Giusy T
			
			
				 09/05/2023			
			
		 	
				Trovato per caso, una trattoria famigliare  (come la location), che mi ha piacevolmente stupita.
Cordialissima  la proprietaria che ci ha consigliati e seguiti come se fossimo clienti fissi nonostante non avessimo prenotato.
Cibo veramente delizioso tutto fatto da loro, insalata russa compresa direi ottima.
Squisito l'antipasto, con salumi particolari, petto d'oca affumicato, lonzino alle arance, controfiletto marinato ai porcini, lardo alle erbe, salame al tartufo e polpettine deliziose. Una porzione è sufficiente x 2
Stracotto d'asino super così come il filetto. Ottime le patate con buccia.
Il vino consigliato dalla proprietà,  più economico di quello che avremmo scelto,  era ottimo ed anche questo dice molto della proprietaria,  onesta e deliziosamente cortese e simpatica.
Dolci fatti in casa non siamo riusciti a rinunciare..
Il locale alla buona, ma il cibo nulla da dire. Pezzi onesti.
Lo consiglio
Torneremo sicuramente.
Il prezzo a persona ovviamente escluso il vino e come sempre dipende da cosa si sceglie
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Sergio Galli
			
			
				 28/05/2023			
			
		 	
				Un bel posto, abbastanza rustico come ambiente, con personale cordiale, disponibile che consiglia e descrive i vari piatti disponibili a menù e fuori menù.
Prodotti locali sia come primi piatti che come secondi, cucinati benissimo.
Tovaglia e tovaglioli in tessuto... 😉
Vino locale, pane a volontà, dolci fatti in casa.
Prezzo giusto.
Ingrediente fondamentale, difficile da trovare ultimamente, la calma.
Da visitare, unendo anche una passeggiata sul lago che dista a 100/200 metri.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Elisa Belotti
			
			
				 04/04/2023			
			
		 	
				Un ristorante di famiglia dove si mangia benissimo e tantissimo!! Ci siamo stati di sabato sera per un compleanno e siamo usciti molto più che soddisfatti! Super consigliato a tutti, soprattutto ai passanti in gita sul nostro bellissimo lago d'Endine che vogliono gustare la tipica cucina 100% bergamasca autentica!
L'ambiente è rustico, un po' spoglio ma caloroso ed accogliente: si crea subito un'atmosfera davvero di casa! Non è molto grande quindi, soprattutto nel weekend, vi consiglio di fare un colpo di telefono per prenotare visto che per lo più ci sono compagnie numerose.
Noi abbiamo preso un tagliere gold e uno di salumi e formaggi: il primo si compone sempre di salumi ma particolari come il petto d'oca affumicato, salame al tartufo, coppa all'arancia etc: era tutto squisito! Inoltre, sempre da dividere, abbiamo preso su consiglio della simpaticissima proprietaria, che ci tiene moltissimo a sottolineare la freschezza, la bontà e l'esser fatto in casa dei suoi prodotti, il carpaccio di cervo servito con grana a scaglie e leggermente condito: è assolutamente una bomba di sapore incredibile!! Da provare assolutamente! Poi abbiamo proseguito con polpo e patate, molto buono, morbido, fresco il pesce e saporitissimo nel condimento, due costate prussiane al sangue (veramente al sangue!), un tris di selvaggina (canguro, cinghiale e cervo da gustare in senso orario) con taragna e funghi che sfama un esercito da quando è abbondante e succulento e io il canguro al pepe verde! Semplicemente spettacolare: la carne tenerissima, si scioglie come burro ma mantiene una consistenza ed un sapore unici nel loro genere!  Assolutamente da provare! La polenta di accompagnamento è taragna davvero, al suo interno c'è del formaggio ed è morbidissima e super gustosa: l'ho adorata! Un piatto da acquolina in bocca ad ogni morso!
Non contenti abbastanza, ci siamo lasciati tentare ancora una volta dalla padrona di casa che ci ha persuasi con i dolci, composti da preparazioni che fanno loro! Io ho preso una crema catalana, buona, ricchissima e golosa, la crostata alla marmellata fatta da loro, ed è una crostatina di medie dimensioni intera, e due fette enormi di torta al cocco con crema anch'essa al cocco! Se siete a dieta, non è il posto adatto, ma se volete uscire felici e a stomaco pieno, sì! Abbiamo gradito tutto davvero tantissimo!
I prezzi sono anche piuttosto onesti, calcolando il rapporto qualità/quantità dei piatti serviti! Il personale è molto gentile, veloce e appunto la padrona davvero una persona che sa vendere i suoi piatti di cui è molto orgogliosa!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		ElBig44
			
			
				 07/07/2023			
			
		 	
				Da anni frequento questo ristorante e posso confermare quello che di positivo si dice. Cordialità del personale e attenzione al cliente. Carne di vari tipi sempre di alta qualità. Consigliati i salumi tagliere gold e il tris di Carni cervo cinghiale canguro con polenta taragna. Da provare!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Stefano Bonardi
			
			
				 10/10/2022			
			
		 	
				Ristorante molto buono a Spinone, vicinissimo al lago con cucina tipica del territorio. L'offerta prevede anche alcuni piatti del giorno fatti in casa da loro.
Porzioni generose e prezzi onesti, qualità molto buona, sia la selvaggina che la pasta è tutta fresca. Molto buona anchea polenta taragna con funghi.
Servizio molto gentile e veloce, sempre disponibili.
Consigliato per un pranzo o cena per chi passa dal lago d'endine.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Saras
			
			
				 01/07/2023			
			
		 	
				Sono venuta qua col mio ragazzo, e devo dire che è stato tutto perfetto. il personale simpaticissimo e super disponibile e veloce, il menù su cui avevamo l’imbarazzo della scelta e le porzioni super abbondanti. tutto delizioso, e il locale è bellissimo. vorrei dare più stelle ma non mi è possibile. i prezzi sono più che onesti. torneremo sicuramente
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Daniele Cremona
			
			
				 27/02/2022			
			
		 	
				Ottimo ristorante a due passi dal lago d'Endine a Spinone. Titolare simpaticissimi... cucina tipica bergamasca, da provare sicuramente il loro antipasto con insalata russa artigianale, e soprattutto il tris di selvaggina con polenta taragna (cervo cinghiale e capriolo) TOP!!! Prezzo onesto 60€ in due con 2 antipasti 1 primo e 1 secondo e dolce con caraffa di vino...
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Matteo Brambilla
			
			
				 01/07/2023			
			
		 	
				Posto veramente ottimo con cibo fatto in casa. Vino, polenta, ragù di cinchiale , formaggi della madonna , salumi ottimi. Da provare sia in inverno che in estate, se ti piace mangiar e bere come si deve questo qua é il posto giusto.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Orlando Grimaldi
			
			
				 17/04/2022			
			
		 	
				E che Ve lo dico a fare.
Questa locanda esprime la schiettezza , la bontà e la generosità di questa terra.Inutile stare a sciorinare la qualità delle pietanze e la simpatia e la cordialità dei gestori. Fidatevi fatevi consigliare dal personale ordinando i piatti che vi suggeriscono  . Antipasti estremamente ricercati con prodotti autoctoni,primi piatti variegati e talmente buoni che avresti voglia di ordinare il bis ma viste la quantità fermatevi ......e poi i dolci....insomma qui oltre l' effige della Dea ai cancelli ( il titolare giustamente e' un tifoso sfegatato dell' Atalanta) la stessa Dea e' presente in ogni piatto dato che ogni boccone ti porta in paradiso ....bravi bravi bravi e se Ve lo dice un romanista.....ce potete sta...
a presto.
PS pranzato in 9 costo irrisorio il tutto annaffiato da buon vino Franciacorta in caraffa  il tutto per 30 euro a testa.Grandi
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Arianna M.
			
			
				 05/06/2022			
			
		 	
				Abbiamo trovato l’ ultimo tavolo libero per pranzo ed e’ stata una fortuna! Molto gentili, personale molto attento e piatti strepitosi. Abbiamo preso un antipasto, un primo , un secondo e due dolci. Tra i migliori gamberoni spadellati mai provati !!! Consigliatissimo!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Marta M.
			
			
				 26/04/2022			
			
		 	
				Locale rustico, tranquillo. D'estate ha anche i tavoli all'aperto e deve essere ancora più bello.
Cucina del territorio, scelta stuzzicante: prodotti ottimi e preparazioni di qualità.
Servizio veloce.
Cena golosissima, se siete nei dintorni vale una prova.
Cervo ottimo.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Rosa De Vitis
			
			
				 06/02/2023			
			
		 	
				Due donne favolose a gestire una cucina di piatti locali!! Ci siamo trovati benissimo  servizio empatico cordiale e genuino. Ottimi piatti. Semplici e abbondanti!! Tanta cordialità,!! Una sala accogliente, pulita luminosa e calda, voglia di tornarci appena possibile per sentirsi bene e passare un pranzo in serenità!!!
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Gian Paolo Patelli
			
			
				 06/03/2022			
			
		 	
				Da pacio una garanzia. Tutto ottimo piatti abbondanti.. come sentirsi a casa. Tra piatti di carne pesce sempre al topp.consiglio la prenotazione.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Bariasif Conan
			
			
				 23/12/2022			
			
		 	
				Se amate gustare la selvaggina di un gusto fotonico qui nei intorni in questo posto dovete assolutamente venire a provare le loro specialità di pietanze sovraumano ciò solo che apprezzabile ed molto apprezzato
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Mauro L. Stringo
			
			
				 22/11/2019			
			
		 	
				Favolosa esperienza in questo ristorante volendo elegante ma con una piacevole atmosfera informale, consigliato l'intero menù, nonostante sia a 1 ora da casa mia tornerò sicuramente, molto bella anche la passeggiata sul lago obbligatoria dopo il pasto, una chiesetta romanica a 200mt è un'ottima scusa per digerire
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Sara Ambrogi
			
			
				 23/10/2021			
			
		 	
				Potrei scrivere un libro sui proprietari 😆. Sono la forza e la volontà in persona. Marito e moglie che insieme formano l'anima del posto. Il cibo è ottimo, la qualità e la cura del dettaglio è eccezionale. I dolci fatti da loro, sono una cosa fuori dal limite. Come del resto, tutto il menù. Siamo stati accompagnati durante la cena dalla compagnia della moglie che parlando del più e del meno ci ha trasmesso la passione in ciò che fa e da dire. La invidio per la determinazione che ci mette insieme a suo marito, nel portare avanti un mestiere, ormai, gestito da chiunque. Il loro impegno spero sia ripagato, lo meritano davvero. ❤️
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		Arturo Monteverdi
			
			
				 29/05/2023			
			
		 	
				Ci siamo fermati per pranzare,posto un po' affollato , e per ordinare c'è voluto un po'. Detto questo cibo ottimo con prezzi nella media.
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		nic bad
			
			
				 05/05/2023			
			
		 	
				Il cibo buono ma poco, chiedi una tagliata di manzo e ti danno 5 striscie di carne mezza cruda ( ordinata di cottura media), la cameriera un po' troppo scherzosa carica di commenti, ma tutto sommato abbiamo mangiato tutto 😂👍
			
		  
							
		 
		 	
		 	
		 		M.G. Covella
			
			
				 14/05/2023			
			
		 	
				Posticino tranquillo, stile casereccio.
Cibo buono, la pasta era salata e scotta (molto). Le carni invece delicatissime. La polenta squisita