Sluurpy > Ristoranti a Firenze > La Piccola Botte

Recensioni di La Piccola Botte, Firenze

Dominic Menna
23/03/2023
Location: 8. Luogo molto piccolo, riservato. Contiene al suo interno però un arredamento che è rimasto nel passato, per chi è un po' nostalgico, come me, Veramente molto apprezzabile. Sicuramente la distanza dal centro non è irrisoria e principalmente la sensazione è quella di un posto nel quale vai direttamente e non uno nel quale capiti casualmente. Menù: 10. È il menù della tradizione. Pochi fronzoli e prodotti lavorati in maniera ottimale. Qui si trova la tradizione con la "T" maiuscola, c'è poco da fare. Prodotti come la lingua o la poppa poi, sono veramente una chicca di questo locale. Sicuramente non facilmente reperibili dappertutto e soprattutto non vengono trattati se non dalle trattorie più autentiche. Servizio: 10. Alessio si è dimostrato un ottimo padrone di casa, gioviale quanto basta e accompagnato in questa sua attività interamente dalla propria famiglia, con la madre e la sorella. La conduzione familiare si sente e l'atmosfera anche per il "forestiero" non può che essere amabile. Se poi si è curiosi e si pongono vari quesiti la situazione continua a migliorare, non a caso il cartello che invita al dialogo (magari anche con il vicino di tavolo) invece di utilizzare il telefono è la perfetta conferma che il clima lo si ottiene non solo dal personale ma anche dall'attitudine dei commensali. Conto: 8. I prezzi sono in Linea con ciò che si può trovare un po' dappertutto. Però c'è la Grande differenza che dappertutto non si trovano prodotti che vale la pena pagarli un tot. Pertanto per quanto riguarda il famoso rapporto qualità-prezzo non posso che confermare che qui si paga correttamente per ciò che si prende. P. S. In una seconda visita ho avuto modo di provare la loro schiacciata che mi ha veramente entusiasmato: bella carica ma soprattutto CROCCANTE. io personalmente la preferisco così rispetto a chi magari la fa più morbida. Anche perché con prodotti morbidi che ti si sciolgono in bocca quali la sbriciolona è fondamentale (dal mio punto di vista) contrastare con una consistenza diversa.
michael michael
24/03/2023
Passato per caso in questa fiaschetteria...I tavolini erano tutti prenotati. Ma ho trovato comunque un posticino su una botte...e ho mangiato benissimo! Ci si sente a casa...titolari molto simpatici e cortesi Consigliatissimo
Federico Presepi
07/02/2023
Ormai la nostra seconda casa....gentili bravi amano il loro lavoro e si percepisce. gestione familiare cucinano tutto loro mantenendo la vera tradizione toscana, diversi vini da poter scegliere a mescita ,ottima scelta di salumi non riusciamo a trovare nel menu qualcosa che non ci piaccia . ottimo rapporto qualità e prezzo. zona poco turistica piena di persone del posto e già questo e' una garanzia . bravi ragazzi continuate cosi!!! un uccellino mi ha detto che si stanno allargando e per chi ama la carne potrebbe arrivare anche la fiorentina.....
caterina miotti
17/03/2023
Mangiare alla piccola botte è come mangiare a casa di amici ma con leccornie gustose: il servizio è piacevole e familiare, c'è sempre una parola gentile ed un grande sorriso per ogni cliente, mentre i piatti sono super gustosi e di alta qualità. Un posto dove è bello tornare e portare gli amici per fargli riscoprìre un angolo ancora autentico di Firenze, dove una splendida accoglienza e piatti golosi e casalinghi la fanno da padrone. È una di quelle botteghe che danno lustro ed autenticità al quartiere. Consigliato??? Si sempre!! In compagnia o per un pranzo rapido la piccola botte è il posto giusto!!
laura poggesi
12/02/2023
Consigliato da amici sn andata a cena alla Piccola botte e ho mangiato e bevuto divinamente! Il menù è veramente ampio dagli antipasti ai dolci ovviamente anche x la scelta dei vini infatti ho assaggiato molte cose ma curiosa di assaporare anche il resto tornerò appena possibile. Andando al sodo consiglierei tutto quello che ho mangiato, crostini con pane caldo, cacciucco di poppa,trippa e lampredotto al pomodoro con salsa verde servita in terrina di coccio e bruschette, polpette di lesso rifatto e patate, schiacciata alla Fiorentina ripiena,un dolce con crema di nocciole … e vino rosso !!! Top! Quantità abbondanti, presentazione dei piatti eccellente( xche’ anche l’occhio vuole la sua parte!) ma soprattutto la bontà e qualità del cibo! Prezzo giusto ideale x pranzo merenda e cena! Nn vedo l’ora di tornare… ho voluto fare la recensione xké è un attività che merita sia per quello che offre sia per il personale gentile e accogliente che ti ospita in questo ambiente allegro e famigliare! Bravi!
AndreA
11/03/2023
Abbiamo mangiato benissimo e siamo stati coccolati come se si fosse a casa. Tutto molto buono, segnalo tre cose: le polpette di lesso con salsa verde e salsa piccante, lo stracotto di guancia, il ciotolino con aringa alice acciuga e cipolle rosse sottilissime. Buono anche il vino, da tornarci assolutamente. Bravi!
Marsilia Firenze
30/03/2023
Nel quartiere è una sosta dove poter mangiare la vera cucina fiorentina . In compagnia di una bellissima famiglia. consiglio la salsiccia fresca e il lampredotto completo se poi volete il top sono i crostini di frattaglie .
Andrea
27/11/2019
Locale molto molto caratteristico, ti senti veramente a casa, piccolo con pochi coperti. Il cibo è buonissimo e si sente la qualità soprattutto degli affettati. Il sevizio è casalingo e familiare. Una pecca (solamente un opinione personale) il prezzo pagato.... ritrovarsi a fare un pranzo di lavoro e spendere 50€ mi farà pensare se in un futuro sceglierlo di nuovo o andare altrove dove per molto meno mangi ugualmente. In due abbiamo mangiato un tagliere di affettati e formaggi due lampredotto al piatto due cantuccini con vinsanto 1/2 LT di vinoe due contorni(patate lesse) Ripeto la qualità c'era e ne devo prendere atto e per questo lo consiglio ma mi è un po' dispiaciuto spendere questa cifra in un "non ristorante o non pizzeria" ma in una bottega (per così dire) pensando in maniera forse troppo leggera di scegliere questo luogo che potesse essere più economico di un normale ristorante. Avessi speso una trentina d'euro (prezzo secondo me più consono)sarebbero state 5 stelle.
Burzio Domenico
13/05/2019
Piccolo negozio dove vendono vini, ma anche un posto per assaporare delle specialita' tipiche Fiorentine. Il panino con il lampredotto e' il TOP, classico con sale, pepe, salsa verde e piccante... ma anche in altre versioni, per esempio con i porri. Da provare assolutamente, spettacolare anche l'accoglienza e la simpatia dei titolari.
DANIELE MARGHERI
13/02/2023
Posticino caldo ed accogliente, richiama l'atmosfera di campagna e della cultura contadina... pietanze deliziose ed ottimi vini, sicuramente un posto per tornarci spesso vista la ricca varieta' di cibo... per non parlare poi dei gestori,, persone squisite ... insomma TOP
alessandro anichini
07/12/2022
Posticino delizioso con vera cucina contadina Toscana. Piatti abbondanti, prezzi modici, ottimi vini. Locale piccolo, ma arredato con gusto retrò molto accattivante. Tra i dolci proposti il famoso "pane, vino e zucchero" che è stata la mia merenda preferita da bambino. Altro che Nutella! 😁😁
andrea boretti
13/05/2019
Consigliatissimo!! Cibo squisito e genuino tipicamente toscano, in un'accogliente e calda atmosfera con vini ottimi e servizio gradevole e sorridente. Evviva La Piccola Botte ! Ci ritorneremo presto !
Lisa Del Conte
31/03/2023
Locale piccolo ma carino , personale molto gentile e cibo meraviglioso! Un viaggio nella cucina di un tempo,la riscoperta di certi sapori
Domenico Moretti
21/05/2023
Personale molto accogliente. Ottimo cibo...
Carlo Casini
17/03/2023
Osteria toscana come quelle di una volta nel rione di Monticelli. In tempi non covid anche ritrovo serale di giovani e meno giovani nel cuore del quartiere. Vino locale da asporto di tutti i tipi a prezzi più che onesti (nasce come mescita). Tripperia molto buona, si va dal classico lampredotto, alla trippa a varianti più disparate, al peposo, a frattaglie dimenticate e buone come la guancia e le budellina. Ottimo anche il reparto salumeria con affettati e formaggi locali sia da consumare subito in schiacciate classiche o fantasiose, sia da comprare per casa. Prezzi della ristorazione nella media, non economici, ma nemmeno troppo cari. Tuttavia il posto è davvero unico. Provatelo.
Tommaso Rizzi
25/10/2022
trovato per caso camminando per le vie fuori Firenze, inizialmente molto dubbiosi, ma appena ci siamo affacciati al locale, ci siamo sentiti subito come a casa, personale davvero gentile, locale informale e molto accogliente, consigli sulla cucina davvero ottimi. mangiato moooolto bene. consigliatissimo. rapporto qualità prezzo ottima. appena passerò ancora da firenze non esiterò a tornarci.
Amilcar Mora
15/05/2019
Cucina tradizionale fiorentina, trippa, lampredotto, guancia, poppa, ribollita. Si vede la passione nei piatti che propongono Alessio, sua mamma e Diana. Vini per tutti i gusti, da quelli più schietti e sinceri a quelli più strutturati e di categoria. Buon appetito!
samantha carlini
11/10/2021
Conduzione familiare molto cordiali e gentili,sempre con il sorriso ! La Patty cucina da 10! Se vuoi assaggiare le frattaglie qst è il posto giusto oltre ad ottimo vino anche a mescita ....
Pizza Fiorentina Bistecca Caffe Bistecca alla fiorentina Pici Peposo Ribollita Aperitivo Lampredotto Lasagne Pizze Paella Frittura di pesce Chianina Schiacciata Tortellini Carne Trippa Carbonara Hamburger Pollo arrosto Torta Bistecca fiorentina Cappuccino Tortelli Ramen Pasta Dolci Cassata siciliana Pesce Catalana Spadellata Frittura Pizza margherita Ravioli Cocktail Cantuccini Spritz Tortellini in brodo Tartare Panini Margherita Ravioli al vapore Cioccolata calda Panino Bollito Yogurt Birra Riso pinoli e ananas Spaghetti di soia Tegamino del carcerato Pappa al pomodoro Udon Gelato Spaghetti al pomodoro Antipasti della casa Matriciana Pappardelle al cinghiale Baccalà alla livornese Pollo Torte Primo alla max Spaghetti alle vongole Arancini Polpo Burrata e prosciutto Cannelloni ripieni Tonno Parmigiana Spaghetti Gin tonic Cacciucco Yogurt e nutella Sushi Burger Pappardelle Spaghetti allo scoglio Bistecca chianina Zuppa di cipolle Arista di maiale Panino al lampredotto Pizza napoletana Pizza fritta Cacio e pepe 'ndiavolata Risotto Frittura di paranza Panettone Fritto Focaccia Schiacciate Panini tartufati La fiorentina California special Tagliata Antipasti Cozze Schiacciata con la finocchiona Schiacciata con mortadella Panettoni Costa di maiale Cous cous verdure Katsudon Risotto ai frutti di mare Lingua alla griglia Tacos Bevande Cappellacci al pesce Arancine Pizza margherita Tortelli al ragù, coniglio ripieno e spezzatino capriolo Maialino arrosto Buffet Tortelli crema di parmigiano con pancetta croccante Crema caminia Pane arabo Pici alla nana Filetto al pepe verde Petto di pollo tandoori Panino col tartufo Ravioli di pera e pecorino Tagliere mediceo Foody farm montecatini Salsicce Polpettine al pomodoro Crepes salate o dolci Elmo di caterina Tagliolini tartufo Pinsa buratella Tramezzini Brioche alla crema Insalata Risotto primavera Spaghetti alla carbonara Stracciatella Paella mariscos Ossobuco Baccala Riso al curry e gamberi Tortellini al sugo Porchetta Ribollita e lampredotto Burrito Zuppe Pici al tartufo Prosciutto grigio Toast Pollo alla diavola Gnocchi alla sorrentina Schiacciata all olio con mortadella Panino col lampredotto Pinsa romana Panbriacone moka nero Involtini Polpo alla max Cioccolato Tagliere del re Trippa e lampredotto Pasta con le sarde Costata Spagheti alla beppino Riso alla cantonese Pizza wurstel Cornetti Tortelli di patate Maialino al forno Trancio di salmone all'isolana con patate Crostino di fegatini Noodles Menu degustazione tartufo Friarielli Polpo tobia Calamarata Lomo saltado e ceviche Vegan Pasta al pomodoro fresco Tagliatelle al ragu' Costine Colomba Pappardelle al ragù bianco Maxi hamburger vassoio di pesce Alette Frittura mista Osso buco dei bovari Bistecca all fiorentina Funghi Lingua Patatine fritte Tortelini Polpo in purea di sedano rapa Spritz e cicchetti meravigliosi Piadina Penne al canneto Pastiera Sushi cotto Pizza carpaccio Filetto al tartufo Sacher alla nocciola Tagliere di salumi Ravioli mugellani Tegamaccio Cheesecake cotta Carbonara mare Testaroli Pizza patate arrosto Burger di chianina Bigne Brunch Tagliolini con gazpacho Pizza caprese con bufala Tortelli toscani Beef Gamberetti Menù pazzo Taglieri e antipasti Spaghetti alla carrettiera Menù a base di pesce Fagioli in umido Orzotto Cinghiale con polenta Gelato al pistacchio Padella di mare Aperol spritz Pizze in generale Cannoli Pici al cinghiale e ravioli ragù e guanciale Millefoglie di pesce e verdure Pan del pescatore Ramen al lampredotto Pasta con pancetta croccante Papa rellena Insalata popolare Pollo fritto Il pollo Spaghetti alla scarpara Tonno scottato Abomaso Pesce arrosto Pizza cieliaca Caciocavallo Spaghettini Millefoglie Tagliere misto di salumi e formagg Gamberoni Spaghettoni ai 3 pomodori Coniglio ripieno Cannolo ricotta Sfogliatelle Primi e secondi al coniglio Covaccino salsiccia e stracchino Salmone in crosta Gnocchi al gorgonzola Pasta al ragù toscano Maiale in agrodolce Amatriciana tonno Degustazioni Pizza vegetariana Pizza ai friarielli Pizza con salsiccia e friarielli Cantucci Chiken royale Pici al cinghiale Tagliolini al limone Faraona in brodo Panino con la porchetta Fettuccine crema spalmabile Taglieri Piatti di carne Long island Carcerato Cappuccino e schiacciate Schiacciata alla fiorentina Aperitivi Caccionara Riso Insalata di ovuli Insalata nizzarda Cannolo Guancetta Tagliatelle al tartufo Pappardelle al sugo di cinghiale Torta al caramello salato Sbriciolona Sauté di vongole Pasta alla norma Babà Spaghetti con gamberi e pistacchio Piccione Insalatona Carbonara piccante Cheesecake Riso ai funghi Capoccia Stufato alla sangiovannese Galantina di pollo Brioches Penne pipistrello Pappa pomodoro Tortelli patate Bocconcini di tonno Tagliatelle di farro con zafferano e zucchine Fritto misto Padellata di mare Burger al guacamole Gricia Prodotti tipici toscani Tortelli di lampredotto Polpette Pappardelle con crema di zucchine Tortelli al ragù di chianina Pizza vesuvio Spezzatino con i funghi Tagliolini al limone gamberi e orata Tagliatelle con porcini freschi Pizza alle verdure Antipasto il genio italiano Panna cotta Latte Poisson Stracotto ai Nobili Maruca Grilled meat with french fries Grigliata di pesce Lampredotto del carcerato Torta iris Schiacciata con crema Brisket tacos Ossobuco alla fiorentina Pizza mascarpone e speck Cheese cake Riso cantonese Spaghetti e vongole Sbriciolata Taglierini al tartufo Pizza margherita livio Tagliata di manzo Panino con il lampredotto Bibimbap Milkshake Crudo Tiramisù Ravioli alla griglia Pizza funghi Tortelli di cacao amaro con ragù di anatra Streap di pollo Pan di ramerino Caffe macchiato Baby pizza Rognoncini Fusilli con i funghi Sangría Trofie al pesto Crudo di pesce La tagliata Pasta fredda Bignoline Gnocchi al nero di seppia Pinsa Profiteroles Focaccia ripiena Spadellata di mare Risotto al lampredotto Carciofi alla romana e alla giudia Filetto di manzo Pappardelle cinghiale Pizza salsiccia e friarielli Spaghetti mare e monti Maialino Mezzemaniche alla carbonara Raw vegan wrap Patatine
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni