Sluurpy > Ristoranti a Firenze > Osteria Del Proconsolo

Recensioni di Osteria Del Proconsolo, Firenze

Samuele Filippelli
22/02/2023
📍 Posizione: Ottima, a 5 minuti a piedi dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore. 🏠 Location: Il posto è molto bello, caratteristico della città in cui ci troviamo. Ha un aspetto rustico, con sapore familiare e presenta diversi riferimenti alla città di Firenze. Non è grandissimo e ciò permette di vivere una cena tranquilla. Il locale si sviluppa su due piani. 🧑‍🍳 Personale e servizio: Personale gentile, simpatico e veloce. Sono molto disponibili ad andare in contro ai diversi gusti (ci hanno proposto di usare una piastra per scaldare la carne nel caso la desiderassimo più cotta). Il servizio è veloce e professionale, avendo ordinato una bistecca alla fiorentina ci è stata prima fatta vedere cruda ed è stato segnalato il peso. 📖 Menù: Offerta variegata con la maggior parte dei piatti tipici Toscani. 🥩 Cibo: Decisamente ottimo. Abbiamo preso una bistecca alla fiorentina da 1,2kg in due e delle patate. Tutto buonissimo, la carne si scioglieva in bocca ed era super gustosa. Super apprezzato. 💵 Conto: Abbiamo pagato 85€ in totale per due calici di vino, due bottiglie d'acqua, la bistecca da 1,2kg, le patate, il dessert e il coperto. Il rapporto qualità/prezzo è corretto vista la qualità del cibo e la posizione. 💭 Recensione: Un'esperienza da provare assolutamente. L'osteria del proconsolo vi accoglierà come in famiglia. La simpatia e l'esperienza del capo-sala sono sicuramente un punto in più. Anche i ragazzi camerieri molto gentili ed efficienti. Inoltre al momento della prenotazione sul loro sito avevo scritto un appunto chiedendo un tavolo in una bella posizione ed è stato esaudito.
Ludovica Farese
26/02/2023
Si mangia davvero bene in questa trattoria! L’antipasto e Le scaloppine al vino bianco erano squisiti! I prezzi sono un pochino altini ma c’era d’ aspettarselo in una città come Firenze!
Debora Bona
30/09/2021
Ottima cena, abbiamo preso due primi (pici alla norcina e pappa al pomodoro) entrambi molto buoni, e due secondi (entrecote al pepe verde e carpaccio di chianina con rucola e grana) davvero squisiti. Anche il vino é una nota positiva. Rapporto qualità prezzo buono. Le cameriere molto cortesi. L'unica pecca sono i tavolini esterni davvero troppo piccoli (con due piatti non ci sta altro) e molto vicini tra di loro senza la minima distanza
Federica F
14/01/2022
I gestori sono stati molto cordiali e gentili sin dall'inizio, l'ambiente è accogliente, il prezzo è ottimo considerato che si trova a pochi passi dal centro, il cibo spettacolare. Abbiamo preso le tagliatelle al cinghiale e i pici alla norcina. Buonissimi entrambi, per gusto personale i pici sono stati i migliori. L'olio al tavolo fantastico. Da provare. Super consigliato.
Salvatore Mauro
09/01/2023
Complimenti davvero al locale, volevo dare 4 stelle, ma la qualità della carne ed il servizio hanno reso tutto impeccabile, dunque non posso fare altro che dare 5 stelle. Menù stratosferico con 30 euro a persona, prezzo abbastanza modesto, 600 grammi molto sostanziosi di carne meravigliosa che si scioglieva in bocca, quest'ultima servita con un contorno di patate al forno cucinate impeccabilmente, il tutto aromatizzato a dovere. Insomma non ci sono altre parole da aggiungere, complementi al locale e allo staff. Salvatore Mauro da Catania 09/01/2023
Roberto
19/03/2018
Essendo venuti da Mantova fino a Firenze per un weekend alternativo e per provare e mangiare come si deve la vera fiorentina T-Bone Steak siamo passati qua davanti e subito ci ha accolto il cameriere super gentile e cortese, ed ovviamente non potevamo non entrare dopo la sua calorosa accoglienza! Il locale, almeno giù, è molto carino e particolare ma faceva un caldo allucinante 😂😂 Che altro dire.. super contenti e sicuramente lo consigliamo, Buon rapporto qualità prezzo. Il servizio è stato cordiale, simpatico, mai invadente e sempre con il sorriso. Chapeu ✌ Alla prossima!
paul snack
12/09/2020
Innanzi tutto, un plauso alla gentilezza, disponibilita e cortesia del gestore di origini Macedoni, molti gestori di locali dovrebbero prenderne esempio. Ho avuto modo di gustare la pizza che ondubbiamente non ha nulla a che invidiare a piu' blasonati locali, genuina e gustosa, non ho potuto fare s meno di notare i tagli di fiorentina veramente ben fatti, la prossima volta sicuramente la gustero'. Il locale e' piccolino ma accogliente, con alcuni tavoli anche all'esterno. Nel complesso tutto ottimo. Merita le mie 5 stelle. Non meritano mensione invece i gestori di una pizzeria nei paraggi, che visto che non ero prenotato benche' il licale alle ore 19:00 fosse deserto, ci hanno rifiutato in modo seccato e seccante.
Sara Venturi
12/12/2021
Ambiente accogliente e caratteristico, cucina tradizionale Fiorentina ottima qualità, carne morbida che si scioglie in bocca, cordialità e professionalità dello staff. 5 stelle sono poche!
Alessio Antonelli
01/01/2020
Siamo stati in questo ristorante per capodanno e devo dire che è una ottima scelta. Avevano menù fisso perché era capodanno però il cibo era ottimo e la carne molto buona. Consigliato. Qualità/Prezzo top!
Veronica Fasson
19/04/2023
Abbiamo mangiato la pizza a cena e due primi a pranzo il giorno dopo, tutto buonissimo, buona qualità, locale pulito e personale simpatico e molto gentile. Mangeremo ancora da loro la prossima volta che torniamo a Firenze.
Simone Sessa
02/08/2020
Osteria a due passi dal Duomo, molto ben curata, con personale qualificato e cordiale. Crostini misti deliziosi, perfetti come antipasto, e pasta fresca molto molto buona. Piacevolissima serata conclusa con un tiramisù. Consigliatissimo!
Jordan
09/01/2022
Si mangia decisamente bene , carne ottima, anche la pasta e anche tagliere toscano di salumi ,formaggi e salse varie.. fantastico! tutto cibo di alta qualità! certo..il vino se lo fanno pagare..e anche per il resto, non economici issimo però mangiando così bene ovviamente sono soldi bene spesi...5 stelle meritatissime ! personale è molto gentile
Luca Chiari “Phlomber”
27/03/2019
Locale e personale molto accogliente, bistecca alla fiorentina davvero ottima, la mia ragazza ha preso lo stinco e anche quello davvero davvero buono per non parlare della cheesecake ai frutti di bosco, davvero perfetta! Il ragazzo che gestisce, Gerthard, davvero gentile ci ha spiegato tante cose e davvero molto simpatico, ci ha anche regalato una bottiglietta di olio fatto da loro che provato sul pane con un filo d’olio e di sale è davvero perfetto! Detto questo ragazzo ve lo consiglio vivamente!
Alberto Lunassi
11/12/2019
Locale bello e accogliente, si respira l'aria da osteria tipica. La bistecca alla fiorentina è il piatto consigliato, costosa ma vale assolutamente la spesa! In due abbiamo speso 90€ con 1.2 Kg di fiorentina, 2 porzioni di patate, 1 bottiglia di vino e 1 acqua.
Carmen Costa
27/03/2019
Tutto buonissimo! Proprietario e cameriere Giivanni, gentilissimi e simpatici. Nell'attesa (di 7 minuti perché noi siamo arrivate in anticipo) ci hanno offerto il prosecco e a fine pasto il limoncello home made. Servizio eccellente e location molto graziosa. Posizione centrale a due passi dal Duomo.
Domenico Pranteda
03/06/2022
Grandissima esperienza. Di passaggio a Firenze ci hanno accolto nonostante non avessimo prenotato. Qualità del cibo eccellente e servizio impeccabile. Camerieri gentili e simpatici. Torneremo sicuramente.
Valeria Florenzano
08/06/2021
Osteria nel cuore della città. Ottimo il rapporto qualità prezzo. Il tagliere di salumi e formaggi abbondante e variegato. Assolutamente da mangiare le pappardelle al ragù di cinghiale! Consigliato!!
Pizza Fiorentina Bistecca Caffe Bistecca alla fiorentina Pici Peposo Ribollita Aperitivo Lampredotto Lasagne Pizze Paella Frittura di pesce Chianina Schiacciata Tortellini Carne Trippa Carbonara Hamburger Pollo arrosto Torta Bistecca fiorentina Cappuccino Tortelli Ramen Pasta Dolci Cassata siciliana Pesce Catalana Spadellata Frittura Pizza margherita Ravioli Cocktail Cantuccini Spritz Tortellini in brodo Tartare Panini Margherita Ravioli al vapore Cioccolata calda Panino Bollito Yogurt Birra Riso pinoli e ananas Spaghetti di soia Tegamino del carcerato Pappa al pomodoro Udon Gelato Spaghetti al pomodoro Antipasti della casa Matriciana Pappardelle al cinghiale Baccalà alla livornese Pollo Torte Primo alla max Spaghetti alle vongole Arancini Polpo Burrata e prosciutto Cannelloni ripieni Tonno Parmigiana Spaghetti Gin tonic Cacciucco Yogurt e nutella Sushi Burger Pappardelle Spaghetti allo scoglio Bistecca chianina Zuppa di cipolle Arista di maiale Panino al lampredotto Pizza napoletana Pizza fritta Cacio e pepe 'ndiavolata Risotto Frittura di paranza Panettone Fritto Focaccia Schiacciate Panini tartufati La fiorentina California special Tagliata Antipasti Cozze Schiacciata con la finocchiona Schiacciata con mortadella Panettoni Costa di maiale Cous cous verdure Katsudon Risotto ai frutti di mare Lingua alla griglia Tacos Bevande Cappellacci al pesce Arancine Pizza margherita Tortelli al ragù, coniglio ripieno e spezzatino capriolo Maialino arrosto Buffet Tortelli crema di parmigiano con pancetta croccante Crema caminia Pane arabo Pici alla nana Filetto al pepe verde Petto di pollo tandoori Panino col tartufo Ravioli di pera e pecorino Tagliere mediceo Foody farm montecatini Salsicce Polpettine al pomodoro Crepes salate o dolci Elmo di caterina Tagliolini tartufo Pinsa buratella Tramezzini Brioche alla crema Insalata Risotto primavera Spaghetti alla carbonara Stracciatella Paella mariscos Ossobuco Baccala Riso al curry e gamberi Tortellini al sugo Porchetta Ribollita e lampredotto Burrito Zuppe Pici al tartufo Prosciutto grigio Toast Pollo alla diavola Gnocchi alla sorrentina Schiacciata all olio con mortadella Panino col lampredotto Pinsa romana Panbriacone moka nero Involtini Polpo alla max Cioccolato Tagliere del re Trippa e lampredotto Pasta con le sarde Costata Spagheti alla beppino Riso alla cantonese Pizza wurstel Cornetti Tortelli di patate Maialino al forno Trancio di salmone all'isolana con patate Crostino di fegatini Noodles Menu degustazione tartufo Friarielli Polpo tobia Calamarata Lomo saltado e ceviche Vegan Pasta al pomodoro fresco Tagliatelle al ragu' Costine Colomba Pappardelle al ragù bianco Maxi hamburger vassoio di pesce Alette Frittura mista Osso buco dei bovari Bistecca all fiorentina Funghi Lingua Patatine fritte Tortelini Polpo in purea di sedano rapa Spritz e cicchetti meravigliosi Piadina Penne al canneto Pastiera Sushi cotto Pizza carpaccio Filetto al tartufo Sacher alla nocciola Tagliere di salumi Ravioli mugellani Tegamaccio Cheesecake cotta Carbonara mare Testaroli Pizza patate arrosto Burger di chianina Bigne Brunch Tagliolini con gazpacho Pizza caprese con bufala Tortelli toscani Beef Gamberetti Menù pazzo Taglieri e antipasti Spaghetti alla carrettiera Menù a base di pesce Fagioli in umido Orzotto Cinghiale con polenta Gelato al pistacchio Padella di mare Aperol spritz Pizze in generale Cannoli Pici al cinghiale e ravioli ragù e guanciale Millefoglie di pesce e verdure Pan del pescatore Ramen al lampredotto Pasta con pancetta croccante Papa rellena Insalata popolare Pollo fritto Il pollo Spaghetti alla scarpara Tonno scottato Abomaso Pesce arrosto Pizza cieliaca Caciocavallo Spaghettini Millefoglie Tagliere misto di salumi e formagg Gamberoni Spaghettoni ai 3 pomodori Coniglio ripieno Cannolo ricotta Sfogliatelle Primi e secondi al coniglio Covaccino salsiccia e stracchino Salmone in crosta Gnocchi al gorgonzola Pasta al ragù toscano Maiale in agrodolce Amatriciana tonno Degustazioni Pizza vegetariana Pizza ai friarielli Pizza con salsiccia e friarielli Cantucci Chiken royale Pici al cinghiale Tagliolini al limone Faraona in brodo Panino con la porchetta Fettuccine crema spalmabile Taglieri Piatti di carne Long island Carcerato Cappuccino e schiacciate Schiacciata alla fiorentina Aperitivi Caccionara Riso Insalata di ovuli Insalata nizzarda Cannolo Guancetta Tagliatelle al tartufo Pappardelle al sugo di cinghiale Torta al caramello salato Sbriciolona Sauté di vongole Pasta alla norma Babà Spaghetti con gamberi e pistacchio Piccione Insalatona Carbonara piccante Cheesecake Riso ai funghi Capoccia Stufato alla sangiovannese Galantina di pollo Brioches Penne pipistrello Pappa pomodoro Tortelli patate Bocconcini di tonno Tagliatelle di farro con zafferano e zucchine Fritto misto Padellata di mare Burger al guacamole Gricia Prodotti tipici toscani Tortelli di lampredotto Polpette Pappardelle con crema di zucchine Tortelli al ragù di chianina Pizza vesuvio Spezzatino con i funghi Tagliolini al limone gamberi e orata Tagliatelle con porcini freschi Pizza alle verdure Antipasto il genio italiano Panna cotta Latte Poisson Stracotto ai Nobili Maruca Grilled meat with french fries Grigliata di pesce Lampredotto del carcerato Torta iris Schiacciata con crema Brisket tacos Ossobuco alla fiorentina Pizza mascarpone e speck Cheese cake Riso cantonese Spaghetti e vongole Sbriciolata Taglierini al tartufo Pizza margherita livio Tagliata di manzo Panino con il lampredotto Bibimbap Milkshake Crudo Tiramisù Ravioli alla griglia Pizza funghi Tortelli di cacao amaro con ragù di anatra Streap di pollo Pan di ramerino Caffe macchiato Baby pizza Rognoncini Fusilli con i funghi Sangría Trofie al pesto Crudo di pesce La tagliata Pasta fredda Bignoline Gnocchi al nero di seppia Pinsa Profiteroles Focaccia ripiena Spadellata di mare Risotto al lampredotto Carciofi alla romana e alla giudia Filetto di manzo Pappardelle cinghiale Pizza salsiccia e friarielli Spaghetti mare e monti Maialino Mezzemaniche alla carbonara Raw vegan wrap Patatine
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni