Gaetana Giaccone
			
			
				 03/04/2023			
			
		 	
				Mai nome fu più azzeccato! La buca è davvero piccola e per entrarci ci sono anche 3 scalini che ti portano sotto il piano del porticato. Ma come si dice botte piccola e vino stra buono! Sembra incredibile che da una cucina così angusta possano uscire piatti così "grandi" per gusto e autentica toscanita'. Abbiamo provato qualche suggestione dal menù come una fantastica "ribollita saltata" ovvero una zuppa di pane fatta ribollire e saltata in padella con ottimo olio EVO toscano, una consistenza creativa che stupisce piacevolmente. Altrettanto gustosa e morbida la groppa di manzo scaloppata con pecorino e olio EVO. Un burro! Per finire con una pera caramellata strepitosa cotta nel vino bianco per non farla colorare e impreziosita dall'arancia candita. Il menù offre tanto altro e segue non solo la toscanita' ma anche le stagioni. Se siete a Firenze assolutamente da provare sia a pranzo che a cena. Obbligatoria la prenotazione è gettonatissima anche dai fiorentini del posto (Ponte Vecchio è sopra alle vostre teste).
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Daniela Melai
			
			
				 14/03/2023			
			
		 	
				Ristorante piccolo ma caratteristico, siamo tornati a Firenze solo per poter mangiare un’altra volta in questo fantastico posto. Servizio veloce e attento, cameriera molto spigliata. Il vino della casa molto buono e anche il rapporto qualità/prezzo era appropriato. Noi abbiamo assaggiato la costata e il contorno di patate, da provare! Torneremo sicuramente!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Vittorio Mauriello
			
			
				 17/12/2021			
			
		 	
				Una piccola osteria vicino a Ponte Vecchio, personale gentile e disponibile. Abbiamo mangiato benissimo, il cibo era di qualità,(ed anche nelle quantità giuste) cucinato egregiamente. Una nota positiva anche per i dolci.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Lorenzo Tonch Tognini
			
			
				 28/04/2018			
			
		 	
				Locale "intimo" nel senso che è piccolo piccolo ma molto caratteristico con soffitto a volta e pareti con mattoni a vista
Servizio veloce e personale cordiale anche se in alcuni momenti non mi sembrava proprio sul pezzo nel senso che non sapeva cosa c'era sul menù.
Ma comunque abbiamo mangiato una fiorentina spaziale.  Cotta alla perfezione e molto saporita . Da provare anche la "groppa"
con scaglie di pecorino
Assolutamente consigliato ... astenersi vegetariani
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Veronica Vezzani “MyMorningTravelGuide”
			
			
				 03/03/2020			
			
		 	
				Questo piccolo ristorante in pieno centro a firenze si trova esattamente di fronte all'ingresso di  ponte vecchio a due minuti a piedi dalla galleria degli uffizi. La sua posizione leggermente nascosto rispetto alla strada principale lo protegge  dall'invasione dei turisti conservando in questo modo l’anima rustica e spartana della tipica trattoria toscana.
Tutti i piatti della tradizione, a mio modesto parere buoni, ben fatti e abbondanti è un oste simpatico. Conto in linea con i prezzi del centro ma comunque ancora contenuto. Per noi è stata un’ottima scelta.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Giulia Vezzaro
			
			
				 16/02/2023			
			
		 	
				Ci sono stata 1 anno fa e ho mangiato benissimo!! (secondo me avevo già fatto la recensione).
Si mangia benissimo.
L'ambiente è piccolino, consigliato prenotare.
Ci tornerò a giorni!! non vedo l'ora!!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Stefano Pollini
			
			
				 02/07/2019			
			
		 	
				Che fiorentina!!!!!!!! Piccolissimo ristorante storico accanto al Ponte Vecchio... Tutti i piatti davvero eccezionali (oggi un antipasto con insalata di porcini davvero unica) ma la fiorentina penso che possa superare ogni cosa!!! Davvero  unica!!!!!🔝 Ovviamente torno ogni volta che mi trovo nella splendida Firenze.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Alessandro Pericoli Ridolfini
			
			
				 23/05/2022			
			
		 	
				Molto piccolo, ma carino e si mangia bene. Ristorantino caratteristico situato proprio all'inizio di ponte vecchio
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Guy Teuwissen
			
			
				 12/12/2022			
			
		 	
				Un gioiellino fuori dalla uniformizzazione dei locali per turisti...In una settimana a Firenze è qua che ci siamo trovati meglio senza dubbio.
Piatti autentici (es. cervella e carciofi fritti divino), buon vino e simpatia garantita.
Abbinamento mostra Banksy (proprio a fianco) seguita da  pranzo ben innaffiato è un binomio vincente!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		marco facondo
			
			
				 28/05/2023			
			
		 	
				Fiorentina gustosa
Poca scelta di vini (molti esauriti)
Ambiente festoso e gioioso
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Valentina Morini
			
			
				 01/06/2022			
			
		 	
				“Lo so che è buono, me lo dicono tutti, ma io ancora non l’ho mai provato”.. e ti aspetti un buono che sa poco di casa .. invece è buono, e sa anche di casa …
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		gilda valente
			
			
				 01/03/2023			
			
		 	
				Uno dei numero uno chef di Firenze !! Giordano è fantastico. Si mangia veramente bene
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Paolo (paolotressi)
			
			
				 10/09/2020			
			
		 	
				Location rustica e semplice. Prezzi un po’ elevati ma Fiorentina insuperabile!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Salvatore Casillo
			
			
				 07/02/2019			
			
		 	
				Nel centro di Firenze questo ristorante rappresenta un sicuro rifugio culinario. Piacevole è l’ambiente, solo un po’ troppo scuro, ma molto confortevole. Ho potuto degustare diversi piatti: dall’antipasto al dolce e devo ammettere che la qualità è risultata essere molto alta. Soddisfacente anche la carta dei vini varia e con presenza di cantine note e di sicura qualità. Prezzo in linea con la qualità delle pietanze, ricordando sempre di essere in pieno centro nella bellissima città di Firenze.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Fioralba Kaloshi
			
			
				 21/01/2018			
			
		 	
				1.2 kg di Fiorentina, carne cotta alla perfezione e molto saporita. Camerieri attenti alla clientela e molto alla mano. Un mix perfetto tra buona cucina e tradizione toscana. Posto un po' piccolo e non permette di creare una sfera di intimità, ma tutto sommato ci siamo trovati veramente bene.