Sluurpy > Ristoranti a Firenze > Il Chicco Di Caffe

Recensioni di Il Chicco Di Caffe, Firenze

Gaia Ferrini
13/02/2023
Una bella chicca dietro Santo Spirito. Cucina toscana rivisitata in chiave atipica; non le solite cose che puoi trovare ovunque. Menù vario e gustoso, personale disponibile, giovane e simpatico, ti senti davvero in un ambiente estremamente familiare e piacevole. Prezzi più che ottimi. Menzione d'onore ai dolci, la cheesecake più buona mai mangiata
carlo pierucci
29/10/2022
Una chicca di ristorante! Piatti di una volta ma non i classici toscani, accostamenti perfettamente bilanciati e curati in ogni particolare. Elisa e Paolo, simpatici e gentili, ti accompagnano nella scelta del menu con garbo e competenza e poi alla fine i dolci...mamma mia che bontà! Bravi tutti! Grazie di tutto e non vedo l'ora di tornare!
Alice Cambi
22/12/2022
La Lola è un posto accogliente e piacevole. Ci si può andare anche da soli, si trova sempre qualcuno con cui condividere il pasto e un bicchiere di vino. Ma soprattutto i gestori, Matilde e Paolo, sono persone amichevoli e calorose. Il cibo è di qualità ed il menu varia abbastanza spesso. Vado spesso in pausa pranzo per un pasto veloce, ma di tanto in tanto anche per una cena con gli amici al mitico tavolone
Sofia Falciani
17/12/2022
La lola è il locale del cuore. Si mangia benissimo con un menù di stagione, semplice ma assolutamente gustoso. Matilde è molto attenta alle esigenze di tutti quindi si possono trovare opzioni onnivore della tradizione ma anche vegetariane e senza glutine. Per non parlare della selezione dei vini: giovane, accurata, di nicchia e quindi decisamente interessante! L'esperienza è arricchita da una simpatia eccezionale, sembra sempre di stare tra amici e non si vorrebbe mai andare via. Bello sapere che esistono certezze per quando si vuole semplicemente MANGIARE BENE e STARE BENE! ❤️
Daniele Landi
10/01/2023
Prendi una talentuosissima fiorentina doc che ride, scherza e ti mette a tuo agio, mentre incidentalmente si scopre che è stata invitata a un Masterchef estero a contribuire alla trasmissione. A ragione, perché il manico c'è davvero e lo si sente dai piatti, creativi pur restando nella tradizione italiana ma soprattutto incredibili per un posto consacrato come trattoria di quartiere, apparentemente senza troppe pretese - si tratta della nuova gestione di una trattoria che è stata un'istituzione in zona, dove la cuoca, ai tempi, era proprio la Lola - ma che sotterra tranquillamente una bella fetta della concorrenza locale in quanto a fantasia, qualità della proposta e atmosfera generale. In pratica ti trovi davanti a due singolarità per Firenze: una cucina da chef a un prezzo da pranzo veloce ed una gestione che non se la tira per tutto ciò! Direttissimo tra le proposte che indico ai clienti dell'albergo che gestisco. Lunga vita e tanto successo!
Ursula Aulito
16/07/2019
Locale accogliente, personale gentile e disponibile, piatti eccezionali. 🤩 Ci siamo recati a cena con il mio compagno e ci siamo lasciati guidare dai consigli dello chef e devo dire che abbiamo fatto bene! Piatti semplici ma gustosi, riesci ad assaporare tutti gli ingredienti e devo ammettere che gli accostamenti rendono il piatto unico e particolare.😋 Non vedo l ora di tornarci a Settembre per assaporare i nuovi piatti della nuova gestione. Sarà una gran scoperta!🍀 A presto chefs 🙏🏻
Elena Cartello
18/06/2019
Posto caratteristico toscano in una delle vie antiche della città. Ottimi piatti, peccato per il vino rosso un po' troppo caldo. Piatto consigliato Gnudi agli spinaci, ottimi!
Lorenzo Colzi
18/12/2022
Fantastici! Una proposta originale e innovativa che riesce comunque a rispettare, sia nei piatti che nel servizio (personale simpaticissimo e super friendly), le tradizioni di uno dei quartieri più caratteristici di Firenze. Riesce a far incontrare locali e turisti e a metterli d'accordo, cosa per niente facile a Firenze. Prezzi e porzioni giusti, per gola non si riesce a non far scarpetta. P.s. I dolci...
Lenni Lanini
02/04/2023
Per me i loro dolci sono il pezzo forte e da me preferito. Nel cuore di Firenze un posto dove mangiare a prezzi ragionevoli ed economici. Servizio gentile e disponibile.
Marta Capacci
19/12/2022
La Lola è il ristorante del cuore di cui è difficile non diventare clienti affezionati! Servizio rapido, informale e accogliente, una cucina verace ma sempre un passo avanti. Tutto accompagnato da vini naturali selezionati con passione. Menzione speciale alle proposte veg sempre accuratamente presenti nel menù (anche dei dolci!). Prezzi super popolari, qualità TOP ✨
Niccolò Granieri
30/10/2022
Buona qualità, servizio veloce, camerieri simpaticissimi. Da provare se si è a Firenze! Un mix di piatti classici e rivisitazioni moderne (la trippa "finta" è spaziale!)
Sara Raimo
19/12/2022
Impossibile non sentirsi a casa quando si mangia qui! Ceno o pranzo Dalla Lola spesso e ben volentieri ed è un posto del cuore. Cucina sincera, carta dei vini sonora, servizio attento e atmosfera di casa. Matilde e i ragazzi di sala sono deliziosi!
Lapo Salani
19/12/2022
Dalla Lola è, a mani basse, il mio posto preferito a Firenze. Si mangia da dio, si beve da dio e si sta da dio. La Mati (la proprietaria, coi capelli rosa tutti pazzi, ndr) è riuscita a creare un posto in cui ci si sente a casa più che a casa, prendendosi cura di tutti i suoi ospiti con un'attenzione ai dettagli strabiliante (piatti tradizionali in chiave veg, torte senza glutine, vegane o senza lattosio, assorbenti nel bagno, per citarne alcuni) che non possono che far voler un bene da impazzire alla Lola. Se, insomma, volete farvi due bei regali fate così: 1. Andate dalla Lola 2. Prendete lo spago burro e acciughe e godete.
carlo pierucci
11/10/2021
bravissimi!!! bravi, simpatici e gentili!! la crema di ceci con cozze e gamberi era squisita! delicata, bilanciata e ricca di sapori distinti da un ingrediente all'altro ma perfettamente integrati!! bravi davvero!!
Salome Bernasconi
11/09/2021
Ottimo cibo e simpaticissimo staff! Consigliato sopratutto a chi piace sperimentare un po’, i prezzi sono corretti! In foto un antipasto di cuore di gallina fritto seguito dal piatto principale di: pollo al limone con contorno e cervello fritto!
Iacopo Paradisi
22/12/2022
Le cose che mi piacciono della Lola sono: - che anche gli avventori ti salutano quando entri; - il fatto che anche l’oggetto della mensola più in alto è stato scelto e messo lì per un motivo; - che anche il bagno ti racconta con ogni dettaglio che il tutto è pensato per te; - la ragazza dai capelli rosa; - il fatto che entri per stare per i fatti tuoi e finisci a brindare con (non ricordo il nome); - che non conta che lavoro fai o quanti soldi hai, ma quanto tiri in su gli angoli della bocca; - che tenere aperta una porta a uno sconosciuto vale più di una lauta mancia; - il ragazzo coi capelli lunghi che dice "dè": mi ricorda il cugino che vedi solo a Natale e un anno, all'improvviso, ti accorgi di non sapere niente di lui e che invece vorresti sapere tutto; - che i piatti sono ricercati, ma nella tradizione; - che il cibo è buono, davvero tanto buono; - che ha vini d'essai; - che chi ci lavora c’ha il sorriso anche se il giorno prima ha incontrato clienti difficili; - che chi ci lavora vuole fare questo nella vita; - che se vai in bagno e incroci lo sguardo con chi lavora in cucina, ti becchi un sorriso tra i vapori; - che provare a descrivere la Lola è come provare a descrivere un ricordo; - ripeto: che anche gli avventori ti salutano quando entri. Quindi gli avventori di questo posto sono persone che mi piacciono. Io faccio parte di questi avventori. Ergo, io mi piaccio. - che alla Lola, quindi, ti specchi. Ecco, il bello di questo posto è che cibo buono lo puoi comprare ovunque: un’identità come questa, invece, è impossibile da trovare altrove.
Ilaria D
22/12/2022
Dalla Lola vuol dire “casa”. Ci vado abitualmente e mai una volta ha deluso le mie aspettative. Buon cibo, ottima selezione di vini, dolci deliziosi, servizio simpatico e alla mano, conto onestissimo
Davide R.
09/12/2018
Mangiato davvero molto bene ho provato diverse pietanze del.menu come potete vedere in foto, vi consiglio come anticipato il loro uovo o le acciughe fritte una vera specialità. Anche gli gnudi erano davvero buoni e saporiti. Prezzi contenuti e proprietari simpatici, insomma che dire consigliato!
Giulia Tavella
18/12/2022
Sono stata a mangiare Dalla Lola tante volte negli ultimi mesi. Non solo si mangia benissimo (w il sedano rapa), ma l'ambiente è verace e familiare e la proprietaria disponibile e preparata. Consigliatissimo!
Pizza Fiorentina Bistecca Caffe Bistecca alla fiorentina Pici Peposo Ribollita Aperitivo Lampredotto Lasagne Pizze Paella Frittura di pesce Chianina Schiacciata Tortellini Carne Trippa Carbonara Hamburger Pollo arrosto Torta Bistecca fiorentina Cappuccino Tortelli Ramen Pasta Dolci Cassata siciliana Pesce Catalana Spadellata Frittura Pizza margherita Ravioli Cocktail Cantuccini Spritz Tortellini in brodo Tartare Panini Margherita Ravioli al vapore Cioccolata calda Panino Bollito Yogurt Birra Riso pinoli e ananas Spaghetti di soia Tegamino del carcerato Pappa al pomodoro Udon Gelato Spaghetti al pomodoro Antipasti della casa Matriciana Pappardelle al cinghiale Baccalà alla livornese Pollo Torte Primo alla max Spaghetti alle vongole Arancini Polpo Burrata e prosciutto Cannelloni ripieni Tonno Parmigiana Spaghetti Gin tonic Cacciucco Yogurt e nutella Sushi Burger Pappardelle Spaghetti allo scoglio Bistecca chianina Zuppa di cipolle Arista di maiale Panino al lampredotto Pizza napoletana Pizza fritta Cacio e pepe 'ndiavolata Risotto Frittura di paranza Panettone Fritto Focaccia Schiacciate Panini tartufati La fiorentina California special Tagliata Antipasti Cozze Schiacciata con la finocchiona Schiacciata con mortadella Panettoni Costa di maiale Cous cous verdure Katsudon Risotto ai frutti di mare Lingua alla griglia Tacos Bevande Cappellacci al pesce Arancine Pizza margherita Tortelli al ragù, coniglio ripieno e spezzatino capriolo Maialino arrosto Buffet Tortelli crema di parmigiano con pancetta croccante Crema caminia Pane arabo Pici alla nana Filetto al pepe verde Petto di pollo tandoori Panino col tartufo Ravioli di pera e pecorino Tagliere mediceo Foody farm montecatini Salsicce Polpettine al pomodoro Crepes salate o dolci Elmo di caterina Tagliolini tartufo Pinsa buratella Tramezzini Brioche alla crema Insalata Risotto primavera Spaghetti alla carbonara Stracciatella Paella mariscos Ossobuco Baccala Riso al curry e gamberi Tortellini al sugo Porchetta Ribollita e lampredotto Burrito Zuppe Pici al tartufo Prosciutto grigio Toast Pollo alla diavola Gnocchi alla sorrentina Schiacciata all olio con mortadella Panino col lampredotto Pinsa romana Panbriacone moka nero Involtini Polpo alla max Cioccolato Tagliere del re Trippa e lampredotto Pasta con le sarde Costata Spagheti alla beppino Riso alla cantonese Pizza wurstel Cornetti Tortelli di patate Maialino al forno Trancio di salmone all'isolana con patate Crostino di fegatini Noodles Menu degustazione tartufo Friarielli Polpo tobia Calamarata Lomo saltado e ceviche Vegan Pasta al pomodoro fresco Tagliatelle al ragu' Costine Colomba Pappardelle al ragù bianco Maxi hamburger vassoio di pesce Alette Frittura mista Osso buco dei bovari Bistecca all fiorentina Funghi Lingua Patatine fritte Tortelini Polpo in purea di sedano rapa Spritz e cicchetti meravigliosi Piadina Penne al canneto Pastiera Sushi cotto Pizza carpaccio Filetto al tartufo Sacher alla nocciola Tagliere di salumi Ravioli mugellani Tegamaccio Cheesecake cotta Carbonara mare Testaroli Pizza patate arrosto Burger di chianina Bigne Brunch Tagliolini con gazpacho Pizza caprese con bufala Tortelli toscani Beef Gamberetti Menù pazzo Taglieri e antipasti Spaghetti alla carrettiera Menù a base di pesce Fagioli in umido Orzotto Cinghiale con polenta Gelato al pistacchio Padella di mare Aperol spritz Pizze in generale Cannoli Pici al cinghiale e ravioli ragù e guanciale Millefoglie di pesce e verdure Pan del pescatore Ramen al lampredotto Pasta con pancetta croccante Papa rellena Insalata popolare Pollo fritto Il pollo Spaghetti alla scarpara Tonno scottato Abomaso Pesce arrosto Pizza cieliaca Caciocavallo Spaghettini Millefoglie Tagliere misto di salumi e formagg Gamberoni Spaghettoni ai 3 pomodori Coniglio ripieno Cannolo ricotta Sfogliatelle Primi e secondi al coniglio Covaccino salsiccia e stracchino Salmone in crosta Gnocchi al gorgonzola Pasta al ragù toscano Maiale in agrodolce Amatriciana tonno Degustazioni Pizza vegetariana Pizza ai friarielli Pizza con salsiccia e friarielli Cantucci Chiken royale Pici al cinghiale Tagliolini al limone Faraona in brodo Panino con la porchetta Fettuccine crema spalmabile Taglieri Piatti di carne Long island Carcerato Cappuccino e schiacciate Schiacciata alla fiorentina Aperitivi Caccionara Riso Insalata di ovuli Insalata nizzarda Cannolo Guancetta Tagliatelle al tartufo Pappardelle al sugo di cinghiale Torta al caramello salato Sbriciolona Sauté di vongole Pasta alla norma Babà Spaghetti con gamberi e pistacchio Piccione Insalatona Carbonara piccante Cheesecake Riso ai funghi Capoccia Stufato alla sangiovannese Galantina di pollo Brioches Penne pipistrello Pappa pomodoro Tortelli patate Bocconcini di tonno Tagliatelle di farro con zafferano e zucchine Fritto misto Padellata di mare Burger al guacamole Gricia Prodotti tipici toscani Tortelli di lampredotto Polpette Pappardelle con crema di zucchine Tortelli al ragù di chianina Pizza vesuvio Spezzatino con i funghi Tagliolini al limone gamberi e orata Tagliatelle con porcini freschi Pizza alle verdure Antipasto il genio italiano Panna cotta Latte Poisson Stracotto ai Nobili Maruca Grilled meat with french fries Grigliata di pesce Lampredotto del carcerato Torta iris Schiacciata con crema Brisket tacos Ossobuco alla fiorentina Pizza mascarpone e speck Cheese cake Riso cantonese Spaghetti e vongole Sbriciolata Taglierini al tartufo Pizza margherita livio Tagliata di manzo Panino con il lampredotto Bibimbap Milkshake Crudo Tiramisù Ravioli alla griglia Pizza funghi Tortelli di cacao amaro con ragù di anatra Streap di pollo Pan di ramerino Caffe macchiato Baby pizza Rognoncini Fusilli con i funghi Sangría Trofie al pesto Crudo di pesce La tagliata Pasta fredda Bignoline Gnocchi al nero di seppia Pinsa Profiteroles Focaccia ripiena Spadellata di mare Risotto al lampredotto Carciofi alla romana e alla giudia Filetto di manzo Pappardelle cinghiale Pizza salsiccia e friarielli Spaghetti mare e monti Maialino Mezzemaniche alla carbonara Raw vegan wrap Patatine
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni