Sluurpy > Ristoranti a Firenze > Il Cantinone

Recensioni di Il Cantinone, Firenze

Annachiara Cabibbo
18/12/2022
Il posto è fantastico, metto 5 stelle perché di più non si può mettere. Lo consiglio caldamente a tutti coloro che vogliono passare una serata divertente, grazie al meraviglioso personale. I proprietari sono molto disponibili e cordiali, davvero gentili. Ho mangiato una fiorentina, accompagnata da un buon calice di vino. Davvero spettacolare, la migliore che abbia mai mangiato! Se vi trovate a Firenze, passate da qui. The place is fantastic. I highly recommend it to everyone who wants to spend a great time, thanks to wonderful staff. The restaurateurs are very kind. I ate the “Fiorentina”, with a good wine’s glass. Very amazing, the best one that I have ever eaten! If you are in Florence, come here.
Alessandro Lupinu
17/01/2023
Locale davvero accogliente e caratteristico, con sala nell'antica cantina al piano interrato. Personale simpatico e attento. Mangiato una bistecca di cinta senese alla griglia con patate, davvero molto buona e gustosa.
Ettore Mori
14/08/2022
A pochi passi da ponte vecchio, ma prezzi decisamente alla mano. Servizio, cucina e accoglienza ottima. Abbiamo preso una lasagna alla sorrentina ed un piatto di pennette alla norcina, una Fiorentina con un contorno di patate al forno: posso solo dire che era tutto delizioso. Pure il vino della casa ha accompagnato in modo eccellente la cena e per finire abbiamo preso due dolci: un tiramisù al caffè ed una panna cotta con cocco e mango e anche qui siamo stati sorpresi due dolci fatti in casa delicati e armoniosi nei sapori. Alla fine della cena cordialmente ci sono stati offerti due limoncelli...Fantastici.
Daniele “Tigreartica”
01/11/2022
La fiorentina eccezionale! Ma non solo.. le bruschette ai fegatini accompagnate da un buon bicchiere di Chianti e dalla simpatia dei camerieri. Ottimo locale, ottimo cibo e ottima accoglienza!
Antonio Massidda
02/07/2017
Ottimo ristorante dove non troverete solo turisti, ma anche esperti del posto. Il locale è molto caratteristico dal punto di vista architettonico e dell'arredamento. Si trova in un'antica cantina, da cui il nome, tenuta molto bene. All'arrivo i camerieri non hanno fatto salti di gioia, ma ci hanno fatto accomodare dove preferivamo. Il locale era semivuoto di sabato sera verso le 20 e 50. Meglio così. Nel menù ci sono molti piatti tipici della città, ma siamo andati per la classica bistecca alla fiorentina. Il taglio tipico è 1.1 / 1.2 kg, basta per due persone non troppo affamate. Il prezzo (al kg) è simile o più basso a quello di altri posti che sanno di trappola per turisti. La fiorentina è cotta al sangue e viene servita con patate al forno, a mio avviso ottime. Abbiamo aggiunto un contorno di zucchine e cipolle alla griglia, ma il piatto era molto piccolo al punto che 5 euro è un po' eccessivo. Il vino rosso della casa era molto buono ed economico. Per essere vino in caraffa era più corposo di quanto mi aspettassi, dal profumo fruttato e marcata acidità in gola. Veramente​ buono. A fine serata (chiude alle 22:30) il personale si è riunito al tavolo ed hanno cenato tutti assieme, è una cosa che mi è piaciuta in quanto mi ha fatto capire che c'è un bello spirito. Andando via ho ringraziato e salutato e la tavolata del personale ha risposto con cortesia e calore. Bella esperienza, raccomandato soprattutto per l'atmosfera.
Diego Dalla Battista
17/08/2020
Capitati a caso in questo ristorante a pranzo ed è stata un piacevole sorpresa. Il ristorante è al "piano inferiore" rispetto alla strada e diventa una sorta di piccola cantina con luci un po' soffuse. Ci siamo lasciati convincere da un menù con molta scelta e varietà. I pici con il guanciale erano molto semplici ma a parer mio d'impatto ma soprattutto buoni. Il "piatto forte" per me è stata la tagliata con mele e fonduta di pecorino e tartufo, l'ho trovato fenomenale, squisito sotto ogni aspetto. L'unica nota negativa forse posso darla alla presentazione estetica dei piatti ma nulla che possa pregiudicare l'esperienza. Manca la foto del dolce ovvero la torta di cioccolato e noci anch'essa buonissima e finita in poco tempo. Il personale è stato gentile e cortese. Locale che consiglio caldamente per turisti!
luca scavazzon
20/09/2020
Ormai per noi venire al Cantinone quando siamo in zona o dintorni di Firenze è un piacere andare a salutare, si respira aria pura Toscana e la location situato su un piano interrato per noi resta la chicca più bella, passiamo al menù: Chianti classico 2016 riserva Gallo nero (ottima compagnia), antipasto crostino toscano, primi: Pici al guanciale di Norcia e pecorino, tagliatelle alla norcina e tartufo, secondo: filetto di maiale con riduzione di Chianti, digestivi grappa e limoncello. Rapporto qualità prezzo è più che onesto tenendo conto della proposta che offrono location e servizio, consiglio vivamente di provare la magia del cantinone, per noi è tappa fissa ormai un saluto i ragazzi di Padova a presto!
coco' Ri
20/05/2023
Ottima esperienza in ambiente molto romantico.Ho mangiato molto bene pappardelle ottime da 10 !!! Tagliata di maiale con porcini favolosi e un ottimo vino della casa.Complimenti per la professionalità, simpatia!! Bravi ,lo consiglio!!!
Lorenzo Calzoni
26/01/2023
Una certezza, quando vado a Firenze e ho voglia di sentire specialità tipiche fiorentine non ci si sbaglia mai. Sono simpatici accoglienti e si mangia e beve bene. Rapporto qualità prezzo ottimo. Mi sento di consigliarlo non vi sbagliarete
Andrea Belli
01/01/2019
Di passaggio ci siamo fermati in questo posto, caratteristico l'ambiente, siamo rimasti felicemente sorpresi dalla cucina. Ottima, senza fronzoli, piatti tipici con prodotti locali. Buonissimi i pici ai funghi. Ottimo il servizio, onestissimo il prezzo. Consigliato!
Fabio Brigato
26/01/2020
Locale molto caratteristico, fatto dentro ad una delle vecchie cantine di chissà quale epoca, soffitti a volta, scale e giustamente, pochissima luce naturale. Per quanto il cibo da me mangiato fosse comunque buono ed il prezzo giusto, sarà stata un po’ la freddezza del personale o che fossi l’unico a cena quella sera, ma non mi ha entusiasmato così tanto. Ci ritorneresti? Mah forse...
Pi Po
23/03/2018
Sono tornato in questo Posto dopo qualche tempo, ottimo L'antipasto con burrata tartufata, e per secondo non poteva mancare la bistecca fiorentina rigorosamente al sangue come da consiglio del cameriere, personale simpatico e attento al servizio, per finire biscottini fatti da loro e vin santo, ottimo il limoncello offerto dalla casa. Posto consigliato.
Riccardo Salemme Royal House
01/01/2023
Cucina tipica Fiorentina a prezzi più che onesti, piatti buonissimi specialmente le carni, bellissima atmosfera,il gestore è una persona davvero onesta e gentile! Consigliatissimo!
iolanda izzo
07/10/2022
Ho cenato qui questa sera con delle mie amiche. Ci siamo capitate per caso ed è stata una bellissima sorpresa. Locale affascinante con luce soffusa e una musica rilassante di sottofondo. Ancora più sorprese quando abbiamo assaggiato la tipica ribollita toscana e dei buonissimi tortelli mugellani al ragù toscano, il tutto accompagnato da un buon vino Chianti. Insomma meglio di così non si poteva. Un grazie va a chi ci ha accolto al locale e ci ha fatto sentire di casa anche se solo per un oretta. Sicuramente ci torneremo!
ulisse fumagalli
10/11/2020
Se passate da Firenze.... Provate a pranzare o cenare in questa osteria.. tipica fiorentina... Tutto buonissimo... Compresa fiorentina... fantastica ...
Luca G
12/01/2023
Bella location, ottimo cibo ad un prezzo nella media di Firenze. L'ingresso è un po' scomodo per chi ha problemi di deambulazione.
Giorgio Dalmonte
29/08/2020
Location rustica e gradevole, cibo di ottima fattura, servizio molto cortese e veloce. Consigliatissimo!
Giuseppe Russo
21/09/2022
Sono più di 20 anni che frequento questo ristorante e non mi ha mai deluso. l'atmosfera è incantevole, il cibo è ottimo e i tre fratelli proprietari sono sempre gentili e disponibili.
Chiara Caruso
22/01/2023
Cibo davvero buono e personale molto disponibile. Rapporto qualità prezzo ottimo. Consigliato
Pizza Fiorentina Bistecca Caffe Bistecca alla fiorentina Pici Peposo Ribollita Aperitivo Lampredotto Lasagne Pizze Paella Frittura di pesce Chianina Schiacciata Tortellini Carne Trippa Carbonara Hamburger Pollo arrosto Torta Bistecca fiorentina Cappuccino Tortelli Ramen Pasta Dolci Cassata siciliana Pesce Catalana Spadellata Frittura Pizza margherita Ravioli Cocktail Cantuccini Spritz Tortellini in brodo Tartare Panini Margherita Ravioli al vapore Cioccolata calda Panino Bollito Yogurt Birra Riso pinoli e ananas Spaghetti di soia Tegamino del carcerato Pappa al pomodoro Udon Gelato Spaghetti al pomodoro Antipasti della casa Matriciana Pappardelle al cinghiale Baccalà alla livornese Pollo Torte Primo alla max Spaghetti alle vongole Arancini Polpo Burrata e prosciutto Cannelloni ripieni Tonno Parmigiana Spaghetti Gin tonic Cacciucco Yogurt e nutella Sushi Burger Pappardelle Spaghetti allo scoglio Bistecca chianina Zuppa di cipolle Arista di maiale Panino al lampredotto Pizza napoletana Pizza fritta Cacio e pepe 'ndiavolata Risotto Frittura di paranza Panettone Fritto Focaccia Schiacciate Panini tartufati La fiorentina California special Tagliata Antipasti Cozze Schiacciata con la finocchiona Schiacciata con mortadella Panettoni Costa di maiale Cous cous verdure Katsudon Risotto ai frutti di mare Lingua alla griglia Tacos Bevande Cappellacci al pesce Arancine Pizza margherita Tortelli al ragù, coniglio ripieno e spezzatino capriolo Maialino arrosto Buffet Tortelli crema di parmigiano con pancetta croccante Crema caminia Pane arabo Pici alla nana Filetto al pepe verde Petto di pollo tandoori Panino col tartufo Ravioli di pera e pecorino Tagliere mediceo Foody farm montecatini Salsicce Polpettine al pomodoro Crepes salate o dolci Elmo di caterina Tagliolini tartufo Pinsa buratella Tramezzini Brioche alla crema Insalata Risotto primavera Spaghetti alla carbonara Stracciatella Paella mariscos Ossobuco Baccala Riso al curry e gamberi Tortellini al sugo Porchetta Ribollita e lampredotto Burrito Zuppe Pici al tartufo Prosciutto grigio Toast Pollo alla diavola Gnocchi alla sorrentina Schiacciata all olio con mortadella Panino col lampredotto Pinsa romana Panbriacone moka nero Involtini Polpo alla max Cioccolato Tagliere del re Trippa e lampredotto Pasta con le sarde Costata Spagheti alla beppino Riso alla cantonese Pizza wurstel Cornetti Tortelli di patate Maialino al forno Trancio di salmone all'isolana con patate Crostino di fegatini Noodles Menu degustazione tartufo Friarielli Polpo tobia Calamarata Lomo saltado e ceviche Vegan Pasta al pomodoro fresco Tagliatelle al ragu' Costine Colomba Pappardelle al ragù bianco Maxi hamburger vassoio di pesce Alette Frittura mista Osso buco dei bovari Bistecca all fiorentina Funghi Lingua Patatine fritte Tortelini Polpo in purea di sedano rapa Spritz e cicchetti meravigliosi Piadina Penne al canneto Pastiera Sushi cotto Pizza carpaccio Filetto al tartufo Sacher alla nocciola Tagliere di salumi Ravioli mugellani Tegamaccio Cheesecake cotta Carbonara mare Testaroli Pizza patate arrosto Burger di chianina Bigne Brunch Tagliolini con gazpacho Pizza caprese con bufala Tortelli toscani Beef Gamberetti Menù pazzo Taglieri e antipasti Spaghetti alla carrettiera Menù a base di pesce Fagioli in umido Orzotto Cinghiale con polenta Gelato al pistacchio Padella di mare Aperol spritz Pizze in generale Cannoli Pici al cinghiale e ravioli ragù e guanciale Millefoglie di pesce e verdure Pan del pescatore Ramen al lampredotto Pasta con pancetta croccante Papa rellena Insalata popolare Pollo fritto Il pollo Spaghetti alla scarpara Tonno scottato Abomaso Pesce arrosto Pizza cieliaca Caciocavallo Spaghettini Millefoglie Tagliere misto di salumi e formagg Gamberoni Spaghettoni ai 3 pomodori Coniglio ripieno Cannolo ricotta Sfogliatelle Primi e secondi al coniglio Covaccino salsiccia e stracchino Salmone in crosta Gnocchi al gorgonzola Pasta al ragù toscano Maiale in agrodolce Amatriciana tonno Degustazioni Pizza vegetariana Pizza ai friarielli Pizza con salsiccia e friarielli Cantucci Chiken royale Pici al cinghiale Tagliolini al limone Faraona in brodo Panino con la porchetta Fettuccine crema spalmabile Taglieri Piatti di carne Long island Carcerato Cappuccino e schiacciate Schiacciata alla fiorentina Aperitivi Caccionara Riso Insalata di ovuli Insalata nizzarda Cannolo Guancetta Tagliatelle al tartufo Pappardelle al sugo di cinghiale Torta al caramello salato Sbriciolona Sauté di vongole Pasta alla norma Babà Spaghetti con gamberi e pistacchio Piccione Insalatona Carbonara piccante Cheesecake Riso ai funghi Capoccia Stufato alla sangiovannese Galantina di pollo Brioches Penne pipistrello Pappa pomodoro Tortelli patate Bocconcini di tonno Tagliatelle di farro con zafferano e zucchine Fritto misto Padellata di mare Burger al guacamole Gricia Prodotti tipici toscani Tortelli di lampredotto Polpette Pappardelle con crema di zucchine Tortelli al ragù di chianina Pizza vesuvio Spezzatino con i funghi Tagliolini al limone gamberi e orata Tagliatelle con porcini freschi Pizza alle verdure Antipasto il genio italiano Panna cotta Latte Poisson Stracotto ai Nobili Maruca Grilled meat with french fries Grigliata di pesce Lampredotto del carcerato Torta iris Schiacciata con crema Brisket tacos Ossobuco alla fiorentina Pizza mascarpone e speck Cheese cake Riso cantonese Spaghetti e vongole Sbriciolata Taglierini al tartufo Pizza margherita livio Tagliata di manzo Panino con il lampredotto Bibimbap Milkshake Crudo Tiramisù Ravioli alla griglia Pizza funghi Tortelli di cacao amaro con ragù di anatra Streap di pollo Pan di ramerino Caffe macchiato Baby pizza Rognoncini Fusilli con i funghi Sangría Trofie al pesto Crudo di pesce La tagliata Pasta fredda Bignoline Gnocchi al nero di seppia Pinsa Profiteroles Focaccia ripiena Spadellata di mare Risotto al lampredotto Carciofi alla romana e alla giudia Filetto di manzo Pappardelle cinghiale Pizza salsiccia e friarielli Spaghetti mare e monti Maialino Mezzemaniche alla carbonara Raw vegan wrap Patatine
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni