Sluurpy > Ristoranti a Firenze > Osteria De' Ciompi

Recensioni di Osteria De' Ciompi, Firenze

Max Dori
01/03/2020
Un piccolo, grande locale al centro della tradizione fiorentina. Antipasti, primi e pietanze di squisita qualità ed abbondanza per poi terminare con alcuni dessert a scelta, uno più buono dell'altro. Personale gentilissimo e servizio veloce. Che dire? Decisamente un'esperienza da ripetere e consigliare!
Matteo Pierattini
20/02/2020
Un'esperienza molto piacevole con ricette tipiche ottimamente eseguite (e anche abbondanti) e la splendida sorpresa del lampredotto fritto. Prezzo adeguato alla serata e competitivo.
andrea gatteschi
06/11/2022
Locale tipico. Personale super disponibile e buono tutto ciò che abbiamo ordinato
Ire Selvi
27/06/2022
Un venerdì qualunque mi ritrovai per caso a fare da turista nella mia città. Camminando camminando notai un piccolo locale,due ragazze al bancone con un grande sorriso mi salutarono. Entrando respirai aria di storia,tradizione. La storia e la tradizione Fiorentina. Tutto in tema calcio storico,per chi non conoscesse la storia la può tranquillamente imparare gustando un buonissimo vino bianco assaporando ottimi taglieri. Consigliatissimo
luigi sandei
01/11/2022
Incredibile...veramente da provare...nascosto e non semplice da trovare....piccolino,ma è quello che lo contraddistingue. Dall'antipasto al dolce un'esplosione di sapori,il tutto condito con un piccolo racconto sul calcio fiorentino. Il lampredotto fritto con salsa verde da volare via....anche il maialino era super ...poi per finire un tiramisù di una bontà indescrivibile. Se si fa in salto a Firenze si deve per forza passare di qui,lo consiglio a tutti
Gio Gio
27/03/2022
Siamo stati oggi qui a pranzo in gruppo di 6 amici. Abbiamo mangiato due tipologie diverse di pici ed una fiorentina. Il cibo era tutto buono, accompagnato col vino della casa. Il personale gentile è venuto incontro ad ogni nostra richiesta. Lo consigliamo si. Un saluto allo staff del ristorante.
isabella pagliazzi
12/09/2022
Locale bellissimo in Piazza Dei Ciompi al confine con il quartiere azzurro.Il proprietario molto accogliente e se chiedi ti racconta anche tutta la storia del calcio storico nei minimi dettagli, la ragazza che lavora lì è molto simpatica,carina. I piatti sono riferiti tutti a un quartiere;Rossi di Santa Maria Novella,Verdi di San Giovanni,Bianchi di Santo Spirito e Azzurri di Santa Croce ci tornerò sicuramente.E se capitate nella serata giusta trovate anche un sacco di ragazzibelli.
laurapupilella
28/12/2022
Posto meraviglioso, caratteristico. Cibo ottimo, prezzi accessibili. Un menù da favola, che dire, ci ritornerò.
MM BB
17/01/2023
Servizio gentile ed attento, siamo stati accolti molto bene …. Qualità del cibo ottima ….. lo consiglierei.
The11bizzy11
09/05/2022
Locale inspiegabilmente deserto. Mangiato divinamente, sapori rustici, di casa, ma divinamente buoni. Maialino con patate indimenticabile. E la crema catalana una delle migliori mai mangiate. Staff gentile e simpatico! Consigliatissimo!
Filippo Leggieri
17/12/2021
Tutto favoloso. Buonissimi gli antipasti, strepitosi entrambi i primi di ragù bianco, veramente ottimi. La frolla del cheesecake forse la più buona che abbiamo mai assaggiato in un ristorante. Locale super e personale gentilissimo. Bellissimo ristorante che profuma di Firenze
Guia Farnararo
11/07/2021
Una cucina toscana vera, sapore alto e materie prime scelte, si sente .. Servizio perfetto nei tempi e nella cortesia. Luogo incantevole e di grande atmosfera vera fiorentina, con la meravigliosa “ Loggia del pesce” davanti. Consigliatissimo a chi vuole sentirsi davvero a Firenze e vuole mangiare davvero bene. Bravi 👏👏
Gabriel Venezia
15/01/2022
Era da un po’ che volevo venire a mangiare in questo locale, sono venuto stasera 15 gennaio con due mie amiche e come mi aspettavo l’esperienza é stata assolutamente straordinaria: locale molto accogliente, personale non troppo formale ma allo stesso tempo gentile e professionale (come dovrebbe essere da tradizione), piatti davvero buoni (prezzi perfettamente bilanciati con la qualità e le porzioni offerte) e location suggestiva. Apprezzare la città in cui si vive è più facile se si va a mangiare «All’osteria del Calciante » dove é inoltre possibile immergersi nelle bellezze del calcio storico grazie a foto, stemmi e ricordi: modo perfetto per raccontare una delle tradizioni più belle di Firenze. Detto questo conto di tornare molto presto con altri amici. Grazie mille per l’esperienza ❤️💙💚🤍💜 Gabriel
Martina Bonato
24/02/2022
Buonissimo! Cibo ottimo e vario, accoglienza calorosa con personale super disponibile e di compagnia. Abbiamo mangiato per la prima volta il lampredotto, eccezionale! Locale vivace e tipico, ci siamo trovati molto bene!!
Patricia Robledo
04/11/2020
Un posto molto originale, ha una passione per Firenze, per le tradizioni e per conservare la storia ma non solo del calcio storico fiorentino ma di tutta la meravigliosa Città. Il menù è delizioso ed studiato con cura da parte dello chef, ogni stagioni cambia e ogni volta è più buono. È perfetto per un pranzo o cena con la compagnia perfetta. Ti fanno sentire sempre parte della osteria, sempre hanno novità nel menu del cibo e del vino.
Gabriella Nardi
02/06/2021
Ottimi piatti della tradizione fiorentina di grande sostanza. Locale particolare per chi ama il calcio storico e per chi lo vuole conoscere testimoniato dai titolari appassionati calcianti. Suggestiva la collocazione dei tavoli all'aperto con la prospettiva della piazza dei ciompi con la loggia del pesce. Insomma molto molto piacevole anche per un aperitivo.
Federica Campaioli
26/10/2019
Fantastico! Posto carinissimo, personale eccezionale in particolare il proprietario Alessandro che ben volentieri si siede al tavolo a spiegarti i piatti e soprattutto a parlarti delle tradizioni fiorentine e del calcio storico. Piatti fiorentini cucinati come dalle vecchie nonne contadine. Vale la pena assaggiare il lampredotto fritto, le paste al sugo di gallo, il risotto cavolo nero e lampredotto. Super consigliato anche per il rapporto qualità prezzo.
Niccolò Petricella
06/03/2020
Dovevo scegliere in che ristorante portare dei colleghi di fuori Firenze, abbiamo optato per l'osteria del Calciante, volevo dargli un assaggio non solo della cucina nostrana ma anche della nostra più bella tradizione, il calcio storico fiorentino. Il Titolare Alessandro è un calciante, che oltre a effettuare il servizio in sala, sa trasmetterti la passione del calcio storico fiorentino raccontandoci aneddoti e la storia di questa meravigliosa tradizione. Abbiamo mangiato un mix di antipasti tipici fiorentini, due tipi di primi, meraviglioso il risotto al lampredotto e i pici al ragù di coniglio! Come secondo abbiamo optato per la bistecca, Veramente buona, come solo a Firenze "la si sà fare"! Anche se a fatica abbiamo assaggiato anche i dolci, tiramisù e chees cake fatti in casa, veramenre buoni! Abbiamo bevuto un Ottimo Brunello di Montalcino Lisini!! Anche gli amari sono nostrani... Che dire I miei colleghi sono rimasti soddisfatti dal cibo, dal servizio e dalla location così particolare ed unica. I prezzi sono pienamente in linea con la qualità offerta!! Bravi ragazzi torneremo di sicuro!!!
Gianluca Furia
03/11/2020
!!!CONSIGLIATISSIMO!!! Ospitalità, gentilezza e professionalità. Esperienza unica, come la cucina e i piatti presentati. Si respira aria "storica" e ci si nutre di genuinità! Tornerò sempre molto volentieri. Sono certo di fare cosa gradita...Complimenti alla proprietà e alla cucina...non vedo l'ora di ritornare a godermi Firenze.
Pizza Fiorentina Bistecca Caffe Bistecca alla fiorentina Pici Peposo Ribollita Aperitivo Lampredotto Lasagne Pizze Paella Frittura di pesce Chianina Schiacciata Tortellini Carne Trippa Carbonara Hamburger Pollo arrosto Torta Bistecca fiorentina Cappuccino Tortelli Ramen Pasta Dolci Cassata siciliana Pesce Catalana Spadellata Frittura Pizza margherita Ravioli Cocktail Cantuccini Spritz Tortellini in brodo Tartare Panini Margherita Ravioli al vapore Cioccolata calda Panino Bollito Yogurt Birra Riso pinoli e ananas Spaghetti di soia Tegamino del carcerato Pappa al pomodoro Udon Gelato Spaghetti al pomodoro Antipasti della casa Matriciana Pappardelle al cinghiale Baccalà alla livornese Pollo Torte Primo alla max Spaghetti alle vongole Arancini Polpo Burrata e prosciutto Cannelloni ripieni Tonno Parmigiana Spaghetti Gin tonic Cacciucco Yogurt e nutella Sushi Burger Pappardelle Spaghetti allo scoglio Bistecca chianina Zuppa di cipolle Arista di maiale Panino al lampredotto Pizza napoletana Pizza fritta Cacio e pepe 'ndiavolata Risotto Frittura di paranza Panettone Fritto Focaccia Schiacciate Panini tartufati La fiorentina California special Tagliata Antipasti Cozze Schiacciata con la finocchiona Schiacciata con mortadella Panettoni Costa di maiale Cous cous verdure Katsudon Risotto ai frutti di mare Lingua alla griglia Tacos Bevande Cappellacci al pesce Arancine Pizza margherita Tortelli al ragù, coniglio ripieno e spezzatino capriolo Maialino arrosto Buffet Tortelli crema di parmigiano con pancetta croccante Crema caminia Pane arabo Pici alla nana Filetto al pepe verde Petto di pollo tandoori Panino col tartufo Ravioli di pera e pecorino Tagliere mediceo Foody farm montecatini Salsicce Polpettine al pomodoro Crepes salate o dolci Elmo di caterina Tagliolini tartufo Pinsa buratella Tramezzini Brioche alla crema Insalata Risotto primavera Spaghetti alla carbonara Stracciatella Paella mariscos Ossobuco Baccala Riso al curry e gamberi Tortellini al sugo Porchetta Ribollita e lampredotto Burrito Zuppe Pici al tartufo Prosciutto grigio Toast Pollo alla diavola Gnocchi alla sorrentina Schiacciata all olio con mortadella Panino col lampredotto Pinsa romana Panbriacone moka nero Involtini Polpo alla max Cioccolato Tagliere del re Trippa e lampredotto Pasta con le sarde Costata Spagheti alla beppino Riso alla cantonese Pizza wurstel Cornetti Tortelli di patate Maialino al forno Trancio di salmone all'isolana con patate Crostino di fegatini Noodles Menu degustazione tartufo Friarielli Polpo tobia Calamarata Lomo saltado e ceviche Vegan Pasta al pomodoro fresco Tagliatelle al ragu' Costine Colomba Pappardelle al ragù bianco Maxi hamburger vassoio di pesce Alette Frittura mista Osso buco dei bovari Bistecca all fiorentina Funghi Lingua Patatine fritte Tortelini Polpo in purea di sedano rapa Spritz e cicchetti meravigliosi Piadina Penne al canneto Pastiera Sushi cotto Pizza carpaccio Filetto al tartufo Sacher alla nocciola Tagliere di salumi Ravioli mugellani Tegamaccio Cheesecake cotta Carbonara mare Testaroli Pizza patate arrosto Burger di chianina Bigne Brunch Tagliolini con gazpacho Pizza caprese con bufala Tortelli toscani Beef Gamberetti Menù pazzo Taglieri e antipasti Spaghetti alla carrettiera Menù a base di pesce Fagioli in umido Orzotto Cinghiale con polenta Gelato al pistacchio Padella di mare Aperol spritz Pizze in generale Cannoli Pici al cinghiale e ravioli ragù e guanciale Millefoglie di pesce e verdure Pan del pescatore Ramen al lampredotto Pasta con pancetta croccante Papa rellena Insalata popolare Pollo fritto Il pollo Spaghetti alla scarpara Tonno scottato Abomaso Pesce arrosto Pizza cieliaca Caciocavallo Spaghettini Millefoglie Tagliere misto di salumi e formagg Gamberoni Spaghettoni ai 3 pomodori Coniglio ripieno Cannolo ricotta Sfogliatelle Primi e secondi al coniglio Covaccino salsiccia e stracchino Salmone in crosta Gnocchi al gorgonzola Pasta al ragù toscano Maiale in agrodolce Amatriciana tonno Degustazioni Pizza vegetariana Pizza ai friarielli Pizza con salsiccia e friarielli Cantucci Chiken royale Pici al cinghiale Tagliolini al limone Faraona in brodo Panino con la porchetta Fettuccine crema spalmabile Taglieri Piatti di carne Long island Carcerato Cappuccino e schiacciate Schiacciata alla fiorentina Aperitivi Caccionara Riso Insalata di ovuli Insalata nizzarda Cannolo Guancetta Tagliatelle al tartufo Pappardelle al sugo di cinghiale Torta al caramello salato Sbriciolona Sauté di vongole Pasta alla norma Babà Spaghetti con gamberi e pistacchio Piccione Insalatona Carbonara piccante Cheesecake Riso ai funghi Capoccia Stufato alla sangiovannese Galantina di pollo Brioches Penne pipistrello Pappa pomodoro Tortelli patate Bocconcini di tonno Tagliatelle di farro con zafferano e zucchine Fritto misto Padellata di mare Burger al guacamole Gricia Prodotti tipici toscani Tortelli di lampredotto Polpette Pappardelle con crema di zucchine Tortelli al ragù di chianina Pizza vesuvio Spezzatino con i funghi Tagliolini al limone gamberi e orata Tagliatelle con porcini freschi Pizza alle verdure Antipasto il genio italiano Panna cotta Latte Poisson Stracotto ai Nobili Maruca Grilled meat with french fries Grigliata di pesce Lampredotto del carcerato Torta iris Schiacciata con crema Brisket tacos Ossobuco alla fiorentina Pizza mascarpone e speck Cheese cake Riso cantonese Spaghetti e vongole Sbriciolata Taglierini al tartufo Pizza margherita livio Tagliata di manzo Panino con il lampredotto Bibimbap Milkshake Crudo Tiramisù Ravioli alla griglia Pizza funghi Tortelli di cacao amaro con ragù di anatra Streap di pollo Pan di ramerino Caffe macchiato Baby pizza Rognoncini Fusilli con i funghi Sangría Trofie al pesto Crudo di pesce La tagliata Pasta fredda Bignoline Gnocchi al nero di seppia Pinsa Profiteroles Focaccia ripiena Spadellata di mare Risotto al lampredotto Carciofi alla romana e alla giudia Filetto di manzo Pappardelle cinghiale Pizza salsiccia e friarielli Spaghetti mare e monti Maialino Mezzemaniche alla carbonara Raw vegan wrap Patatine
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni