Sluurpy > Ristoranti a Alessandria > Il Pilota

Recensioni di Il Pilota, Alessandria

Sara Arolli
21/11/2022
ESPERIENZA ECCEZIONALE. Pesce buonissimo e molto fresco. Da provare assolutamente il crudo, la grigliata mista e il fritto. 5 stelle meritata nonostante da fuori al ristorante non gli dai un euro.
Andrea Corvino
27/07/2022
Il ristorante si trova vicino l’aeroporto privato, ha sia la sala esterna che quella interna! Cibo molto buono, abbiamo assaggiato varie portate e l’unica cosa che non mi è piaciuta è stata la cheesecake al pistacchio, poi per il resto davvero soddisfatto! Vi consiglio di prenotare e di andare il giovedì perché arriva il pesce fresco da Milano. Se andate d’estate munitevi di repellenti per zanzare (anche se a me sono stati forniti gentilmente dal ristorante)! Staff gentile, prezzi giusti per la qualità del cibo! Tornerò sicuramente
Gianluca Vivaldo
19/09/2021
Ero stato a mangiare in questo ristorante tantissimi anni fa. E mi era piaciuto. Ieri sera mi è piaciuto…di più! Parto dalle basi per chi non conosce la zona. Zona periferica della città, proprio adiacente all’aeroporto della città. Non tratta dosi di Malpensa, questa cosa non renderà mai fastidioso il tempo trascorso a tavola. Ampio spazio per il parcheggio sia lungo la strada che nei vicini piazzali inghiaiati a poche decine di metri. Personalmente, quanto a sale del ristorante, preferisco decisamente lo spazio esterno (al coperto) piuttosto che la sala interna. Il mio consiglio è quello di lasciarsi tranquillamente consigliare dal personale destinato ai tavoli: competenti e gentili, sapranno sempre dirvi quali sono i piatti del giorno e suggerirvi nei minimi dettagli cosa, E COME, mangiare! Fidatevi, punto! Al nostro tavolo antipasti misti caldi che stuzzicano il palato dei più esigenti e ci fan capire quanto lo chef sia bravo a fare il suo lavoro. Il mio misto crudo era semplicemente stupendo: non ho sentito la necessità di condire i pesci con le tre salse offerte, anche se le ho separatamente assaggiate: il crudo ha una marcia in più al naturale. Le nostre grigliate miste son state davvero sublimi accompagnate da qualche verdura in pinzimonio che ci stava proprio bene. Nulla da dire: la materia prima che ci siamo trovati nel piatto è di certo una delle migliori che possiate trovare. Accompagnandola, poi, con un buon vino, ancor di più! Caffè a profusione ed ottimo amaro alle erbe (delle Langhe) gentilmente consigliato ed offerto dalla Casa. Prezzo assolutamente consono all’offerta. Da ripetere ogniqualvolta si entri in crisi di astinenza dal buon cibo!
giampiero mazza
05/04/2023
Ristorante ideale per gustare ottimi piatti a base di pesce. Consigliato per passare una piacevole serata in un ambiente tranquillo. Personale cordiale e gentile disponibile ad assecondare le vostre esigenze. Prezzi in linea rapportati ad altri ristoranti di pesce.
Marta Manini
23/07/2021
nulla da aggiungere alle 5 stelle. Pesce e crudite’ freschissime , pietanze servite con cura e abbinamenti molto particolari. Direi che ho mangiato meglio pesce in questo ristorante che in molti altri posti sul mare ! Ottima tappa per chi rientra o si reca in Liguria dalla Lombardia.
Roberto Resecco
10/11/2019
Ecco un ristorante che costa, ma vale. il ristorante "Al pilota" taglia verso l'alto la propria clientela con prezzi non alla portata di tutti, ma offre un'esperienza rara nel basso piemonte per quanto riguarda il pesce. Ho mangiato un antipasto crudo con grande varietà di molluschi, pesci e crostacei. Interessante il tonno "tonnato". Ho assaggiato parte dell'antipasto caldo ordinato da altri convitati, ed ho trovato piacevoli invenzioni, come la brioche al tonno. Come primo piatto spaghetti alla chitarra fatti in casa con sugo di granchio. Il cameriere ha avvertito che il gusto del granchio è un po' più dolce di quello dell'aragosta. Non siamo quindi stati sorpresi nel constatarlo. Ho il dubbio, completamente personale anche se smentito dal personale di sala, che nel condimento ci fosse stato anche del burro che ha accentuato la nota dolce del granchio. Ottima la pasta e cotta alla perfezione. Il mio secondo piatto è stato la mupa in umido con i carciofi. L'ho provata perché confesso di non aver mai sentito parlare prima di questo pesce. La preparazione era ben fatta, anche se i pezzi più grandi erano un po' stopposi all'interno. Tutto sommato un pesce che non mi ha sorpreso. Gli altri commensali hanno condiviso una frittura mista, alla quale io ho chiesto di aggiungere qualche acciuga, e un misto alla piastra. Tra il pesce alla piastra ho notato lo spada: non perché si tratti di qualcosa di particolarmente ricercato, ma perché la cottura lo ha mantenuto morbido e gustoso. Per dolce ho ordinato una cheese cake al pistacchio. In generale, una cena soddisfacente sotto molti aspetti. Tre i punti negativi che a mio giudizio non fanno raggiungere la quinta stella. Anticipo che si tratta di rilievi che in altri ristoranti sarebbero veniali, ma considerato il livello del locale secondo me assumono maggiore importanza. - il vino del pasto è stato versato nel bicchiere che conteneva ancora parte di quello dell'antipasto, mischiando così i due vini. - le acciughe fritte avevano un gusto amaro, segno che l'eviscerazione non è stata fatta perfettamente. - una coppia di piccolezze: tra gli antipasti caldi il baccalà mantecato conteneva alcuni pezzi di patata intera, e come ho scritto prima i bocconi più grandi di mupa erano un po' stopposi. Oltre alla qualità e alla freschezza del pesce, ho apprezzato l'impegno a servire piatti originali e la conoscenza della materia prima da parte del personale e della proprietà. Se una volta ogni tanto ci si vuole trattare bene, "Al pilota" è sicuramente da tenere in considerazione.
Francesco Di Pietro
27/02/2022
Ogni volta un'esperienza sensoriale diversa. Mai lo stesso menù. Freschezza, bontà e fantasia declinate in tante delizie che soddisfano occhi e palato.
Carla Picaro
28/04/2019
Nonostante non avessimo prenotato ed il locale era pieno, ci hanno proposto un tavolo fuori (giornata di sole), personale disponibile e preparato, la cucina impeccabile, pesce fresco e di prima qualità. Buona proposta di vini. Ci torneremo sicuramente.
Davide Elleffe
09/04/2022
Devo precisare che sono stato diverse volte a pranzo in questo ristorante ed ho avuto sempre un bel sorriso all'uscita. Certamente la buona materia prima, col servizio attento e preparato, oltre all'ottimo lavoro della cucina, determinano un certo prezzo medio delle pietanze, ma questo è ottimamente rapportato alla qualità dell'esperienza. Davide è sempre un ottimo padrone di casa e consiglia sapientemente i clienti affezionati, in ragione del loro palato. L'antipasto ed il risotto al nero che posto in foto parlano da soli. 🔝
Matteo Paolocci
08/12/2021
Siamo capitati per caso in questo ristorante durante un viaggio. La qualità delle pietanze è del servizio hanno superato ogni nostra aspettativa. Consigliatissimo per gli amanti del pesce. Torneremo sicuramente!
FR
14/05/2022
Servizio eccellente e piatti buoni. L unica cose che modificherei sono le salsine per i crudi. Sicuramente ci ritornerò
Monica Campi
25/09/2022
Ottimo pranzo, antipasti sfiziosi, buon fritto ,ottimi primi . Vasta scelta di vini. Molto gentili e cordiali. Da provare!!
Christian Magni
26/10/2022
Piatti buonissimi e abbondanti. Prezzi più che onesti, se dovessi capitare di nuovo ad Alessandria so dove andare a mangiare.
Sabino Guarino
02/08/2018
Pranzo superlativo, pescato di qualità con eccelente cura nella presentazione. Il cruditè a mio avviso era al top, lo scampo in particolare..buona carta dei vini, prezzi proporzionati alla bontà dei piatti gustati..da provare assolutamente
Gianluca Volante
16/07/2017
All'altezza della sua fama! Locale semplice, pulito e climatizzato dove le pietanze, tutte rigorosamente di pesce, sono il vero spettacolo. Servizio giovane, dinamico e preparato. Pesce cucinato egregiamente con la maestria di chi usa un prodotto di qualità e non deve appesantirlo con inutili intingoli o sapori: il pesce è sovrano!!! Spaghetti alla chitarra con ragù d'astice, buonissimi!!! Frittura di paranza leggera, non unta e saporita! Porzioni decisamente generose! Vivamente consigliato!!!
Giovanni Marturano
27/02/2020
Il miglior ristorante di pesce ad Alessandria è qui e insieme anche il prezzo è rapportato alla qualità, complimenti ! Assolutamente consigliato!
luca caucia
14/08/2021
Servizio attento ed accurato pesce ottimo sia il crudo che il cucinato porzioni abbondanti da provare l'antipasto caldo di pesce con i suoi abbinamenti particolari molto ben riusciti.
Pizza Pesce Fritto misto Arancini I dolci Salatini Agnolotti Paella Aperitivo Farinata Carne argentina Piadina Pizza margherita Apericena Panettone Pizza ai calamari Torte Sushi Tagliata Filetto Cannoli Impepata di cozze Tortellini Gulash Dolci Pizza al metro Gnocchi di riso Frittelle alla cremo Pandoro Pesce crudo Bocconcini Pizza al tegamino Piatti freddi Gnocchetti paprika e gamberetti Fritture di pesce Pesci Fritto misto di pesce Cipolla ripiena Patatine Salmone Zuppa di pesce Panettone marocco Pizza napoletana Ravioli al vapore Ravioli al vapore Pollo alla cacciatora Pollo alla marengo Panino con cotoletta Tartufata Pasta all'astice Futomaki fritto Funghi porcini sott’olio Pizza siciliana Cannolo ricotta Pizza ai quattro formaggi Antipasto misto Panino Piadina super farcita Gelato alla panna Tortellini panna e prosciutto Prosciutto Pizza verace Fassona Penne arrabbiata Cannoncini Spaghetti all'astice Lasagne al pesto Kebab Salmone naki mashi Mojito Funghi Hamburger Menu di pasqua Arancina Pizza patatine Stigghiola Panino st louis Focacce super farcite Paste secche Chantilly alla panna Pizza ai frutti di mare Pesce spada Carne Gamberi fritti con madorle Ravioli di pesce Baccalà Cocktail Costine di maiale piccanti Sushi con le fragole Cocktail di gamberi Pappardelle Tagliolini ai frutti di mare Pasta alla norma, parmigiana Spaghetti alla costiera Pastiera Panino saint louis Panino pomodoro e mozzarella Frittura mista Pinza Panino rosa dei venti Astice Caffè Capri Fritto misto piemontese Involtini primavera Ravioli di gamberi alla piastra Ramen Angus Krapfen Carna argentina Spaghetti vongole Panelle e crocche Spaghetti ai frutti di mare Arrancini Focacce farcite Pizze Pizza ai 5 formaggi Polenta Flan di zucca Panini Antipasto di mare Torta Gustosa Ostriche Misto pesce Pesto
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni