrire. L’atmosfera è calda e accogliente e ad essa contribuiscono i quadri esposti, olii e acqueforti, tutti opera di Sara, così come la grande riproduzione di Gustav Klimt che campeggia sul davanti del banco.
Ma parliamo di cucina.
La Proprietà del locale alleva direttamente i maiali e ne lavora le carni che offre ai propri ospiti.
Parliamo quindi, in primis, di un prosciutto che non esito a definire eccezionale. Stagionato oltre un anno, si presenta compatto, la parte grassa appare rosata quasi come quella magra. A me che assisto al taglio, rigorosamente a mano, il profumo sale al naso con sentori complessi e splendidi, del tutto inusuali, che in breve saturano il piccolo ambiente.
La carne si scioglie in bocca, davvero buonissima, e regale sensazioni uniche: di certo il miglior prosciutto che mi sia capitato di assaggiare da molti anni a questa parte. Di alta qualità anche gli altri salumi: coppa, salame e ciccioli. Ben curati i primi, alcuni di pasta fresca home made conditi anche con tartufo nero locale. Buoni e vari i dessert. Il tutto è stato accompagnato da un eccellente Sagrantino 2018 di Montefalco, generoso rosso locale, armonico e bel strutturato. Che dire ancora? Ogni pietanza è servita in piatti di Deruta decorati a mano e tutti differenti. Conto sui 40 euro, adeguato alla qualità complessiva che abbiamo ricevuta.




🎉 Unisciti a 13 persone che hanno già organizzato la loro cena perfetta qui