Sluurpy > Ristoranti a Sondrio > Orterie

Recensioni di Orterie, Sondrio

Giuditta Sirtori
07/01/2023
Siamo stati a cena il primo gennaio e siamo rimasti molto soddisfatti! Non avendo mai provato una cucina interamente vegetariana, eravamo molto incuriositi da una proposta simile tra le montagne: ha superato ogni nostra aspettativa. Ogni piatto era un mix ed un’esplosione di sapori ben calibrati, con una presentazione pensata ed armoniosa. Noi abbiamo scelto il percorso completo, ma c’è anche un’alternativa con un numero ridotto di portate. Abbiamo anche abbinato la degustazione dei vini, che vengono scelti da Francesco e si abbiano perfettamente ad ogni piatto. La qualità prezzo è ottima. I proprietari, Francesco e Rie, trasmettono con ogni gesto la loro passione e l’esperienza nel campo: sono attenti e riescono ad accogliere il cliente in ogni momento della cena. Allego foto di alcune portate.
Mora
30/04/2023
È stato veramente un ottimo pranzo abbiamo assaggiato con piacere piatti e ingredienti a noi sconosciuti cucinati divinamente, complimenti ragazzi!
Giovanni Di Meo
03/07/2021
Uno dei migliori ristoranti specializzati in cucina vegetale in cui io sia mai stato e il sushi con salsa teriyaki e peperoni è, senza esagerare, uno dei piatti più buoni che abbia assaggiato negli ultimi due anni. Posto molto bello e ospitale. Ottimo anche il vino. Anche se sono in vacanza in Val Camonica, ne è valsa la pena fare una deviazione. Inoltre il paese è molto bello. Consigliatissimo.
Francesca Torri
11/03/2018
Locale scoperto per caso nel ritorno da un weekend sulla neve, Notato l insegna ORTERIE passando in auto. Entriamo pensando si trattasse di una semplice osteria,invece ci troviamo in un locale molto carino Arredato con gusto ,ci sediamo senza sapere di cosa ci venisse proposto. Ci offrono l aperitivo(ottimo Franciacorta)con frutta secca aromatizzata. E lì scopriamo il menù fisso Vegetariano/giapponese Con possibilità di scegliere Menù completo con 8/9portate Oppure menù parziale con 4 portate. Optiamo per il parziale aggiungendo 1 portata e 1 dolce. Devo dire che ho vissuto una esperienza culinaria eccezionale; Anche se scettica in partenza;ho mangiato piatti veramente ben equilibrati nel gusto,e nell abbinamento della materia prima. Personale molto cordiale è preparato ,una chef veramente brava,che con passione ci ha presentato alcune delle sue portate più importanti . È bello vedere una coppia che crede nel proprio lavoro e che lo Trasmette . Prezzo un Po altino ma giustificabile con la scelte delle materie prime. L unico consiglio che darei ai proprietari è quello di indicare ai clienti occasionali che magari stanno viaggiando:la tipologia del locale . Spero di ritornarci al più presto anche se per me significano 5 ore e mezzo di viaggio
Elena Locatelli
09/07/2023
Una vera scoperta! I proprietari sono molto ospitali e la cuoca eccezionale. Verdure a km zero e accostamenti veramente sorprendenti. Ben al di sopra di ogni aspettativa!
Pietro Passarini
08/12/2021
Un esplosione di sapori, di odori, di vini magnifici e un ospitalità che sa di famiglia. Essere ospito di Rie e Francesco è un esperienza che va fatta. Se si passa di qua, meglio prenotare e venire ad assaggiare questa cucina Giapponese fusa con i frutti dell loro orto e della loro esperienza. Ogni assaggio ti rende soddisfatto e felice. L’occhio viene appagato e poi lo è pure il palato. Non so cosa altro dire ma ho fotografato e assaggiato migliaia di pitti ma questi erano i più belli e i più buoni e sopratutto i più particolari!
Daniela Basilico
31/12/2022
Vegetariano e senza glutine...tutto perfetto, ben presentato e soprattutto buonissimo.
Monia Cusini
14/08/2022
Ottimo pranzo all'ombra di una bellissima Magnolia. Tanti sapori diversi, delicati e ben combinati in un menù articolato e originale.
Michele
14/08/2021
Siamo stati qualche sera fa in questo splendido “ristorante”, metto tra virgolette perché c’è un’atmosfera molto rilassante e casalinga, nel senso che ti senti naturalmente coccolato e a casa. Il ristorante propone due menu, uno completo di tutti i piatti e uno leggermente più light, con 3 portate in meno, una e’ il buonissimo dolce e altre due portare (se si vuole comunque averne anche solo una, hanno il prezzo a parte e si possono ordinare anche col menu “light”). L’esperienza e’ guidata passo passo dal personale molto gentile e accomodante. Il vino e’ molto buono (noi abbiamo assaggiato il “rose” e il buonissimo riesling) e si abbina alla perfezione con me portate. Piatti che mi hanno particolarmente colpito: il ramen estivo veramente speciale, il “sushi” veg. e il dolce. Forse la portata formata da una serie di assaggi e’ meno speciale delle altre portate che hanno una cura quasi maniacale del dettaglio (ad esempio lo zenzero al nero di seppia!). Nel complesso sicuramente da provare. Il costo e’ adeguato ad un’offerta comunque molto particolare. Da riprovare volentieri.
Rossana Pianta
21/07/2019
Locale raffinato eppure semplice, pulito, fresco, come un abito di lino bianco in un giorno caldo d'estate.. Da Orterie si respira ricerca, professionalità e passione per la cucina e per la vita stessa.. i piatti di Rie sono poesie che parlano di Amore, lo stesso che si intravede negli occhi di Francesco quando descrive minuziosamente la cura con cui vengono preparati. Ogni dettaglio ed ogni scelta non è lasciata al caso. La cucina è deliziosa ed i piatti, tutti rigorosamente vegani, sono dei piccoli capolavori di arte culinaria, che appagano il palato e la vista, in un tripudio di colori e sapori autentici, tra fiori delicati, verdura e spezie, seguendo un unico fil Rouge. I prezzi sono in linea con la professionalità della cuoca e la qualita dei piatti offerti. Decisamente un locale che spicca nel panorama valtellinese.
sachiko Kitaoka
10/07/2019
Sono tutti ottimi piatti. Ha lavorato tante per i piatti. Poi la mia amica ha qualche allergiche che tratta benissimo dalla chef. Poteva mangiare tutto. È brava la chef che ha tante buone idee! Anche hanno buon vini ,è perfetto.
Domenico Isabells
16/11/2021
È un'esperienza che ognuno dovrebbe regalarsi: la bellezza e la bontà dei piatti vegetariani di Rie, la gentilezza e la competenza in fatto di vini e liquori da parte di Francesco rendono la serata indimenticabile.
Davide Davide
25/10/2020
Ogni piatto è un'opera d'arte. Molto attenti alla stagionalità, visitato in autunno e il tartufo, la zucca, topinambur sono stati usati con grande maestria. Il menù, essendo proveniente da ingredienti del loro orto, è adatto anche a vegani.
Riccardo Bottani
03/12/2017
Una pietra miliare in valle. Ottime pietanze, grande ricerca culinaria della chef giapponese. Personale appassionato e impeccabile. Prezzi adeguati al livello di servizio. Bravi
Susanna Radaelli
24/03/2023
Ottima cena. Consigliata vivamente. Sapori originali, un mix interessante tra Giappone e Valtellina
Gessyca G “GG”
23/07/2022
Semplicemente meraviglioso. Ci siamo fermati per pranzo facendo una tappa intermedia e devo dire che ne è valsa veramente la pena. Abbiamo gustato all'ombra di una grande magnolia il menù completo: ogni piatto un'esplosione di sapori e una scoperta. Accostamenti perfetti tra frutta e verdura, dolce e salato. Apprezzatissime le spiegazioni dei piatti. Ottima l'ospitalità di Rie e Francesco. Sicuramente da provare. Prenotate se siete da queste parti. Non resterete delusi.
Michele Ruzzi
02/02/2023
Posto incantevole. I titolari sono in grado di farti vivere un esperienza unica, facendoti assaporare delizie accompagnati da un posto accogliente e facendoti respirare un’aria di serenità unica nel suo genere.
ELENA DUSCI
04/05/2018
Locale con cucina vegetariana e vegana cucinata da una chef giapponese....menu degustazione buonissimo molto vario ed elaborato.... con prodotti che in estate per la maggior parte provengono dall' orto di casa.....da provare come esperienza anche per chi vegetariano non è......
Luca Maria Schiano
01/11/2021
Ristorante di cucina vegetariana/vegana di impronta giapponese. Le pietanze vengono cucinate, come spiega il maitre, quasi totalmente con prodotti coltivati nell'orto del ristorante, pertanto seguono la stagionalità e sono assolutamente genuini. All'interno delle pietanze si avverte perfettamente la cura che la chef Rie mette nelle sue creazioni. Si può scegliere il menu completo o il menu ridotto (privo di antipasto e secondo piatto), ma in entrambi i casi ci si alzerà dalla tavola sazi e senza aver rimpianto l'assenza della carne. Il sushi vegetale è eccellente e la salsa di zenzero al nero di seppia è veramente buona. I dolci, buoni anche loro. Un'esperienza molto particolare da consigliare e da ripetere.
Pizza Tagliata Pizze Panino gustoso Cocktail Spagetti allo scoglio Torta Spaghetti Pizzoccheri Chef roll Pokè Piadina gustosa Pasta Trippa Penne alla lacrima Segale valtellina Parmigiana Penne al barbera Tortello Pizza doc Segale gustoso Cornetto pistacchio
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni