Sluurpy > Ristoranti a Formigliana > Franz

Recensioni di Franz, Formigliana

Andrea Colli Vignarelli
05/03/2023
Per questa fine settimana la nostra indagine gastronomica ci porta a Formigliana, un piccolo comune in provincia di Vercelli facilmente raggiungibile utilizzando l'autostrada A4 ed uscendo a Carisio; pochi chilometri dopo la svolta a destra effettuata a Crocichio, una deviazione a sinistra ci fa raggiungere facilmente il ristorante Franz (si chiama così in virtù del titolare il cui cognome è appunto Franz). Si tratta di un ristorante di pesce che, oltre all'ampio ingresso si sviluppa in due sale in stile anni '80 con tavoli e sedie classici. Alle pareti purtroppo fanno brutta mostra di sé delle tele (?) che rappresentano alcune portate di pesce: personalmente avrei preferito una parete ben tinteggiare… A parte questo dettaglio, il personale ci accoglie con cortesia e professionalità, conducendoci al nostro tavolo apparecchiato con semplicità, ma anche con completezza. Ci raggiunge il proprietario, Andrea Franz (la moglie Gessica è lo chef), che funge da matre e ci illustra il menù: decidiamo per la "degustazione" che prevede degli antipasti caldi e freddi, 2 primi un secondo, dolce e caffè. Le portate si succedono con regolarità ed il personale ci illustra di volta in volta le preparazioni. Tutto è buono e curato, ma non mi entusiasmo. In parte forse dipende dai piatti, per i miei gusti troppo colorati: è vero che si tratta di un ristorante di mare, ma non sempre le località di mare sono sgargianti e quelle che non lo sono hanno per l'appunto il mio plauso… Faccio notare ad Andrea che la scelta di impattare l'uno accanto all'altro i due primi, anziché servirli separatamente, mi costringe a accelerare nella consumazione per evitare che uno dei due si freddi; con spirito costruttivo il matre appunta il suggerimento. Avendo terminato la bottiglia di Pecorino Le merlettaie dell'azienda Ciú Ciú, e volendo assaggiare una bollicina che ci possa accompagnare sino al dolce, siamo ben consigliati da Andrea che ci indirizza su un Cartize Valdobbiadene superiore di Ruggeri. Al termine spendiamo in due € 196. Non so dare un giudizio definitivo di Franz, ma vi consiglio di provarlo affinché possiate farvene uno personale.
Alessandra Iseni
20/01/2023
A cena con amici ,una bellissima scoperta.per chi ama il pesce un paradiso per il palato.buona varietà e scelta .prodotti ottimi e freschi.una selezione di antipasti molto raffinata.i primi piatti particolari e deliziosi.una bellissima grigliata mista nei secondi molto buoni anche la tagliata di tonno e il baccala.per finire dolci fantastici .giusto rapporto qualità prezzo.personale cordiale gentile e professionale .la stretta di mano nel salutare i clienti all uscita fa capire quanto siano carini.torneremo con piacere e direi CONSIGLIATISSIMO
Morena Dal Barco
12/07/2023
Ottimi piatti a base di pesce, dall'antipasto ai secondi. Qualità eccellente di materie prime accuratamente lavorate da una chef bravissima (che anche nei dolci è super). Personale preparato, attento e molto professionale. Carta dei vini di qualità. Una esperienza sensoriale unica.
Elisabetta Bracco
17/07/2023
Ambiente tranquillo,personale attentissimo e professionale, cibo Ottimo.
Sandro Fracasso
14/02/2023
Ristorante ben curato , pulito, servizio ottimo , cucina fatta bene bene . Super consigliato
Daria Dibitonto
30/07/2022
Locale di livello molto elevato, sia per il tipo di cucina ricercata, principalmente a base di pesce, con la specialità della casa data dalle crudità, sia per la cortesia e la competenza del personale. Abbiamo mangiato l'armonia di crudità, con ampia selezione di ostriche, sia bretoni sia normanne, gamberi - ottimo quello viola di Mazara del Vallo, ricciola, salmone norvegese, tonno, cannolicchi, fasolari, tutti gustosi e freschissimi. A seguire abbiamo preso un rombo con porcini e albicocche alla brace, un abbinamento davvero riuscito (una vera sorpresa il sapore delle albicocche!) e una tartare di ricciola con burrata, chimichurri e peperoncino a parte (mi manca il termine tecnico per descrivere il peperoncino in delitcate filettature che assumono anche valore decorativo). Per chiudere un dolce a base di meringa da favola e un rocher al pistacchio ottimo. Notevole il vino in accompagnamento: "Sul vulcano", Etna Rosato Doc, cangiante e stratificato, ricco di sapori diversi. Una serata da ricordare, un posto in cui tornare nei momenti speciali!
Maurizio Ciceri
06/05/2022
Ottimo ristorante, con un servizio attento, ma non eccessivo. Pesce freschissimo e cucinato ad arte. Un locale da tenere sempre presente per una cena romantica. Prezzo corretto per la qualità.
Federica Marella (F.M arts)
18/03/2023
Siamo stati in questo ristornate a cena. Il menu si presenta ben fornito, con piatti curati e prezzi onesti. Gli antipasti sono eccezionali, non ho mai mangiato del pesce così buono nemmeno al mare. Davvero sbalorditivo. Abbiamo preso: - assaggio di crudi (assolutamente da prendere) -antipasti caldi e freddi -risotto con seppie -trancio di tonno con cipolla caramellata Anche l’ambiente è elegante e il personale gentile e accogliente. Unica pecca? I centro tavola. Stonavano con tutto. Ma capite….ì centrotavola…quindi ragazzi…davvero tutto perfetto, ci torneremo! 10/10
Ylenia 1778
01/05/2022
Che dire...conoscevo già questo ristorante frequentato con la mia famiglia decido di tornare... e con mio grande piacere posso confermare la qualità e la professionalità che lo contraddistingue cibo ottimo, particolare , impiattato in maniera impeccabile.( Menu a base di pesce ) personale gentile educato simpatico assolutamente consigliato.
Debhora Li Sacchi
07/07/2022
Cordialità e raffinatezza nel servizio. Ottimi piatti con porzioni abbondanti. Il menù degustazione è davvero molto ricco
Gianna Cavallotti
15/05/2023
Professionalità, attenzione ai dettagli, cibo squisito.
U. V.
27/03/2023
Sempre top pesce 🐟. Vassoio crudo top, spaghetti al granchio spettacolari e una fantastica tartellette di lamponi con gelato alla crema. Il tutto accompagnato con uno champagne rosé notevole.
Ilario Cignetti
02/04/2023
Come sempre una conferma!! Chiamato in orario di chiusura e la risposta é stata "Certamente venga pure l'aspettiamo". Piatti spettacolari come sempre. Arrivederci alla prossima volta!!
rachele mantovani
16/10/2020
Ottobre 2020. Di questo ristorante ne ho sempre sentito parlare molto bene, ma non ho mai avuto l'occasione di andarci. Lokale fine e raffinato ma allo stesso tempo non fa sentire a disagio. Personale molto gentile locale composto di due sale con tavoli Cibo prevalentemente a base di pesce, di ottimo pesce. Con possibilità anche di degustazione cruditè. Noi abbiamo preso due antipasti, una tagliata di tonno, una zuppa di pescatrice, due dolci, una bottiglia di prosecco ,due caffè Il prezzo è in linea con la qualità dei prodotti e con il servizio offerto dal locale. Sicuramente ci ritornerò
Renny G
08/01/2023
Ottima cucina ,servizio impeccabile, pesce sempre fresco , direi eccellente , Andrea e di una cortesia unica !
Mariella Gramegna
20/06/2021
Location veramente molto carina, il proprietario se può soddisfa al meglio le esigenze dei clienti, ottimo servizio pesce di qualità e ottimi vini che vengono consigliati benissimo.
Massimo Marzano
14/02/2019
Niente da dire, se vuoi mangiare il pesce come si deve, questo locale e veramente una spanna sopra gli altri. Da provare assolutamente una volta nella vita.
nadia Fodarella
01/12/2022
Una cena per soddisfare la voglia di pesce dei miei genitori che sono rimasti stra soddisfatti , abbiamo preso una grigliata di pesce che si scioglieva in bocca dalla bontà ! Con una mia disattenzione non ho avvisato che il mio compagno non mangia pesce e sono riusciti senza nessun preavviso ,appunto , a fargli un risotto con salsiccia e cipolle straordinariamente buono . Ma la gentilezza e la cortesia la fa da padrone . Pienamente soddisfatti e darei anche più di 5 stelle
Diego Bonomi
14/10/2022
Mi sono fermato a cena di rientro da un viaggio di lavoro. Ottima accoglienza, attenzione verso il cliente, piatti curati e sapori delicati.
Pesce Salmone affumicato Panissa Crudite di pesce Crudità
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni