Sluurpy > Ristoranti a Firenze > Vanilla Club

Recensioni di Vanilla Club, Firenze

federica rota
16/01/2023
Se vuoi provare un esperienza diversa dal solito questo è il posto che stai cercando... ma devi prima trovarlo... far attenzione ai dettagli...e soprattutto conoscere le tre regole per entrare... il proprietario è molto fiscale... e non è detto che anche se conosci le regole lui decida di farti entrare.. lui ama ascoltare le vostre storie... abbiatene una abbastanza convincente che vi permetta di entrare nella magia oltre quel cancello ... La costanza e la pazienza sono utili... ed anche un buon intuito... se fosse facile accedere sarebbe sicuramente un locale come tanti altri ... anche lì sta il bello... una volta entrati l'atmosfera vi coinvolgerà e vi lascerà senza parole per qualche secondo perché avrete accesso ad un'atmosfera senza tempo... tutto molto particolare... e coinvolgente... fate 4 chiacchiere col padrone di casa e capirete quanto è stato appagante trovare il modo di sedervi all'interno di casa sua...
TROZZULA A
09/11/2022
Premetto che, sono un assidua frequentatrice di speakeasy, in giro per l'Europa. Ogni mio viaggio è scandito dalla conoscenza e la ricerca di determinati locali. I suddetti, sono una tipologia di cocktail bar, per intenditori. Sono il regno di ottimi cocktail, ambiente raffinato e retrò, con musica leggera di sottofondo che segue gli anni del proibizionismo. Infatti gli speakeasy sono nati negli anni '20-'30 in America, quando vigeva il divieto di alcolici! Detto questo nel mio viaggio a Firenze avevo messo in conto di visitare Vanilla Club. Devo dire la verità, ero sconfortata dalle numerose recensioni di persone che venivano rimbalzate, ma essendo io un'appassionata sono anche determinata. Dopo cena, mi sono recata lì, dov'è indicato il posto segreto. Davanti a me c'erano già diverse persone rimbalzate, quindi arrivo, suono. Da un piccolo spioncino una voce dal retro mi chiede cosa cerco, dopo la mia risposta, che seguiva le regole imposte dal padrone di casa, viene chiusa la porta. A quanto pare non sono stata abbastanza brava nel rispondere, quindi di conseguenza non entro. Mi armo di tanta pazienza e nell'attesa di nuovi avventori ,che provassero anche loro ad entrare, un po' per noia , un po' per curiosità, conosco una coppia che era in fila insieme a me. Incominciamo a parlare, vediamo sfilare davanti a noi un bel po' di gente, alcuni maleducati,alcuni senza pazienza, altri passati di lì per caso. Tutti rimbalzati ovviamente. Dopo quasi due ore di attesa , direi piacevole ,perché era diventata quasi una sfida, la riuscita della nostra missione notturna. Esce il padrone di casa, Stefano, a fumarsi la solita sigaretta. Eravamo rimasti gli unici lì fuori, ad aspettare, incominciamo a parlare un po' si scherza, un po' si divaga sul perché non ci facesse entrare, alla fine parlando delle varie esperienze in giro per l'Europa e capendo quanto noi ci tenessimo ad entrare, magicamente ci apre le porte della "sua casa". Eccoci qui, entrati in un mondo d'altri tempi, con musica leggera di sottofondo, direi anche un ambiente intimo, dove volendo trasformarsi con i fantastici abiti trovati nell'armadio e con accessori anni 30' molto creativi. Stefano, ascolta le nostre richieste, i nostri gusti nel bere, e formula dei Spirit cocktail unici, cuciti addosso a noi. Stefano, attraverso le sue parole ci ha fatto capire, quanto ci tiene a questo suo progetto intrapreso qualche anno fa. Alla fine rimane sempre casa sua, decide lui chi fare entrare! Se avete pazienza e fantasia avrete speranza di entrare! Posso dire con sicurezza che la prossima volta, di ritorno a Firenze, farò un salto! Vai avanti così!
SEM semmentella
19/02/2023
Personale di altissimo livello, siamo stati respinti più volte, come giusto che sia, dopo circa un ora di impegno e perseveranza per cercare di capire come entrare siamo riusciti a convincere il proprietario che avevamo qualcosa da offrirgli. Una volta dentro il posto si presenta accogliente e in linea con gli speakeasy del proibizionismo, il proprietario e il suo collaboratore sono risultati molto gentili e simpatici, capaci di deliziarci con i sapori degli anni 20/30. La parte più divertente è stata tornare la sera dopo ed essere accolti a braccia aperte davanti gli occhi increduli delle persone respinte che erano li ad attendere. Speriamo di tornarci presto, e consigliamo a tutti di provare ad entrare, ma sempre con discrezione e rispettando le regole. Antonio & Simona Da Napoli
Elena Locatelli
10/12/2022
5 stelle solo perché non se ne posso mettere di più! Locale pulito e curato in ogni dettaglio, che riserva tante sorprese. Stefano non solo prepara degli ottimi cocktail (tra i migliori che io abbia bevuto), ma ha anche il raro pregio di farti sentire a casa durante tutta la serata! Se riuscirete a entrare al Vanilla, vivrete un'esperienza unica: il tempo si dilata, in un'atmosfera magica a lume di candela! Impegnatevi per scoprire le regole di accesso: ne vale la pena! Bonne chance!
Sailor Moon
03/04/2023
Entrare non è affatto facile, noi ci siamo riusciti dopo 3 tentativi e ne è valsa la pena! Il locale rispecchia totalmente i valori dei vecchi Speakeasy, quindi abbiate pazienza, siate astuti e non arrabbiatevi se non riuscirete ad entrare. All’interno atmosfera e arredamento ti catapultano nel passato e l’oste ha sicuramente una marcia in più come i suoi curati cocktail. Ricordate, entra solo chi davvero lo desidera. Ciao Stefano, torneremo a trovarti ;)
Giovanni Crestanello
02/03/2023
Scoperto girovagando su internet abbiamo deciso di provare a vedere se fossimo "giusti" per entrare. Dopo aver suonato il campanello la porta si apre a malapena e appare Stefano che in modo freddo e scortese, come è giusto che sia visto il roleplay che si intraprende quando si cerca di entrare in uno speakeasy, vi tempesta di domande per capire se siete delle persone che vuole accogliere in casa sua o meno. Fortunatamente passiamo la selezione e appena entrati Stefano si trasforma e vi accoglie in un'ambiente preso di prepotenza dagli anni 20/30 in cui vi farà sentire a vostro agio fin da subito. Cocktail deliziosi preparati dalle sue mani esperte che vi accompagnano per tutta la serata assieme una splendida selezione di musica di musica tipica del periodo del proibizionismo. Consigliatissimo, spero di tornarci al più presto. Per quelli che non verranno ammessi subito consiglio vivamente di riprovare in quanto casa di Stefano è un posto meraviglioso e degno della fatica che si potrebbe fare per entrare.
Tommi Dee
08/01/2023
Chi fa recensioni a 1 stella perché il proprio è scortese o non ha permesso l'accesso sicuramente non ha capito la storia che c'è dietro questo magico posto. Bisogna "conquistarsi" l'ingresso semplicemente attenendosi alle regole del locale (alla fine più semplici di quanto si creda). Si viene messi alla prova anche per la pazienza e la perseveranza, trattasi di un processo per una selezione della clientela (stiamo entrando in casa del proprietario, non in un locale). Dopo più di un'ora ed al terzo tentativo siamo riusciti ad accedere a questa splendida realtà. Ragazzi simpaticissimi, cordiali con arredamento e cocktail (ottimi) inerenti agli anni 30'. Una volta dentro ti senti uno di famiglia. Decisamente consigliato a chi vuole provare un'esperienza diversa dal solito.
Ginevra Ruffilli
18/12/2022
Locale magnifico, rispecchia al meglio la tradizione di cui porta il nome, un vero e proprio Speakeasy anni ‘20. Non lasciatevi spaventare dall’accoglienza a primo impatto un po’ inospitale, fa tutto parte dell’esperienza che vi offre il Vanilla, l’ingresso è riservato solo a chi sa mettersi in gioco e seguire le regole del locale, altrimenti non rimaneteci troppo male se il proprietario non vi farà entrare in casa sua. Una volta entrati vi sembrerà di essere entrati in una macchina del tempo, con ambientazione, musica e abiti a tema e soprattutto drink spettacolari ormai dimenticati. Mi complimento con Stefano, proprietario e barman, che riesce ogni volta a servirci il drink più adatto a noi e a farci sentire a casa, consiglio assolutamente!!!
filippo zanchetta
18/12/2022
Locale spettacolare! Se vi piace bere degli ottimi drink, e stare con un ottima compagnia questo è il posto giusto!!! Quando e sopratutto SE entrerete verrete catapultati negli anni 20’. L’esperienza diventerà ancora più magica grazie al proprietario, Stefano, che una volta entrati farà di tutto per farvi sentire a casa!! Consiglio vivamente di provare!
giovanni de carolis
05/12/2022
Ho visitato il locale e non con poche difficoltà sono riuscito ad accedervi. Un consiglio : se davvero vi interessa entrare non demordete e state al gioco della porta , siate ligi alle regole che avete trovato e motivate le vostre ricerche che avete fatto. Se siete lì solo per fare baccano come in un qualsiasi locale fiorentino , lasciate perdere che non è il locale che fa per voi. Locale bellissimo , musica anni 20' superba e cocktail qualità prezzo ottimi❤️⚜️.
Elisa Giribaldi Calderone
18/10/2022
mi sembra che le persone che scrivono recensioni negative non abbiano capito qual è il vero scopo del locale. Questo è un VERO speakeasy, e come tale ha delle regole da seguire. Semplicemente perché ora questi tipi di locali vanno di moda non significa che il Vanilla debba far entrare tutti o comportarsi come un normale bar. Miglior esperienza della mia vita, Stefano è davvero fantastico sia come persona sia come barman. Appena tornerò a Firenze , ci farò di nuovo un passo sicuramente.
Marco Leopizzi
14/02/2023
Posto fantastico, musica tradizionale del periodo e personale preparato con ottimi cocktail. Locale a tema e possibilità di vestirsi con vestiti dell’epoca direttamente in loco. Porterò anche altri amici
Benedetta Sarrocco
07/11/2022
Se le lanterne sono accese e se riuscirete a passare il controllo minuzioso del proprietario al di fuori del portone, avrete accesso ad uno dei posti più magici che esistano. Varcato l’ingresso il mondo al di fuori di esso cessa di esistere per tutta la vostra permanenza, ma state tranquilli: ben presto vi sentirete come a casa. Accompagnati da drink eccezionali scambiate quattro chiacchiere con chi è seduto accanto a voi, non ve ne pentirete, qui si è tutti amici. Stefano saprà guidarvi durante il vostro soggiorno, vi spiegherà ogni cosa sempre mettendovi a vostro agio. Mi raccomando, seguite le tre regole e in caso non andasse bene la prima volta riprovateci, ne vale tutta la pena ve lo prometto. Ci ho lasciato un pezzo di cuore, grazie Stefano, ci rivedremo presto!
bruno toscano
06/11/2022
Un esperienza incredibile , ho lasciato un pezzo di cuore a Firenze , precisamente qui . Stefano è una persona stupenda , e tutte le persone all'interno del locale lo sono altrettanto . Consigliato per chi sa godersi anche il più piccolo dei dettagli . Tornerò sicuramente e questa è una promessa :) .
Rebecca Covino
23/09/2022
Prima esperienza ad Aprile e non conoscevo questo posto, non avevo idea di che cosa fosse uno a speakeasy. Entrata dentro con difficoltà, ma subito dopo ho scoperto un mondo nuovo ed una persona speciale che nel tempo è diventato un amico. Non vi fate impressionare dal suo atteggiamento alla porta, ricordatevi che state entrando a casa tua, se non sai le regole non entri! Una volta dentro come ho detto scoprirete un mondo nuovo. Buona fortuna per l’entrata
Pizza Fiorentina Bistecca Caffe Bistecca alla fiorentina Pici Peposo Ribollita Aperitivo Lampredotto Lasagne Pizze Paella Frittura di pesce Chianina Schiacciata Tortellini Carne Trippa Carbonara Hamburger Pollo arrosto Torta Bistecca fiorentina Cappuccino Tortelli Ramen Pasta Dolci Cassata siciliana Pesce Catalana Spadellata Frittura Pizza margherita Ravioli Cocktail Cantuccini Spritz Tortellini in brodo Tartare Panini Margherita Ravioli al vapore Cioccolata calda Panino Bollito Yogurt Birra Riso pinoli e ananas Spaghetti di soia Tegamino del carcerato Pappa al pomodoro Udon Gelato Spaghetti al pomodoro Antipasti della casa Matriciana Pappardelle al cinghiale Baccalà alla livornese Pollo Torte Primo alla max Spaghetti alle vongole Arancini Polpo Burrata e prosciutto Cannelloni ripieni Tonno Parmigiana Spaghetti Gin tonic Cacciucco Yogurt e nutella Sushi Burger Pappardelle Spaghetti allo scoglio Bistecca chianina Zuppa di cipolle Arista di maiale Panino al lampredotto Pizza napoletana Pizza fritta Cacio e pepe 'ndiavolata Risotto Frittura di paranza Panettone Fritto Focaccia Schiacciate Panini tartufati La fiorentina California special Tagliata Antipasti Cozze Schiacciata con la finocchiona Schiacciata con mortadella Panettoni Costa di maiale Cous cous verdure Katsudon Risotto ai frutti di mare Lingua alla griglia Tacos Bevande Cappellacci al pesce Arancine Pizza margherita Tortelli al ragù, coniglio ripieno e spezzatino capriolo Maialino arrosto Buffet Tortelli crema di parmigiano con pancetta croccante Crema caminia Pane arabo Pici alla nana Filetto al pepe verde Petto di pollo tandoori Panino col tartufo Ravioli di pera e pecorino Tagliere mediceo Foody farm montecatini Salsicce Polpettine al pomodoro Crepes salate o dolci Elmo di caterina Tagliolini tartufo Pinsa buratella Tramezzini Brioche alla crema Insalata Risotto primavera Spaghetti alla carbonara Stracciatella Paella mariscos Ossobuco Baccala Riso al curry e gamberi Tortellini al sugo Porchetta Ribollita e lampredotto Burrito Zuppe Pici al tartufo Prosciutto grigio Toast Pollo alla diavola Gnocchi alla sorrentina Schiacciata all olio con mortadella Panino col lampredotto Pinsa romana Panbriacone moka nero Involtini Polpo alla max Cioccolato Tagliere del re Trippa e lampredotto Pasta con le sarde Costata Spagheti alla beppino Riso alla cantonese Pizza wurstel Cornetti Tortelli di patate Maialino al forno Trancio di salmone all'isolana con patate Crostino di fegatini Noodles Menu degustazione tartufo Friarielli Polpo tobia Calamarata Lomo saltado e ceviche Vegan Pasta al pomodoro fresco Tagliatelle al ragu' Costine Colomba Pappardelle al ragù bianco Maxi hamburger vassoio di pesce Alette Frittura mista Osso buco dei bovari Bistecca all fiorentina Funghi Lingua Patatine fritte Tortelini Polpo in purea di sedano rapa Spritz e cicchetti meravigliosi Piadina Penne al canneto Pastiera Sushi cotto Pizza carpaccio Filetto al tartufo Sacher alla nocciola Tagliere di salumi Ravioli mugellani Tegamaccio Cheesecake cotta Carbonara mare Testaroli Pizza patate arrosto Burger di chianina Bigne Brunch Tagliolini con gazpacho Pizza caprese con bufala Tortelli toscani Beef Gamberetti Menù pazzo Taglieri e antipasti Spaghetti alla carrettiera Menù a base di pesce Fagioli in umido Orzotto Cinghiale con polenta Gelato al pistacchio Padella di mare Aperol spritz Pizze in generale Cannoli Pici al cinghiale e ravioli ragù e guanciale Millefoglie di pesce e verdure Pan del pescatore Ramen al lampredotto Pasta con pancetta croccante Papa rellena Insalata popolare Pollo fritto Il pollo Spaghetti alla scarpara Tonno scottato Abomaso Pesce arrosto Pizza cieliaca Caciocavallo Spaghettini Millefoglie Tagliere misto di salumi e formagg Gamberoni Spaghettoni ai 3 pomodori Coniglio ripieno Cannolo ricotta Sfogliatelle Primi e secondi al coniglio Covaccino salsiccia e stracchino Salmone in crosta Gnocchi al gorgonzola Pasta al ragù toscano Maiale in agrodolce Amatriciana tonno Degustazioni Pizza vegetariana Pizza ai friarielli Pizza con salsiccia e friarielli Cantucci Chiken royale Pici al cinghiale Tagliolini al limone Faraona in brodo Panino con la porchetta Fettuccine crema spalmabile Taglieri Piatti di carne Long island Carcerato Cappuccino e schiacciate Schiacciata alla fiorentina Aperitivi Caccionara Riso Insalata di ovuli Insalata nizzarda Cannolo Guancetta Tagliatelle al tartufo Pappardelle al sugo di cinghiale Torta al caramello salato Sbriciolona Sauté di vongole Pasta alla norma Babà Spaghetti con gamberi e pistacchio Piccione Insalatona Carbonara piccante Cheesecake Riso ai funghi Capoccia Stufato alla sangiovannese Galantina di pollo Brioches Penne pipistrello Pappa pomodoro Tortelli patate Bocconcini di tonno Tagliatelle di farro con zafferano e zucchine Fritto misto Padellata di mare Burger al guacamole Gricia Prodotti tipici toscani Tortelli di lampredotto Polpette Pappardelle con crema di zucchine Tortelli al ragù di chianina Pizza vesuvio Spezzatino con i funghi Tagliolini al limone gamberi e orata Tagliatelle con porcini freschi Pizza alle verdure Antipasto il genio italiano Panna cotta Latte Poisson Stracotto ai Nobili Maruca Grilled meat with french fries Grigliata di pesce Lampredotto del carcerato Torta iris Schiacciata con crema Brisket tacos Ossobuco alla fiorentina Pizza mascarpone e speck Cheese cake Riso cantonese Spaghetti e vongole Sbriciolata Taglierini al tartufo Pizza margherita livio Tagliata di manzo Panino con il lampredotto Bibimbap Milkshake Crudo Tiramisù Ravioli alla griglia Pizza funghi Tortelli di cacao amaro con ragù di anatra Streap di pollo Pan di ramerino Caffe macchiato Baby pizza Rognoncini Fusilli con i funghi Sangría Trofie al pesto Crudo di pesce La tagliata Pasta fredda Bignoline Gnocchi al nero di seppia Pinsa Profiteroles Focaccia ripiena Spadellata di mare Risotto al lampredotto Carciofi alla romana e alla giudia Filetto di manzo Pappardelle cinghiale Pizza salsiccia e friarielli Spaghetti mare e monti Maialino Mezzemaniche alla carbonara Raw vegan wrap Patatine
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni