Sluurpy > Ristoranti a Trieste > Trattoria Alla Valle

Recensioni di Trattoria Alla Valle, Trieste

Sara Rocutto
11/12/2022
Premessa: nella valutazione incide un po’ di “effetto nostalgia”. Siamo venuti a cena qui con amici. Il menù lo fa il cuoco, dagli antipasti ai dolci, ma facendo attenzione alle esigenze della tavolata (era stato segnalato che c’era una persona celiaca e così per gli antipasti e il primo c’è stato un menù diverso rispetto ad altri tavoli). È tutto a base di pesce, una cucina casalinga forse un po’ fuori tempo rispetto agli standard a cui siamo abituati oggi, ma a me ha ricordato molto le (poche) cene a base di pesce in città quando studiavo qui anni or sono e si mangiava quel che la cucina aveva. Il risotto alle seppie poi non lo mangiavo da una vita e questo è stato ancor più commovente. Vino della casa. Il personale è molto molto gentile. Posto perfetto per tavolate conviviali di amici, dove il cibo e il vino servono a far compagnia.
Federico Simone
20/07/2022
E che musica! È un posto da intenditori, da fuori quasi non lo vedi, non è per tutti, ma lo é stato. Il locale ha origini storiche di prima dell’ottocento, e Tutto questo lo si respira nell’aria e negli arredi. Il menu lo stabilisce il titolare, sono consentite variazioni, ma il bello sta proprio qui. Vieni e a farti servire il piatto del giorno. Abbiamo mangiato egregiamente! Pasta fatta in casa con molluschi. Strepitosa! Una orata cotta alla perfezione con patate e e baccalà. il titolare è una persona cordiale ma il feeling deve scattare al primo sguardo. Alla fine potreste anche meritarvi Il liquore alle erbe del Carso. Ma come ho detto prima, non è per tutti. Una gran cena in compagnia che diventa il racconto di un luogo e della sua storia. In sottofondo arie di lirica della Callas e fantastici brani tango anni 30. Che Musica!
Cristiano Vallese
23/02/2022
Prenota, entra, accomodati e mangia quello che ti porta...ci pensa il titolare. Ambiente con soffitto a volta, se non ricordo male del 1500. Piacevole trattoria tipica. Parcheggia in riva e sali a piedi. Non c'è caffè. 5 stelle alla tenacia e professionalità del titolare... soprattutto di questi tempi!!!! Eravamo in sei, tutti soddisfatti del menù.
Lorenzo Scarpi
22/05/2023
Bellissima esperienza. Piatti deliziosi, genuini e abbondanti. Consigliatissimo, si riscopre tradizione e l'amore per la ristorazione!
loris bon
21/11/2022
Posto decisamente particolare ma semplice. L'osteria, come dovrebbe essere e come ce la ricordiamo. Particolarita'? Ci si siede e il cibo viene portato direttamente, senza possibilità di scelta. Atmosfera casalinga e ottima cucina di pesce! Preparatevi a mangiare molto a prezzi più che onesti. Il tutto accompagnato da sottofondo di musica d'altri tempi. Fantastica sorpresa. Da consigliare.
Elisa Perego
12/11/2020
Uno dei miei posti del ❤️. Piccolo, si mangia quello che decide il gestore - se si vuole mangiare davvero bene. Pasta fatta in casa e città al dente, condimenti sempre diversi (ricordo ancora cozze e radicchio, o scampi con panna limone e pepe rosa), secondi invece standard: ottimo pesce freschissimo alla griglia con patate. Nessun vino eccelso, ma io appena riesco torno.
Gabriele Del Buono
25/08/2021
Osteria tipica, proprietari simpatici e cordiali, menù fisso con piatti di pesce a discrezione del cuoco, pasta fresca di produzione propria, un po' meno chiari i prezzi... vale comunque andare per assaporare lo spirito triestino del luogo.
Lidia Minervini
13/05/2023
Il proprietario ci .ha proposto il suo menù. Il prezzo caro. Il locale è carino.
Davide Polcari
30/07/2018
Abbiamo mangiato proprio bene, in un'osteria tradizionale, tutto fatto in casa dall'ottimo e cortese oste, che si premura personalmente della soddisfazione dei suoi ospiti. La pasta fresca fatta in casa è ottima, il pesce è fresco e ben cucinato! Ottimo il gelato. L'oste ci ha infine servito un liquore alle erbe veramente buono! È accettato anche il bancomat. Unico consiglio: un'insegna più visibile!
Riccardo
18/10/2022
Lo frequento da anni. Si mangia quello che c'è, ed è sempre una certezza. Le paste sono fatte a mano, i secondi sono semplici e dritti, grigliati come a casa. Il numero di coperti limitato, nessuno verrà a prendervi il piatto del secondo chiedendo se volete il dolce mettendovi fretta. Ci si siede, si gustano le prelibatezze che ci sono, si gode dell'atmosfera, e si va via felici. Un porto sicuro.
Davide Tomatis
16/09/2022
Il proprietario è veramente un personaggio particolare, spigoloso, cosa che è bene sapere prima di scegliere questo posto. I piatti però sono veramente buoni sebbene rustici e della tradizione di mare, ad un prezzo non esagerato. Buono, ma deve piacere
Fabio Mammo Zagarella
07/12/2017
Ottima trattoria a conduzione familiare (lui cuoco simpatico, lei in sala silenziosa). Menù a base di pescato del giorno, ben preparato senza ricercatezze da Nouvelle cousine. Consigliatissimo. Necessario prenotare nel weekend
Kim Marino
19/06/2021
Ottima cena, buon rapporto qualità-prezzo, servizio da vera osteria alla vecchia, non aspettatevi un menù ;)
Massimiliano Bonomi
30/07/2021
Quando abbiamo chiamato per prenotare domenica sera, la risposta è stata... due posti li ho ma dovete accontentarvi di quello che mi è rimasto. Sfida accettata.... Posto molto bello ed intimo. Proprietario ,cuoco , intrattenitore unico e singolare nel modo giusto. Cena... bhe anche se ci siamo dovuti accontentare...mi immagino se avesse avuto a disposizione più materia prima.. antipasto , primo , secondo, buonissimi...tutto pesce naturalmente... perfino il dolce di gelato alla fragola... conto ottimo rispetto alla gran qualità della materia prima. Se però siete fighetti o permalosini, per una sera vi dovete mettere il cuore in pace o andare da un'altra parte...
Gabriele Ivis
27/09/2020
Una piacevole scoperta. Si mangia quel che c'è, senza menu, e quel che c'è è davvero straordinario. Pasta fatta in casa, pesce fresco e formula vincente. Non do la quinta stella perché avrei preferito un contorno diverso al posto delle solite patate e il dolce era appena sufficiente. Ma mangiare così bene antipasto primo e secondo è diventata cosa rara a Trieste. Consigliatissimo e complimenti al cuoco.
Michela Zaninello
04/08/2018
Siamo arrivati, dopo aver prenotato, ed una volta seduti ci siamo sentiti a casa. Non abbiamo ordinato nulla, Paolo e Michele ci hanno semplicemente servito. Cosa posso dire se non che è un posto meraviglioso? Per quanto il fatto di non scegliere possa sembrare strano, mette una serenità incredibile. Uno dopo l’altro i piatti erano deliziosi, antipasto, pasta fatta in casa dal sapore unico e un secondo delicato e gustoso. Tutto pesce ! Ho mangiato cose che forse con un menu non avrei scelto, perchè magari sarei ricaduta sui ‘soliti’ gusti... invece, ringrazio Paolo di avermi ‘educata’ a mangiare buon cibo! Oltre tutto questo, Paolo ( il proprietario ) trasuda passione, si avverte e si assapora in ogni suo gesto, ogni gusto. Michele, gentile e professionale ci ha accompagnato in questa cena, che si è trasformata in un vero viaggio! Il conto, una sorpresa positiva, anzi, positivissima. Consigliamo questo posto a chiunque voglia passare una serata unica, dal sapore ‘di una volta’ dal sapore di Casa. Grazie da me, Matteo e Cesare 🐶
Angelo Nero
03/05/2019
Molto bello il nostro viaggio a Trieste e, aver scoperto questo posto, lo ha reso speciale. Giornate da turisti in giro per questa bellissima  città, concluse in bellezza in questa carinissima trattoria, dove da subito ci siamo sentiti a nostro agio. Grazie alle recensioni lette, abbiamo trovato proprio ciò che cercavamo: un ambiente intimo e con pochi tavoli, dove buona musica fa da sottofondo a romantiche serate. Il menù lo decide il cuoco, ma fidatevi, si mangia benissimo! Tutto pesce di prima qualità e una cucina semplice e genuina, dove anche la pasta viene fatta in casa. Le porzioni sono generose ed il conto molto onesto. Non è un posto per tutti, ma chi lo sa apprezzare se ne innamora.
Pizza Calamari fritti Kebab Pesce Calamari Pizza margherita Fritto misto Tartine Pizze Torta di gelato Torta Carbonara Tortellini in brodo Grigliata mista Crespelle al basilico Margherita Panini Ravioli Sardoni Uramaki Pollo allo spiedo Sardoni impanati Tagliatelle capesante e tartufo Arancini con ricotta affumicata Gnocchi di pane Granzievola Latte Pollo Viennese Polletto Antipasti Tortellini Canederli al gorgonzola Ljubljanska Carne Parmigiana Cacio e pepe Cornetto Pizza senza glutine Frittura Gelatina Galletto Gnocchi Pasta Lubianska Pasta allo scoglio Kebap Brioche Chifeletti di patate Tartara Bruschetta Yaki udon Pizza quattro stagioni Viennese con patatine Panino Antipasto caldo e freddo Sacher Pleskavica Burger Triglie fritte Pasta con la bottarga Caserecce gamberi e zucchine Pizza fritta Calamari ai ferri con polenta Pasta con le vongole Gnocchi con cinghiale Cotoletta Spaghetti allo scoglio Pizza con prosciutto crudo Cioccolato "la bora" Ombrina Gnocchi gou Nigiri Colomba Cannoli Bollinger Fregola sarda con vongole e bottarga Panino kebab Brioches Ginger beer Piatto maxi Pizza salsiccia Pizza alle verdure Toast Nut cream Ćevapčići Conchiglie Pizza tentazione Spaghetti di soia gamberi Grigliata Omelette con polpa di granchio Patatine fritte Julienne di seppie Pizza viennese Torte Mojito Montanara Toast alle olive Pizza marinara Lasagna Antipasto misto Cotto in crosta Prosciutto di praga Costine Crostata di fragole Patate fritte Pasticcini Vitello tonnato Panino cotto senape kren Panino americano Panino gnampolo Spremuta Goulasch Polpo Panetteria Lasagne Griglia mista Antipasto gratinato Pizza podox Sushi Gelato Bigoli in cassopepe Panini con hamburger Pizza 4 formaggi Risotto di mare Wiener Pollo fritto Gnocchi di zucca con porcini gamberi Gnocchi di susine Gin tonic Pizza maxi Spaghettini al salmone Spaghetti giapponesi Dondoli crudi Antipasto misto di pesce Prosciutto cotto Bistecca milanese Pizza regina Pizza gorgonzola Spritz aperol Gnocchetti alla romana con spinaci Gamberi Grigliate Spaghetti mare Salame dolce Carpaccio tonno Semola Zuppa di pesce Sardoni fritti e impanati Pasta al sugo Pizza indiana Gnocchi di susini Panino vegetariano Spada di carne di manzo Tortellini panna Pizza metro Cestini di frutta Rotolo kebab Cozze Ribs Spaghetti con le vongole Tagliata con rucola e grana Uova Fritto misto di pesce Regina Sushi queen Nuvole Ramen Involtini fiori di zucca e mazzancolle Capesante gratinate Gnocchi col gulasch Zuppa spina di pesce Pasta alle vongole Risotto Scrocchiarella Paella Pasta al ragu Spaghetti con frutti di mare Linguine allo scoglio Risotto di vongole Gulash Carpaccio di tonno Calzone Gulash e patate in tecia Bruschetta alla tartara Pollo arrosto Antipasto caldo Bruschette Sarde in saor Alghe Colazione all’inglese Club sandwich Pizza tonno e patatine Colomba pasquale Biscotto Panino excalibur Pasta con i gamberoni Gnocchi di patate con carne arrosta Bollito misto Agnello Menù pasquale Tris di antipasti Piadine Insalata mista Coccio Chicken tikka makhani Fiorentina chianina Goulash con patate in tecia Capesante Misto gratinato Risotto esotico Frico Focaccia Tonica Hamburger farcito Piatto c era una volta Insalata di gamberi Pizza bresaola
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni