Alfio
Data recensione: 2022-10-17
Da qualche mese, in zona Porta Romana, Paolo De Simone ha iniziato la sua nuova avventura milanese all'insegna della sua terra d'origine, il Cilento.
Da Modus - questa l'insegna del locale - il Cilento si declina sia nelle pizze che nelle proposte della cucina, con un percorso ideale che tiene insieme la generosità della terra (cilentana, ça va sans dire), i suoi prodotti (la cui qualità deve essere inderogabile) ed una elaborazione gastronomica che vuole restituire nel piatto il "semplice mangiare" (questo il sottotitolo dell'insegna) nella sua più alta espressione.
Naturalmente, la "pizza secondo Paolo De Simone", com'egli stesso la definisce (sottraendosi apprezzabilmente alle varie etichettature della pizza oggi in circolazione), rappresenta il cuore della proposta di Modus. A partire da una gradevolissima e leggera (!) pizza fritta, con pomodoro cotto e cacioricotta di capra oppure con pomodoro giallo, mozzarella di bufala e alici di Menaica. A seguire un bel parterre di pizze "contemporanee", tra le quali ben 6 con soli ingredienti vegetali. Ma la più autentica e migliore espressione della "pizza secondo Paolo De Simone" è, per noi, la "pizza rurale", il cui impasto viene realizzato, come per le altre pizze, con lievito madre, ma utilizzando esclusivamente farine integrali di grani antichi cilentani provenienti da piccole realtà agricole locali. Cinque le proposte in carta, tra le quali citiamo le gustose (e leggere!) Marinara cilentana (pomodoro a pacchette, aglio, olive, alici, capperi, olive, olio EVO) e Contadina (salsiccia piccante, pomodoro, melanzane, fior di latte, Olio EVO).
Ma, come dicevamo, il Cilento viene declinato da Paolo De Simone anche in portate di cucina come, tra le altre, le polpette cilentane, le mulignane (melanzane ndr) 'mbuttunate, la frittatina di pasta o lagane e ceci.
Piccola, ma valida, proposta di dessert.
In coerenza con la passione di Paolo De Simone per il suo Cilento , anche la carta dei vini, che presenta molte interessanti referenze (inaspettatamente anche di bollicine) dedica uno spazio a sé ai vini del Cilento, meritevoli di incontrare la sua cucina.
Modus è un locale molto bello, classico/contemporaneo negli arredi, luminoso (grazie alle grandi vetrate su strada), accogliente. Piccolo dehors su strada.
Il servizio è amabilmente efficiente.
Se avrete la fortuna di incontrare e conoscere Paolo De Simone al vostro tavolo, capirete ancor meglio e definitivamente il senso della sua cucina e "del suo modo di sentire e pensare il cibo".
🎉 Unisciti a 0 persone che hanno già organizzato la loro cena perfetta qui