Sluurpy > Ristoranti a Calcata > La Piazzetta

Recensioni di La Piazzetta, Calcata

Emiliana Stabile
01/05/2023
Fortunati è dir poco, essere riusciti a trovare un posto in questo ristorante fortemente tipico del luogo. Quando arrivi nella "piazzetta" non pensi che lì nascosto ce chi, come si dice a Roma, si dedica "cor core" alla cucina. Non potete non assaggiare i Tringozzi, un formato di pasta, più spesso e rotondeggiante dei già noti tonnarelli romani o lombrichelli viterbesi. Sono morbidi e grazie al loro mix di farine, hanno il sapore di vecchie e buone paste fatte a mano. Il formato e la pasta sono stati brevettati, ad a ragion veduta direi, perché sono proprio speciali. Il condimento è a scelta, fatevi consigliare. La cucina segue le stagioni e solo per questo darei 10 stelle. Anche i vini sono ben scelti ed abinati al menu offerto. Tutti provenienti da cantine laziali. Abbiamo preso un Hernicus Cesanese di Affile. Con sentori di arance rosse e mora, tannico e nobile è stato perfetto con quello che abbiamo mangiato. L'atmosfera è gioviale. Per fermare il tempo in questo luogo magico come Calcata, La Piazzetta è senza dubbio il posto giusto.
David Paolantoni
30/05/2023
È stato un piacevole pranzo,grazie anche all'oste(proprietario),cameriere,un tutto lui.. Pranzo domenicale semplice in un contesto molto particolare (sembra di pranzare a casa di qualcuno). Speciali le bruschette miste,buono e semplice il tagliere,ottimi i primi(tra cui la cacio e pape).. Che dire..il pane era delizioso.. Conto onesto,merita la visita.
MARIAGRAZIA COLELLA
05/03/2023
Che posticino fantastico, si mangia divinamente il sig. Gianluca è un personaggio molto gentile alla mano super cuoco. La piazzetta è un posticino piccolo nel borgo di calcata dove si mangiano piatti di qualità. Abbiamo mangiato una coda alla vaccinara la fine del mondo, il prosciutto tagliato a mano squisito, la pasta alla zozzona divorata tutto ad un ottimo prezzo e qualità. Si consiglia la prenotazione perché sono pochi tavoli. Ci ritornerò sicuramente 😋😁
Sandro Spigarelli
14/02/2023
In una piccola piazzetta a Calcata tra tante trattorie si distingue La Piazzetta, una stanza, con 18 posti a sedere ed un cameriere (anche propietario, credo) che ci ha accolti con battute simpaticissime. Ma quello che si distingue sono i prodotti locali con cui compongono dei piatti semplici, rustici, ma gustosissimi. Ottimi salumi e formaggi, stringozzi fatti un casa alla gricia con un pecorino da favola. Tutto molto buono l'unica pecca, ma veniale, i tempi di attesa leggermente lunghi. Comunque lo consiglio vivamente
Maurizio
12/06/2023
Nel cuore affascinante di Calcata Vecchia, abbiamo scoperto un piccolo gioiello culinario: il ristorante La Piazzetta. Questo locale, che promuove l'uso di prodotti a chilometro zero e specialità del luogo, ci ha accolto con un'atmosfera rustica e genuina e un proprietario tuttofare che ha brillato per la sua simpatia e cortesia. La nostra breve esperienza è iniziata in modo eccellente con un antipasto per due. Il tagliere di salumi e formaggi era di ottima qualità, fresco e gustoso, e ha offerto un assaggio autentico dei prodotti locali. Il rapporto qualità-prezzo di questo piatto era assolutamente giusto e ha lasciato un'impressione positiva. Tuttavia, i secondi piatti, sebbene gustosi, hanno lasciato un po' a desiderare in termini di quantità. Abbiamo ordinato salsicce accompagnate da zucchine saltate e un mix di braciola e salsiccia. Nonostante il sapore fosse buono, le porzioni erano un po' limitate, soprattutto per le salsicce, in rapporto al prezzo pagato. Nonostante questo piccolo intoppo, la nostra visita a La Piazzetta è stata nel complesso piacevole. L'atmosfera accogliente, il servizio cordiale e l'ottimo antipasto hanno compensato la leggera delusione dei secondi piatti. In conclusione, La Piazzetta è un'ottima scelta per chi cerca un'esperienza culinaria autentica a Calcata Vecchia. Sebbene le porzioni dei secondi piatti, almeno nel nostro caso, siano state un po' limitate, la qualità e varietà del cibo proposto e l'ospitalità del proprietario rendono questo ristorante un luogo da non perdere.
Gab
01/07/2023
Cinque stelle per l'atmosfera, la simpatia del titolare, il fatto che lo stesso debba fare tutto senza collaboratori e perché l'aspettativa globale corrisponde a quanto ho trovato. Do alcune indicazioni a chi cerca sempre l'impossibile. Se cercate un ristorante stellato, non venite qua. Se cercate un ristorante con uno chef, non venite qua. Il titolare di lavoro fa il poeta e "cucina per voi" con una linea già pronta e dalla quale non si discosta, quindi niente fuori menù o richieste particolari. Se cercate una cucina particolare, non venite qua. Qua si prediligono piatti della tradizione cucinati in maniera molto semplice, che non vuol dire che non siano buoni, anzi. Se cercate un servizio raffinato e professionale, non venite qua. Il titolare è da solo e fa fatica a stare appresso a tre tavoli, ma alla fine accontenta tutti perché ci mette comunque la gioia.
Francesco Bernardini
22/09/2022
Martedì 20/9/22 abbiamo mangiato all'interno di questo ristorante perché fuori era tutto prenotato e questo era già un buon segno! Ci era stato consigliato vivamente e devo dire che chi lo ha fatto non ci ha mentito. Il ristorante, prospiciente il piccolo museo della civiltà contadina, è un locale veramente particolare e originale merito del proprietario (che incredibilmente fa tutto da solo, cuoco e cameriere). Buone e abbondanti le pietanze ad un giusto prezzo con prodotti rigorosamente a km 0. Si respira un'aria famigliare d'altri tempi. Simpatici anche il menù e altri avvisi scritti in romanesco oltre alle battute/risposte del proprietario. Sicuramente da rivisitare presto!
Fabio Corrente
03/11/2022
Pranzo 10 e lode. Tutto buonissimo, dagli antipasti al dolce: sapori genuini e materie prime di qualità e a km 0. Atmosfera davvero unica, accogliente e piena di calore. Un’esperienza bella di quelle che ti restano nel cuore. Il titolare riesce inspiegabilmente a gestire tutto con grande maestria e tra una faccenda e l’altra a volte racconta e si racconta, creando quello scambio piacevole che accade solo in luoghi davvero speciali. Non vedo l’ora di tornarci.
Pier Giorgio Taccola
11/10/2022
Bellissima esperienza. Posticino d'autore, lo definirei. Il titolare che è anche il cuoco e cameriere, fa tutto da solo. Usa materie prime di ottima qualità e tanti prodotti a km 0. I piatti sono gustosi e saporiti come quelli delle migliori nonne italiane. Prezzi onesti ed un ambiente davvero accogliente!
Giuseppe Palaia WTA
16/04/2023
Sono riuscito a cenare senza prenotazione per puro caso, sapevo che era un ristorante di ottima qualità con il gestore che fa tutto da solo, ma appena abbiamo assaggiato il cibo siamo rimasti estasiati. Una qualità eccellente, il vino biologico ha un retrogusto difficile da dimenticare, porzioni abbondanti e conto di ottimo rapporto qualità/prezzo. Torneremo sicuramente per riassaggiare gli strangozzi gricia/amatriciana/cacioepepe
Spezzatino
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni