Sluurpy > Ristoranti a Alghero > Al Tuguri

Recensioni di Al Tuguri, Alghero

Emme C
20/08/2022
Compleanno favoloso Ho avuto il piacere di trascorre il mio compleanno nel ristorante Al Tuguri nel centro storico di Alghero. Locale impeccabile,accogliente,curato nei dettagli e ben arredato. Personale di sala preparato,gentile e professionale,capace di trasmettere quella ormai dimenticata sensazione di accoglienza e ospitalità che la ristorazione dovrebbe sempre garantire. Il menù da me scelto era a base carne, ricco,ricercato e capace di inebriare le papille gustative. La cena è stata favolosa,sapori e prodotti di qualità sapientemente lavorati hanno reso questo compleanno indimenticabile. Qualità/prezzo imbattibile,possibilità di scegliere tre diversi menù degustazione (carne,pesce o vegetariano), il tutto accompagnato da un’ampia carta vini. Il dessert è stato una vera e propria sorpresa,un gradito fuori menù appositamente preparato per il compleanno,dire che fosse perfetto è poco. Credo che le foto parlino da sole,non vedo l’ora di poterci tornare,BRAVI TUTTI,continuate cosi.
Sc139 Rollout
19/08/2022
Eccellente Location :caratteristica, curata e accogliente . Personale :professionale e gentile Prezzo : ottimo rapporto qualità-prezzo Una cena perfetta. Abbiamo scelto un menù degustazione accompagnato da un ottimo vino,tutto è curato nei minimi dettagli e sei accolto in un locale bellissimo , da uno staff giovane e gentile,presente senza essere invadente che spiega ai commensali ogni piatto con precisione, illustrando il lavoro di uno chef brillante,in grado di usare sapientemente materie prime di qualità,rispettando la stagionalità. Consiglio a tutti coloro che amano il buon cibo e desiderano fare una bella esperienza culinaria . Una piacevole scoperta!
Matteo Orsolini
22/10/2021
Che dire...se cercate il Ristorante con la "R" maiuscola ad Alghero e dintorni l'avete trovato. Più che cibo lo chef propone una vera esperienza di gusto che difficilmente ho trovato altrove. Ci sono tre menù per tutti i gusti e palati (terra, mare e vegetariano), ogni portata è studiata nel dettaglio in modo ben equilibrato tra gusto, tradizione locale ed innovazione. Nulla è lasciato al caso e non troverete prodotti "industriale", persino il pane ed i grissini sono realizzati dallo chef così come tutte le portate realizzate con alimenti di primissima qualità. Ogni portata è servita con stile, eleganza ed accompagnata da una chiara illustrazione degli ingredienti (tutti molto ricercati) e del procedimento di realizzazione seguito dallo chef. Il servizio è impeccabile, attento ad ogni esigenza del cliente, ma mai invadente. Il locale è molto caratteristico, un ambiente intimo ed accogliente ideale, essendo diviso in sale di piccole dimensioni, anche per una cena romantica. Mangiare al tuguri è un piacere perché la cena è accompagnata da una musica di sottofondo di classe senza il fastidio del tipico brusio dei ristoranti. Quanto al conto...con tanta qualità e ricercatezza mi sarei aspettato cifre ben più alte e invece...rapporto qualità prezzo senza paragoni in zona. In conclusione lo consiglio assolutamente.
Fabiana Cocco
26/06/2021
Materie prime di qualità , tutte del territorio. Particolare attenzione al km 0 e al Bio. Ampia selezione di vini del territorio . Encomiabile la capacità degli abbinamenti tra materie prime classiche del territorio , spezie e sapori che non ti aspetteteresti ma che lasciano piacevolmente sorpresi. Insomma, da provare se si é stufi dei soliti piatti e dei soliti sapori. Straordinari anche nei dolci
Luigi Avantaggiato
19/05/2019
Raffinato ristornate gourmet nel centro storico di Alghero con formule menù e cucina a vista. Testato a cena dietro prenotazione. Abbiamo optato per due menù di pesce con vino. Il cibo è eccellente, preparato con materie prime e ingredienti locali, la selezione di portate prevede ricette di tradizione rivisitate e piatti freschi in base al pescato del giorno. Dressage e presentazione dei piatti impeccabile e servizio eccellente. Il ristorante si articola su tre livelli, l'ambiente è rustico ma personale ed elegante, i tavoli ampi e ben distanziati consentono la giusta privacy, la cucina a vista racconta le faccende dei cuochi al lavoro sui vostri piatti. Il conto è salato, caro, ma ve lo scrivono solo su un pezzo di carta! Ma ne vale la pena. Assolutamente. Vivamente consigliato.
Marcella Barra
26/09/2021
Il ristorante "Al Tuguri" è situato in un vicolo del centro storico di Alghero, in cui è possibile accedere esclusivamente in una delle due piccole sale interne, l'atmosfera è intima e piacevolmente rilassante. Il servizio è impeccabile, veloce, cordiale e attento (ottima spiegazione di ogni singola pietanza). Lo Chef propone tre menù degustazione, uno specificatamente di mare, uno di terra e infine quello in cui prevalgono le verdure (i menù cambiano periodicamente presumo in base all'alternanza dei prodotti di stagione). Ogni singolo piatto è frutto di una certa attenzione alla perfetta combinazione dei sapori, alcuni davvero particolari! La materia prima è assolutamente di qualità, ampio uso di prodotti locali e la stessa varietà di pane è di loro produzione. Cenare Al Tuguri si può considerare una vera e propria esperienza culinaria da provare di tanto in tanto, specialmente per i palati che amano sperimentare nuovi sapori!
Emanuela Filice
04/09/2021
Questo ristorante è un posto serio dove si incontra la buona, anzi, l'ottima cucina. L'ambiente in stile rustico ma curatissimo, non fa assolutamente rimpiangere la mancanza di spazi esterni e tutto dall'antipasto al dolce è a livello altissimo. Non riesco a capire come siano possibili dei commenti negativi, anche se rari fortunatamente, per un posto così esclusivo, per ricette del territorio (mare e monti) rivisitate con competenza e originalità, senza mai rinunciare alle materie prime e alla qualità. Il tutto, personale compreso, fa di questo ristorante uno dei migliori provati (e non solo in Sardegna), superiore a molti stellati. Consigliatissimo a chi ama mangiare benissimo.
CTG Cuore d'Europa
13/06/2022
Cenato benissimo! Super consigliato. Qualche difficoltà con il QR code per prenotare i piatti. Sarebbe preferibile il menu cartaceo al tavolo. Personale gentile e cordiale.
Valentina Cucciari
20/08/2022
Inaspettato aperitivo. Altuguri ,un piccolo ristorante nel cuore del centro storico di Alghero,raffinato e curato ,in attesa di prendere posto per la cena ci accoglie con un aperitivo inaspettato, con prodotti di nicchia e accompagnato da un entree' proveniente direttamente dalla cucina,con prodotti di stagione e scelti con cura dallo chef! Che dire, la cena perfetta ,ma non ci saremo mai aspettati di trovare un aperitivo così speciale in un piccolo spazio del tutto rinnovato, senza alterare i dettagli caratteristici di questo locale storico! Non vedo l'ora di provare il prossimo menù ,in vista dell'autunno !
Gabriele Bonaiuto
24/07/2022
Due sere fa siamo stati al ristorante "Al Tuguri" per una cena romantica. Esperienza assai positiva oltre le aspettative. Non ricordo perfettamente la composizione dei piatti ma mi è ancora chiaro in mente il piacere che abbiamo provato nell'assaggiarli. Come Amuse Bouche un delizioso tartufo nero fatto con un misto di verdure avvolto da sesamo nero. A seguire varie "aperture" di pesce tra cui spiccava un egregia sardina accompagnata da mostarda senapata agli agrumi, veramente buona, il tutto accompagnato da un ottimo Bellini ben suggerito dal bravo Roberto, patron del ristorante, che con la sua nota fresca e fruttata contrastava con il resto dei sapori. A seguire il meglio della serata, maltagliati colorati ai frutti di mare accompagnati da una bisque di gamberi e aromi dell'orto. Un piatto perfetto sotto tutti i punti di vista, al punto che serve aggiungere la foto per spiegare quanto sia stato un piacere anche per l'occhio gustarli. Fusione ben bilanciata di colori e sapori, cotture sicuramente brevi e leggere, con il profumo del finocchietto selvatico e della bisque che prolungavano lo stimolo del gusto ad ogni boccone. Ripeto un piatto perfetto. Come quello successivo, un filetto di orata arrostita su di un letto di frutti dell'orto ed accompagnata da una creativa "spolverata" di prosciutto di Oliena. Altro piatto eccellente, cottura impeccabile, combinazioni di sapori semplici ed autentici ma legati in modo sorprendente; necessari i complimenti allo chef. Per finire dolci al cucchiaio della tradizione locale. Da segnalare anche le preparazioni di piccoli pani e grissini della casa, aromatizzati con curcuma cumino e spirulina. Tutto molto ricercato, tutto ben preparato, tutto ben gestito. Servizio cortese, attento e rilassante. Piacevole dalla sala la vista di chef e staff che con grande fluidita' e sicurezza lavorano alla preparazione dei piatti con un ordine pulito ed armonico, come la sofisticata e bella musica che fa da sfondo all'intera serata. Solo qualche piccola critica alla mise en place ed alla sistemazione della sala che, per quanto evocativa, richiede forse qualche parziale aggiornamento per adeguarsi all'alto livello delle preparazioni. Ultima nota di merito, non meno importante delle altre, l'aver saputo gestire con grande educazione e professionalità la presenza di una coppia di giovani (e carini) genitori in vacanza con un bimbo di pochi mesi quanto mai vivace (ma anch'esso carino) e di un improbabile commensale che ha rivolto critiche agli stessi con atteggiamenti assolutamente inopportuni ed imbarazzanti. Una dimostrazione di professionalità a tutto tondo, nel solco della decennale nomea del ristorante inventato dal bravissimo Benito Carbonella. Un promotore di gusto e raffinatezza nel cuore di Alghero che ancora pulsa in modo vivo e fertile.
Pizza Paella Culurgiones Cozze in crema di cannellini Pasta Grigliata mista Porceddu Fritto misto Calamari Aragosta Spaghetti vongole e bottarga Piatti composti Porcetto Grigliata di pesce Tagliata di tonno Pennette alla bruno Torte Bruschetta Spaghetti allo scoglio Spaghetti all'algherese Fregola ai frutti di mare Spaghetti Cozze gratinate Zuppa di pesce Fregola con frutti di mare Spaghetti ai ricci Fregola alla curcuma con frutti di mare profumati allo zenzero Zuppa cozze e vongole Cozze Vongole Burrito Pizza saporita Totani grigliati Gelato Tagliolini al fondo del mare Il panino a sorpresa Spianate Fregola ai frutti di mare e frittura Frittura Linguine all'aragosta Polpo planciato Taglierini con pescatrice e seppie melanzane datterini Lasagne Kebab Lumache al sugo Spaghetti scoglio Paella e tiramisù Sedani Tagliere Spianatine Pancetta in agliata Il pesce Pesce Panini Calamari alla francesco usai Pasta al forno Il capriccio di mare Maialino arrosto Calamaro Cirashi Spaghetti ai frutti di mare Gnocchetti alla bruno Sedani e saint honoré Antipasto misto di mare Tortellini in brodo Spritz Maialetto arrosto Focaccia del milese Tonno Gelato burrobirra Pizza margherita Spaghetti polpo e fico Spaghetti con polpo Spaghetti enhorabona Sushi Pollo Crepes Cialda di pane carasau Frittura di pesce Fregola Macaron Linguine allo scoglio Panino milese Maccheroni Burrobirra Crudi di mare Fregola vongole e bottarga Caffè Spaghetti enhorabona Pizza gigante Crepes alla ricotta Tramezzini Calamari fritti Aragosta alla catalana Carbonara di mare Grigliata Piatto composto Spaghetti ricci Focaccia farcita
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni