Sluurpy > Ristoranti a Sondrio > Ristorante Torre Della Sassella

Recensioni di Ristorante Torre Della Sassella, Sondrio

Gabriele Travia
23/08/2017
La cena alla splendida Torre della Sassella ci ha regalato un'esperienza con molte luci ed alcune ombre. Iniziamo dagli aspetti positivi che sicuramente compensano le poche pecche riscontrate. La location è splendida, sia la Torre che l'area che la circonda: una piccola chiesetta, il fiume che scorre in lontananza e le montagne che la circondano, completano un bel quadro d'insieme. La Torre in sé è molto bella e accuratamente conservata, presenta 4 piani e vari ambienti e salette, tutto molto suggestivo. La Saletta della Torre che ospita 4 tavoli è sicuramente quella più scenografica e particolare. Il servizio è curato e molto cortese, senza eccessi comunque. L'attesa per le pietanze ordinate è stata attenuata dopo poco da una gradevole entrée. Abbiamo ordinato pappardelle all'aglio dolce e rosmarino con faraona marinata e pomodoro fresco, sfoglie di castagne ai carciofi e code di gambero allo zenzero, lombatine di cervo al Sassella Riserva e profumi di bosco., sogliola agli agrumi, parfait di zenzero con macedonia di frutta, semifreddo di mela verde e di sidro con fogli di mela, mela caramellata, pinoli e uvetta. L'esperienza è stata davvero notevole, tutto veramente ottimo e curato nella presentazione, con accostamenti di sapori scelti sapientemente, ben miscelati, armoniosi e mai troppo stravaganti. Fortunatamente, per questa tipologia di ristorante, le porzioni non sono state da nouvelle cuisine, anzi per un percorso completo sono quasi troppo abbondanti, ma certamente giuste per chi decide di ordinare solo alcune portate. Il conto finale è stato più che onesto e quasi sottodimensionato rispetto all'offerta globale, ma trovo che sia una scelta giusta e particolarmente azzeccata. Consiglio vivamente di provare questo particolare ristorante, ne vale assolutamente la pena. Veniamo ora alle poche ombre che peraltro non hanno guastato l'esperienza vissuta. L'accesso alla Saletta della Torre e al piano - 2, dove si trovano i bagni ed altre salette, forse per irrisolvibili problemi strutturali non è per tutti: la presenza di una rampa di scale o alcuni gradini ne preclude la fruizione a clienti con mobilità ridotta (andrebbe indicato sul sito o al momento della prenotazione). Non ci è stata data una carta dei vini e alla richiesta della possibilità di una mescita di due calici uno di bianco e uno di rosso ci è stato detto che eccezionalmente saremmo stati accontentati, così è stato ma non abbiamo saputo quali vini ci hanno servito. Non ci è stata illustrata l'entrée offerta. I bellissimi bagni mancavano quasi completamente di sapone e alcuni dettagli risultavano poco curati. L'ottima esperienza culinaria vissuta ci ha portato, a fine cena, a complimentarci con lo chef, che abbiamo visto in cucina al momento del pagamento del conto, purtroppo al nostro entusiasmo ha risposto con una certa indifferenza senza quasi guardarci in faccia, pur essendo il servizio ormai terminato, peccato, un po' più di savoir faire non avrebbe guastato.
jose andres sanchez hernandez
08/04/2018
Un Ristorante davvero molto elegante ( parlo della saletta nella torre ,il sotto non l'ho visto). Si presenta una piccola Torre che non sembra affatto un ristorante,ma qualcosa di magico perché all'esterno troviamo il rustico in pietra attorno ad un borgo molto carino. Mentre all'interno troviamo l'idea di un posto elegantissimo all'antica. Il proprietario che gentilmente mi ha accolto nonostante non avessi prenotato si è subito dimostrato una persona Gentile e disponibile alle mie esigenze. Sempre lui ha preso le mie ordinazioni, nell'attesa mi ha raccontato che esegue delle visite guidate ai suoi clienti per quanto riguarda la chiesa davanti. La torre ha una esposizione quadrilaterale dove alla sera sicuramente il panorama renderà la cena più piacevole. #LetsGuide.
Marco Micheletti
03/03/2018
Ristorante di ottima qualità. Sopratrutto piatti tipici valtellinesi preparati in modo eccellente ma sono presenti nel menu anche altri piatti non strettamente legati alla cucina valtellinese. Ambiente molto bello, curato e riservato. Posizione caratteristica proprio in località Sassella Prezzi medio alti e sicuramente poco adatto ai gruppi.
Vladi Vanuzzi
29/08/2017
Rappresenta indubbiamente uno tra i luoghi più caratteristici, sia storici che eno-gastronomici della Lombardia. Il Ristorante è ubicato all'interno di una antica Torre in pietra del XV secolo, sapientemente ristrutturata, ed inserita in un contesto unico. A pochi metri la Chiesa della Sassella, da cui l'ambito vitivinicolo trae nome, con i caratteristici terrazzamenti ed innumerevoli percorsi per gli amanti delle passeggiate. La vista del sottostante fiume Adda e dell'intera vallata, vale da sola il viaggio. Ma la sosta al Ristorante è consigliata a tutti i buongustai, e a chi piace bere poco, ma che sia di quello buono. I piatti sono preparati con la maestria di chi ama la propria terra, ed utilizza solamente materie prime realmente a km 0. Ovviamente primeggiano i salumi, i pizzoccheri, gli sciatt, i formaggi. E a far da supporto, ma non da contorno, alcuni tra i vini rossi più blasonati d'Italia. L'inferno, lo Sforzato, il Sassella, il Valtellina. Grandi vini per una cucina povera, ma ricca di fantasia e gusto. Rispettosa di quella montagna da cui trae origine un giacimento enogastronomico unico.
Dona Sbro
15/04/2018
Un posto incantevole, tra i vigneti e il fiume Adda, ad un passo da Sondrio, dove fare un tuffo nel passato guidati dal titolare, una persona speciale che ha fatto l'impossibile per valorizzare questo piccolo feudo medioevale. Solo la visita della Chiesetta e della Torre valgono un viaggio. Inoltre la cucina è perfetta, raffinata e di gran gusto. Un sogno.
Marco Iorio
07/01/2018
Location fantastica ottimo vino Buon cibo
Loredana Moles
17/07/2016
Siamo capitati in questo piccolo borgo per caso tornando da Sondrio dove i ristoranti erano tutti chiusi. Il posto è molto caratteristico ed ha una vista meravigliosa. Si mangia veramente bene e con prezzi nella norma...gli antipasti sono tipici e favolosi e che dire del Sassellino, vino locale sublime.
Antonio Colombo
25/12/2018
Pizzoccheri da provare!!! Vi trovate nella zona di raccolta dell'omonimo vino. Vi potete felicitare delle specialità della zona, ma i pizzoccheri fatti con la farina di grano saraceno, rigorosamente a mano con doppio passaggio nelle macine del mulino per renderla più fine,, sono qualcosa di unico.
Perestrojka Records
07/04/2017
Fine allegoria del perbenismo borghese tellino che diviene drammaticamente meno astratto al mesto momento del saldo del conto, questa torre s'erge sulla valle personificando la caducità e l'ineluttabilità del destino umano... ...no dai, scusate raga, ho letto la descrizione esposta all'entrata e volevo dimostrare a me stesso che so scrivere anche io cagate campate in aria, ma dal tono esageratamente retorico. Assumetemi per riempire ancor di più il locale di "sofisticherie ed inganni", citando il buon vecchio Hume, disponibilissimo anche per le etichette dei vini. Vi ringrazio di tutto, a presto. - 5 stelle per non infamere -
Claudio Peletti
30/07/2017
Tra i locali più belli per il panorama che si gode. Piatti ben cucinati e presentati. Ideale per una cena romantica.
Silvia Sissy
10/09/2018
Ottimo posto. Oltre ad essere bello e romantico.. Devo dire che ho mangiato divinamente.
Alice Borroni
16/08/2016
Un luogo chic e romantico, ideale per una serata a due. Peccato per i dolci, niente di speciale
Mauro Besana
23/01/2018
Ottimo cibo e ottimo vino. Locale molto particolare è romantico.
Cinzia Michelon (Cicci)
07/06/2018
Marco sei un ottimo padrone di casa siamo stati benissimo sei una persona umile e sei in un posto meraviglioso! Ci hai trattato benissimo grazie per la tua accoglienza!!!!!
Ivana Motta
19/10/2017
Posto delizioso, tranquillo e panoramico. Abbiamo gustato dei pizzoccheri BUONISSIMI.
Nadia Colli
21/10/2017
Servizio e cucina impeccabili. Il titolare vi delizierà con leccornie e simpatici aneddoti .
Natalia Milovanova
01/11/2016
Bellissimo posto, arredi interni di pregio, tempi di attesa medi, qualita ottima, da tornarci sicuramente
Olimpia Sguazzin
27/06/2018
Posto incantevole . Cibo molto buono e curato. Servizio impeccabile
Pizza Tagliata Pizze Panino gustoso Cocktail Spagetti allo scoglio Torta Spaghetti Pizzoccheri Chef roll Pokè Piadina gustosa Pasta Trippa Penne alla lacrima Segale valtellina Parmigiana Penne al barbera Tortello Pizza doc Segale gustoso Cornetto pistacchio
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni