Sluurpy > Ristoranti a Trieste > Antico Spazzacamino

Recensioni di Antico Spazzacamino, Trieste

Marco Sernesi
09/06/2023
Se cerchi una esperienza, che sia oltre un pranzo o una cena, è il posto giusto per te. Le foto descrivono più che le parole. Atmosfera informale, buona musica e ottimo ( non va dimenticato) cibo. Adatto a chi sa mettersi in gioco
Francesco Sogne
19/07/2022
Esperienza fantastica! Il locale è molto accogliente e il personale è disponibile e simpatico. Se siete fortunati assistere te a delle jam session in diretta, giusto per movimentare la serata. Pesce fresco e piatti molto buoni. Noi abbiamo preso un antipasto misto in 2 (foto scattata dopo aver già iniziato a mangiare, quindi considerate che è più abbondante), due primi, un dolce, vino e acqua. Il tutto per poco meno di 30€ a testa. Rapporto qualità/prezzo 5/5 🎉
Ivone Fonseca
20/01/2023
Sorprendente luogo. Abbiamo cenato benissimo! Vino bianco friulano molto particolare, antipasti misti buonissimo! Menu di pesce, tutto fresco e saporito.
dani triestin
16/06/2023
Non vedevo l'ora di provarlo. Pienamente soddisfatto. Consiglio prenotazione ,noi siamo andati sul presto per fortuna e c'era un tavolo libero 😅. Consiglio gli antipasti misti freddi e caldi e i calamari erano gustosissimi e tenerissimi. Veramente complimenti. Peccato che non siano riusciti a vincere 4 ristoranti all'epoca.
Ciccio Campo
15/06/2023
Bellissima location vintage, ottimo cibo a base di pesce e personale gentilissimo e cordiale,prezzi nella norma
Beatrice Peluso (Bea’s Food Experience)
18/09/2022
Vuoi mangiare tipico in un ristorante particolare, circondato da oggetti del passato, strumenti musicali, frasi in dialetto ma soprattutto da personale simpatico e speciale? L’Antico Spazzacamino a Trieste è il posto giusto!🥰 Durante la mia piccola vacanza a Trieste ho avuto l’occasione di provare le specialità tipiche della cucina triestina all’Antico Spazzacamino. È un locale davvero magico, che forse alcuni di voi hanno riconosciuto: ha partecipato a 4 ristoranti! 😍 Il cibo è davvero buonissimo, mi ha ricordato i piatti che mi prepara la nonna❤️. Come antipasto ho voluto provare il misto di pesce con cannolicchi e capesante gratinate, baccalà mantecato, sardoni in savor, sgombro affumicato alla senape e pepe, carpaccio di tonno e cozze alla Scottadeo. Era tutto davvero squisito e devo dire che ho incominciato davvero bene il pranzo! 😋 Mi sarei mangiata un vassoio intero di capesante e cannolicchi gratinati…eh si, ne vado davvero matta!😝 Come antipasti, l’Antico Spazzacamino offre, oltre ai prodotti presenti nel mio antipasto misto, anche cozze alla busara, folpetti in insalata e un tagliere di affettati misti, salumi e formaggi🤤 Come secondo ho voluto provare i calamari alla piastra e quelli fritti, due piatti che personalmente amo! Erano davvero buonissimi e mi hanno ricordato l’estate😍 Se non hai voglia di mangiare un secondo ma vuoi buttarti su un primo, l’Antico Spazzacamino offre spaghetti alla barcolana, spaghetti allo scoglio, spaghetti alle vongole, spaghetti alla busara, gnocchetti con tartufo e gamberi, ravioli all’arancia (la prossima volta li devo assolutamente provare), fettuccine salsiccia e friarielli, carbonara e amatriciana. Come secondi invece potete trovare anche sardoni ai ferri, impanati o fritti, scampi alla busara ai ferri, grigliata mista ai ferri, lubijanska, milanese o la scaloppina di maiale al vino bianco. Insomma, piatti della tradizione triestina o slovena ma non solo! Come facevo a non prendere le palacinke al cioccolato a Trieste? Cosa sono? Una versione, di origine rumena e diffusa soprattutto nell’Est e a Trieste, che si può considerare più “light” delle famosissime crêpes in quanto basterà un mezzo cucchiaino di olio di semi a palacinka (e non una noce di burro!) per cuocerle😉 Come dolci l’Antico Spazzacamino offre palacinke al cioccolato, alla marmellata di albicocca o di arancia, mousse al cioccolato fondente con peperoncino e arancia (da provare assolutamente!), panna cotta al cioccolato, al caramello, ai frutti di bosco o con amaretti e il tiramisù😍 Non so voi ma a me è già venuta una voglia incredibile di tornare nella città della bora Che aspettate? Venite a provarlo!🥰
Federica Lenti
12/08/2022
Incuriosita dalla puntata di 4 ristoranti Trieste, decido di provare questo perché Edoardo mi aveva colpito per la sua originalità. E non ha deluso le aspettative, luogo che rispecchia le sue passioni, angolo musica dal vivo e oggetti vintage scelti con gusto e criterio. Il menu viene presentato a voce al momento, in base alle specialità del giorno. Antipasto misto buonissimo, primi piatti idem e abbondanti. Prezzi giusti. Edy simpaticissimo, si è fermato a parlare con noi condividendo momenti e aneddoti.
Sara D'agostino
17/07/2022
Partiamo dal personale: gentile, cordiale, amichevole..vi faranno sentire a casa! Abbiamo adorato la conversazione e il confronto. Locale vintage e ricco di spunti, dai libri che è possibile sfogliare alla musica live che quasi sicuramente potrai avere la fortuna di ascoltare (giovedì sera per certo, le altre sere quando e se capita). Abbiamo mangiato molto bene, piatti sicuramente particolari come i ravioli all'arancia e la mousse al cioccolato piccante. Ci ritorneremo se dovessimo passare per Trieste :)
Aleksandra Ivosevic (Od tanjira do pjata)
23/04/2023
Eccellente, dal primo impatto quando si entra ce un profumino che ti muove subito la fame. Tutti piatì che abbiamo assaggiato hanno un profumo di mare, fritto misto non unto, pasta bella al dente, pesce fresco, tutto molto gustoso. Atmosfera accogliente, tutti dipendenti molto gentili ed preparati. Proprietario Edi e un bravo uomo e grande sognatore. Adoro tutti oggetti esposti, così interessanti che non sai dove di quadrare prima. Torneremo sicuro.
Giuseppe Pinto
13/06/2023
Edoardo è la rockstar del locale ed è impossibile non volergli subito bene ma anche il personale è fantastico gentile e disponibile, location fantastica e rapporto qualità prezzo al top. Non è solo un ristorante ma una esperienza di vita. Grazie Edy
Elisa G.
22/04/2023
Locale delizioso, arredato con mobilio e accessori di modernariato, personale gentile, vino della casa e pane buoni, le specialità di pesce sono molto buone: consiglio di non lasciarsi sfuggire l'antipasto misto. Porzioni giuste, esci soddisfatto. In più organizzano anche serate con qualche band locale. Assolutamente da provare e consiglio la prenotazione.
ilham midjiyawa
16/07/2021
Che lo spettacolo abbia inizio. Siamo già stati da Edy in passato e Ieri sera abbiamo deciso di tornarci. Nonostante fosse pieno siamo riusciti a prenotare presso L'antico spazzacamino. Il locale è piccolino con pochi posti a sedere, un ambiente musicalmente ispirante e persone molto alla mano. Lo staff è disponibile e cortese e la cucina sforna cibi semplici e deliziosi. Abbiamo optato per l'antipasto di pesce per 1 in due e un dentice da 800 grammi. Era tutto squisito. Se vi capita di essere in zona ( meglio prenotando perché è sempre pieno) e avete voglia di mangiare per poi lanciarvi a sculettare un'po' con la banda che suona musica dal vivo ogni giovedì, beh questo è il posto giusto. Non rimarrete delusi. Grazie a tutto lo staff dell'Antico spazzacamino. Ci rivediamo presto.
Yoel Leonardi
19/08/2020
Piccolo locale in una zona molto tranquilla di Trieste. Super consigliato , ottima cucina di pesce ed il conto si presenta assolutamente soddisfacente. Frittura mista ottima , porzione forse leggermente ristretta, ma per il resto ogni singolo piatto era eccezionale. L'atmosfera che si respira è molto intima ed accogliente, spesso si può sentire suonare qualcuno o il proprietario del locale, personaggio con cui abbiamo scambiato qualche chiacchera durante la cena. Accoglienza sicuramente caratteristica di Trieste. Il servizio è rilassato, ma comunque presente. Locale CONSIGLIATISSIMO con un'OTTIMA cucina.
chiara boscaro
11/08/2021
Ottimo ristorante di cucina tipica triestina. Il proprietario è gentilissimo e ti fa sentire a tuo agio. Piatti molto gustosi con materie prime di ottima qualità. Noi abbiamo preso le tagliatelle con aragostine e alcuni antipasti di pesce, tra cui le sarde in savor. Buonissimi. Ci torneremo!
Michele Capiali
19/02/2023
Buon cibo, ambiente familiare, proprietario simpatico, come me l'aspettavo..... un posto di quelli che mi sono sempre piaciuti. 👍
Riccardo Comisso
29/04/2019
Locale situato in posizione defilata, il che non gli permette di essere facilmente individuato in prima battuta con il rischio di essere scambiato per quelli ad esso adiacenti. Al suo interno costituisce un mondo a sè nel quale si amalgamano in modo nostalgico presente e passato, grazie ad un'oggettistica retrò e ad un'atmosfera blues/soul che permea l'ambiente. Sembrerebbe quasi la descrizione di un museo eppure questo è un ristorante (di ottima qualità); la passione per il pesce e per la semplicità triestina viene proposta tout court proponendo delle ricette sfiziose, saporite e di ottima qualità, con ingredienti freschi ed un gusto che riporta agli aromi della città alabardata e al suo mare unico. Così come anche unico risulta il proprietario, energico ed appassionato ciarlone in grado di intrattenere la clientela sia con simpatici aneddoti sia suonando musica dal vivo durante il corso della serata. Esperienza originale e consigliata. Prezzi alti, adeguati però al tenore delle pietanze ordinate.
Giuseppe Ferruggia
24/07/2020
Do' il massimo delle stelle perché in questo ristorante sono stato accolto benissimo, il personale è attento e disponibile; il gestore del locale è passato al tavolo ed abbiamo avuto un cordiale dialogo ( cosa che succede di rado nei ristoranti).I piatti erano ottimi presentati bene con materie prime di prima qualità. Il prezzo era commisurato a quanto ordinato. Da tornare !
Frakkia Balsamo
26/04/2018
Posto fantastico. Ci si immerge in un'epoca oramai passata. Io ho mangiato: antipasto misto; sardoni marinati; cappesante gratinate; gnocchetti al tartufo con gamberoni e pesce fresco al forno. Tutto meraviglioso. Lo consiglio a tutti quelli che vogliono fare un tuffo nel passato e riscoprire i sapori di una volta.
Pizza Calamari fritti Kebab Pesce Calamari Pizza margherita Fritto misto Tartine Pizze Torta di gelato Torta Carbonara Tortellini in brodo Grigliata mista Crespelle al basilico Margherita Panini Ravioli Sardoni Uramaki Pollo allo spiedo Sardoni impanati Tagliatelle capesante e tartufo Arancini con ricotta affumicata Gnocchi di pane Granzievola Latte Pollo Viennese Polletto Antipasti Tortellini Canederli al gorgonzola Ljubljanska Carne Parmigiana Cacio e pepe Cornetto Pizza senza glutine Frittura Gelatina Galletto Gnocchi Pasta Lubianska Pasta allo scoglio Kebap Brioche Chifeletti di patate Tartara Bruschetta Yaki udon Pizza quattro stagioni Viennese con patatine Panino Antipasto caldo e freddo Sacher Pleskavica Burger Triglie fritte Pasta con la bottarga Caserecce gamberi e zucchine Pizza fritta Calamari ai ferri con polenta Pasta con le vongole Gnocchi con cinghiale Cotoletta Spaghetti allo scoglio Pizza con prosciutto crudo Cioccolato "la bora" Ombrina Gnocchi gou Nigiri Colomba Cannoli Bollinger Fregola sarda con vongole e bottarga Panino kebab Brioches Ginger beer Piatto maxi Pizza salsiccia Pizza alle verdure Toast Nut cream Ćevapčići Conchiglie Pizza tentazione Spaghetti di soia gamberi Grigliata Omelette con polpa di granchio Patatine fritte Julienne di seppie Pizza viennese Torte Mojito Montanara Toast alle olive Pizza marinara Lasagna Antipasto misto Cotto in crosta Prosciutto di praga Costine Crostata di fragole Patate fritte Pasticcini Vitello tonnato Panino cotto senape kren Panino americano Panino gnampolo Spremuta Goulasch Polpo Panetteria Lasagne Griglia mista Antipasto gratinato Pizza podox Sushi Gelato Bigoli in cassopepe Panini con hamburger Pizza 4 formaggi Risotto di mare Wiener Pollo fritto Gnocchi di zucca con porcini gamberi Gnocchi di susine Gin tonic Pizza maxi Spaghettini al salmone Spaghetti giapponesi Dondoli crudi Antipasto misto di pesce Prosciutto cotto Bistecca milanese Pizza regina Pizza gorgonzola Spritz aperol Gnocchetti alla romana con spinaci Gamberi Grigliate Spaghetti mare Salame dolce Carpaccio tonno Semola Zuppa di pesce Sardoni fritti e impanati Pasta al sugo Pizza indiana Gnocchi di susini Panino vegetariano Spada di carne di manzo Tortellini panna Pizza metro Cestini di frutta Rotolo kebab Cozze Ribs Spaghetti con le vongole Tagliata con rucola e grana Uova Fritto misto di pesce Regina Sushi queen Nuvole Ramen Involtini fiori di zucca e mazzancolle Capesante gratinate Gnocchi col gulasch Zuppa spina di pesce Pasta alle vongole Risotto Scrocchiarella Paella Pasta al ragu Spaghetti con frutti di mare Linguine allo scoglio Risotto di vongole Gulash Carpaccio di tonno Calzone Gulash e patate in tecia Bruschetta alla tartara Pollo arrosto Antipasto caldo Bruschette Sarde in saor Alghe Colazione all’inglese Club sandwich Pizza tonno e patatine Colomba pasquale Biscotto Panino excalibur Pasta con i gamberoni Gnocchi di patate con carne arrosta Bollito misto Agnello Menù pasquale Tris di antipasti Piadine Insalata mista Coccio Chicken tikka makhani Fiorentina chianina Goulash con patate in tecia Capesante Misto gratinato Risotto esotico Frico Focaccia Tonica Hamburger farcito Piatto c era una volta Insalata di gamberi Pizza bresaola
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni