Visitatore3/5
08/06/2016
Questa è la seconda volta che visito la trattoria OttoSedici: trovandosi vicino al luogo di lavoro di mia moglie, è un'ottima occasione per pranzare assieme.
Si tratta di una trattoria dal menù snello, ma capace di offrire delle gradite sorprese.
Sapendo che fa sempre e comunque il pienone ho telefonato per prenotare un tavolo per 2.
Siamo arrivati sul posto per le 13, con il locale già quasi pieno: il nostro tavolo era inizialmente sistemato in fondo al locale, ma il titolare molto gentilmente ci ha fornito una posizione decisamente più comoda che si era appena liberata.
Si pranza ovviamente su tovagliette di carta con posate imbustate.
Al momento di ordinare, abbiamo optato per due piatti del giorno: pennette con puntarelle piccanti per me, riso nero con verdure e formaggio per mia moglie; inizialmente avevamo ordinato anche un piatto di prosciutto e melone da dividere, ma vista l'abbondanza dei primi abbiamo annullato l'ordinazione e chiesto due dessert.
Tornando ai primi, le pennette erano deliziose: cotte alla perfezione (a volte la definizione "al dente" viene presa un po' troppo alla lettera, ma non è questo il caso), con un sugo moderatamente piccante con puntarelle e pomodori a fette saltati in padella. Di converso il riso era pure molto buono come sapore (con dadolini di zucca, piselli e formaggio) ma ahimè il riso era un po' duro... Non crudo, ma lo stesso difficile da masticare.
L'attesa per i piatti è quella necessaria alla preparazione, né un minuto di più né uno di meno; da notare però che il locale è piuttosto piccolo, gremito e probabilmente la conformazione non aiuta l'acustica, pertanto vi sarà piuttosto difficile scambiare due parole con i commensali, soprattutto se come noi eravati nei pressi della cassa e della cucina.
Come dessert abbiamo ordinato una crema chantilly con frutti di bosco (per me) e due fette di salame di cioccolato (per mia moglie), anch'esse accompagnate da due riccioli di crema chantilly. Dessert semplici e saporiti, nulla da eccepire.
Conto comprensivo di 2 caffè ed un litro di frizzante: meno di €15 a testa.
Allora perché solo 3 stelle per una trattoria economica in cui tutto sommato si mangia bene?
Ho scelto di dare la sufficienza e non di più per una serie di motivi: dal punto di vista "gastronomico" il riso duro; dal punto di vista dell'organizzazione ho un po' patito la sensazione di "caos morbido" che si ha. Sono una persona che ama molto gli ambienti tranquilli, in cui si possa conversare amabilmente in attesa che venga servito il piatto e non amo molto quando il normale brusio tende a trasformarsi in frastuono, obbligando i commensali ad urlare (aumentando così la confusione); ed ho l'impressione che anche gli operatori tendano ad andare un po' in confusione, visto che qualche volta scordano di mettere i bicchieri in tavola, qualche volta (come nel nostro caso) non si comunicano le variazioni alle ordinazioni e magari finiscono per rovesciare un caffè. Tutti peccati decisamente veniali, ma che segnalano la necessità di ovviare al problema (pannelli fonoassorbenti? quadri in tela?).
In conclusione, è comunque un buon locale, in cui si possono assaggiare piatti freschi e saporiti, spendendo relativamente poco. Consigliato, com'è in effetti, per un pranzo in pausa-lavoro.
Se alla prossima occasione il riso sarà ben cotto e si riuscirà a parlare senza urlare, le 4 stelle saranno assicurate!
Si è verificato un errore! Riprova tra qualche minuto