Sluurpy > Ristoranti a Matera > Trattoria Lucana

Recensioni di Trattoria Lucana, Matera

Damiano Vecchiato
06/07/2023
È stata una vera sorpresa! Fatto complimenti al cuoco, conosciuto di persona! Cibi molto buoni e abbondanti tutti ovviamente del posto! Sorpresa finale la tortina di compleanno con tanto di 70 candeline! Suggerisco di andarci!! Grazie a tutto lo staff per la giornata speciale vissuta.
Noemi Moretti
07/05/2023
Ottimo locale per assaggiare piatti tipici della tradizione lucana. Non prendono prenotazioni ma basta arrivare 15-20 minuti prima delle 20:00(orario di apertura) per assicurarsi un tavolo. Il servizio è veloce e l'estrosa cordialità e simpatia di Paolo(il cameriere che ci ha servito) rendono l'esperienza ancor più piacevole e divertente. Abbiamo apprezzato tantissimo le polpette di pane al sugo di nonna Michela e il tortino ricotta, fichi e noci. La qualità dei prodotti è evidente ed il rapporto qualità prezzo molto buono. 👍🏻👍🏻👏🏻👏🏻❣❣
Adele Bagnasco
09/05/2023
Cucina tipica buona e molto semplice. Avendo letto le recensioni positive mi aspettavo di più, perché circolano vari menù online con pietanze che in realtà non erano presenti. Diciamo che nulla mi ha fatto dire "wow". Siamo andati un quarto d'ora prima dell'apertura e non abbiamo atteso per sederci. I prezzi sono alti, se si pensa che i piatti tipici sono realizzati con ingredienti poveri proprio perche non ci si poteva permettere altro. Adesso i tempi sono cambiati, però 60 euro (togliendo il vino) per pasta e verdure insomma. Una nota di merito ai camerieri, cordiali e attenti.
Mattia Ravaglia
13/06/2023
ALTAMENTE consigliato per la qualità del cibo. Si trova in centro, piatti tipici locali, ben preparati e porzioni abbondanti. Servizio veloce e preciso, ci si sente a casa. Prezzo medio ma ASSOLUTAMENTE proporzionato all'altissima qualità del cibo. 1 ora dopo aver pranzato avevo già fame.
Flavio Ferraro
10/05/2023
Quel che dico della "Trattoria Lucana" Siamo a Matera, è ora di pranzo e, dopo un bel giro per i Sassi, c'è un pò di fame. Dove mangiare? Una ricerca su internet e presto la scelta cade sulla "Trattoria Lucana", a pochi minuti dal nostro parcheggio e comunque facilmente raggiungibile a piedi dal centro. Arriviamo, l'esterno si presenta bene ed entriamo. L'interno è ben arredato e siamo subito accolti con gentilezza e con garbo da Paolo che ci viene incontro e ci invita a scegliere un tavolo tra quelli disponibili. L'atmosfera è cordiale e familiare, ci accomodiamo ed il simpatico Paolo, sorridendo mi chiede se sono George Martin,  il famoso scrittore e sceneggiatore, e, come verifichiamo sulla rete, effettivamente c'è una certa somiglianza. Ridiamo e scherziamo per questa affermazione e gli prometto per fine pranzo un autografo sul menù che subito si affretta a portarci, per poi affidarci alla competenza di Angelo, suo collega. Ci viene servito subito dell'acqua ed un piatto di benvenuto con delle ottime frittelle, poi ordiniamo. Iniziamo con un caratteristico antipasto lucano, seguito poi da due primi sempre nel rispetto della tradizione locale e che ci vengono ben consigliati. Porzioni soddisfacenti, piatti ben presentati e soprattutto buoni da mangiare. Cambio posate ad ogni portata e servizio veloce ma sempre rispettoso nei tempi e nei modi. Mentre mangiamo vediamo lo chef che gira per i tavoli e che ben rappresenta la categoria nell'aspetto e nell'abbigliamento ovviamente completo del tipico copricapo. Si avvicina al nostro tavolo per chiederci come va. "Tutto bene", la nostra risposta, e poi ci informiamo su un piatto che abbiamo appena visto passare con una scia olfattiva davvero allettante. È un piatto a base di baccalà, e subito ci viene regalata una breve storia di quella pietanza. Non possiamo fare a meno di ordinarla e lui ci saluta dicendoci "vado a prepararvela". Ciò  ci lascia intendere che i piatti vengono cucinati al momento, e questo è  un valore aggiunto per il locale. Quando arriva il piatto si presenta molto bene, abbondante, caldo e profumato e non possiamo che constatarne la bontà. Infine completiamo con dolce,  caffè ed amaro. Siamo sazi e soddisfatti, abbiamo mangiato bene nel locale che risulta molto ben organizzato considerando la notevole affluenza di avventori. Salutiamo ed andiamo via non prima però di aver ringraziato ancora il simpatico ed affettuoso Paolo ed il premuroso Angelo che si è personalmente occupato di noi, ma, da quel che abbiamo visto, tutto il personale fa della gentilezza e della cortesia uno stile di lavoro. Che dire, complimenti a tutti ed una precisazione finale ... il conto ... non dico altro, andateci a mangiare, e sarà una bella e gradita sorpresa. Noi ci torneremo! P.S. L'autografo? Quello lo abbiamo rimandato al prossimo incontro. Flavio e Anna Maria
Luigi Filippelli
18/09/2021
Bel posto, Cordiali e veloci nonostante ci fosse il pienone, hanno provveduto a farci accomodare appena disponibili 2 posti( non avevano prenotato) cucina tipica lucana, all’uscita lo chef a fine serata si soffermato a raccontarmi La storia dei suoi piatti e la storia della trattoria che risale all’inizio del secolo, molto cordiale e gentile. 10e lode. Mi è stato consigliato da mio padre ed dopo esserci stato ieri sera lo consiglio vivamente per assaporare i veri gusti Lucani. Un abbraccio da Crotone .
Miriam Conte
28/03/2023
Si mangia divinamente, dall'antipasto (la zuppa di legumi sublime) al dolce. Il vino locale primitivo accompagna in modo eccellente. Insomma tutto perfetto, super consigliato.
Luisana Turina
07/09/2022
Positivo il "non prenotare" perché nell'attesa delle 20 si può socializzare con gli altri avventori. Ottima la cucina materana.Staff disponibile e gentile.
Valentina Gilli
15/03/2023
Ambiente tipico e ottima cucina tradizionale casereccia. Ci siamo innamorati delle polpette di pane davvero squisite. In due abbiamo speso 59 euro mangiando 2 antipasti e 2 secondi. Tutto davvero buono
Alessia Rocchi
01/04/2023
Famosa trattoria a Matera, vicina ai Sassi. Personale gentile e molto disponibile a spiegare i piatti e alle esigenze della clientela. Cibo buonissimo e ben presentato. Ci tornerei!
Pizza Pizze Sushi Aperitivo Puccia Carne Dolci Come di rapa e crusco Cacio e pepe Pizza margherita Cassata siciliana Orecchiette Tagliata Gelato Sfogliatelle Peperone crusco Orecchiette di grano arso Panzerotto Pomodoro e basilico Pizza alle melanzane Lagane con cicerchie e funghi cardoncelli Spaghetti matera Frittura di verdure ad aria Antipasti Frittura di calamari Caffè Braciole Panini Pasta al sugo Strascinati Primi piatti Brace Lagane al pistacchio Insalata di mare Orecchiette funghi e salsiccia Pizza al canapa Panini con hamburger Carpaccio Pancotto Funghi porcini Cialledda Cavatelli con broccoli Rollè di tonno Cavatelli con ceci neri baccalà e peperoni cruschi Carne alla brace Nighiri Orecchiette e come di rape Orecchiette in tegamino Pizza principessa gelato stracciatella Pizza con farina di canapa Hamburgers Cime di rapa e crusco Carbonara Crepes e gelato al pistacchio Ravioli ripieni porcini e funghi con crema di zucca e guanciale croccante Tagliolini al melone Pizza con salame piccante Frappè Bollicine bistrot Agnello Pizza parmigiana Lagane con crema di ceci e gambero violetto fresco Pizza estiva Zuppa inglese Tagliatelle al forno all you can war Pesce crudo Cacio e pepe dei sassi Paccheri Tortellini Pancia di maiale Antipasto Insalata Polpette di pane Orecchiette alla materana Pizza vecchia matera Spaghetto baccalà e crusco Ceccio Torta Pepata di cozze Panzerotti Ravioli burro e salvia Sughetto di baccalà Pesce Pasta Tagliata di manzo Tagliere ape e drink Salmone Gelato e pasticceria Antipasto misto Pane e frittata Funghi Pizza e patatine Pucce
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni