Sluurpy > Ristoranti a Tavarnelle Val di Pesa > Osteria Di Passignano

Recensioni di Osteria Di Passignano, Tavarnelle Val di Pesa

Max More
30/05/2023
Le attese erano elevate... la risposta lo è stata ancora più! Superlativa. Menu di degustazione all'apparenza semplice, nei fatti invece un gran percorso con tante sorprese. Carta dei vini monumentale con sommelier molto attento e propositivo; non ha sbagliato un colpo. Staff giovane, simpatico e preparato. Locale stupendo. Rapporto qualità prezzo eccellente. Non aggiungo altro, godetevi la sorpresa.
Simone Catarcia
07/10/2022
Una serata veramente fantastica! Menù degustazione che offre una bella panoramica dei piatti proposti. Chef e staff di altissimo livello. Un grazie a Simone perfetto padrone di casa.
Daniele Vivi
25/10/2021
Carta vini eccellente. Cibo eccellente. Servizio ottimo senza che sia invadente come talvolta capita nei migliori ristoranti (secondo me va un poco migliorata la presentazione del piatto...ma forse era colpa mia che ero distratto dalla compagnia) L'apparecchiatura è bellissima con quei bicchieri dell'acqua della murrina. L'arredo è bello e raffinato per il contesto "osteria" ma gli manca qualcosa per essere pienamente accogliente (a mio parere basterebbe se il mobile in fondo alla sala fosse di un colore diverso dal giallo...magari azzurro). La freschezza degli ingredienti, la bontà, l’equilibrio dei sapori, la consistenza del cibo sono sorprendenti. Il mio piatto preferito certamente il riso con lumache (roba da alta cucina francese). Ma anche il resto... a partire dal semplice "humus" che "vola" in bocca. Merita sicuramente di più di una stella Michelin. Conviene fare una visita presto, prima che ne prenda tre e i prezzi saranno troppo alti..
Viola Turini
25/03/2022
All'ombra della Badia a Passignano, in borgo ricco di storia nel cuore del chianti, l'osteria di Passignano si tiene stretta (e a ragione) la sua Stella Michelin. Il locale è bellissimo, con toni caldi: tre sale distinte, una più bella dell'altra, con tavoli scenografici, alcuni con tanto di divanetto. Tra i tavoli c'è così tanta distanza che puoi godere dei tuoi piatti in tutta tranquillità e in piena privacy servito e riverito da un servizio molto accurato e attento. Anche se siamo andati per il primo giorno di primavera abbiamo trovato il "menù inverno" complice forse che fuori c'erano ancora 13 gradi! In ogni modo il menù di Matteo Lorenzini offre prodotti stagionali ma soprattutto a km0.. o forse sarebbe meglio dire "100mt" visto che in cucina arriva tutto direttamente dall'orto biodinamico dietro l'osteria. Motivo di grande orgoglio dell'osteria visto che ogni occasione è buona per ribadirlo, e fanno bene! La cucina è toscana, i sapori sono tradizionali, l'impiattamento è moderno e molto curato. Ma in ogni piatto c'è una spiccata creatività. Ci siamo fatti consigliare dal cameriere dal momento che eravamo indecisi tra carne (per la precisione la bistecca) e pesce... il cameriere ha iniziato a descrivere così bene e con tali particolari e con tale enfasi il trattamento di tale bistecca, che ci è venuta letteralmente l'acquolina in bocca che non abbiamo avuto dubbi!! E allora per lasciare posto alla ciccia abbiamo preso solo un antipasto: abbiamo assaggiato il "cardo, cardoncelli, anacardi e tartufo nero"... TANTO tartufo nero e "rapa bianca farcita di royale di lepre e tapioca e tartufo"... tanto tartufo nero! :-) Nell'attesa ci hanno portato ceci e sesamo... quindi un hummus? Come non adorarli?! Sparecchiano e preparano il tavolo per l'arrivo della bistecca con tanto di scalda vivande per tenerla calduccia, piatti con pietra ollare... E ecco che arriva sua maestà la bistecca! 1kg200g di gusto, morbidezza e sapore eccezionale! Vi possiamo raccontare a grandi linee come viene trattata, conservata e cucinata la bistecca ma vi assicuriamo che sentirlo raccontare da loro è proprio un'esperienza sensoriale! C'è posto per un dolcino? E come no?! Ricotta e miele di Tiglio, caffè e gelato di liquirizia. Giusta nelle porzioni dopo un pranzo del genere, molto delicato e buonissimo il gelato alla liquirizia. La pasticceria è a cura di Francesca Benedetelli che si è preoccupata di avvertirci che ogni dessert sarebbe potuto essere modificato per renderlo gluten free. Un plauso speciale va anche alla lista dei vini e al bagno! Dopo merita fare 2 passi per vedere la Badia, la domenica ci sono delle visite guidate gratuite, e per godere del bel panorama sulle vigne Antinori.
Francesco Lorenzini
09/06/2020
Passione, professionalità, materie prime egregie, per la maggior parte provenienti dall’orto, coltivato all’ombra dell’abbazia. Ottima l’idea del menù stellato dedicato agli under 35. Un modo per avvicinare i più giovani all’eccellenza di una cucina stellata! Personale gentile, attento e premuroso, anche nella visita all’orto ed alla cantina prima di cena. Un menù semplice, rivisitato in modo fantastico, con gusti unici! Ideale per le coppie, atmosfera incredibile!
sussi biribissi
24/05/2022
Esperienza molto positiva, piatti molto equilibrati, personale molto gentile e professionale. Lo consiglio. In un bellissimo borgo Toscano quale è Badia a Passignano, merita una tappa a casa Antinori; simbolo del buon vino e della ricercatezza del cibo Toscano. Una stella meritata.
Elisabetta Quaranta
19/12/2021
Osteria… ristorante con 1 stella Michelin !!! Ottimo cibo abbinato ad ottimo vino. Oppure ottimo vino abbinato ad ottimo cibo !! Sapori e profumi che unendosi formano un vortice che ti porta a toccare le stelle. Bella storica location toscana vicino alla Badia di Passignano (anno 1.000 circa su rovine longobarde) Provare per credere!!
Marco Ceseri
21/12/2019
Non posso che dare 5/5 in quanto siamo stati benissimo. L'ottimo cibo abbinato a dei vini fantastici fa diventare la serata magica. Dopo l' entree costituita da un uovo pochè,spuma di patate e porri e tartufo bianco,abbiamo preso come prima portata il taglierino al tartufo , abbinato ad un barbaresco 2016. Dopo abbiamo preso diversi secondi,chi il piccione chi il cinghiale e chi il maiale. Con il secondo ci hanno portato un tignanello 2016 spettacolare. Per finire dolci vari sempre buonissimi,io ne ho preso uno alle castagne, caffè e grappa di tignanello. Praticamente è cibo classico toscano , rivisitato alla grande e il giorno dopo godi ancora. Il prezzo non è basso,ma credetemi,ne vale la pena. Ottimo il servizio e la location. Davvero una bella serata. Grazie ancora ai miei amici Roberto e Cristina che ci hanno portato in questo posto incantevole
Laura Albonetti
28/02/2023
Menù degustazione ricercato con ingredienti di stagione a comporre piatti innovativi. Scelta dei vini molto ampia, buoni anche i dolci. Il ristorante, situato in una location storica, si trova in mezzo ai vigneti, a rendere l'atmosfera ancora più magica.
Yagi • H
28/07/2021
Ottimo menù degustazione con i grandi vini proposti dalle loro cantine, il Dolce sicuramente migliorabile, note negative: modalità di prenotazione (modulo cartaceo?!) e c’erano delle formiche volanti quasi a fine cena!
alfonso marchi
02/06/2023
Esperienza emozionale da non perdere assolutamente se ci si trova in zona. Ottima cucina e carta dei vini.. Che ve lo dico a fare..
Diletta Matteucci ({Travel&Food})
02/07/2021
Seconda volta in questo ristorante, nuovo chef, sempre molto soddisfacente. Piatti ricchi di verdure sempre sperimentate a regola d'arte. Da provare
Fra Cassa
23/04/2023
A dire il vero tutto ottimo, da quando però lo chef Nicola non dirige più i lavori qualcosa si è persa. Prezzi molto alti ma, si sa, certi posti hanno certi prezzi, o prendere o lasciare.
Antonio Converti
08/01/2022
Ottima esperienza. Piatti con un tema comune: il vino. Stella assolutamente meritata.
Sabry Campy
06/11/2022
Esperienza fantastica, piatti elaborati ricercati e soprattutto materie prime eccellenti. Ottima cantina con una vasta scelta di vini. Ma devo dire che apparte il posto,il cibo ecc ecc ....un 10 va soprattutto al servizio, camerieri preparati gentili e sorridenti ( che non è scontato) la ragazza che ci ha accolto disponibile e molto gentile, che dire .... Posto di classe !
Sebastiano Cariani
24/08/2020
Davvero una bella esperienza. Staff, cibo e location tutto di livello alto. Come sono stato bene a tavola!
Ciro Iacobone
04/06/2021
Bravi bravi bravi. Servizio attento, bellissima location, e il menu di primavera è un percorso eccezionale. Ci vediamo in autunno 😋
Elia Rinaldi
23/02/2020
Piatti ottimi e servizio eccellente!
Francesco Luchetti
08/09/2020
Un posto fantastico, luogo molto bello e suggestivo nel.borgo, servizio e cibo impeccabile, una scelta dei vini molto valida.
Pesce Caffè
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni